Sara Errani: “Non avevo forza nelle gambe, mi sentivo vuota. Segnali del genere li avevo avuti anche nei giorni scorsi”
Queste le dichiarazioni di Sara Errani dopo la sconfitta nei quarti di finale del Roland Garros.
“Non avevo forza nelle gambe, mi sentivo vuota. Segnali del genere li avevo avuti anche nei giorni scorsi, ma ad esempio contro la Jankovic negli ottavi ero riuscita a tenermi su con la forza nervosa, ero riuscita a far scattare qualcosa dentro di me. Oggi anche prima dell’inizio del match, mentre aspettavamo che smettesse di piovere, non ero neppure troppo tesa. Per me è strano prima di una sfida così importante come un quarto in uno Slam.
Ho accusato un black out di energia fisica e mentale, non riuscivo proprio a ingranare. Lei ingiocabile? Sì e no, il tennis è un po’ come una bilancia, se tu scendi tanto, la tua avversaria ovviamente sale altrettanto”.
“Tra Roma dove ho raggiunto la finale e qui a Parigi ho giocato tante partite tra singolo e doppio e non è facile. La fatica, la tensione, la voglia di far bene. In più al Foro Italico mi sono pure fatta male… I quarti a Parigi sono un grande risultato.
Ho bisogno di fermarmi qualche giorno, ma c’è prima da fare il meglio possibile in doppio. Qui a Parigi abbiamo vinto il titolo nel 2012 e giocato la finale lo scorso anno. Io e Roberta ci teniamo tanto”.
TAG: Errani, Roland Garros, Roland Garros 2014, Sara Errani
quante scuse!..a roma si è fatta male e soprattutto contro la jankovic correva come se non ci fosse un domani 😆 ..il doppio ti stanca ma relativamente ..poi dopo un 6-1 6-0 non credo abbia sprecato molte energie…alla fine è stata anche quest’anno l’unica italiana/o ad arrivare ai quarti battendo giocando un ottimo match la jankovic. Il problema è che non è mai salita di livello e “aspettava” solo il calo di andrea che non è mai arrivato. Sul doppio non credo che mollerà soprattutto per la vinci visto che è scesa molto di rendimento e poi perchè dovrebbe abbandonarlo quando sono tra le coppie più forti al mondo (e sulla terra sono le numero 1)..poi il doppio l ha aiutata soprattutto nel gioco a rete. Ps brava andrea!
Grazie Sara sei il nostro orgoglio.
@ mats (#1088421)
si e uscire mestamente al 1° turno 🙂
la prossima volta lasci perdere la polemiche inutili con la stampa e si affidi a qualcuno in grado di proteggerla invece di improvvisarsi eroi a colpi di comunicati stampa che poi diventano dei boomerang.
Serena la puoi battere ad inizio torneo, non credo in F o SF. L’anno scorso è uscita quasi subito dalla LISICKI.
come no, speriamo di beccare Serena al primo turno a Wimbledon, per fare subito il botto 😯
Queste cose funzionano con Fognini, non credo proprio che avrebbero avuto effetto sulla Perko.
Vedremo. A IW il primo set è stata la sagra degli errori (orrori) ma poi la Giorgi ha tenuto testa a una Maria molto motivata, tanto di cappello che l’abbia portata a casa. A Wimbledon se si tornano ad affrontare, vince Camila, vedrai se non ho ragione.
dai il doppio deve farlo…e poi nn stanca cosi tanto..oggi ha giocato male punto e basta..ci sta
@ Emmebi (#1088346)
lo stato di forma fisico mentale di oggi non è certo quello di quando l’ha battuta la Gorgi
Un finto medical timeout in stile Monfils/Klizan oggi le avrebbe giovato molto… Peccato che è troppo onesta per fare simili porcate !!
Oggettivamente Sara deve cercare di raccimolare il più possibile nei tornei su terra (Madrid Roma Parigi) altri tornei sul rosso per lei non ce ne sono anche perché non può giocare gli international. Speriamo che vinca almeno Bad Gastein, sua unica occasione, 280 punti e possibilità di giocare eventualmente il masterino. Per le altre è più facile, è pieno di tornei sul cemento! Lei deve farsi il mazzo in pochi giorni, per quello che si stanca (anche perché di solito arriva spesso in fondo su terra). Stoccarda è indoor e non è la stessa cosa, Madrid è anche in altura…
Detto questo, io salterei di netto questi due mesi (a parte Wimbledon con poche aspettative). Mi riposerei, mi allenerei e ricaricherei le pile, sperando in una buona/discreta seconda metà di stagione. Soprattutto cercherei di migliorare i (pochi) punti deboli e il servizio è uno di quelli, praticamente l’unico!
@ Giu72 (#1088272)
Ovviamente nel doppio fai meno fatica pero’ cosi’ non stacchi mai… l’idea di farsi il giorno di pausa dopo il singolo e’ importante e serve per ricaricarsi, alla lunga altrimenti finisce come oggi… dipende quali sono le priorita’…
Io seguo Camila senza troppe aspettative, giusto qualche colpo come con la Sharapova. Sull’erba la vedo abbastanza bene perché si muove senza problemi, è svelta e i suoi colpi potrebbero essere risolutivi senza possibilità di repliche (a volte, quando tenta il secondo o terzo vincente, se difeso, tira sui cartelloni, non so se ci avete fatto caso). Ha una buona prima, l’unica perplessità riguarda il gioco a rete ma vedremo… Spero che becchi subito una forte, per me batte anche la Petkovic o la Lisicki! Lei affronta i tornei con la mente libera, senza pressione, anche se perde nessun problema, l’importante è che faccia il suo gioco, sempre. I risultati verranno, il futuro è dalla sua parte. L’importante è che aggiusti il mirino…
Secondo me Sarà dovrà’ fare solo singolari perché’ non può’ fare 2tornei alla volta, da’ un enorme vantaggio alle concorrenti.Oggi era svuotata di energie.
L’avevo già scritto, dovevano rimandare gli incontri non si può aspettare delle ore, la Errani deve sentire la tensione nervosa per giocare al massimo. Nell’attendere (come ha scritto Sara) non sentiva la giusta tensione nervosa che l’appartiene, e si sentiva svuotata “tranquilla”, e per un grande tennista come Sara non sentire la tensione nervosa giochi male e perdi l’incontro. Molti atleti due su tutti i grandissimo Paolo Pulici, che tre giorni prima della partita di calcio, cominciava a sentire nervosamente la partita che doveva giocare, e il straordinario Gattuso che alcune volte non riusciva a dormire per una o due notti prima di un incontro di calcio. Se questi due grandi atleti cercavano di trovare una sorta di tranquillità (abbassando la guardia), che non apparteneva nel loro DNA, e che non apparteneva nel loro modo di aspettare una partita di calcio, avrebbero giocato male. Sara Errani è come questi due grandi calciatori del passato. Per Me la grandissima Sara Errani, dovrebbe limitare (dopo quest’anno) di giocare il doppio (per evitare infortuni), oppure Sara gioca il doppio perché con la Vinci risulta essere il doppio migliore al mondo, e per Sara risulta una risorsa per rimanere con un tensione nervosa giusta prima di un incontro di singolare, in quanto senza giocare il doppio l’attesa di un incontro di singolare potrebbe diventare una tensione nervosa troppo alta e incontrollabile, in questo caso al contrario di oggi sentirebbe troppo l’incontro di Tennis e giocherebbe ugualmente male
@ Emmebi (#1088364)
Perdonami, non capisco perchè la Piter in mezzo a quelle altre tenniste xD comunque mantenetevi bassi, mai pompare eccessivamente un tennista perchè poi le delusioni potrebbero essere ancora più cocenti…
Io non ho niente contro il doppio, anzi mi diverte di più dell’80% dei match di singolare, però così rischia di fare 200 partite all’anno, io dico che dovrebbe eliminare i premier bassi(sidney, parigi indoor, stoccarda, e altri che ora non ricordo) e nelle fasi dove ci sono più premier 5 e mandatory di fila di farne solo uno (uno tra Madrid e Roma, uno tra Indian wells e Miami, uno tra Shanghai e Wuhan)…magari ne possono aggiungere uno, ma non penso che se non giocano il doppio per 2 settimane perdono tutti gli automatismi con Roberta e diventano scarsone… ovvio che il doppio non impegna come il singolare, ma nei tornei concentrati magari i tennisti dopo il singolare si riposano e si allenano, loro comunque devono stare concentrate e spendere qualcosa dal punto di vista mentale…io credo che appena raggiungeranno nuovamente la n°1 del mondo molleranno qualche torneo ed entrambe proveranno a raggiungere i loro obiettivi stagionali (master per Sara e per Roberta boh, finire almeno tra le prime 30 e magari fare il masterino vincendo un international)…loro ci tengono tantissimo al primato del doppio, si vede e hanno ragionissima dato che sono le più forti, ma dovrebbero limitare i loro impegni dato che sono anche delle singolariste ben posizionate in classifica.
PS. con questo non dico che oggi la Errani abbia giocato male per il doppio, oggi è semplicemente stata una giornata no, capita.
concordo,tifo Sara anche se non è la mia preferita,ma se dice che è stanca per le tante partite tra singolo e doppio,poi non può lamentarsi se come detto a supertennis tre giorni fa dice che non lascerebbe mai il doppio…
Io mi aspetto moltissimo dalla Giorgi, certo che a rete non la vedo benissimo nel giocare le volée, speriamo almeno che spari aces a tutto spiano! E spero un primo turno con la Cibulkova, la Masha, la Serena, la Piter o la Bouchard, giusto per fare subito il botto! Per me può battere anche la Halep, dipende se è in vena con le risposte!
Infatti. E allora perché lamentarsi…e dire che si è stanchi…??
Deve accordarsi e mettere ordine con se stessa, la Errani…
Oppure fare quello che crede, tranquillamente, ma senza scuse e lamenti, a questo punto…
@ Koko (#1088315)
E poi francamente si sente la mancanza della polemicona quotidiana pro o contro Giorgi, da 180 – 200 post a botta!
Speriamo in Camila, le possibilità per andare avanti ci sono, magari potrebbe fare un altro scherzetto a Masha…
Monfils chiava. Murray salvato dal tempo
Un grande peccato
credo che il doppio negli slam sia poco più che un allenamento visto che difficilmente si gioca lo stesso giorno del singolo. Negli altri tornei può essere pericoloso, spero riducano le loro presenze agli slam e un tornero importante. Con i punti che hanno fare bene in queste tre manifestazioni e al master basterà per essere di nuovo numero 1. Il problema vero è che “sossoldi” 😀 e i soldi non bastano mai
Beato a te che ci credi.
Basta con tutte queste scuse … Onore alla petkovic … Non domentichiamo che in campo c’é anche l’avversario !!
Ragazzi oggi c’e’ poco da dire , giornata no ! Puo’ capitare a qualsiasi sportivo , oggi e’ toccato a Sara ( ricordo la finale dell’anno scorso a Roma dove Federer non ha praticamente giocato ) . Avanti lo stesso con fiducia , sei la nostra numero uno .
concordo,anche Flavia è sempre stata criticata perchè giocava troppo singolo e doppio con la dulko…
ora sotto tutte le azzurre con l’erba!
Sara è comunque nona in race.
In estate avrà poco da difendere…. Vedremo cosa riuscirà a fare.
L’erba, purtroppo, nemmeno la considero.
per una volta non sono d’accordo con te
penso che camila dovrebbe limitare gli errori sicuramente sull’erba è meglio della terra ma se sbagli così tanto non vai da nessuna parte
spero di essere smentito sul campo da camila
inoltre non credo che errani sull’erba non possa combinare niente con un buon tabellone agli ottavi ci può arrivare
ora la pennetta è quella con più punti in scadenza ma credo possa ripigliarsi
vinci e knapp sono un bel enigma.
saluti
Hai ragione. O dice che è stanca e rallenta un po’, oppure lo gioca e non fiata. 😉
Ok ma ora inizia il Giorgi’s time sull’erba! Immaginavo che difficilmente Sara avrebbe difeso le semi ma anche i quarti sono un risultato che evita emoraggie e crolli in classifica drammatici. Di fatto in rampa di lancio da qualche mese vedo solo Camila: nonostante qualche eccesso nel rischio è davvero molto forte e sta per esplodere. Lo vedremo a breve.
Si, no, forse, chissà, però.
Stanca “ma ora c’è il doppio”.
Ho giocato troppo, singolo e doppio, sono stanca ma ci “teniamo tanto al doppio”.
Poi, la prossima volta, sarò stanca “ma ora mi aspetta il doppio”…
Quanto mi ero arrabbiato con Flavia quando giocava singolo e doppio sempre…
E, se avesse detto una volta che fosse stata stanca, mi sarei arrabbiato davvero…
Le migliori parole che mi aspettassi di ascoltare!
Ti aspettiamo tutti con affetto.
Che fosse scarica s’è ben visto, occasione sprecata
Problemone il doppio, si corre come pazzi e si sprecano un sacco di energie
@ yonex (#1088277)
era “cercate di smetterla”
se uno non è fisicamente a posto,si massacra di piu’ allenandosi che giocando il doppio,senza considerare poi il risvolto economico.
@ Milanese (#1088264)
ma cosa avete contro il doppio ?
non sapete giocarlo e quindi lo odiate ?
non ci si stanca a giocare il doppio ed è molto utile per i colpi di volo.
certo di smetterla con queste menate a vanvera.
Ora riposo e ci sarebbe da discutere tantissimo con Roby per decidere il da farsi con il doppio…. Giocate veramente troppo ragazze.
Comunque giornate così capitano…
Nel doppio, fa un decimo della fatica che si può fare in un singolare.
E poi son soldini… Perché mai dovrebbe rinunciarci.
Ci sta. Spiace che sia capitato in un quarto di slam.
E’ anche vero però che la Petkovic non sbagliando nulla le ha negato qualsiasi possibilità di rientrare in gioco, e se sei già un po’ stanca questo muro continuo ti smonta e ti impedisce anche solo di trovare la voglia di provarci.
Dai Sara, portiamoci a casa questo doppio(anche se io rimango dell’opinione che dovrebbe giocare slam, Roma, uno tra Miami e Indian Wells e Shanghai), poi non cullarti sugli allori e preparati per il resto della stagione dove difendi meno di 1000 punti, forza! Deve sopratutto dimenticarsi queste sensazioni negative, sennò entra in uno stato di crisi come l’anno scorso
@ Giu72 (#1088259)
il problema è il suo tanto amato doppio…..chissà se lo capirà mai…
Vinciamo il doppio e poi riposati…
Reduce da un infortunio, non ha neppure avuto lo spazio per rigenerare il fisico.
Alla prossima.