Roland Garros: Sara Errani sorpresa da Andrea Petkovic, sfuma la semifinale. L’azzurra eliminata nettamente in circa un’ora di gioco
Sara Errani viene sorprendentemente eliminata nei quarti di finale del Roland Garros (€25.018.900, terra).
La tennista romagnola è stata eliminata da un’ottima Andrea Petkovic, classe 1987 e n.27 del mondo, con il punteggio finale di 62 62 in 1 ora e 3 minuti di gioco.
A parte un discreto inizio di primo e di secondo set, l’azzurra ha opposto poca resistenza da una particolarmente ispirata Petkovic. L’inizio dell’incontro è slitatto a causa della pioggia e le condizioni non sono state tra le più favorevoli: molto vento, campi e palle molto umide, non hanno consentito a Sara di esprimersi al meglio e hanno penalizzato il suo gioco caratterizzato da molte variazioni e rotazioni.
Ricordiamo che l’azzurra era al terzo quarto consecutivo al Roland Garros, dopo la finale del 2012 e la semi dell’anno successivo.
Primo Set: Errani andava avanti 2-0, dopo aver breakato a 30 la sua avversaria nel primo gioco. Da quel momento la tennista azzurra subiva un durissimo parziale di sei giochi a zero, con la tedesca che otteneva il controbreak nel quarto gioco e poi nel sesto game piazzava il break sempre a 15.
Sotto 2-5, Sara perdeva ancora una volta il servizio a 15 con la Petkovic che così conquistava la prima frazione per 6-2. Da segnalare che, a partire dal 2-2, la giocatrice tedesca ha messo a segno un parziale di 20 punti a 4.
Secondo Set: I primi quattro game erano caratterizzati da quattro break consecutivi, con la tennista romagnola che per ben due volte avanti di un break, prima sull’1-0 e servizio e poi sul 2-1 e servizio (dove mancava due palle del 3-1), non riusciva a confermare il vantaggio e a tenere la battuta.
Nel quinto game la Petkovic teneva il servizio e nel game successivo strappava la battuta all’italiana a 15.
Nel gioco successivo, la tedesca era brava ad annullare due palle break e tenere la battuta ai vantaggi, issandosi così sul 5-2.
Sotto 2-5, Sara perdeva il servizio ai vantaggi, dopo aver mancato una palla del 3-5, con Andrea che si aggiudicava così la seconda frazione per 6-2 e il match, dopo un recupero largo di rovescio di Sara sulla palla match.
S. Errani – A. Petkovic
0 Aces 0
1 Doubles Faults 1
11 Winners 26
13 Unforced Errors 19
4/6 (67%) Net Points Won 7/12 (58%)
75% 1st Serves In 91%
14/36 (39%) 1st Serve Points Won 23/41 (56%)
2/12 (17%) 2nd Serve Points Won 2/4 (50%)
4/11 (36%) Break Points Saved 4/7 (57%)
22/45 (49%) 1st Return Pts Won 34/48 (71%)
2/4 (50%) 2nd Return Pts Won 10/12 (83%)
3/7 (43%) Break Points Won 7/11 (64%)
16/48 (33%) Total Service Pts Won 25/45 (56%)
20/45 (44%) Total Return Pts Won 32/48 (67%)
36/93 (39%) Total Points Won 57/93 (61%)
63 mins Duration 63 mins
119 mph Avg. 1st Serve Speed 141 mph
108 mph Avg. 2nd Serve Speed 133 mph
137 mph Fastest Serve 157 mph
Luigi Calvo
TAG: Errani, Roland Garros, Roland Garros 2014
@ Paolo2001 (#1088450)
il gioco “difensivo aggressivo” è un concetto che mi sfugge.
o è difensivo o è aggressivo, se è aggressivo non può di certo essere difensivo e viceversa. E’ un po’ come dire nero chiaro o nero scuro..
E ribadisco, se non è in forma il piano b ce l’ha, ovvero gioca da pallettara pura, puntando sugli errori altrui. Può piacere o no ma spesso funziona.
Normalmente, soprattutto sulla terra, di soluzioni ne ha mille in più delle avversarie, anche perchè se no non sarebbe arrivata dove è arrivata con quel fisico e con quel servizio.
Gioco difensivo è e difensivo rimane, io ho scritto volutamente di gioco “difensivo aggressivo”, cioè che strutturalmente cambia poco.
La dimostrazione è stata ieri, dove la Errani non è stata in grado neanche di abbozzare una qualsiasi contromisura.
Il piano B dovrebbe essere un modo per accorciare gli scambi (che non sia la palla corta, per favore….) quando gli cambi lunghi li perdi tutti.
Quale è il piano B della Errani in questo caso?
Nessuno.
proprio quello che dici tu è il piano b, ovvero poter aver un gioco sia aggressivo, quando è in forma, che difensivo, quando è sotto negli scambi.
basta arrivare alla lettera b, non ne servono altre, è già molto.
il piano b non ce l’ha chi spara dal primo all’ultimo colpo, qualunque siano avversaria e condizioni, e lì ce ne sono tante nelle prime 100 con quelle caratteristiche (non il 95% però..).
non ho visto la partita, per fortuna a quanto pare, devo dire che mi aspettavo di più, un quarto migliore era difficile da trovare.
Ora che non ha praticamente più nulla da difendere, deve iniziare a fare qualche punto fuori dalla terra, secondo me con la condizione di roma qualcosa lo può fare.
A chi dice sempre che le tenniste dovrebbero avere sempre un piano B, chiedo dove sia il piano B della Errani.
La verità è che soprattutto in campo femminile il 95% delle giocatrici (e sono stato ottimista) non ha un piano B di gioco se non soluzioni dettate dalla disperazione e sempre destinate al fallimento.
La Errani in forma esprime un gioco difensivo aggressivo (come contro la Jankovic a Roma), mentre quando è meno in forma esprime un gioco difensivo (come contro la Jankovic e la Petkovic a Parigi), ma sempre strutturalmente difensivo è, senza alcun piano B da tirar fuori.
Ma questo vale anche per la quasi totalità delle giocatrici, sarebbe l’ora di farsene una ragione.
Sono d’accordo
La Giorgi ha un gioco potente ed esaltante è la verità, è solo questione di consolidare tutto questo, e poi diventa una giocatrice da battere per tutte le tenniste anche dalle top 10.
Grazie diego!
Anche per aver aggiunto all’ elenco wimbledon 2013, ma sono cosi tanti…che ne dimenticheremo altre di “occasioni della vita sprecate da flavia” 😛
Comunque continuo a non leggere nessun commento sul fatto che i bookmakers la davano a 1.20!! RIBADISCO, LA STESSA QUOTA DI FLAVIA ALLA VIGILIA della kerber agli us open 2011!!!
Evidentemente la mia conclusione era dunque corretta, loro considerano sara una scarsona e non si sorprendono di queste “occasioni buttate” come fanno per altre atlete italiane, una in particolare!!! 😛
“occasioni buttate” lo metto tra virgelette perchè io penso che siano effettivamente giornate storte che posson capitare a tutte (persino a serena figuriamoci a sara o flavia o camila ecc) ma questo DOVREBBE VALERE PER TUTTE, ANCHE PER CHI PERDE DALLA KERBER, O NO?
E poi parlano di stampa favorevole!!! 😛
E’ sempre una questione di tipo di giocatrici… potrei dirti che la Petkovic a Cami se la sogna di notte visto che ci ha perso due volte di fila. Altro che la Sara…
Per combattere, devi raggiungerla la risposta! Poi oggi Sara era in difficoltà anche negli scambi, era fallosa, quindi che Petkovic meritasse è fuor di dubbio. Ma se si perde sempre il servizio, a parte il primo tenuto a 0, non hai scampo, nemmeno se riesci a fare 3 break su 8 (non male, contando anche altre palle break non sfruttate).
Continuo a leggere che il servizio é sempre quello anche quando vince.ma é un servizio inesistente lo vogliamo dire.di lunghezza a dir poco modesta e che se trovi una che risponde ad altezza fianco fa eccome la differenza.e oggi a parer mio al di là dei meriti o demeriti l’ha fatta.resterà srmpre un handicap per lei anche se è una gran combattnte.
bella stesa!
Io la partita l’ho vista e ti dico che oltre alla solita battuta lenta e scoordinata oggi (a differenza di altre volte) c’era anche imprecisione, meno prime del solito entravano e la tedesca era piazzata ben dentro il campo per fulminarla….servizio più disastroso del solito, pertanto. 😥
Il servizio era lo stesso, ma l’avversaria era diversa.
La Jankovic non riusciva assolutamente a rispondere così aggressiva come ha fatto oggi la Petkovic, non so bene per quale motivo, ma è così.
Il problema oggi è stata sicuramente la condizione psicofisica generale di Sara, unita alle condizioni climatiche che lei patisce (freddo, umido e campi pesanti), ma è anche evidentissimo come abbia subito una quantità micidiale di vincenti direttamente in risposta.
Un servizio un po’ meno aggredibile non lo avrebbe permesso, e poteva anche tenerla in partita.
Poi Andrea oggi era in grande spolvero, ma se l’avversaria gioca lento e corto, e non riesce a scuotersi, è abbastanza facile fare vincenti a raffica e prendere sempre più fiducia.
quotissimo Jolly! comunque,come hai detto tu,penso che Sara lo avrebbe già migliorato il servizio,se sapesse come fare,probabilmente è un problema che non riesce a risolvere.il fatto,è che queste giocatrici che riescono ad impattare bene la risposta,incominciano ad essere sempre di più,perchè colpiscono d’anticipo.comunque,penso che molti qua dentro contestino il servizio alla Errani,perchè deve sempre faticare per portare a casa i punti,infatti non riesce mai a tirare una prima vincente,e questo naturalmente sarebbe utilissimo!
penso che Sara non riesca a battere le top player(non sto parlando della partita di oggi,dato che la petkovic è una gran bella giocatrice,ma non è una top player)per una mancanza di potenza,e lei questa carenza la annulla,oltre che con la sua grinta,con le sue palle cariche,ma le “big” essendo alte e con un ottimo timing sulla palla,vanno a nozze con questo tipo di gioco,appena arriva una palla sulla trequarti del campo.poi,ovvio anche il servizio kick con giocatrici alte come la sharapova non funziona e Sara non riesce neanche ad iniziare lo scambio…
oggi,la componente principale,non è stata quella del servizio,(che comunque ha fatto la sua parte) bensì che oggi la petkovic ha giocato da dio e la Errani non ha giocato proprio,tutto qua
brava Andrea,che dopo tanta sfortuna meriti anche tu un gran risultato,peccato per Sara,perchè questa era una partita da vincere e avrebbe giocato un’altra semifinale slam(dove,però,penso avrebbe perso da una halep davvero in forma)
ora sotto con l’erba!
Camila, Karin e Francesca dovrebbero giocare il Premier di Birmingham su Erba.
La Soler quando pensa a Sarita ancora gli vengono gli incubi dopola piallata che si prese quando se la ritrovo’ contro.
Altro che la Cami che ci ha perso.
pazienza dai…sapevo che sarebbe stato difficile anche giocando bene.Oggi giornata storta,brava Andrea Petkovic se la merita pure la semi.Forza Sara sempre e comunque 😛
@ Vince (#1088368)
è il servizio che se trovi l’avversaria centrata, come era oggi la petkovic, che riesce ad impattare bene ed a entrare perfettamente col tempo giusto ti lascia le briciole. Petkovic rispondeva coi piedi ad un metro dalla linea del servizo a volte.
Per cui si, se oggi ha perso è stato anche perché la Petko entrava a mille su quel servizio, che oserei chiamare assist.
ma infatti io non ho parlato di ragioni oscure e nemmeno Sara ne ha parlato.
Ho soltanto detto che è una motivazione che lascia il tempo che trova quella del servizio… cioè la più gettonata leggendo i commenti.
E’ lo stesso servizio con cui ha battuto la Jankovic (n.7 del mondo) non più di 2 giorni fa…per dire 🙂
Ed è questo che mi fa pensare che chi parla del servizio come ragione principale della sconfitta, la partita non l’ha neanche vista.
Sul discorso servizio, io non credo che sia un problema così grosso come qualcuno pensa, ed inoltre, credo che non possa migliorarlo altrimenti lo avrebbe fatto mica è stupida lo sa bene che è un punto debole ma evidentemente non può migliorarlo più di tanto.
Ma io credo che tutto sommato non sia vero che sia un problema così grave almeno, lo è solo a seconda delle avversarie.
faccio questa considerazione tecnica. la errani serve pianissimo, e questo è assodato ok! però il suo lento servizio è iper lavorato e questo destabilizza molte avversarie più di quanto si pensi anche avversarie di livello assoluto, per es. la jankovic, pur essendo una top player, fa molta fatica a fare vincenti contro il servizietto della errani, mentre fa caterve di vincenti contro un servizio molto piu veloce ma meno arrotato (a roma rispondeva vincenti a iosa anche contro le prime di flavia, mentre non riusciva ad esser aggressiva sulle seconde dell’errani!!)
Dipende dall’avversaria evidentemente la petko, ha un tipo di risposta mod.sharapova che si trova benissimo contro la palla dell errani appunto come masha, ma non tutte hanno questa capacità. Il vero problema dell’errani è se le avversarie mediamente imparano a rispondere come oggi la petko (come la bencic per esempio).
La jiankovic invece appartiene a quella categoria che la errani vorrebbe sempre affrontare perche non riesce ad esser altrettanto aggressiva sul suo servizio (nel match della pennetta a roma mi arrabbiavo con flavia perchè mi accorgevo che paradossalmente era quasi peggio quando entrava una prima veloce di quando giocavs una seconda slice, e dicevo ma cavolo flavia servile una prima al 70 per cento che forse è meglio) ed inoltre non sa letteralmente rispondere alle sue palle corte (scandaloso per una ex n.1)
Quali italiane e in quali tornei saranno impegnate la prossima settimana? Mi pare la Giorgi e la Knapp, qualcuno può confermare?
concordo! Flavia è più discontinua di Sara che fa della costanza il suo punto forte,ma la pennetta ha più i colpi per mettere k.o. una big,mentre Sara no..
forza azzurre ora con l’erba!
p.s. Jolly,ti sei dimenticato di wimbledon,quando Flavia era numero 160 del mondo e la flipkens 20,e c’era chi parlava di occasione persa… 😉
Non c’è nessuna ragione ‘oscura’, Vince.
L’unica ragione si chiama tennis: vince chi gioca meglio e merita (anche se non sempre, purtroppo) e oggi ha ottenuto tutte e due le cose la Petkovic.
Può perdere anche la Errani e con la Petko ci può stare benissimo.
E si accetta la sconfitta da sportivi, anche se capisco non sia facile e sia un aggettivo non proprio usuale, qui 😉
Innanzitutto i più vivi complimenti alla simpatica Andrea, grande e sfortunatissima atleta.
Per quale motivo NESSUNO ha ancora scritto che sara errani ha buttato letteralmente buttato, la possibilità di vincere uno slam dopo che le più forti sono in gran parte fuori e quelle che ancora non suno uscite stanno giocando maluccio (sharapova)? o perlomeno di andare in semifinale in carrozza viste anche le quote dei bookmackers!
Siccome i tifosi della errani stanno sempre a lamentarsi del fatto che li vittorie della loro beniamina non verrebbero sufficientemente valorizzate come invece lo sarebbero quelle della pennetta, a me pare esattamente vero il contrario. Nel senso che se una occasione così nei quarti di uno slam contro la petkovic che i bookmakers davano a 3,80 l’avesse persa Flavia leggeremmo di “ennesimo fallimento”, o mi sbaglio? Ora invece…è una giornata storta.
E’ vero è una giornata storta che ovviamente può capitare a tutti, ma perchè quando la flavia ha perso dalla kerber (che è tedesca anch’essa e da li a poche settimane sarebbe diventata top ten) era un fallimento?
Ho letto di critiche per occasione sprecata persino l’anno scorso dopo la sconfitta in semi contro azarenka e quest’anno dopo il quarto in australia contro la li!!!
Per par condicio quei sgnori dove sono adesso? perchè non parlano di fallimento di occasione sprecata e buttata nel cosiddetto?
A meno che, a meno che, quei signori non pensino (è una ipotesi ovviamnte) che la errani sia assolutamente scarsa ed essendo scarsa questi risultati non sono occasioni perse ma la conseguenza dei suoi limiti, mentre flavia sarebbe una fuoriclasse assoluta a cui pisognerebbe chiedere SEMPRE di vincere contro cicchessia e che le vittorie tipi IW dovrebbero esser la regola e non l’eccezzione. Pensano forse questo quei signori? 😛
@ gaz (#1088287)
Voto 3 alla a senza acca .gaz .
D’accordo al 100%. Comunque fra giugno e luglio deve difendere solo i 200 punti dell’international di Palermo (credo che vada a Bad Gastein), fossi in lei, a parte Wimbledon (che giocherei solo per provare a vincere il doppio e il GSC, in singolare se passa 1 o 2 turni è già tanto), farei uno stacco dal tennis, lunga vacanza e allenamento intensivo sul servizio. Se vuole vincere qualcosa di importante DEVE migliorare la battuta altrimenti certe giocatrici (Serena, Sharapova, Azarenka, Kvitova) non le batte! I soldi li ha fatti, a 27 anni io mi porrei l’obiettivo di vincere qualcosa di grosso. Ha tutti i colpi, grinta e solidità mentale, le manca il rovescio lungolinea e il SERVIZIO! Se ce la fà, è lì che deve migliorare, c’è margine! Stanno arrivando altre ragazze forti (Bouchard, Muguruza, Bencic, Garcia, la Halep oramai è una certezza), questo suo livello non basta più. Manca poco, POCO, peccato fermarsi proprio adesso! Forza Sara, allenati per un mese sul servizio, inventati qualcosa! E’ un gesto meccanico, non è possibile non migliorarlo con la tenacia e l’esercizio! Poi una Sara al 100% avrebbe potuto lo stesso avere la meglio sulla Petkovic, ci sta non giocare sempre al massimo.
ah dimenticavo la tecnica non conta piu’….topponi orrendi e pedalare….nadal docet……mamma che noia !!! speriamo che il re non si ritiri mai….a 33 anni batte ancora il numero 1 nole….forse la tecnica serve ancora per migliorare il proprio livello di gioco…..
magari lavorando un po sul servizio evitando quella dannosa torsione inutile del braccio per fare il kick…
gli allenatori a livello professionistico a cosa servono ? anche la vinci con un rovescio coperto e la tecnica che si ritrova avrebbe potuto ambire a traguardi importantissimi….
sante parole
io la partita non l’ho vista, ma dal tenore di molti commenti intuisco di non essere l’unico. 🙂
Non capirò mai come si possa pontificare e sentenziare su qualcosa che non si è nemmeno visto.
Ogni volta che Sara perde una partita ricomincia il solito refrain sul
servizio…..ma lo volete capire che è con quel servizio che è diventata n.5 del mondo, raggiungendo anche la finale in questo torneo?
E allora che c’entra il servizio?
Andatevi a leggere l’altro thread con le sue dichiarazioni, lì ci sono le ragioni della sconfitta di oggi….altro che servizio 🙂
lamentosi noi italiani….non conosciamo il significato della parola sport…..si trovano sempre scuse….non ho mai sentito da un italiano le parole : oggi l’avversario e’ stato piu’ brsvo di me..
poi anche la petkovic ha giocato prima di oggi…..
Petkovic ha giocato benissimo, come non era mai capitato in questo torneo. E ha meritato di vincere, perché la partita l’ha ‘vinta’ lei.
Forse è stata ancora più determinata, contro Errani, perché sapeva che con lei bisogna giocare al massimo, anche perché gli scambi si potrebbero allungare e diventa tutto più difficile, per lei.
E poi, l’ultima partita contro di lei, l’aveva persa e magari ha capito come poteva vincere o metterla in difficoltà.
Poteva vincere giocando al massimo e così ha fatto.
Poi Errani non è certo imbattibile, anche lei può perdere partite e, molte sue partite, non dipendono tanto dal suo stato di forma ma – molto – anche dalle sue avversarie.
E questo vale anche per le altre italiane, che, talvolta, sembra non diano il massimo, in campo.
Non ho visto la partita,a sentire i commenti sembra che abbia giocato piu’ male la errani di quanto abbia giocato bene la petkovic,che forse in qualche modo a contribuito a far giocare male l’avversaria.
Non si arriva nei quarti di uno slam per grazia ricevuta,la vittoria di oggi su una giocatrice considerata top 5 su terra e raggiungere la semi per la prima volta in carriera e’ la conferma di quanto di buono sta facendo a parigi.VOTO 10 al suo torneo
COMPLIMENTI ANDREA
Sara sottotono, ma molto è dipeso dalla straordinaria giornata della Petkovic. Una che ti ficca 4 vincenti su 5 per tutto il match ti snerva e se sei già un po’ stanca ti toglie ogni speranza di vittoria. E una così merita di vincere l’incontro, punto.
Possiamo poi dire una cosa? Finalmente una che approfitta come si deve del servizio lentissimo di Sara. Servono sconfitte così, con tantissimi vincenti fatti in risposta, per costringere Sara e Lozano a modificare questo benedetto colpo una volta per tutte. Che prendesse a esempio anche solo da quello della Vinci, per dire.
Presa a pallonate per 1 ora e 3 minuti dall’odiosa Petkovic. Servizio a dir poco orribile.
Singolo e Doppio non c’entrano niente… La verità è che oggi la Petkovic è stata super e le condizioni del campo non hanno consentito a Sara di fare il suo gioco… Come ho detto prima che iniziasse la partita temevo di rivedere una partita simile a quella giocata con la Keys, con Sara in balia dell’avversaria e così è stato… Anche in quell’occasione il campo era pesante e Sara giocava corto; la differenze è che alla Petkovic sono entrati quasi tutti i colpi….
Mi dispiace molto per Sara… Poteva giocarsi la finale con la Halep…
Già Sara è inguardabile quando vince, figuriamoci quando perde
sconfitta inaspettata,nulla da dire!
Sara questa partita doveva vincerla,ma penso sia l’unica prova del nove che Sara abbia fallito in questi due anni.
sono d’accordo sul fatto che Sara sia scarica per i troppi match giocati tra singolo e doppio,ma non si può attribuire tutto a ciò.
oltre al servizio(quasi servo meglio che sono un 4.4 e che sono nettamente più giovane di Sara…),penso che Sara stia diventando prevedibile,ovvero oggi contro la petkovic e Domenica contro la jankovic,ho notato che entrambe capivano i colpi dell Errani,infatti molte volte percepivano quando Sara faceva una smorzata ad esempio,sebbene molte volte non sono riuscite a fare il punto e inoltre Sara dovrebbe cambiare maggiormente la direzione del servizio…
il servizio,purtroppo, è distruttivo per Sara quando trova una giocatrice che entra dentro il campo.
per finire, oggi petkovic in formato deluxe,ma Sara decisamente sottotono,con colpi che non riuscivano a a superare la metà campo.
infatti,penso che se Sara avesse giocato oggi,come aveva giocato domenica con la Jankovic,questa partita la portava a casa.
vabbè,non si può sempre vincere…
ora sotto con l’erba,anche se è una superficie difficilissima per Sara!
” questa parte dell’articolo sintetizza la giornata della errani”
La petkovic non la menziono… Semplicemente perché oggi é stata miracolata.
Se il gioco della errani fosse stato condizionato dal bel gioco della tedesca…( come é avvenuto per la jankovic contro la errani)… Gli avrei fatto i complimenti.
Ciò non è avvenuto
i complimenti alla Pet. sono doverosi ma ,anche se non dovrebbe essere così, le condizioni meteo condizionano sempre e purtroppo molto,Sara…non ho sentito la sua conferenza stampa…qualcuno sa se e dove si può vedere?
si ma il roland non lo vedi su super tennis è su eurosport 210 e 211 e rai sport 228 sono in prov di ravenna
😉
i complimenti alla Pet. sono doverosi ma ,anche se non dovrebbe essere così, le condizioni meteo condizionano sempre e purtroppo molto,Sara…non ho sentito la sua conferenza stampa…qualcuno sa se e dove si può vedere?
“la settimana prima” non c’era “questo tabellone”. E’ così difficile leggere quello che gli utenti scrivono e non cambiare le carte in tavola a piacimento?
Ok… Avevo inteso male.
😀
M non leggi?
Brutta partita di Sara, avrebbe perso con molte giocando così; ho perso qualche pezzo, ma non ho visto, ad esempio, palle corte (che tanti punti le hanno dato con JJ, e pure della tedesca a rete mi pare di aver visto un paio di colpi penosi). Sbaglierò ma la Halep avrà vita facile.
comunque saretta ha detto in conferenza stampa che non esclude in un futuro prossimo di abbandonare il doppio
Non hai capito, la mia non è una critica a Sara. Era una critica a chi dice che quello che giocano le “picchiatrici” non sia tennis.(se poi sostieni che Sara non possa batterle).
E trovo riduttivo per Sara, dire che con queste non possa fare niente.
@ cooper (#1088223
da te c’è il segnale?
64 ma non leggi?
@ PAOLINO DJOKOVIC (#1088206)
64 dig terrestre 224 sky
Ma dire che l’altra é stata nettamente più forte no?trovare queste scuse é assurdo.più dei quarti dopo oggi é volere troppo.
@ Davide V (#1088210)
Su che canale è Supertennis?
@ PAOLINO DJOKOVIC (#1088206)
su che canale è Supertennis
chi? quella che ha perso con la larsson o quella che ha perso la settimana prima dalla soler espinosa?
@ PAOLINO DJOKOVIC (#1088206)
224 su Sky 64 su digitale terrestre
64
Keys, Pfitzenmeier, Glouchko, Jankovic, poi disco rosso con Petkovic. A Sara diciamo brava, sempre, ma con questo tabellone andavano avanti anche altre italiane. E qualcuna sarebbe ancora dentro…..
Complimenti a Sara, ha ragione Gas, e comunque è l’unica tennista italiana a mantenere il tennis italiano ad alti livelli compreso il maschile.
Vorrei farvi una domanda, e gradirei che qualcuno mi rispondesse con più competenza di me :
ma con tutti gli impegni in singolare è il caso che Sara giochi anche il doppio ?
Ragazzi, volete mettervi in testa che il doppio (e il singolo ovviamente) lo gioca per soldi? E’ il suo lavoro, non è un passatempo. Io farei la stessa cosa e credo anche voi.
Per adesso la strategia ha pagato, i soldi che potrebbe avere perso in singolare per una presunta eccessiva stanchezza li ha più che recuperati con Roberta in doppio.
qualcuno sa su che canale è Supertennis?
“L’inizio dell’incontro è slitatto a causa della pioggia e le condizioni non sono state tra le più favorevoli: molto vento, campi e palle molto umide, non hanno consentito a Sara di esprimersi al meglio e hanno penalizzato il suo gioco caratterizzato da molte variazioni e rotazioni”
Questa parte dell’articolo SINTETIZZA la giornata della errani.
PUNTO!
Forse sta chiedendo troppo al suo fisico, doppio e singolo sino alla fine del torneo, praticamente giocando tutti i giorni, si concedono troppi vantaggi alle avversarie che giocano ogni due giorni.
Poi visto il problema alla coscia manifestatosi a Roma, forse sarebbe stato il caso di dire a Roberta gioca il doppio con un altra io sto un pò a riposo e faccio solo il singolo.
La halep non mi sembra un gigante… Gioca a tennis meglio di Sara punto. Semplicemente perchè ha doti superiori. Non si può chiedere di più alla Errani. Se analizzassimo dal punto di vista estetico il suo tennis il giudizio sarebbe impietoso… Basta vedere la meccanica del suo dritto… Inguardabile, sull’erba non riesce a tirar su una palla. Se non fosse italiana probabilmente i giudizi sarebbero impietosi, e probabilmente molti di noi non guarderemo nemmeno 5 minuti delle sue partite.
Però rappresenta un esempio mirabile di grinta, testa e convinzione. Complimenti per un quarto slam importantissimo.
Quantifica buono. Due vittorie? Tre?
dovrebbero istituire le categorie come la boxe 😆
Finale a Roma, quarti a Parigi.
C’é altro da dire?
Io dico che non c è un “vero” tennis, sono modi diversi di interpretare lo stesso sport.
Penso che sbagli chiunque dica “questo non è tennis”…parlano i risultati e basta.
Brutta partita di Sara (capita) ma terribile il vestito della Petkovic (e non dovrebbe capitare).
si mo il doppio toglie energie…ma hai visto che partite giocano ?
allenamenti puri.
Il vero tennis è quello della Vinci e della Schiavone,non bestemmiamo per piacere!Tutto il resto,o quasi,è noia!
verguenza sarita 👿
Per oggi peccato ma la giornata storta non dimentichiamoci che se la Keys avesse mantenuto un pò di solidità nel terzo e non iniziava a sparare tutto in rete Sara sarebbe uscita al primo.Comunque molti su questo blog si aspettiano da lei che arrivi sempre in fondo in tutti i tornei ci sta che per una con il suo gioco ci sia la giornata no.E comunque il fatto che non ci sia una che l abbia battuta prima di ora dimostra quanto il tennis femminile apparte quelle 1-2 eccezioni sia privo di campionesse continue nel rendimento,appena Sara,come ho letto giustamente in questo blog,trova una costante che la mette sotto pressione dalla risponde perde in meno di 90 minuti.Detto questo non voglio sminuire la bravissima e volenterosa Sara .
Partita senza storia. Male tatticamente, nella corsa, nella grinta e nella potenza. Tutto.
Brava Andrea. 😉
Sì. ..in un certo senso hai ragione; ma possibile che non riesca proprio a reagire contro una che l’aggredisca in questo modo?? Possibile che non riesca lei stessa ad aggredire l’avversaria con qualche colpo o risposta più incisivo? Il gioco di sara purtroppo è questo ed ha dei grossi limiti a cominciare da un servizio ormai non modificabile. Non vedo miglioramenti con la nuova impostazione di battuta! Il carattere e la grinta e le sue capacità difensive sono il suo punto di forza ma per vincere un grande slam queste doti non bastano.
Sorpresa? Sorprendentemnente eliminata? Mah…
Tutto quello che vuoi, ma ti prego non mi paragonare la Giorgi alla Burnett. Dai!!!!!E poi, goditi il tennis per quello che è. Dimentica l’ ossessione nazionalistica. Dai uno sguardo a Gulbis! Si può non amare uno che gioca così??? E non è italiano!
Tra la Burnett e la Giorgi c’è un abisso, non solo in classifica.
Questi commenti hanno poco senso.
Se si sostiene sempre che il tennis di Sara sia il vero tennis, e che le picchiatrici non giocano a tennis, non ha nessun senso dire “contro le bordate di queste giocatrici c è poco da fare”.
Comunque un quarto di finale al Roland Garros è stato raggiunto, quindi il torneo è stato ottimo! Purtroppo si è rivistop il solito problema di Sara: è completamente in balia delle sue avversarie. Se sbagliano e si battono da sole allora c’è partita, altrimenti la asfaltano. Visto come si era messa la partita avrebbe dovuto osare, nel bene e nel male. Certo, questo suo modo di giocare la porterà sempre avanti nei tornei, ma lo scalpo con il gioco troppo pallettaro è quasi impossibile da piazzare.
Scusate..ho appena visto!
Non ci sono le tabelle vincenti/errori?
ragazzi ripeto, la errani è un miracolo che riesca ad arrivare a certi livelli e dimostra solo l’attuale momento (alcuni anni) del tennis femminile, una pochezza
Sono un grande tifoso di Sara e sono logicamente dispiaciuto,sono altresi’ contento x la Petko ke meritava di centrare un traguardo importante dopo tutte le sfortune ke ha avuto. Tornando a Sara penso ke oggi non potesse far molto anke con un terreno + congeniale a Lei, quello ke fa inkavolare sono quel o quei giornalisti ke, in un momento così importante, l’hanno attaccata a livello familiare, proprio non se ne può +.
Mai dare niente per scontato nel tennis. L’unica cosa scontata sono le chiacchiere di chi pensa che il tabellone si ultimi con i propri desideri e non con la realtà delle cose. Evidentemente fitta di trame molto più fitte di un pronostico formulato di pancia. E per lo stesso identico motivo, la Errani potrebbe fare anche un discreto, se non buono, Wimbledon.
Ragazzi oggi c’e’ poco da dire , giornata no ! Puo’ capitare a qualsiasi sportivo , oggi e’ toccato a Sara ( ricordo la finale dell’anno scorso a Roma dove Federer non ha praticamente giocato ) . Avanti lo stesso con fiducia , sei la nostra numero uno .
Premesso che una media a 119 è veramente bassa, ma oggi pure la Petkovic ha servito a una velocità bassa per i suoi mezzi, lei che tranquillamente raggiunge i 160 km/h di media… sul servizio le condizioni del campo hanno sfavorito entrambe, poi vabbe, la errani già era svantaggiata di suo e ne è uscita molto peggio dall’incontro. Poi di solito lei riesce a sopperire in qualche maniera la mancanza del servizio, oggi non c’è riuscita, capita.
@ Io (#1088148)
Contro le picchiatrici la Errani fa una fatica pazzesca. Al primo turno ha faticato non poco contro la Keys e la sconfitta di oggi non era del tutto impronosticabile. Ora che arriva l’erba la vedo male male. Sul cemento può giocarsela con chi fa il suo gioco, ma già se rigiocasse contro una Keys in Canada, per dire, perderebbe.
Per come la vedo io purtroppo sulla ci sono tante giocatrici con cui Sara vincerà quasi sempre ed altre con cui perderà quasi sempre. La Petkovic, se gioca come sa, rientra nella seconda categoria. Sara oggi ha giocato piuttosto male, ma ci vuole anche un po’ di tattica per batterla. La Petkovic è tra le prime che vedo rispondere 4, ma davvero 4, metri dentro al campo sul suo servizio e metterla sotto da subito. Ha giocato molto bene e quando trova un’avversaria che sbaglia poco e la mette sotto la Errani perde in meno di un’ora.
E comunque le categorie di cui parlavo prescindono dalla classifica: con Jankovic, Kerber, Sara è sempre favorita sulla terra perchè non hanno i colpi per metterla ko e sbagliano prima di lei.
Detto questo ottimo torneo per Sara che ora scenderà circa al 15 del mondo, ora ha decisamente meno da difendere e sarà senza pressione. Speriamo continui a lavorare e migliorare
Sara scarica e una grande Andrea stile Charleston un paio di mesi
fa…bilancio su terra cmq ampiamente positivo visto che su questa
superficie ha dimostrato di essere ampiamente da top 10!!!
Forza Saretta!!!
Ad uno scricciolino cosi’….cosa vogliamo dire e chiederle ??? Solo grazie. Contro le bordate di queste giocatrici c’è poco da fare…e il servizietto di Sara unito a rabbia e frustrazione (consapevolezza) hanno fatto il resto. Grazie lo stesso, Sara…..
casomai sono le altre che cannano con regolarita’ e se aspettiamo le varie Burnett,Giorgi e Co. diventeremo vecchi……
giornata no…..tutto il resto (doppio,fatica,pioggia,….) sono chiacchere
brutta partita di Sara
complimenti alla petkovic
cmq brava sara a essere nei quarti per tre anni di seguito
e sarà anche nelle 10 nella race da adesso in avanti pochi punti da difendere
L’amarezza c’è e non si nasconde, ha sprecato una grande occasione. Errani penalizzata non tanto dalle condizioni, che sono via via migliorate, ma dal servizio, oggi davvero inadeguato. Andrea oggi aveva più “fame” di Sara e si caricava ad ogni punto. Ora vedo la Halep, che invidio per la maggiore completezza rispetto a Sara, favorita per la finale.
Ora vediamo se sara riesce a guadagnare qualche punticino sull’erba, dove non ha nulla da difendere !
Demolita.ma col servizio che ha già un miracolo i quarti di finale.
Innanzitutto complimenti alla Petkovic una delle mie tenniste preferite in assoluto sia esteticamente che come tennista.
Passando alla Errani, oggi non avrebbe vinto con nessuna top50, sembrava volesse perdere di proposito…Faceva di tutto per farsi fare punto diretta dalla teutonica, che ha ringraziato ad ogni occasione. Credo che si possa dire occasionissima mancata, perchè se avesse giocato come contro la Jankovic, la partita l’avrebbe portata a casa!
giornata no per la errani , in netto calo fisico per i troppi match di singolare e (soprattutto doppio ), in più una petkovic in grande spolvero ha approfittato della debolezza dei colpi della errani , non sbagliando nulla