Roland Garros: Murray bocciato senza appello. Rafael Nadal vola in finale senza sudare. Domenica cercherà di essere il primo giocatore nella storia a vincere 9 titoli a Parigi
Rafael Nadal senza alcun problema conquista la nona finale in carriera al Roland Garros e sarà alla caccia domenica anche del nono titolo nel torneo parigino.
Il n.1 del mondo ha dominato nella seconda semifinale Andy Murray, con il risultato di 63 62 61 in 1 ora e 40 minuti di partita.
Domenica affronterà in finale Novak Djokovic, alla caccia del primo titolo a Parigi.
In caso di successo Rafael resterebbe al n.1 del mondo, invece in caso di sconfitta, Djokovic diventerebbe n.1 del ranking ATP.
Nadal se vincerà a Parigi sarà il primo giocatore della storia ad aver vinto nove volte il Roland Garros, superando il record di Max Decugis che ha vinto il torneo parigino per 8 volte tra il 1903 ed il 1914.
Primo set: Rafael nel secondo gioco brekkava a 15 Murray che commetteva un doppio fallo e due gratuiti regalando in questo modo il break al n.1 del mondo, che senza concedere nulla sui propri turni di battuta, chiudeva la prima frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game al servizio piazzando una volèe di rovescio vincente sulla palla set.
Secondo set: Continuava il dominio di Nadal che brekkava Murray nel terzo game (a 15 con Andy che commetteva un doppio fallo ed un errore di rovescio sulla palla break), e nel settimo gioco (sempre a 15), portando a casa senza patemi la seconda frazione per 6 a 2.
Terzo set: Nadal era perfetto e non concedeva nulla al britannico.
Lo spagnolo toglieva il servizio a Murray nel terzo game (a 30 dal 30-15), nel quinto game (a 15) e nel settimo gioco (ai vantaggi dal 40-30), con l’attuale n.1 del mondo che portava a casa la partita per 6 a 1 piazzando uno smash incrociato vincente sul match point.
La partita punto per punto
TAG: Andy Murray, Murray, Nadal, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2014
@ Jose mourinho (#1089778)
quindi per te un master vale due slam??
Non si può paragonare il master agli slam….i tornei che contano sono i 4 slam punto!!!!i migliori 8 al mondo partecipano al master….invece negli slam non partecipano i migliori fammi capire almas…..e poi il master sempre al chiuso si è giocato, ci credo che nadal non l’ha mai vinto, avessero giocato già su cemento all’aperto avrebbe vinto anche quello, x non parlare se decidessero di cambiare superficie ogni anno, un anno terra, un anno erba un anno cemento …quanti ne avrebbe vinti…cmq sia gli slam sono una cosa il master un’altra…andiamo a chiedere a roger se farebbe cambio x avere due slam in più rispetto al master che ha vinto…vediamo cosa risp….cmq sia la storia la stanno facendo oltre che roger e rafa…anche nole e murray…nole xke ormai è il numero 1 al mondo nonostante abbia di fronte due mostri…murray xke è riuscito a vincere due slam e un olimpiade avendo davanti 3 mostri….è la miglior generazione di sempre …godiamoceli fin che ci sono…detto ciò domani forza nole
@ mariuz (#1089685)
Sono opinioni le tue, io per esempio preferisco il Master ad uno Slam, li partecipano i migliori 8 del Mondo e Rafa non ne ha mai vinto, forse perche’ non possono donargli un tabellone materasso come sempre e non puo’ scappare ai confronti diretti
Ma cos’è… World Tennis Game of Thrones??
Roma? Quella specie di allenamento? Guardiamo gli Slam please! Io non tifo nessuno, però non si può non ammirare chi sta scrivendo la storia!
@ …ato! (#1089583)
Anche se domenica nadal dovesse perdere noi tifosi non rosicheremo perchè nadal di rg in bacheca ne ha otto e di slam ne ha tredici, per non parlare degli altri tornei….
Quando djokovic avrà fatto meglio di lui magari cominceremo a rosicare…. Fino a quel momento non è nadal che deve dimostrare qualcosa……
Secondo me se ci sono le condizioni di oggi vince Rafa in 4 o 5 se cambiano a malincuore dico che potrebbe anche vincere Nole..
Original Giulio non è che se tifi x nadal uno non può esprimere un parere…e poi io sono uno scommettitore, non voglio tirarmela, ma ho preso 9 schedine in 13 giorni con il tennis..le se penso che oggi ho giocato 3/1 nole e 3/1 rafa….ho perso xke mureay era scoppiato ….e penso che domenica nole se gioca da nole vincerà in 4 set…xke e più forte di nadal, fa tutto meglio di lui e quindi vincerà…se non vince domenica saranno solo suoi demeriti!!!
@ mariuz (#1089630)
Ma qd mai, hai visto Roma il dominio o guardavi la lavatrice? Ho solo detto la verita’, cmq l, importante è vedere un gran tennis magari vario e propositivo come sono sicuro sarebbe stato se al posto di Rafa ci fosse Roger e non come le ultime 4finali senza storia
@ peppecuns (#1089611)
Domenica a Parigi ci saranno dai 27 ai 30 ° ma ci potrebbe essere anche qualche isolata pioggia. L’anno scorso quando si affrontarono in semifinale c’erano le stesse condizioni di oggi e si arrivò al quinto set. Io credo che vincerà Djokovic in 4 set.
@ mariuz (#1089630)
poi c’è stato il master, pechino, miami e roma…altro che rosicare
Hai rosicato tanto dopo l’ultimo US Open vero?
Secondo me finira’ come gli ultimi 4 match tra loro, cioe’ Rafa annichiltoi dallo strapotere fisico di Nole e dalla differenza di velocita’ di palla, nonostante ci provano sempre a regalargli tabelloni come autostrade
E pensare che questa semifinale avrebbe potuto giocarla Fognini!
@ mauro (#1089560)
risposta “originale” come il modo di giocare di ticchio
grandi tutte e due
io godrei insieme a te 😉 😆 ..pero domenica vedo favorito Nadal
credo che per nadal oggi c’erano le condizioni ideali per rendere al massimo: molto caldo, terra secca e di conseguenza rimbalzo delle palline molto alto..stesse condizioni che, di contro, non predilige molto novak..se domenica ci sono le stesse condizioni meteo nadal vince sicuro, ma il meteo parigino parla di tenperatura piu bassa e umido..vinca il migliore comunque..
Guarda che se Monfils e Kohlschreiber avessero incontrato Nadal, avrebbero preso una stesa entrambi.
Quando sentenzia lo Special One e’ il momento di abbandonare.
Guarda che se Monfils e Kohlschreiber avessero incontrato Nadal, avrebbero preso una stesa entrambi.
Se esiste doping nel tennis pensare che Nadal sia uno dei pochi ad utilizzarlo è talmente stupido che nemmeno commento…Senza prove godetevi il tennis senza fantasticare troppo…Io stesso nutro dubbi su tanti ma se dovessi ogni volta pensare che vincono solo dopati smetterei di seguire il tennis come ho fatto con il ciclismo.Lì però le prove ci sono.
@ Roby (#1089481)
Rosik?
Meglio che…oggi abbia vinto facile così i suoi tifosi si illuderanno per due giorni che domenica il loro idolo vincerà e la loro delusione sarà la nostra goduria! Nole si riprenderà ciò che gli spetta cioè il numero 1!
le rosiate continuano 😀 😯
@ Roby (#1089481)
Oltre ad essere inutilmente allusiva la tua affermazione é anche stupida… non é che il doping é una pillolina che assumi dopo il quarto di finale ed in semifinale sei superdopato, i trattamenti dopanti vengono fatti per mesi, se fosse stato dopato oggi lo era anche l’altro ieri… fra l’altro hai detto tu stesso che serviva e rispondeva meglio cosa c’entra questo col doping?
Metti anche un Murray quasi inconsistente e si spiega tutto senza ricorrere a ridicole insinuazioni…
comunque questa volta sarà veramente durissima,prevedo una finale massacrante..anche se a Parigi Rafa si trasforma,speriamo! 😉
Ecco dopo questa bella profezia direi che lo special one puó anche rientrare negli spogliatoi..
Murray non ha giocato.Nadal però è davvero da leggenda,anche in condizioni non ottime per lui(il macht di oggi non fa testo)è ancora in finale.Dominio psicologico sugli avversari,Nole rischia di subire la pressione,pure lui sa che Nadal non è al top,se la partita dovesse mettersi male,affiorerebbero tutti i fantasmi del passato.Spero vinca Nole,se vincesse Rafa non mi stupirei.
La finale dipenderà da come si esprimeranno
La cosa sicura però è che un Rafa non super potrebbe vincere lo stesso, mentre Nole x Vincere deve x forza giocare 4 set pazzeschi. 3 non basteranno! Se ci riesce onore a lui, altrimenti sarà la nona!!!
Quelli di Djoko…. saranno: Volandri, Monaco, Lajovic al terzo turno, agli ottavi il mio amico Dario, quindi Seppi ai quarti e così arriva facile in semifinale. Poi in semifinale troverà nonno Federer e così arriva pure in finale, dove troverà Nadal e perderà . Vamossssss
Ahahahah quoto 😆
probabilmente gli avversari di ticchio a Wimbledon saranno berloq , suosa, seppi e vincenzo (un mio amico che ha cominciato a giocare a tennis il mese scorso)….così almeno alla seconda settimana ci arriva
l’altalena di rendimento è una cosa che rimarrà sempre inspiegata.
la cosa normale è passare da una condizione buona ad una meno buona man mano che si sommano le partite (murray) e non il contrario.
esatto, murray aveva un tabellone a differenza di nadal, ora per non farlo uscire subito anche quest’anno sono curioso di vedere quale tabellone daranno a nadal per wimbledon
Redazione, che abbia stravinto è pacifico, ma scrivere nel titolo “vola in finale SENZA SUDARE”, riferendosi a Nadal, è abbastanza comico… 😀
Sembrava una fontana!
Domenica nole torna numero 1 al mondo, vince in 4 set!!!
Domenica cari tifosi di Nadal saremo soli contro tutti. I Federiani in questi 2 giorni non dormiranno perché oggi hanno rivisto il solito Nadal e iniziano a temere che il loro nuovo idolo Djokovic non riesca ad arrestare l’ inesorabile marcia del fenomeno verso il record di slam del loro ex idolo. Saremo in pochi, ma sosterremo il nostro fenomeno con tutte le nostre forze ed uniti potremo aiutare Rafa ad agguantare inizialmente Sampras. Ed allora tutti in coro: vamossssssssssss
Quando l’avversario (Murray) è fisicamente scoppiato diventa molto facile vincere sembrando irresistibile…
oserei una versione stupidamente allusiva quanto la tua……pazzesco il calo di murray !
Realmente domenica potrebbe essere una finale epica, ci voleva davvero l’unica partita in grando di entrate nella storia del tennis, tra i due super campioni contemporanei.
O Nadal raggiunge il folle risultato di 9 RG, o Nole vince il suo primo French Open e torna n° 1 al mondo … in ogni caso una partita che segnerà in modo indelebile la stagione, sia sul piano del ranking che del curriculum dei due giocatori, e che avrà strascichi fortissimi sulla psiche dei due almeno per il resto della stagione, in positivo (vincitore) e in negativo (sullo sconfitto).
Commando navyseals respinto con perdite su centrale roland garros. Il gruppo di fuoco è stato pilonato senza sosta da uno micidiale nemico che mulinava una strana arma che esplodeva proiettili gialli. Attendiamo nuovi ordini…
PS: Nadal strepitoso per intensità. Roba da vecchi tempi.
Finale tutta da vedere.
Vincere un Torneo del Grande Slam nove volte in dieci anni, e dieci partecipazioni, sarebbe un’impresa che parrebbe impossibile anche solo a pensarla. Non so se esistano sportivi che abbiano compiuto qualcosa di simile.
Anche se, per come sono fatto io, preferirei di gran lunga un tennis come quello di fine anni ’90, dove ogni torneo dello Slam aveva un vincitore diverso.
Strenua resistenza di Murray…
Pazzesco il cambio di condizione fisica dai quarti alla semi,il modo in cui ha servito meglio,ha risposto a qualunque prima di Murray pure quelle oltre i 200 all’ora. Correva 10 volte tanto.
Ma tanto è tutta farina del suo sacco.
Murray umiliato
Che numeri…
giocava contro un qualificato?