Fed Cup 2015 – Primo Turno: A Febbraio sarà Italia-Francia. Le azzurre giocheranno in casa
Sarà la Francia l’avversaria dell’Italia nel primo turno di World Group della Fed Cup 2015. Il sorteggio si è tenuto questa mattina a Parigi, al Roland Garros.
L’incontro si disputerà il 7 e l’8 febbraio 2015. Le azzurre giocheranno in casa, l’ultima sfida con la Francia risale infatti al 2009: al Palais du Sport di Orléans, l’Italia si impose per 5-0.
Le quattro teste di serie designate erano: Rep. Ceca, Germania, Italia e Russia.
Di seguito il sorteggio completo: il Canada ospiterà la Repubblica Ceca mentre alla Germania tocca l’Australia. Infine, la Russia andrà in Polonia.
Questo il tabellone del World Group 2015 di Fed Cup
Canada vs (1) Repubblica Ceca
(3) Italia – Francia
Polonia – (4) Russia – (Polonia in casa deciso da un sorteggio)
(2) Germania – Australia
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2015, Italia
Le prime due teste di serie sono le finaliste di quest’anno 😉
Continuo a leggere che la Fed Cup e quindi anche Coppa Davis sarebbero inutili, eppure senza la Coppa Davis(la prima è del 1900, Champions USA) forse non ci sarebbero nemmeno gli Slam.
Infatti le Nazioni che ospitano i quattro tornei del Grande Slam sono quelle che vincevano più Coppe Davis, sino al 1974 nessun’altra nazione tranne USA, GB, Francia e Australia vinse mai la Coppa Davis. Non credo sia un caso che Coppa Davis, Fed Cup e Slam sono organizzati dalla ITF.
Nel 2015 la FedCup dovrebbe tornare subito dopo gli Australian Open e prima del torneo di Parigi indoor per cui la cosa importante è che si giochi in europa e non vi siano problemi di fuso orario come con la trasferta negli USA dello scorso anno.
@ Teto (#1087663)
si, perché a Febbraio 2015 le gerarchie saranno diverse e si dovrà puntare sulla nostra Giorgi. Progetto campi veloci ha l’obiettivo da te citato,ma è anche vero che fino a quando si giocheranno i match di nazionale su terra battuta,ci saranno poche speranze. Non se ne può più di sta terra. Pennetta ha chiaramente messo da parte la Fed cup in un momento in cui partiva da favorita contro le avversarie: ergo salterà sicuramente il primo turno e i restanti impegni. Ad Aprile si aggirava per Montecarlo come accompagnatrice al suo campione
Mmmm, scontro duro.
Errani e Giorgi sicure. Idem Pennetta se sta bene. Se la giocano, per il terzo posto, Vinci e Knapp (seconda meglio se si riprende, ma sarà convocata Roberta per il doppio.
Per la Francia Cornet e Garcia sono ormai giocatrici di primo piano, probabilmente accompagnate da Mladenovic e Parmentier.
@ giovanni (#1087628)
Vabbè, ma che discorsi sono Non so dove tu abbia letto che Flavia non giocherà più la Fed Cup, perchè mi sembra una cosa falsissima. E riguardo al progetto campi veloci, l’idea non è far diventare la Errani una giocatrice da erba, quanto preparare le nuove generazioni soprattutto sul cemento. Il campo scelto per la Fed Cup non ha niente a che vedere con quel progetto: che poi, la tua miglior giocatrice è una terraiola (mentre le francesi sono tutte cementofile) e tu la fai giocare sul cemento?
Certo che mi riferivo alle olimpiadi XD la sharapova ha detto che le olimpiadi 2016 sono un obiettivo per lei, ma prima dovrebbe accettare 4 convocazioni in fedcup, e dal 2012 non c’è andata manco una volta
@ Teto (#1087604)
pennetta non gioca più la Fed cup. E poi basta con sta terra rossa. Il progetto campi veloci rimarrà un’utopia.
Io spero che per questo primo turno il Barazza convochi Knapp, Brunett, Giorgi e Barbieri.
È il primo turno, e nei singoli Knapp e Giorgi se la giocano con le francesi…quattro giovincelle (non più giovanissime) che fanno esperienza ad alto livello e poi se venissimo eliminati….pace, chi se ne f…..a
Se c’è la Penna alle francesi su terra rossa non dovremmo far veder palla. Sarita quando ritrova la terra rossa diventa una schiacciasassi e la Cornet se la mangia a colazione, idem la Penna. E in più abbiamo un doppio fortissimo, nettamente il più forte del mondo nonostante ciò che dice la classifica, e favorito contro Cornet/Mladenovic. Unica incognita la Garcia, ma non è un ostacolo insormontabile, anzi.
🙁 o al campionato del mondo delle caramelle…..
quoto! soprattutto le ultime tre righe!
Questo è un post sulla Fed Cup. Mi sembra del tutto inutile l’ennesima polemica, come ogni volta che si parla di tennis femminile e arriva qualcuno a scrivere che non è tennis, o quando si parla di doppio che è un altro sport…. costa così tanto commentare gli articoli che interessano, senza inquinare con continue menate quelli che interessano agli altri?
Se leggo un articolo e vado a leggere i commenti, mi piacerebbe trovare commenti sul sorteggio, la forza delle avversarie ecc.. senza doverne scartare la metà… costa così tanto?
Ma se l’italia è 2*testa di serie perchè qui è scritto come 3* testa di serie??
Immagino che si riferisca alle olimpiadi…
La cornet sta già piangendo al sol pensiero di vedere la Giorgi
E’ inutile fare pronostici, vincerà l’Italia in ogni caso.
Febbraio 2015!!! ne deve passare di acqua sotto i ponti…
Nel 2015 e’ probabile che la “svienirella” sia la 3°singolarista
dietro alla C.G.d’oltralpe e alla Mladenovic!!!
E’ inutile/utile quanto lo stesso tennis.
Credo sia la competizione tennistica più seguita in Italia!
Anche la Garcia sta crescendo…occhio
Cornet e Garcia, squadra tosta ( come la nostra, del resto ).
Cmq febbraio è lontano.
Che succede a Rio nel 2016? 😀
Giorgi Cornet 20esimo atto
Scusatemi ma dalla prossima fed cup non dovrebbe partecipare pure la Sharapova? Rio 2016 si avvicina e dal 2012 lei non ha fatto nemmeno un match in fed cup
Errani-Cornet, prevedo già scintille 😀
Che inutilità questa competizione! Per la russia chi va? La num 400?
tra bouchard, stosur e radwanska…meglio la cornet xD