Roland Garros: Semi-final On Fire (presentazione delle semifinali femminili)
Ci siamo, o per meglio dire ci risiamo. Dalle ore 15, pioggia permettendo, scenderanno sul campo Philippe Chartrier del Roland Garros, le quattro semifinaliste per cercare un posto nell’Olimpo del tennis, per cercare la gloria, anche se si sa che la gloria è destinata solo al vincitore, che non può condividere i propri trionfi, nonostante le stucchevoli frasi di rito durante le premiazioni, con altri atleti.
La prima semifinale vedrà uno scontro generazionale: la giovane canadese (20 anni) Eugenie Bouchard contro la “veterana” Maria Masha Sharapova Sugapova (27 anni).
La bella siberiana, che quando vede rosso ritorna in perfetta salute, cercherà la nona finale Slam e considerando che i suoi 4 trionfi (ha realizzato il Career Slam) sono tutti arrivati in anni pari, i presupposti scaramantici sembrano proprio esserci. I suoi colpi sono tornati con la stagione su terra quelli potenti e ficcanti dei bei tempi, quando gli infortuni non la falcidiavano, e i decibel delle sue urla sono aumentati di pari passo.
Negli scontri diretti la Sharapova è in vantaggio per 2 a 0 (l’ultimo proprio su questi campi l’anno scorso la vide nettamente vincitrice per 6-2 6-4), ma la bella Eugenie quest’anno sembra aver intrapreso un cammino di crescita destinato al raggiungimento della vetta (tennistica): la Bouchard ha infatti vinto il suo primo torneo WTA, ha già messo in cantiere una semifinale Slam in Australia e sembra aver maturato quella consapevolezza nei propri mezzi che la potrebbe mettere alla pari di quasi tutte le tenniste del circuito.
La sensazione è che se la tensione non assale la canadese, ci potrà essere partita, ma la Sharapova appare in vantaggio e destinata a una nuova finale.
La seconda semifinale ha invece il sapore della novità, dell’inatteso, almeno in parte. Simona Halep e Andrea Petkovic sono infatti due neofite dei grandi palcoscenici, ma la crescita esponenziale recente della rumena era chiaramente il preludio al suo approdo nei momenti caldi dei tornei Premier o Slam. La Halep sembra non fermarsi da un anno e dopo 7 tornei vinti nel circuito sulle più disparate superfici è favorita nella semifinale con la tedesca per raggiungere la sua prima finale che conta.
Che conta davvero. I precedenti dicono 2 a 1 per la Halep (i due più recenti del 2013 sono appannaggio della rumena), ma ciò che colpisce maggiormente delle due sono le storie personali che le hanno condotte a questo 5 giugno così importante. La Petkovic, 26 anni e 3 titoli in carriera, un paio di stagioni fa sembrava destinata a rimanere stabilmente nell’èlite del tennis mondiale, salvo vedere la sua vita professionale seriamente messa in dubbio da un infortunio devastante. Tempi di recupero lunghissimi, il dover ricominciare dai tornei ITF e la sensazione, o la paura, di non poter ritornare lassù, nemmeno grazie a un ranking protetto. Ma la costanza e la perseveranza, unite a una buona dose di talento mista ad atletismo, l’hanno portata a questa semifinale Slam. La 22enne Simona Halep è invece la classica rappresentazione della dedizione al lavoro: non dotata di un talento cristallino né di doti fisiche eccelse, è evidente che dietro la sua maturazione ed esplosione, nasconda la voglia di arrivare, la fame di vittorie, che solo alcuni fortunati riescono a percepire dentro se stessi, rendendolo motore imprescindibile di un atteggiamento da fighter che può regalare la gloria sportiva.
Favorita sembra essere la rumena, ma nessuno potrebbe meravigliarsi di un nuovo exploit della Petkovic.
Alessandro Orecchio
TAG: Andrea Petkovic, Bouchard, Halep, Maria Sharapova, Petkovic, Roland Garros, Roland Garros 2014, Sharapova, Simona Halep
BRAVISSIMO ALESSANDRO SEI CAPACE A DARE EMOZIONI NEL DESCRIVERE TUTTO
completamente d’accordo.
Nono game brekkata anzi disintegrata di la Maria.
Eugenie vola sul 5-4 e va a servire per il Set.
@ pinkfloyd (#1088639)
Parole sante!
@ Lo zio d’America (#1088579)
guarda che fra trent’anni nessuno si ricorderà di federer per il suo rovescio…..cui mi sembra di capire ti ispiri……ma per ben altro
Mah, c’è sempre questa attitudine (sbagliata) di catalogare sempre tutto: picchiatrici, pallettare, est europee, americane, italiane etc come se tutte giocassero allo stesso modo (e non è vero) e come se queste o quest’altre non siano in grado di produrre belle partite (a dispetto delle etichette) ognuna a modo proprio.
Kuz-Kvitova dell’altro giorno è stata una partita ad alto livello tecnico e di pathos…e che c’importa a quale categoria appartengono le due?
Errani-Radwanska (per dire) può essere anche una bella partita (per altre caratteristiche) anche se ci sono scambi di mezz’ora e pochi sussulti effettivi.
Nessuno deve catalogare, perché nessuno ha il diritto di catalogare per gruppi, cumuli, mazzi, che non è vero siano tutti uguali nelle loro componenti ed, ognuno di essi, è ugualmente valido, comunque.
Oggi potrebbero essere benissimo due belle partite come anche no… 🙂
E non è vero che Halep-Petkovic possa essere più spettacolare, non lo sappiamo, tantomeno preventivamente.
Ognuna di queste ragazze merita di stare lì, perché ognuna di loro ha vinto le partite per arrivarci.
Potrei stilare preferenze di ‘simpatia’ ma, alla fin fine, penso che me le guarderò tranquillamente, sperando ci siano emozioni e ottimi momenti tecnici, da parte di chicchessia.
@ giovanni (#1088570)
“talento è pulizia e naturalezza nei colpi”. Appunto. Se non ravvisi queste doti nel gioco della Halep (oltre ad altre che ho già elencato), spiacente… Il tennis si è evoluto: non ha alcun senso ricordare i colpi di giocatori di 30 aa fa, perchè non sarebbero riproducibili oggi. Così come, probabilmente, fra 30 aa nessuno ricorderà i colpi della Halep, ne di nessun altra. Questa non vuole essere la difesa di una particolare giocatrice; semplicemente i canoni di valutazione sono cambiati: non vedremo più un certo tipo di colpi e “il talento” oggi si esprime in altro modo.
in compenso ci ricorderemo dei dritti sparati fuori di 8 metri della giorgi, quello è talento vero? 😆
Dopo la stesa presa a roma da francesca non poteva che crescere.
Per me Halep grande favorita…ha troppa sostanza adesso per una Petkovic rediviva e stupita anche lei di essere in semi.
Contro la Sharapova Eugenia la vedo ancora sfavorita…ma siamo lì. lì..
In finale penso che stavolta la Halep possa farcela a smontare il bungabungabum di Maria.
Visto che non ci sono le solite facce è un roland garros scandaloso secondo alcuni…
Sempre a lamentarsi, che tristezza.
@ Giovanni (#1088598)
Secondo me la Petkovic ha avuto ieri i 5 minuti di gloria ma oggi non riuscirà a mantenere lo stesso ritmo. Sarà anche intimorita dalla Halep. Risultato scontato.
@ gaz (#1088592)
Definisci la parola talento.
Ma quante giocatrici di baseball ci sono in campo oggi eh?
Si sa, se la palla non passa almeno un metro e mezzo sopra la rete non è tennis.
Magari Eugenie in due set!!! Ma la vedo grigia…
Penso sia piu’ interessante Halep-Petcovic, mi sembra già tanto che la Bouchard sia arrivata in semifinale. Penso che però al massimo trasmetteranno Sharapova!
Che poi non capisco che senso ha trasmettere le partite a metà, la cosa peggiore, ieri hanno mandato l’inizio di NADAL-Ferrer e poi niente. E pensare che la Rai come società partecipata non subirà neanche i tagli…
Alla fine dell’anno ci saranno (meritatamente) Halep, Bouchard, Muguruza nelle top 10, con Garcia e di rincalzo e Giorgi un po’ più indietro. Un buon ricambio generazionale.
La Halep è pienamente in corsa per finire al #1, vediamo se ce la fa. Non ho mai visto una che ha una coordinazione braccio-occhio come Simona, straordinaria.
Forse e’ stata una campionessa gia’ da juniores non per talento ma perche’le altre ragazzine non avevano voglia di arrivare,senza ambizione a differenza sua.Ma per favore ritornatene in america,anzi a paperopoli.
@ Fede-rer (#1088552)
Assolutamente d’accordo.piuttosto che noia sharapova e bouchard chissà se ha portato la sua troupe.
Forza andrea!
Non tifo x nessuna… 😆
No va beh la finale si sa gia’…Russia-Romania al 90%!!!
E vorrà dire che fra 30 anni ci ricorderemo i meravigliosi colpi di Simona Halep…chi confonde il talento con l attitudine e la voglia di arrivare per me prende un grosso abbaglio…lasciate stare le preferenze e i gusti personali e siate obiettivi.
Non trovo affatto scandalosa la semi halep-petkovic!! Trovo piuttosto scandalosi i commenti contro la petko!!! Ottima giocatrice martoriata da gravi infortuni che l’hanno tenuta tanto tempo fuori dai campi..è ritornata al top passando per gli ITF..se questo è uno scandalo 😯 oggi purtroppo la vedo sfavorita con la halep (che personalmente non mi dice niente, ma non si possono non riconoscerle i miglioramenti e gli alti livelli raggiunti in quest ultimo anno)..ma spero che Andrea possa giocare una buona partita e regalarsi un risultato che un anno fa di questi tempi nemmeno lei avrebbe sognato!!!
Eugenie è cresciuta tanto, credo vincerà in due set.
La Halep, dovrebbe vincere senza fatica con la Pektovic.
www .federtennis. it/DettaglioNews.asp?IDNews=67945
@ forzascoli (#1088534)
talento è pulizia e naturalezza nei colpi,esplosività in almeno uno dei fondamentali(dritto,servizio,rovescio). Halep non corrisponde a questa definizione(mia personale). Evidentemente siamo in tanti a pensarla così. È anonima nel suo gioco. SA far tutto,ma nessuno ricorderà un suo colpo,un suo schema di gioco
Non è vero che la Halep non ha talento! Anzi se per talento intendiamo la capacità di sfruttare il campo e giocare diversi colpi è una delle più brave! Meglio anche della Radwanska perchè la Halep sa accelerare. Gioca un po’ come Djokovic secondo me, quindi non facciamola passare come la Meusburger di turno
Penso che la finale sarà sharapova halep, sono entrambi molto in forma e a loro agio sulla terra… Buochard halep se non la vedremo questa volta la vedremo per altri 8/9 anni… Sembra preannunciarsi come la grande sfida del futuro (bencic e qualche altro talento permettendo)
Andrea merita questa semifinale (avrei preferito che a farne le spese fosse qualche altra giocatrice e non la errani, ma va beh) ma in finale non la vedo… Penso sia giunto il momento di simona. Masha però ancora la favorita per la vittoria finale
@ francesco (#1088529)
Sono d’accordo su tutto, ma al momento da 60 a 4 in 11 mesi… per essere 3 deve vincere la semifinale (e spero non la vinca)
io vedo una finale sharapova-halep…
la siberiana non fallisce,praticamente,mai anche se la bouchard penso darà del filo da torcere.
la halep,invece, l’ho vista benissimo e contro la petkovic è favorita..
secondo me,la halep vince questo slam,in finale sulla sharapova,ma ripeto è una mia opinione!
Finalmente un po’ di aria nuova in semifinale, a parte Masha. Vedo molto talento nella Halep, voglia di emergere e coraggio in Eugenie, e fisicita’ e simpatia nella Petkovic quindi tut aperto anche se do’ favorita’ la tenacita’ di Masha
Queste accuse alla Petkovic fanno ridere! Parliamo di un ex top 10; una che ha vinto tornei Premier (non Palermo o Acapulco!!!). Probabile che perda oggi con la Halep, che se non dovesse accusare la situazione a livello emotivo, oggi ha qualcosina in più. Maria, credo, vincerà in 2 set sulla bella Genie.
Io credo che lo vedano(altrimenti dovrebbero astenersi a scrivere di tennis e occuparsi d’altro),e’ solo che fanno fatica ad accettarlo.
Scandalosa una semi-finale tra la n° 3 del mondo ed una ex n° 9?
Sarà un bellissimo vedere secondo me, se non prevarrà la tensione per la posta in palio…
La Petkovic ha un gioco aggressivo, offensivo e completo in ogni fondamentale.
La Halep è la giocatrice più completa, tatticamente saggia e “geometrica” attualmente presente nel circuito! Fa un uso del campo splendido, ricorda un po’ la Hingis come interpretazione tennistica, per intenderci!
Invece che ringraziare che non ci siano solo picchiatrici “ignoranti” ed isteriche come Sharapova-Azarenka-Kvitova &c. ci lamentiamo di una semi Halep-Petkovic?
Prevedo molto più noiosa, prevedibile e monocorde la partita tra i due “cloni” di diverse generazioni Sharapova-Bouchard!
chi ha affrontato la Halep per arrivare fin qui? Non ha dovuto sudare più di tanto. Guarda un pò il tabellone che avevano Sharapova e Bouchard. Che sia brava è un altro discorso ma comunque qualsiasi top5 con quel tabellone sarebbe arrivata fino a qui
Scandalo la Petkovic? Capisco che i gusti siano gusti, ma definire scandalo Andrea mi sembra incredibile!
Mi sembra una tennista forte e completa, che ha già un best ranking al n°9 al mondo pre-gravi infortuni e che ha battuto anche più volte giocatrici come: Azarenka, Kerber, Cibulkova, Kvitova, Stosur, Pennetta, Errani, Wozniaki ecc.
Come dicevo in un altro 3D penso e spero possa ambire ad uno slam… Io personalmente ci spero… Non è una isterica come tante sue colleghe, è simpatica, solare, corretta in campo, ha avuto infortuni terribili e si è rialzata con grande grinta… Mi ricordo i suoi balletti a fine partita, è anche una “show-girl”, come dici tu, ma non è il lato preponderante!
Se la Halep ha talento io ho il rovescio di Roger Federer #sapevatelo
La prima semifinale mi va bene chiunque, anche se parteggio un pò per la Bouchard…. La seconda, forza Andrea!!!!
Che scandalo la Petkovic! Magari ballerà pure…grandi livelli al Roland Garros 2014!!!
Sharapova Sugapova Masha Maria che ridere…bell’articolo!
io invece spero in una F Bouchard-Halep !
non sono per nulla …ma proprio per nulla d’accordo sul fatto che la halep non abbia talento!!! anzi….per me ha solo talento e null’altro.
@ ragazzodiferro (#1088516)
Premetto che la mia giocatrice preferita è la Li, e non la Halep. Ma chi non vede le capacità e il talento di quest’ultima (non sono d’accordo neanche con l’articolo, al riguardo), a mio parere guarda il tennis con il paraocchi. A parte l’uso fantastico che la halep fa del campo, degli angoli e delle geometrie, il livello di potenza (fa un sacco di vincenti)e di controllo che ha raggiunto (considerando che è minuta), unitamente alla freddezza e alle capacità di leggere il gioco delle avversarie la rendono unica. Se non è talento questo…. Poi, da 60 a 3 in 11 mesi….
Beh…diciamo che con Sharapova, Bouchard e Petkovic…è un bel vedere…!
Spero in una finale Sharapova-Petkovic
ahahahahaahhaahah. Ripeto livello della seconda semifinale scandaloso da International non invidio per nulla chi oggi assisterà a quel match
La Sharapova la vedo abbastanza facilmente in finale…
La seconda semi mi sembra più aperta ma vedo favorita la Halep su terra…