Roland Garros: Novak Djokovic batte Gulbis in quattro set e domenica sarà alla caccia del primo titolo a Parigi
Novak Djokovic centra la finale del Roland Garros 2014 (€25.018.900, terra).
Il campione serbo ha sconfitto in semifinale Ernests Gulbis, con il risultato di 63 63 36 63 dopo 2 ore e 34 minuti di partita.
Per il serbo è la 13 esima finale in carriera in un torneo del Grand Slam.
Djokovic è il sesto giocatore dell’era Open ad aver disputato almeno due finali nelle quattro prove dello Slam.
Domenica affronterà in finale Rafael Nadal o Andy Murray.
Primo set: Novak nel quarto game, dal 15-40, annullava due palle break e teneva il turno di servizio.
Nel gioco successivo il serbo strappava ai vantaggi la battuta a Gulbis (con il lettone che commetteva un gratuito di diritto sul break point).
Sul 5 a 3 Novak piazzava un nuovo break (sempre ai vantaggi), con il n.2 del mondo che conquistava in questo modo il primo set per 6 a 3, con Ernests che sul set point commetteva un errore forzato di diritto.
Secondo set: Non accadeva nulla fino aul 4 a 3 in favore di Djokovic, quando il serbo nelll’ottavo game, dal 30 pari approfittava di un doppio fallo di Gulbis che poi nel punto successivo commetteva un errore forzato di rovescio regalando il break a Novak, che nel game seguente, sul 5 a 3, teneva ai vantaggi il turno di battuta (dal 40-15 ma senza annullare palle break), vincendo la frazione per 6 a 3, con il lettone che sul set point commetteva un errore gratuito di diritto.
Terzo set: Gulbis nel sesto game mancava tre palle break, ma l’appuntamento era solo rimandato perchè sul 4 a 3, toglieva a 15 la battuta a Novak, piazzando sul break point un bel rovescio lungolinea vincente.
Nel gioco successivo, sul 5 a 3, il lettone dal 15-30 piazzava un ace, un vincente di rovescio ed un altro ace sulla palla set, portando a casa in questo modo la frazione per 6 a 3.
Quarto set: Il serbo avanti per 2 a 0, subilva il controbreak nel terzo game.
Sul 4 a 3 in favore di Novak, con il lettone alla battuta, dal 30 a 0 Ernests commetteva anche un doppio fallo ed un errore di rovescio sulla palla break, subendo il break a 30 da Djokovic, che nel game successivo senza problemi chiudeva la partita per 6 a 3 conquistando la seconda finale in quel di Parigi.
La partita punto per punto
TAG: Djokovic, Gulbis, Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2014
Djokovic un po sottotono,buona partita ma con Rafa dovrà essere perfetto.Gulbis si conferma un futuro campione.Sul cemento potrà andare a segno anche in tornei importanti.Su erba il movimento del dritto lo penalizza.Non è più l’erba dove il servizio ti poteva portare in finale.
Se Nole gioca così, con il Nadal di oggi perde e anche di brutto. Sembrava stanco, soprattutto negli ultimi due set ma confido in lui visto che quando gioca con ..al tira fuori il meglio di se!
Per quanto riguarda Ernests, le semifinali sono un ottimo risultato per uno che, fino a un anno fa, perdeva partite con gente molto più scarsa di lui. Oggi, primi due set a parte, ha giocato bene e ha dimostrato di poter competere con tutti e l’ingresso nella TOP 10 sono il giusto premio per chi è riuscito a mettere la testa a posto e a ottenere ottimi risultati negli ultimi mesi.
Lo ripeto da 2 giorni, occhio a Ernests per quanto concerne Wimbledon!
se djokovic vuole vincere quanto meno deve correre 4 ore, sole o non sole (forse domenica piove) dovrà faticare del brutto xchè nadal sarà come un muro in alcuni punti, alla fine penso che nadal vincerà xchè dopo la finale persa in australia lui morirebbe pur di vincere a parigi, giocherà come un ossessionato, come un bambino che vuole per la 9a volta quel giochino a tutti i costi, nadal giocherà per l’ossessione di alzare quel trofeo ancora (ecco xchè dice che ha pianto quando federer ha alzato il suo trofeo, pianto di un bambino che vede il suo gioco in mano ad un altro), mentre djokovic giocherà xchè non l’ha mai vinto e x completare gli slam
Sinceramente oggi bolle gukbis non è stata un gran semifinale, gukbis nei primi due set ha sbagliato l’impossibile, nel terzo ha giocato davvero bene ma nole e calato molto, nel quarto si è suicidato alla fine regalandoc8 punti di fila….gukbis ha giocato molto bene in altre partite, nole idem…cmq sia domenica il tempo non sarà bello come oggi e quindi problemi col caldo non c’è ne saranno
Oggi ho visto un Gulbis cui manca davvero poco per vincere uno slam, partita molto più equilibrata di quanto dica il punteggio, al 3-3 del quarto set Djokovic aveva fatto solo 5 punti in più di Gulbis.
Speriamo che Gulbis abbia ancora voglia di soffrire e di migliorarsi.
Nadal sta vendicando l’Invincibile Armada in questo momento.
Motivazioni troppo diverse: per l’inglese sulla terra qualunque risultato è un successo, mentre per Nadal la nona a Parigi è un ossessione.
6-3 6-2 in un’ora…ma neanche io lo darei per scontato…
Gulbis non ha giocato bene, troppi gratuiti. Nei primi due set non riusciva a tirare dentro il dritto sul servizio esterno di Djokovic, da quando ha trovato le giuste contromisure in risposta se l’è giocata alla pari e al quarto ha perso completamente a livello mentale. Nel complesso ha pagato la mancanza di abitudine a competere a un certo livello, ma la qualità del gioco dei due era molto simile…spero di poter vedere la rivincita in futuro.
Non darei tanto per scontato che Nadal batta Murray. A Roma lo scozzese sembrava aver trovato le misure per battere Nadal e non c’è riuscito per poco. A mio parere è stata la migliore partita del torneo, meglio della finale, come spettacolarità. Speriamo si ripetano a Parigi.
Gulbis scalerà in poco tempo la top ten. Assaporata l’ebrezza di una semi slam,avrà capito quello che vuole davvero nella vita.
ci sarà da divertirsi
Gulbis sottotono, ma sta migliorando bene. Gli restano da aggiustare il dritto, troppo scomposto e falloso, e l’atteggiamento, che a volte scappa ancora in arroganza e gli costa qualche punto.
Questo Djokovic di oggi non ha nessuna arma contro Nadal, speriamo si riprenda per domenica.
vorrei ricordare ai più che parlano a vanvera che la finale del doppio frutta 200.000 euro e l’eventuale vittoria 400.000, denaro che una top50 vede in tutto l’anno.
Secondo me vincerà Nadal dopo una lunga lotta al quinto set…da tifoso di Nadal penso che meriterebbe di vincere il RG Djokovic (soprattutto per la stesa a Tsonga e per oggi dove è riuscito ad uscire da una situazione difficile evitando di andare al quinto set con Gulbis che, a mio parere, lo ha messo parecchio in difficoltà)
i punti + belli li ha fatti Ernesto
Sul 4-3 per Nole nel quarto,Gulbis si è praticamente suicidato sul 30-0 per lui ha servito un doppio fallo e da li è sparito.
ottimi primi due set di nole giocati in controllo poi c’è stato un netto calo fisico nel terzo , e ha rischiato di portare la partita al quinto .
Contro rafa nn potrà permettersi questi passaggi a vuoto io vedo cmq lo spagnolo leggermente favorito perchè si gioca 3 su 5 cmq tutto dipenderà da nole ,nadal farà la sua solita solida con pochissimi errori,mentre nole per vincere dovrà fare la partita pressandolo da fondo e prendendosi più rischi.
Forza Rafa!
Troppo falloso Gulbis. Un gran peccato, avesse giocato bene la metà di quanto ha fatto vedere con Berdych e Federer, forse un quinto set l’avrebbe strappato e chissà…
Comunque il lettone ha mostrato miglioramenti strabilianti e se la testa regge può salire ancora, il talento è quello dei primi della classe.
Ora l’altra semifinale, anche se mi aspetto una partita a senso unico: non sarà il miglior Nadal, ma le motivazioni in gioco sono troppe per farsi fermare ora.
Se nole giocà così da Nadal perde e anche nettamente. Spero per lui che sia vera l’ipotesi di un leggero colpo di sole, perchè se soffre fisicamente dopo 2 ore son dolori in finale.
PECCATO!
NON CREDO FALLIRÀ QUESTA VOLTA…NADAL IN FASE CALANTE DELLA SUA CARRIERA..SEMPRE SE ARRIVA IN FINALE.NOLE MOLTO PIÙ SICURO E VOGLIOSO DI VINCERE PER LA PRIMA VOLTA IL TORNEO E CHIUDERE IL CARRIER SLAM, AVRÀ MOLTA PIÙ FAME QUESTO FARÀ SICURAMENTE LA DIFFERENZA.