Sempre Nadal a Roland Garros. Primo giocare nella storia ad aver vinto 9 volte il torneo di Parigi (Video)
Ore 15.13, Parigi. Djokovic alza nel cielo la prima palla della finale 2014 del Roland Garros, che si perde verso un sole infuocato. Sembra estate piena, fa caldo e la terra è secca, indurita dalla calura degli ultimi giorni che sta opprimendo “Ville Lumiere”. Il serbo soffre notoriamente il caldo, Rafa ci va a nozze... ma Novak inizia col piglio giusto: anticipa le palle lunghe e vigorose di Nadal, trovando impatti precisi di rovescio con i piedi che sfiorano la riga di fondo. Vince in sicurezza il primo gioco, ma dopo il cambio di campo è Rafa a menare le danze ed il ritmo. Con sguardo fiero e scuro El Rey infila una serie di drittoni dei suoi, e fa capire che sarà un pomeriggio lungo. Molto lungo, soprattutto per il futuro papà Novak…
La partita inizia con il canovaccio che ci si aspettava, ed il pubblico assiste silente, con pochi momenti di esaltazione collettiva. Djokovic muove di più il gioco, trova gli angoli ed anticipa le palle di Nadal, che invece alza al massimo i giri-motore del suo topspin, colpendo in sicurezza e cercando di non sbagliare nulla. Ai cambi di campo il serbo estrae un sacchetto con dentro della roba scura (che era?), che addenta e mastica con calma, rifiatando e guadando nel vuoto. E’ un inizio di match cauto, da parte di entrambi. Nadal sbaglia qualche rovescio quando è costretto a tirarlo in corsa, con Djokovic che sfida il dritto del rivale per poi girare lo scambio proprio sul lato destro di Rafael, il più debole. L’iberico invece cerca di buttare il serbo il più possibile fuori dal campo con le sue toppate, in modo da anestetizzarne l’anticipo, l’arma con cui il “Djoker” gli ruba il tempo e lo può mettere in estrema difficoltà.
Nell’ottavo gioco Djokovic entra di brutto nel servizio di Nadal, trovando alcune risposte lunghissime, letteralmente nei piedi di Nadal, che non riesce a gestirle. 15-40 e prime due palle break per il serbo. Nadal reagisce e le annulla, ma arriva un’altra risposta fulminante che frutta la terza palla break. Rafa esagera con un drive anomalo e Novak scappa avanti 5-3, a servire per il primo set. Ma serve male Novak e sembra aver fretta. Cambia improvvisamente quella tattica paziente in spinta che l’aveva portato avanti, cercando un’inutile smorzata e forza un paio di dritti che non sarebbero stati vincenti. Nadal ottiene due palle break, ma Djokovic si ricompone, respira e non affretta più tempi. Le annulla ritrovando precisione nel dritto e lunghezza di palla. Chiude il primo set con un dritto anomalo sparato dal centro. 6-3 Djokovic. Quando Novak è riuscito condurre lo scambio con i piedi sulla riga e posizionato al centro del campo ha sempre messo in difficoltà il rivale. Da quella “mattonella” può trovare ogni angolo, sia col dritto che col rovescio, è la situazione tattica ideale a rubargli tempo e campo.
Secondo set. Inizia a servire Nadal, che prende più spesso l’iniziativa col dritto, trovando alcuni vincenti lungolinea. Sul 3-2 Djokovic commette un doppio fallo e un paio di errori, concedendo la prima palla break a Nadal. Scambio durissimo, condotto dall’iberico che non è fortunato, visto che la palla (vincente) gli esce di un soffio. Ma il pressing di Novak in questa fase è meno lungo e continuo, ha evidentemente ridotto l’intensità della sua spinta. Nadal adesso ha più tempo per girarsi sul dritto a sparare le sue cannonate velenosissime, e ottiene il suo primo break, 4-2. Reagisce Djokovic, con risposte lunghe e profonde si procura due palle break. Trasforma la seconda con l’ennesima risposta insidiosa in anticipo, è subito contro break. C’è lotta adesso, e la sensazione è che nella lotta Nadal salirà, e Djokovic andrà in difficoltà. Novak spinge di meno e Rafa cresce, anche nel numero dei vincenti. Il n.1 non sfrutta una palla break che poteva portarlo a servire per il secondo set, ma il break arriva sul 6-5, nel momento decisivo. Nadal non solo ha impattato il conto dei set, ma è riuscito a buttare la partita sulla lotta, sulla fisicità di scambi lunghi, e con questo canovaccio sul rosso diventa imbattibile.
Infatti arriva subito il break a suo favore nel secondo gioco del terzo set, con una volee facilissima affossata a rete da Novak. Segno di fatica, e di resa. Djokovic pare svuotato, subisce una serie di colpi terrificanti di Nadal, che ha gioco facile nell’entrare su palle più corte e troppo deboli del serbo, adesso un fantasma rispetto alla macchina precisa d’inizio partita. Da metà del secondo set tutti numeri di Nole sono crollati, segno evidente di come si sia affievolita la sua spinta, mentre Nadal è stato bravo a fiutare il sangue ed azzannare il rivale nel momento di difficoltà. 3-0 Rafa nel terzo set in pochi minuti. L’inerzia della partita si è spostata totalmente dalla parte dell’iberico; anzi, di fatto la partita non c’è più. Le palle escono lente dalle corde del serbo. In risposta Djokovic non fa più la differenza, l’intensità della sua spinta è scomparsa. Non riesce più a togliere il tempo al rivale, che invece con “più tempo” fa mulinare i suoi piedi a tutta ad intercettare le traiettorie di Novak, non più lunghe ed insidiose come ad inizio partita. Quel famoso “metro di campo e secondo di tempo del gioco” su cui si sarebbe giocata la partita è stato strappato dall’armata del Rey della terra. La dimostrazione è lampante anche per chi di tattica ne mastica poco: mentre per la prima ora e mezza di gioco era Nadal a rincorrere da dietro sulle accelerazioni pressanti del rivale, adesso Rafa è spesso con i piedi in campo e colpisce quasi solo di dritto, segno di una palla più corta e lenta di Djokovic, che gli da tutto il tempo per girarsi, aprire ed impattare.
Il match scivola via. Di spettacolo vero da qua in avanti proprio “pochino”, solo le bordate di Rafa, adesso gladiatorio. Un altro tennista rispetto alle miserie di Madrid o alla condizione ancora modesta di Roma. Pochi i sussulti, come sul 4-2 del terzo quando Nole prova l’ultima disperata reazione, ma Nadal è ormai in controllo, e annulla con gran classe. Il terzo set si chiude 6-2 per “il toro”, che veleggia sicuro verso la sua coppa, quella che anche quest’anno nessuno riuscirà a strappargli. Nel quarto set il primo break arriva sul 3-2: ennesimo scambio duro ad altissima rotazione, con un rovescio del serbo che largo. Djokovic getta il cappellino, focalizza le ultime energie e trova una serie di buoni colpi, contro break e poi 4 pari. Qua un game molto intenso, con Nadal che tiene il servizio ringhiando ed esultando con un furore agonistico assoluto. 5-4, serve il serbo, 30 pari. Affretta troppo i tempi, spara lungo un dritto, è match point Nadal. Djokovic si imballa, serve male, si deconcentra e spara lungo il secondo servizio, Game Set Match Nadal. Polemico Djokovic con gli spalti, nettamente disturbato tra prima e seconda di servizio, ma non ha perso il match in questo momento, bensì molto prima. Crolla in ginocchio Rafa, il Re della terra è sempre lui.
In conclusione, la finale è andata esattamente come ipotizzato alla vigilia. Non c’era bisogno di possedere chissà quali doti divinatorie… basta conoscere la storia della rivalità tra i due campioni. 42 match, moltissimi uno fotocopia dell’altro, e questo non sfugge alla lunga (e lasciatemi dire stancante) serie. Sul rosso e tre set su cinque Djokovic non è in grado di produrre la sua differenza tecnica per un tempo sufficiente a vincere; anzi, è parso in calo nell’intensità rispetto alla semifinale dell’anno scorso, quella che perse per quell’invasione sciagurata. Al contrario Nadal è cresciuto nel torneo, match dopo match, elevando come al solito la sua intensità e toccando il picco massimo proprio al match più importante.
Nadal è stato superiore nel resistere alle difficoltà iniziali, stringere lentamente il rivale nella sua morsa e portare la partita sul binario che preferisce, quello della lotta agonistica, dove diventa imbattibile. Ancor più sulla terra. Un vero iron man Rafael, lucidissimo nell’approfittare del primo calo del rivale e girare l’incontro su scambi durissimi. Nessuno ha la sua forza e la sua energia, praticamente infinita. Ti aggancia e non ti molla più. Djokovic era riuscito all’avvio ad imporre i suoi schemi rubando il tempo all’avversario, ma come era prevedibile non è riuscito a farlo per un tempo sufficiente a portare a casa la partita. Se l’anno scorso il serbo ha gettato un’occasione forse irripetibile, quest’anno ha assai meno da recriminare, e tutto è concentrato nel finale del secondo set, quando è iniziato il suo calo fisico, proprio nel momento decisivo del match. Solo riuscendo a spingere durissimo in quel momento forse poteva portarsi avanti di due set, e chissà… Nadal è stato più duro, più forte e più tosto. Ha meritato l’ennesimo successo a Parigi, dove storicamente vincono i più duri e continui. E’ atleta ideale per il tipo di tennis che oggi si gioca al massimo livello, un tennis estremamente fisico. Da domani si volta pagina, tutti sull’erba. E tutti dovranno fare i conti con un Nadal così lanciato.
Marco Mazzoni
La partita punto per punto
TAG: Djokovic, Nadal, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2014
si gioca solo 4 volte all ‘anno 3 su 5 pero…quindi lo sport tennis in teoria e quello due su tre che è quello più divertente a mio parere: giocatori più freschi che giocano meglio..
E a questo giro è stato anche più sintetico del solito 😆
Cosa c’entra, non mi sembra abbia vinto delle partite in rimonta al quinto…
si peccato abbia vinto due wimbledon….ahahhaha..ma perché certa gente parla di tennis non va a commentare i forum sul biliardo??
per me finale femminile > finale maschile
vabbè dire mediocre ad uno che ha vinto wimbledon due volte, mi sembra esagerato….diciamo che è la superficie sulla quale si adatta meno..e che adattarsi meno per un campione come nadal significa non vincere 9 volte ma 2..
…. ma non puoi scrivere articoli più concisi???
Ogni volta, guardando la lunghezza, mi passa la voglia di leggere.
Sei, inutilmente, troppo prolisso!!!!
Ok! Pensavo fosse ll solito commento inutile! Sono d’accordo anche per l’Ao! Nadal non giocava cmq bene, non so quanto condizionato dagli infortuni, ma prima che gli si bloccasse la schiena lo svizzero stradominava
Ma l’ obiettivo di Nadal sono gli slam. Quindi, rendendosi conto di non poter stare al top per tanto tempo, sai gli anni passano per tutti, ha programmato la stagione per arrivare al top in questa seconda settimana parigina e il risultato e’ stato eccellente. A 28 anni per Nadal e’ più importante vincere uno slam che 3 Masters 1000.
mi mancava solo questa . adesso le ho sentite davvero tutte
Appunto Nadal non accampa scuse quando perde, se non fosse vero. Ma la gente che ha seguito i match, con obiettività, deve ammettere che in Nadal qualcosa non funzionava.
Ma quale grande Nadal,ha giocato contro la controfigura di Nole,se scendeva in campo quello visto a Roma finiva in mezz’ora.
Quello che è riuscito a fare nel quarto set pur di non vincerlo rimarrà nella storia. L’avversario metteva una seconda palla a 3 all’ora e lui sparava a rete,colpiva corto a meta campo e sparava largo. Per non parlare del break regalato dallo spagnolo.
Senza dimenticare che per tutta l’intera partita non ha mai giocato il cross stretto di dritto sul rovescio dello spagnolo,non ha messo in campo un singolo rovescio lungo linea che è l’arma più potente in assoluto contro Nadal. Ha commesso una valanga di errori gratuiti e sempre nei punti più importanti. E la smettesse di prendersela con il pubblico,lui non tiene una palla in campo e la colpa è degli altri.
@ Ktulu (#1091301)
3 su 5 un altro sport,semplice
@ barbalugi (#1091308)
il problema è che ogni accusa smentisce l’altra…
Basta un pò di coerenza. Se dici che oggi Nole ha giocato molto peggio di Roma e a Roma ha vinto 63 al terzo è logico che oggi abbia perso…
Io ho visto il quarto set, mi è sembrato un buon Nadal nulla più..
Sei un mito…..
Tanto tra poco cominceranno a scrivere che è andato negli spogliatoi a doparsi, che il match glielo ha regalato djoko, che è colpa del pubblico, del meteo perchè la terra era troppo secca e chi più ne ha più ne metta……
UNICO, SOLO , IMMENSO NADAL!
I risultati contano più di mille parole!
9999999999999999999999999999999999999999999
0000000000000000000000000000000000000000000
Una volta e per tutte, c’è stato uno che era detto McJesus…e se è vero che il Nazareno era il Re dei Re…traete le conclusioni.
Per chi amasse anche il tennis femminile, è uscito l’ordine di gioco di domani a Birmingham: la Schiavone gioca come secondo incontro dalle 11 mentre Camila Giorgi, che ha beccato la qualificata britannica Katy Dunne (19 anni, n. 483 WTA), gioca come ultimo incontro della giornata quindi intorno alle 16,30/17… 🙂
Allora, a Montecarlo preso a pallate da Ferrer, a Barcellona preso a pallate da Almagro, a Madrid preso a pallate da Nishikori, a Roma preso a pallate da Djokovic. Poi arriva il Roland Garros e improvvisamente nel giro di una settimana corre il triplo di prima. Chi sa spiegarmi come possa essere possibile? Grazie
2 parole anche su Nole, che ha vinto “solo” 6 slam,che non ha mai vinto il Garros, pur avendo fatto 3 finali(per me la semi dell’anno scorso era a tutti gli effetti una finale), perché ha perso a Parigi 6 volte da Nadal, e una da Federer in grandissima forma.
E’ il giocatore che ha battuto più volta Nadal in assoluto, e quello che lo ha battuto più spesso sulla terra, solo una serie di coincidenze gli ha impedito di essere ricordato come uno dei 5 più grandi terraioli di sempre.
Come dimostra l’abbraccio finale, spesso sconfitto, sempre da signore.
Per chi ha seguito tutta la stagione sulla terra la crescita di forma uguale forza fisica e resistenza in questa settimana rispetto agli altri tornei la si percepisce evidente. Nadal é una macchina da corsa costruita in modo da poter aumentare la potenza quando si vuole, sara il motore sara la benzina sara lo zio Tony a raccontarlo un giorno. Ottimo Mazzoni come sempre.
Me lo chiedevo anch’io
Non hai capito. Sono d’accordo su quello che dici, infatti il mio commento non era una critica a Nadal ma all’utente mauro.
Sostenere che Nadal ha perso da Soderling perché infortunato è ridicolo, soprattutto considerato il fatto che lo stesso Nadal non mi risulta abbia mai accampato scuse del genere per quella sconfitta. Altrettanto ridicolo è affermare che lo spagnolo avrebbe sicuramente battuto Wawrinka agli AO se non avesse avuto quel problema fisico
Comunque Rolando garros 2014 veramente indigesto per me! Donne sharapova uomini nadal peggio di così si muore!
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahah di re c’è n’è solo uno.. E non è quello che pensi tu!
Che incubo! Ma per quanto dovremmo ancora sopportare….non se ne può più! Che posso entrare nella storia un anti tennis come lui è la fine del tennis stesso! Comunque sono molto deluso da nole, nelle finali slam ormai perde sempre e non solo con nadal, non serve vincere i 1000 se poi negli slam in finale si fa schifo, e scoppiato ha giocato meglio l anno scorso!
BennyLions 18-05-2014 19:16
Questa è la volta buona per il Roland Garros,è vero che sono tre anni che lo si dice e che nel 2011 quando vinceva sempre nessuno si aspettava una sua sconfitta con Roger Federer in semi però la differenza principale è che lo spagnolo pur essendo fortissimo è il “peggior” Nadal di sempre(cmq superiore agli altri eccetto il serbo).
! Sotterrato …al con 46 vincenti, andiamo a vincere pure Parigi!
peppecuns (Guest) 18-05-2014 19:37
come il 2013 è stato l’anno di nadal credo che, a meno di grosse sorprese, questo sarà l’anno di djokovic..
Rafa viene asfaltato sul piano del gioco anche da avversari molto più modesti di Nole quando questi giocano al massimo.
Dolgo#1 (Guest) 18-05-2014 19:55
occhio a Nole per il RG….
É indubbio che comunque Djokovic parta da grande favorito,questa sarà sicuramente una grande annata per lui anche perché non vedo proprio come possa perdere..
Un solo torneo vinto sul rosso prima di Parigi, per rafa è iniziata la discesa! A 30 anni max rafa ci saluta!
Quest’anno Nadal ha già perso da Wawrinka, Dolgopolov, Djokovic (2), Ferrer, Almagro e praticamente anche da Nishikori e potrebbe perdere da Murray, Federer, Raonic, Dimitrov, ecc. ecc.
La scommessa è: da chi perderà al R.G. ?
44
Jose mourinho (Guest) 18-05-2014 23:01
Djokovic e più forte di Nadal, sß stanno bene tutti e due nole fa tutto meglio di rafa, c’è poco da fare….credo che quest’anno sia l’anno x nole x vincere Parigi
Ma barcolla sotto i colpi de serbo che, a questo punto, patisce anche psicologicamente.
Ahhh
Grazie tempo galantuomo…
A quanto pare il supporter non vuole sentire ragioni(nè melodie)!
Sul fatto che abbia meritato, non ho alcun dubbio, ha battuto Nole su cemento, ed ha battuto Nadal, comunque la si pensi.
Anche sul valore dei 2giocatori, soprattutto su quanto espresso dagli ottavi in poi ho pochi dubbi, Stan benissimo sempre, Nadal male con Nishikori e Dimitrov e bene/issimo con Federer.
Però battere Nadal 3/5 nella prima finale slam ha delle implicazioni, anche e soprattutto psicologiche, che probabilmente unitamente ai precedenti( 12/0 Nadal,26/0 il conto dei set)portavano i bookies, ed anche me più modestamente, a ritenere Nadal favorito.
Nadal, che ha giocato quel match malissimo, doveva già essere sotto 2 set a 1 con Dimitrov, se il bulgaro non gli avesse regalato, ma proprio regalato, il tie break del terzo set.E probabilmente sopra 2/1 invece che sotto 1/2 Grigor non si sarebbe liquefatto nel quarto.
Ma anche in quel caso nei momenti topici l’inesperienza aveva avuto un peso.L’inesperienza , non l’esperienza di Nadal, che non fece nulla per meritare i doni.
il più grande agonista nella storia dello sport e il miglior tennista di sempre sulla terra rossa, in particolare 3 su 5.
chapeau da uno che in passato ha rosicato…..come dite voi
@ Gabriele Firenze (#1091272)
Probabilmente quando impareranno a sacrificarsi fino in fondo per ottenere risultati.Dimitrov,Gulbis dovrebbero prendere lezione di volontà dal trentatreenne FEDERER,la grinta e la freddezza da NADAL.
Allora forse…..
Vamossssss nonostante la sindrome di Hoffa dalla quale non si guarisce ma si migliora con il riposo ha vinto 2 rg 1us open veramente stupefacente vamossss
È vero
Ni… se becca Volandri e un Carreno Busta al primo e secondo turno ovviamente andrà meglio, ma se becca un erbaiolo in giornata buona non è che sia così semplice. Resta da capire quanto sia effettivamente più veloce l’erba rispetto agli altri anni (così dicono gli organizzatori di Wimbledon), in tal caso contro qualche giocatore più da superficie veloce potrebbe risentirne.
Ma Rogerina che fine ha fatto?
No non è sempre infortunato! E se segui l’atp dovresti saperlo quante partite ha perso per merito dei suoi avversari! E lui lo ha sempre ammesso per primo!
@ nick00 (#1091262)
Peccato che Nadal abbia vinto 2 Wimbledon e fatto altrettante finali…fai ridere!!!
Faccio notare i vincenti: 44 Nadal Vs. 43 Djokovic
Insomma, difensivo si, ma quando è in fiducia e lascia andare il braccio la palla viaggia eh…
Che dire…eri ho preso male la vittoria della Sharapova, oggi rivince Nadal, che in quanto al tipo tennis che esprime non mi mai entusiasmato, solo che in questo caso non posso non ammettere, seppure a malincuore, che Rafa è nettamente più forte di tutti.
Si ok va bene bravi bravi clap clap clap…ma quando qualcuno vincerà al posto di questi sempre soliti????
Partita brutta ma non certo per colpa di Nadal,Nole è crollato fisicamente,il suo rovescio lungo linea traballante,insicuro nei colpi di chiusura,percentuali sulla seconda di servizio insufficienti.Rafa giocando piuttosto sottotono ha comunque vinto piú che meritatamente,ogni volta che Nole lo inchiodava sul rovescio lui staccava la mano e giocava lento lungo e tenendo la palla bassa,Djokovic immancabilmente spediva o lungo o in rete.
Non ci sono discussioni ,Nadal è il migliore giocatore su terra di sempre ma ancor di più lo sportivo più grintoso e tenace che io abbia mai visto.Tifo Roger da sempre ma Rafa merita la stima di tutti quelli che amano il tennis.Con questo non voglio dire che dovete farvi piacere il suo gioco,ma solo arrendervi al evidenza,Rafa è un autentico fuoriclasse.
Sempre infortunato Nadal quando perde, eh?
Chapeau
Volevo fare una considerazione. Nadal, secondo me, ha già il record di slam, perché l’ Australian Open non conta un granché. Quindi la mia classifica e’ : Nadal 13 slam, Federer 12 e Sampras 12. Djokovic direi 2e Wawrinka 0. Vamossssssss
seppi a wimbledon negli ultimi 2 anni è andato meglio di nadal
Totalmente d’accordo! E poi Wawrinka era al massimo della sua carriera!
Non dimentichiamo che ha giocato 5 finali vincendone 2! Ma gli ultimi due anni mi preoccupano! Di certo non potrà fare peggio dello scorso anno! 😀
Se Djokovic, non è capace di impensierire questo Nadal, c’è qualcosa che non quadra….Comunque complimenti a Nadal!
@ Ghiro (#1091235)
Con un Nadal come l’attuale, Wawrinka ci avrebbe straperso in Australia. Però anche senza l’infortunio secondo me lo svizzero avrebbe vinto. Nadal oltre la schiena, aveva pure dei problemi alla mano anzi l’infortunio lo stava rimettendo in gioco in quanto Wawrinka era andato fuori di testa. In Australia Wawrinka ha giocato il torneo della vita e lo ha meritato.
Ma Luca il supporter del tennis italiano che fine ha fatto? Starà piangendo pure lui durante l’ esecuzione della nona sinfonia di Nadal?
Grandissimo Nadal! Questa volta le premesse per la sconfitta c’erano tutte! Ma ce l’ha fatta ancora una volta! non mi interessa se sia il più grande della storia oppure no! A me basta vederlo giocare così! per nulla solo in difesa come molti non intenditori sostengono da quando ha cominciato a vincere (quando lo era davvero), senza accorgersi dell’evoluzione di gioco e di tecnica che ha avuto! D’altro canto l’obbiettività nello sport è di pochi, e il calcio insegna tutt’altro! Vamos Rafa sempre!!!
Numeri veramente da capogiro..
Sono commosso per questa splendida esecuzione melodica.
Djokovic fisicamente e soprattutto tatticamente imbarazzante. Ma come fai a pensare di battere Nadal sulla terra 3 su 5 giocando a scambiare da fondocampo?
Credo che se in finale fosse arrivato Gulbis avrebbe dato molto più filo da torcere a Nadal…
Le note della nona sinfonia risuonano sul tramonto parigino..mai nessuna melodia fu così dolce!! 😉
Se l’erba è veramente più veloce rispetto agli altri anni basta un top 20 per batterlo
Nella storia. Mostruoso. Sono contento per lui. Ottima persona. Un esempio
Secondo voi cosa farà Nadal a Wimbledon? Sinceramente lo vedo bene.
@ giampy92 (#1091228)
Quell’anno Nadal aveva problemi alle ginocchia tant’è che poi saltò Wimbledon, e agli Us Open partecipò giusto per tentare di difendere qualcosa e non sprofondare in classifica (oltre ovviamente ad obblighi imposti dall’ATP, dagli sponsor ecc.), tant’è che contro Del Potro se ricordi fece una figuraccia (6-2 6-2 6-2).
@ nick00 (#1091218)
Magari in Italia ci fossero tennisti cosí mediocri su erba come Nadal!
Prima riflettevo con pietà circa i nipotini di Soderling, se Nadal continua così saranno costretti a fuggire il nonnino.
Mi immagino la scena, Soderling si appropinqua ai pargoli indifesi e inizia “vi ho mai raccontato di quando ho battuto Nadal al Garros?”.
Non so come si dice “nonno abbi pietà ” in svedese ma la scena mi è chiara…
P.s.:spiace per l’infortunio in Australia , tutti sicuri che Wavrinka avrebbe battuto questa belva 3/5?
Con Nadal a 15 e le concrete possibilità di Federer di vincere il torneo, sarebbe stato un Wimbledon vulcanico!
IL VERO RE ORMAI E’ LUI!
Era infortunato Nadal, così come lo era in Australia quest’ anno contro Wawrinka.
x la Redazione (primo giocatore )
@ Nick Barrett (#1091213)
Ha dimostrato che nei tornei che contano è lui il vero numero uno. Lascia stare la classifica del computer, quella va e viene. Devi dimostrarlo sul campo di essere il numero uno, e oggi Rafa ha dimostrato che 3 set su 5 sulla terra rossa è quasi imbattibile.
infatti, non ti sbagli
Ma come ha fatto Soderling a battere Nadal a Parigi? Sinceramente di quella partita non mi ricordo tanto, ma lo svedese non mi sembrava il tipo di giocatore in grado di impensierire Nadal su terra. E’vero che era un tennista rognoso con un servizio eccezionale e che arrivò 2 volte in finale ma sia nel 2009 che nel 2010 fu piallato da Federer e Nadal. Congratulazioni a Rafa che per il decimo anno consecutivo vince almeno 1 Slam.
Qualsiasi parola sarebbe inutile per descrivere la grandezza di Nadal..un campione ed un grande uomo le cui gesta verranno ricordate nei decenni a venire e che sta riscrivendo la storia del tennis e del torneo più bello del mondo.. Ora è proprio il caso di dirlo: VAMOSSS!!!
@ nick00 (#1091218)
Anche quello che definiscono re ha perso al secondo turno mi pare…o sbaglio?
Tranquillo che quest’ anno Nadal e’ fresco e arriverà sicuro in finale. Poi vada come vada. Vamosssssssss
Una sconfitta in 10 anni. Grazie Rafa. Alla faccia anche di quell’altro della redazione Andrea24h che quando Nadal uscì per mano di Rosol a Wimbledon 2012 disse qui testuali parole: “GRAZIE ROSOL”. Mi chiedo come faccia a lavorare gente simile in una redazione di un sito di tennis dove si dovrebbe cercare di essere imparziali e analizzare come si deve i match. Io capisco che uno possa avere un preferito, ma sul lavoro te lo tieni per te.
Già che è’ rimasto al nr. 1. Allora aggiungiamo un altro vamosssssssssssss
negli ultimi anni a wimbledon cos’ha fatto?! rosol… darcis…
Il record del buon Soderling temo durerà ancora qualche anno… per il resto volevo spostare l’attenzione sulla vergognosità di Rai sport, ieri hanno interrotto nel set decisivo la finale donne, mentre oggi appena finita la partita hanno chiuso in fretta e furia il collegamento, senza far vedere premiazioni e niente altro… il tutto per far vedere il basket femminile… 😯 che vergogna..
@ Michele (#1091207)
Infatti difficilmente lo ribatterà in queste partite. Purtroppo voi oggi ci speravate dopo le 4 sconfitte di Nadal per mano del serbo eh? Ma non ti preoccupare, tanto vi rifarete quando Djokovic lo ribatterà in qualche ATP 500 o Master 1000, AHAHAHAHAHAAHAHAH.
9 RG, persino ridicolo!
Al più grande tennista della storia sì, ma solo su terra, e per quel che riguarda l’epoca moderna 😉
siiiii grande Rafa 😀 9 Rolandoni e 14 totali slam, come Pete. 64 titoli totali come pete e borg 😀 In più rimane numero 1 😎
@ nick00 (#1091186)
2 vittorie e cinque finali direi + ke mediocre
Difensore mostruoso 😯
@ nick00 (#1091186)
Mediocre? Sei finali di cui due vinte. Se per te questi risultati in uno slam sono mediocri allora stiamo freschi. Un consiglio, rosicare fa male alla salute….. Stai sereno e goditi il tennis invece di portare il tifo calcistico anche qui. Lo dico a te e lo dissi tempo fa ad altri rosiconi quali Rogerina, Federerino, chuck ecc.
Il re della terra rossa! Bravissimo, tutti lo ritenevano morto e invece eccolo qua! Sull’erba come è successo un anno fa prevedo un primo turno massimo secondo…
Sono delussimo da Djokovic. Non riesce a battere Nadal 3 su 5 da 3 anni ormai!
Qualora qualcuno avesse dei dubbi, qua ci troviamo di fronte al + grande tennista della storia, uno de + grandi di tutto lo sport. Grandissimo Rafa!!!!!!!!!!!!!!
Nole una vera delusione!!! Dal punto di vista fisico con il calo vistoso a partire dal secondo set e dal punto di vista nervoso quando nel 4 set dopo aver recuperato da 4-2 prima su 4-4 30 pari e poi sul 40 pari non ha avuto il guizzo per ribaltare la partita e poi col crollo di testa sul 30-0 quando serviva per rimanere nel match.
Rosicare perchè un tennista ha vinto un titolo? Nemmeno lo facessi di professione!
spariti i rosiconi…9!
Vamosssss e adesso andiamo a battere il record di Sampras a Wimbledon
Bisogna essere bravi ad arrivare al Top all’ evento più importante per Nadal. Capendo che oramai e’ piuttosto in calo, ha preferito non forzare nei primi tornei su terra per arrivare al top a Parigi. Vamosssssss
La nona sinfonia
l’uomo bionico 😆 😆 😆
@ mauro (#1091178)
ma per favore!!!con le lacrime di coccodrillo a fine match!!!!
ma non era cotto nadal?
Ci sono stati troppi articoloni che davano nadal prematuramente in declino, e mi ero pure preso critiche perchè avevo scritto che non ci credevo e non mi sarei stupito se avesse vinto il RG..
Tutte le volte non convince e contro di lui giocano tutti male o sono rotti, ma intanto continua ad inanellare titoli come niente fosse..
Mi sono rassegnato, questo qui non lo tirerà giù nessuno ancora per un bel po’, e temo che batterà il record di slam. Amen.
L’ anno prossimo, noi tifosi di Nadal, vogliamo la decima.Vamosssssssssssssss
Inchinatevi al re
ma non preoccupatevi che al primo turno di wimbledon saltano fuori i dolorini al ginocchio…
quando in realtà non riesce ad ammettere che nadal sull’erba è un giocatore mediocre
Pubblico francese indecente sulla battuta di nole .
Peccato per Nole, oggi non stava molto bene e si vedeva. Pensavo che oggi avrebbe alzato al cielo il trofeo, sarà per l’anno prossimo !
rivoglio soderling!
Da oggi in poi quando parleranno di nona sinfonia nessuno ricorderà quella di Beethoven, ma quella di Nadal. Vamosssssssssssssss
Vamossssssssssssss con 14 S.