Challenger Mestre: Marco Cecchinato sconfitto in finale
Marco Cecchinato si arrende in finale nel torneo challenger di Mestre (e42.500 H, terra).
L’azzurro è stato sconfitto da Pablo Cuevas, 28 anni, n.136 ATP, con il risultato di 64 46 62 dopo 2 ore e 3 minuti di partita.
Cecchinato si consolerà con il best ranking. Infatti l’azzurro da domani sarà al n.145 ATP.
Primo set: Marco sul 2 pari, pur mettendo a segno due ace nel game, cedeva ai vantaggi il turno di battuta.
Sul 3 a 4 l’azzurro, dallo 0-40, mancava tre palle break consecutive, con Cuevas che dopo aver tenuto ai vantaggi il servizio, chiudeva nel decimo game la prima frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
Secondo set: Cecchinato sull’1 pari, dallo 0-40, annnullava tre pericolose palle break.
Sul 5 a 4 in favore dell’azzurro ed al servizio c’era Pablo, Marco dal 30 pari pizzava due punti consecutivi, piazzava il break e portava a casa il secondo set per 6 a 4, con Cuevas che però sul set point commetteva un deleterio doppio fallo.
Terzo set: L’azzurro aveva un passaggio a vuoto e perdeva i primi otto punti del parziale con Cuevas che si portava sul 2 a 0.
Dal 3 a 2, con Pablo al servizio, l’uruguaiano piazzava un nuovo parziale di 12 punti a 0, vincendo la partita per 6 a 2.
[6] Pablo Cuevas vs [8/WC] Marco Cecchinato
7 Aces 4
1 Double Faults 1
62% 1st Serve % 72%
38/53 (72%) 1st Serve Points Won 39/64 (61%)
22/32 (69%) 2nd Serve Points Won 13/25 (52%)
4/5 (80%) Break Points Saved 5/8 (63%)
14 Service Games Played 14
25/64 (39%) 1st Return Points Won 15/53 (28%)
12/25 (48%) 2nd Return Points Won 10/32 (31%)
3/8 (38%) Break Points Won 1/5 (20%)
14 Return Games Played 14
60/85 (71%) Total Service Points Won 52/89 (58%)
37/89 (42%) Total Return Points Won 25/85 (29%)
97/174 (56%) Total Points Won 77/174 (44%)
TAG: Cecchinato, Challenger Mestre, Challenger Mestre 2014, Marco Cecchinato
Mamma mia mirko te lo dico col cuore ma sei peggio di Scanagatta , a meno che tu non sia proprio lui… Ti prego documentati e sappi che vincere a tennis non è semplice come i tuoi post suggeriscono , Cecchinato è calato anche per la battaglia peraltro vinta con Gimeno-Traver . Anche lui fovrebbe spararsi dato che ha perso con Marco che gli è dietro in classifica ??? Non so che pressione tu possa mettere a tuo figlio se fa sport o peggio per qualche brutto voto a scuola…..
Ma sai,dopo che aveva vinto il secondo set,sembrava aver preso le misure all’avversario,e ci stavo credendo che potesse trovare il modo di vincere.E invece nel terzo set è partito male,forse per quell’inconscio senso di appagamento che troppe volte,ha colpito i tennisti italiani.E poi non mi è piaciuto,in alcuni tratti della partita,quello sparacchiare fuori dei colpi,che mi sembra così tipico dei tennisti italiani,in cui un Fognini ad esempio,eccelle.
Non è che Cecchinato sia un fenomeno. Fa quello che le sue capacità gli permettono di fare che è molto di più di ciò che fanno o hanno fatto altri giovani azzurri. Probabilmente non è lui il prossimo top50 che aspettiamo, chi può dirlo. Ma che senso star qui a lamentarsi perchè ha perso al 3°? Rallegriamoci che sia arrivato in finale piuttosto…no?
Eh sì,Del Potro e Cuevas sono equivalenti.Hai ragione.Mah!
Bravo koko,il tuo è uno dei pochi commenti sensati che leggo.Incredibile il numero di pseudotifosi,che non fanno altro che fornire ai nostri tennisti degli alibi per le loro continue sconfitte.
Posso dire allora che Cuevas non ha affatto giocato da top 50,o mi fucilate pure se dico questo? E poi uno che sta fuori un anno e mezzo,non dovrebbe impiegare diversi tornei di rodaggio,per ritornare ai livelli precedenti l’infortunio? Ieri non mi è sembrato affatto irresistibile.Poi dite quello che volete.Se uno ha ambizioni da top 100,questo Cuevas lo deve battere.Se poi voi non volete che i tennisti italiani,specialmente quelli più giovani,possano diventare al più presto dei top 100,allora è un problema vostro.
come da mia previsione cuevas ha vinto facile sia in singolare che in doppio
Tu giudichi il tennis in generale ed i fatti ad esso correlati con una leggerezza e facilità disarmante. Quasi come se vincere gli incontri e scalare la classifica fosse la cosa più semplice del mondo e non ci fossero invece migliaia di persone che sudano e faticano per fare la stessa cosa con il loro talento e le loro lacune.
Su Cuevas ti hanno già risposto altri (avresti potuto un minimo documentarti e avresti fatto una figura migliore). Cecchinato è un classe ’92 che già da un anno si è attestato stabilmente al livello challenger. Ha anch’egli le sue lacune, è troppo terraiolo ma di certo va elogiato per ciò che riesce a fare dato che tantissimi altri non riescono nemmeno in ciò.
Peraltro Cecchinato è avanti o vicinissimo in classifica a coetanei che da junior facevano i fenomeni, erano precocissimi e che dopo un avvio di carriera da pro bruciante poi si sono fermati. Dei classe ’92, classe di fenomeni preoci da junior, è dietro a Sock, Tomic, Schwartzman, Dzumhur, Arguello, Kudla, Krajinovic (n° 129) ed Harrison (n°141) che è solo pochi posti davanti a lui. Harrison quindi dovrebbe suicidarsi se dopo una carriera sfavillante fino ai 20 anni adesso è solo pochi posti davanti a Cecchinato?
@ mirko.delm (#1091317)
Come ti hanno spiegato la ragione c’é, semplicemente era infortunato… tanto per farti un esempio anche Del Potro (lo conosci? Nel tuo caso meglio chiedere…) con l’infortunio era sceso a 484, poi ci ha messo 3 settimane a rientrare nei 100 e non tantissimo nei 20, ma se avesse giocato in quelle 3 settimane con qualche italiano posizionato intorno a 200 tu saresti stato capace di dire che non poteva perdere col n. 400 del mondo…
Ora, non é che sia obbligatorio sapere che Cuevas fosse infortunato, che prima dell’infortunio avesse una ottima classifica, ecc… ma non sapendo le cose sarebbe meglio informarsi prima di scrivere sciocchezze…
Ma ha perso al terzo oppure 62 62 ? Cek sei un grande e lo sei soprattutto xche te ne freghi di quello che scriviamo noi semplici appassionati. Complimenti al tuo team e a chi ti ha fatto crescere in questi anni!
Marco ha 22 anni e ha fatto un gran torneo. Dei sapientoni che scrivono che doveva o non doveva fare chi è stato classificato nei primi 150 al mondo a 22 anni? Potete alzare la mano? DALLA POLTRONA SEMPRE TUTTO SEMPLICE ma voi cosa avete fatto? …. Smettetela di fare polemiche e elogiate un ragazzo che sta facendo grandi passi……o preferite parlare di Cuevas?
@ mirko.delm (#1091317)
😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
Direi che il crollo finale proprio non lo digerisco. Come livello se la giocava con Cuevas ma ha fatto lui il rientrante da un infortunio che crolla alla distanza pur essendo anche più giovane! Ma quando avremo un giovane tennista che è lui ad uscire alla distanza?
Ora scrivo per la redazione:
questo è il TERZO torneo che Cuevas ha vinto dal rientro, e non il secondo, perchè prima di Baranquilla (vinto a fine marzo) aveva già vinto nell’ottobre 2013 il ch di Buenos Aires (vedere il vs articolo del 3 aprile).
Poi per @mirko.delm: Cuevas è rientrato lo scorso autunno dopo due anni di stop per un grave infortunio al ginocchio destro, e prima aveva già raggiunto il 45 atp e vinto il doppio al Roland Garros. Se attualmente è 136 è vero che c’è una ragione: è così bravo che in pochi mesi è salito dal 490° al 136° (e ancora più su domattina), giocando meno di 15 tornei, vincendo 3 ch, e raggiungendo un’altra finale ed una semifinale.
Potevi aspettare che fosse attivato il collegamento neurone-mano prima di scrivere. Cuevas viene da un gravissimo infortunio e ha portato Verdasco al quinto set al Roland Garros.
Ma che cosa stai dicendo?? Cuevas è stato un paio di anni fermo ha 28 anni ed è già stato nei 50..non si fosse infortunato probabilmente sarebbe top 30 fisso quindi per favore evita di dire ca***te…
Marco occorre lavorare sul rovescio, guadagnare un metro di campo e venire a rete un po’ più’ spesso. Allora si che ci divertiamo!!!!!!
beata ignoranza 🙄
@ mirko.delm (#1091317)
Ma quando la smetterete di pensare che i match si misurano in base al ranking. Il tennis non nasce e muore con le classifiche. Le variabili in una singola partita sono diverse
Cuevas è stato fuori qualcosa come 1 anno e mezzo se non vado errato.
Stai scherzando vero? Dimmi di si ti prego, ti prego 😐
Ma se Cuevas è n.136,una ragione ci sarà,vero? Per me Cecchinato oggi non ha affatto disputato una buona finale,perchè credo che ci fossero i margini per vincere,e Cuevas non è affatto quel fenomeno,almeno a livello challenger,quasi ai limiti dell’invincibilità,che andate predicando da tempo.Poi che noia quei numerosi commenti,quasi uguali ‘bravo lo stesso!’.Se fosse stato veramente bravo,oggi Cecchinato avrebbe vinto senza esitazioni.Insomma,considerando che da domani,Cecchinato si avvicinerà notevolmente,come ranking,al suo avversario,dal quale lo separano più o meno dieci posti,non la vedo proprio come positiva,la prestazione e la partita di oggi.
Bravo lo stesso Ceck …avanti così verso i 100
bravo lo stesso , bel torneo
Cosa assolutamente necessaria se si vogliono avere velleita’.
Bisogna però migliorare il rovescio, e lo sa lui in primis…
Non dico di farlo diventare un colpo sforna vincenti, ma almeno renderlo un colpo solido bisogna assolutamente.
i primi due set assolutamente alla pari al terzo Cecchinato è vistosamente calato e di conseguenza l’altro è andato spedito verso un secco 6-2…
Peccato…comunque ottimo torneo disputato! Bravo Cek!
dai bravo lo stesso marco ha fatto anche più del previsto strappando un set a cuevas che in questo momento vale i top 70-50 su terra…buon torneo che sancirà il best ranking al 145 e il ritorno nei 150!forza ceck
Buonissima esperienza per Cecchinato, ha giocato alla pari con uno che vale almeno i top 50.
Bravo lo stesso!!
Mi aspettavo una stesona, e invece ha vinto anche un set!
Segnali incoraggianti Marco! 🙂
Finita, peccato…
Doppio break…credo che sul 5-2 per Cuevas ormai sia finita…peccato ma Marco in questo terzo set è come crollato…non credo per la fatica quanto per la solita, maledetta testa…
finita…
Brutta partenza di marco al terzo, si fa strappare il servizio a zero…e perde a zero anche il game successivo…SVEGLIA!!!
ahia…
Doppio fallo Cuevas sul set point. Forza Marco, che i cento si avvicinano.
finalmente un errore di cuevas in un momento importantissimo, vai cek!!orgogliosi di te
E ora stringere i denti e via a conquistare questo titolo 🙂
vamos!!!!!!!!!!!!grande marco forza il terzo oraaaaa
set point
Marco alterna colpi molto belli a errori davvero stupidi…
bel game forza
Stavolta è Cuevas a non sfruttare tre palle break consecutive
Grande game conquistato da Marco in battuta, da 0-40
Poi dicono che Quinzi non ha talento, voglio solo sottolineare che gioca 3 mt più avanti del pur bravo Cecchinato.
3 risposte sbagliate e set cuevas….
Come lo ha perso a bischero il primo set…. 👿
mancate 3 palle break 😥 ora 5-4 serve per il set l’uruguayano…
concordo… è che purtroppo Cuevas sembra che conosca Cech come fosse suo fratello
forza marco!!deve cercare di mantenere lo scambio sul lato destro ed evitare che cuevas si sposti con lo sventaglio perchè se carica sul rovescio di cech temo sarà ardua 😕
http://www.youtennis.net/LiveTV?channel=8
@ Kalenji (#1090992)
stopstream.tv
Streaming cecchinato??
Stream?
L uruguagio gia n 30 del ranking nel 2009 è giocatore di spessore rispetto ancora al livello attuale di Marco,pero Marco ha dalla sua l anagrafe e potenzialità tecniche ancora da esplorare e non del tutto espresse..comunque partita importante per rendwrsi conto di qua to puo valere in prospettiva… :
Forza Marcoo!
Molto …molto…molto difficile…ma non impossibile.
Dai cech