Roland Garros: La prima semifinale Slam di Ernests Gulbis. Ora sfiderà Novak Djokovic
Ernests Gulbis per la prima volta in carriera raggiunge le semifinali in un torneo del Grand Slam.
Il tennista lettone ha sconfitto nei quarti di finale del Roland Garros (terra) , Tomas Berdych, con il risultato di 63 62 64 dominando l’avversario dall’inizio alla fine.
Nel primo set Gulbis si era portato subito avanti per 4 a 0, prima di perdere il servizio nel quinto game.
Sul 5 a 3 il lettone sul 30-40 annullava una palla break ed alla prima palla set a disposizione chiudeva la frazione per 6 a 3.
Il secondo parziale era in totale controllo di Ernests che in 30 minuti portava a casa la frazione per 6 a 2.
Nel terzo set Gulbis piazzava il break decisivo nel primo game (a 30) e poi senza concedere palle break sui propri turni di battuta portava a casa set e match per 6 a 3, dopo aver tenuto l’ultimo servizio della partita a 15.
Novak Djokovic timbra il pass per le semifinali dopo aver sconfitto questo pomeriggio Milos Raonic, con il risultato di 75 76 (5) 64.
Da segnalare che il n.2 del mondo ha avuto solo un momento di difficoltà quando nel primo set sul 3 pari ha annullato una delicata pala break, prima di vincere la frazione per 7 a 5, piazzando il break decisivo nel dodicesimo game (a 30 dal 30 a 0).
Nel terzo parziale Novak avanti per 5 a 1, cedeva il turno di battuta sul 5 a 2, ma quando ha servito nuovamente per vincere la partita nel decimo game non ha esitato ed ha chiuso l’incontro per 6 a 4.
I due si sfideranno nella prima di semifinale di Venerdì.
TAG: Berdych, Djokovic, Ernests Gulbis, Gulbis, Novak Djokovic, raonic, Roland Garros, Roland Garros 2014
@ Jose mourinho (#1087456)
Sicuramente ha colpi da top 5 soprattutto il rovescio è assurdo oltre a un grande sevizio però è ancora la prima volta che fa semifinale a livello slam. Se riconferma quanto di buono ha fatto in queste due settimane allora sarò il primo a dire di aver sbagliato.
Ale gulbis se mette la testa a posto e si allena come sta facendo probabilmente quest’anno e da primi 5 al mondo….ha un diritto che non vale la top 20…peccato che ha un rovescio da primi 5 al mondo e un servizio fantastico quindi nei primi 5 ci può stare tranquillamente ….pesantezza di colpi…tecnicamente e forte, ciò vuol dire che in ogni zona del campo può giocare bene…il dritto non e bello da vedere ma quando lo tira e una bomba ugualmente…ha tutto x sfondare, spiace che abbia raggiunto solo a 26 anni la sua prima semifinale slam e secondo me anche sulla superficie meno congeniale a lui…spero che trovi la continuità e che abbia sempre la voglia di sbattersi e credo che uno slam lo possa portare a casa!
@ grandepaci (#1087346</a@ grandepaci (#1087346)
No ma che dici anche 10 categorie superiori! Ahahah certo che in questo sito vi esaltate troppo! Anche a inizio anno avevate detto dolgopolov di un’altra categoria e poi oltre la semi a indian wells non ha fatto più nulla! Poi è vero potenzialmente gulbis è da primi dieci ma nulla di più perché ha un dritto che non vale la top 20!
Io spero di svegliarmi con Bouchard da una parte e Ivanovic dall’altro. Mi accontenterei anche di Giorgi da una parte e Pennetta dall’altro
Vorrei veramente tanto che gulbis vincesse questo slam….ma visto che sono straconvinto che se va in finale contro nasale alla fine perde, a sto punto mi spiace dirlo, ma tiferò x nole che ha la grande chance di vincere il torneo quest’anno contro rafa! Cmq attenzione a murray, se passa con monfils lo voglio vedere contro nadal in semi…l’ho visto un pezzetto con verdasco e mi sembra in buona forma
Ma infatti io penso che Ernests sia più forte di Fognini e l’ho anche motivato! Però sono felicissimo del torneo di Gulbis anche perchè battere Federer e Berdych non è roba da poco e se anche si dovesse fermare, so che l’età è dalla sua parte e ripeto che a Wimbledon potrà essere una mina vagante incredibile!
@ peppecuns (#1087330)
@ ragazzodiferro (#1087350)
Domani quarti maschili femminili giovedì semi femminili venerdì semi maschili ogni anno e sempre uguale!
@ robinca (#1087314)
Non esagerate nole e di un altra categoria ricordati che cm federer poteva stare tranquillo sotto due a zero oggi berdyck età inguardabile! Nole e troppo determinato in questo torneo per farselo sfuggire!
in effetti se facesse SF ai prossimi 3 tornei dello slam sarebbe di gran lunga meglio che una fugace orgasmica finale domenica!
Ragazzi è presuntuoso chiedere di più ad Ernestino. Ha fatto un torneo fin qui straordinario, costante , potente, puntuale, efficace, inquadrato anche col cervello. Chiedere di poter batter Nole è come voler salire sulla torre Eiffel con lo sgabello. Io non mi sento di chiedere onestamente di più.Oggi la considero anche una piccolissima vittoria personale.
Mi prendevano tutti per c. qui su livetennis.it quando ,alla vigilia del challenger di Bergamo( 1 anno e mezzo fa scarso) in cui Ernests si presentava con una WC ed in classifica era 150 circa, dissi che sarebbe risalito alla grande e si sarebbe consacrato ai vertici. Pensate che dopo la sconfitta in quel di Bergamo ad opera di Przysiezny egli stessò affermo di non voler giocare più e sua madre voleva ritirarlo dalle scene.
Buona parte dei disfattisti sono stati smentiti.
Vai Ernestino, non ti curar di loro ma guarda e passa… sempre e comunque.
E volendo essere pignoli sull’erba difende pochissimi punti, un modesto terzo turno al Wimby 2013, si può salire ancora grande Ernesto
@ robinca (#1087314)
Io credo che in semifinale Gulbis prenda una severa lezione da Djokovic. Nole sa benissimo che questo è l’anno giusto per vincere Parigi. Primo è in grandissima forma e poi c’è Nadal che non è al top, quindi ha un’occasione unica: se batte Nadal in finale lo avrà battuto in tutte le finali dei tornei del grande Slam.
,,vai ernestino,,venerdi inchioda anche quel pompato di nole 😈
@ zedarioz (#1087279)
….losers che vincono anche qualche coppa davis ….ogni tanto….
3-0 nole non scherzare se ha una chance l’avrà in un possibile tie,e se riuscirà a vincere il 1 set che sarà fondamentale nell’economia della gara,sarà una gara piu o meno come quella con milos oggi con tie break forse e li dovrà vincerlo per battere nole deve giocare 4 ore ad un livello impossibile per lui,fosse sul duro avrebbe avuto piu possibilità anche se nole è piu forte su quella superfice perchè poteva giocare sull’1-2 ma qui si lotta ogni scambio sarà battaglia e verrà massacrato alla lunga
scusate se la prima semifinale è venerdì? che fanno mercoledì e giovedì?
idem
perfavore non mischiamo la cioccolata con la m…. gulbis rispetto a fogna é almeno 2 categorie in piu´come servizio poi anche 5 categorie in piu 😆 e per me vince con il serbo vedrete peccato non averlo giocato a 100 contro 1
Gulbis facesse la metà di quello che ha fatto Berdych in carriera! Risparmiatevi l’ironia, su questo sito vi esaltate presto e dite cose senza senso, completamente smentite dai fatti…
Fare la prima semifinale Slam a 26 anni fa capire che lui non è un protagonista del circuito maschile, questo è assodato.
Poi se batte Djoko sono anche contento, però odio quando parlate di “sbloccarsi di testa”. Per voi sono sei-sette anni che Fognini si sblocca di testa a ogni partita vinta.
Per il momento resta un fuoco di paglia, come Wawrinka (completamente sparito dalle scene).
Gulbis è un fenomeno vero e proprio, contro Djokovic sarà una partita spettacolare, ma Djokovic sembra al top della forma, quindi prevedo una vittoria sofferta, ma sempre vittoria per il serbo.
Non so da cosa discenda questa favola dei fortunelli 95/96!!!???
Secondo me questa sicurezza dovrebbe essere smontata per tutta una serie di considerazioni.
1) va per sottrazione dei fab-four e non considera i potenziali 23-27enni di oggi
2) ai piani alti la differenza è di testa e di sicurezze che si cementano.
3) essendo questa la componente principale i 95/96 si troveranno a lottare con la generazione di fine anni 80 e inizio anni 90 che nel frattempo proverà a creare un ricambio.
4) e’ possibile che tolti i fab four i giocatori di vertice siano nello stesso numero di unità di adesso e che la cosa non sia poi differente. Magari ci sarà più equilibrio tra i top ten che arriveranno.
Scordatevi che in tempi brevi uno solo di questi 95/96 possa trovarsi davanti a gente come Dimitrov, Raonic e altri che gravitano nei top 100 (tra questi probabilmente Thiem e Vesely sono i più dotati).
Uno solo oggi ha la potenza per poterci arrivare, Kyrgios, ma non si sa quale sia il suo potenziale mentale.
I 95/96 non si sa ancora se e quando arriveranno. E di loro soprattutto non si sa in quanti arriveranno (non è detto che siano tanti).
E’ del tutto ottimistico pensare che loro oggi siano fortunati.
Credo che davanti si troveranno tennisti che continueranno a stazionare e a crescere nelle posizioni di vertice.
Come avevo previsto nessun problema per Gulbis, troppo in forma per essere messo in difficoltà da Perdych.
Gulbis ha un vantaggio incolmabile per Fognini: il servizio!
cara redazione già avete promosso nole n°1? magari da lunedì, ma fino a prova contraria è ancora rafa il primo…
@ Puma (#1087319)
insomma…affermazione un poco azzardata,Federer e Dolgopolov per citarne solo 2 ,secondo me gli stanno una spanna sopra.Sul fatto che sia un personaggio che fa discutere e che piaccia,allora in quel campo è il re incontrastato.Con questo non voglio dire che non abbia talento,anzi..ma non credo sia lui il più talentuoso.
3 set a 0 di nole contro ernest
Gran tennis quello di Gulbis. Gran tennis, fatto di potenza-tecnica-tattica….ed ora anche di testa.
Sono molto contento per lui, sapevo che non era un fuoco di paglia.
Se parliamo di solo talento, lui é il piu grande in ATP.
Ma dove e’scritto che Gulbis non possa battere Djokovic! La forma smagliante, la testa resettata, accompagnate da una personalita’autorevole, che gli consente di non avere timori reverenziali per chicchessia, lo portano a giocare sicuramente alla pari con Djokovic, sempreche’ quest’ultimo conservi lo stesso smalto di Roma; Con Nadal non ci dovrebbero essere particolari problemi in quanto i dati ultimi lo danno in fase decisamente calante.
intanto ora è nr 10
Mah, oggi ho visto la Bouchard per la prima volta e non è mica tutto sto granché al contrario della Giorgi che invece è spettacolare.
Fenomeno Ernest,questo si che è uno spettacolo!!
Perdych non berdych 😆
Diciamo che la testa l’ha assistito l’anno scorso nel periodo Stoccarda – Monaco – Amburgo mentre dopo l’ha abbandonato! Beh sul dritto non posso darti torto però compensa ampiamente con il rovescio 🙂
@ Linus (#1087241)
spetta che domattina ti svegli con la bouchard da un lato e la giorgi dall’altro
Ne avessimo in italia di loosers che stanno anni nella top 10….
c’ha messo un po’ ma sta arrivando. Anche lui sfortunato a capitare nell’era dei marziani, ma se Nadal e Federer calano un po’, può vincere degli slam se azzecca il torneo giusto. Lui più di Dolgo.
I fortunelli sono quelli della classe 95/96 e successive, tipo gli astraliani, speriamo quinzi, koslov, zverev e altri, che non si troveranno i fab 4 a dominare e potranno giocarsi le loro carte.
mentalmente gulbis è infinitamente + forte di fognini…….detto questo fognini con tutti i suoi limiti infiniti di testa 13 ci è arrivato,gulbis è forte ma quando si prepara per colpire di dritto io nn posso evitare di ridere ogni volta 😆 😆 😆
Mi risponda. Mi risponda quel Professore che non più tardi di due mesi fa si scandalizzava quando dicevo che Berdych è un LOOSER fenomenale.
Bravo gulbis ma berdyck scandaloso!
bella Ernesto!
Che grande Gulbis. Il mio tipo non mancherà mai per lui!
Che giocatore Gulbis!! 😯
quella tds n.18 non si può guardare..
Grande Ernst! La vita (e il tennis) sul filo del rasoio, sono godimento allo stato puro!
è un gulbis da legare
La massima goduria per me sarebbe vedere Gulbis battere Djokovic e poi Nadal.
Forza Ernest
Forza Gulbis!
Ernestino ha messo la testa a posto ed è finalmente entrato in TOP 10! Non voglio fare polemiche o paragoni ma è più completo di Fogna e ha fatto anche in più di Fabio quel passo decisivo con la testa che manca al nostro per fare un’ulteriore salto di qualità!
Probabilmente ora si fermerà contro Nole che, a parer mio, vincerà il Rolando ma a Wimbledon Gulbis può essere pericoloso per tutti. Ricordo l’anno scorso che eliminò Tsonga ma ancora non aveva compiuto quel cambiamento che ora ha fatto anche col cervello! 🙂
Daje Gulba, facciamo il miracolo!
Voglio bene a Ernestino, ma quest’anno Nole deve vincere il RG.