Fed Cup: Italia vs Francia 3-2, Le azzurre volano in finale
L’Italia vola in finale nella Federation Cup. Le azzurre si sono imposte per 3 a 2 sulla Francia nella semifinale di Castellaneta Marina (Ta). Nel doppio decisivo Roberta Vinci e Francesca Schiavone hanno battuto in tre set Dechy e Bremond con il punteggio finale di 46 61 62. Ora nella finalissima di settembre sfideranno Usa o Russia.
Intanto a Palermo la Pennetta ha battuto la Rezai 6-3 7-5
e vero….se samo passati il 90%del merito e della schiavone……ha vinto tre partite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io la schiavone la terrei sempre in campo xchè è quella tennista che pur non molto potente e di tecnica raffinata,riesce a far giocar male le avversarie.i match con la mauresmo e la golovin erano di grande povertà tecnica(specie il secondo),ma è proprio xquesto che siamo in finale.
la santangelo non l'avrei schierata invece xchè gioca piatto e pulito,e la mauresmo ci va a nozze.metteteci poi che è lentissima mara xgiocare sulla terra.
Per quello che mi riguarda la Schiavone non e'certo un mio idolo.Credo solo che ogni tanto,oltre a guardare le cose solo dal punto di vista tecnico o compilare 4272 statistiche (per carita'utilissime x avere un panorama completo) si possa guardare anche al fatto che una giocatrice che sta in campo 6 ore e 41'con 40gradi abbia fatto qualcosa di non comune.In piu'in queste competizioni raramente si vedono belle partite causa la notevole tensione.E'ovvio che se la Mauresmo fosse stata in forma avrebbe vinto,ma la realta'ha detto che non lo era…punto e basta!La Santangelo avra'icuramente giocato una partita tecnicamente pregevole,ma dopo la partita tecnicamente pregevole le e'venuto un bel colpo di sole e si e'ritrovata con la febbre.Ieri la Schiavone(giocatrice che potrebbe fare di piu'se avesse un carattere meno irruento)non ha avuto nessun colpo di sole e'stata in campo 6h41'e ha vinto 2matches.Credo non sia un'impresa da sottovalutare.
Concordo con Sofaraway e aggiungo:
la psicologia conte moltissimo ed in particolare x la Mauresmo che mentalmente è davvero fragile.
la psicologia e i precedenti nel tennis sono importantissimo, non lo scoprio io…
la mauresmo contro la schiavone aveva una paura matta di perdere, visto che era successo già 3 volte in precedenza…. e quella in FedCup 2006 se la ricordava bene…
Con la Santagelo ha giocato meglio, anche perchè l'aveva recentemente asfaltata 2 volte e poi, tecnicamente, il gioco di Mara mette in palla le avversarie.
Poi che ognuno abbia le sue opionioni e i suoi pupilli, questo è chiaro, però la Schiavone ha fatto un'impresa che oggettivamente non và trascurata. La voglia di lottare ce l'aveva lei ma l'avevano anche mauresmo, garbin, golovin, santagelo. Evidentemente Francesca ha giocato meglio di tutte visto che portato in cascina 3 incontri su 3
mauresmo-santangelo è stata l'unica partita di tennis giocata a livello accettabile, doppio compreso (se avete visto wimbledon avrete notato la differenza…)
La francese ha giocato meglio di sabato, o mi volete dire che è merito della schiavone se tirava tre metri fuori dal campo e steccava una palla su 5?
Ognuno ha le sue opinioni e gli idoli che si sceglie. Vedremo se la Schiavone giocherà bene d'ora in avanti, ma le due vittorie di fed cup, oltre alla voglia di lottare (perchè non dovrebbe averla?) mi esaltano poco, se non perchè sono italiano.
Brave tutte,ma quello che ha fatto Francesca e'stato straordinario ! Quasi 7 ore in campo con quel caldo e se Mauresmo e Golovin erano in quelle condizioni di forma credo che sia solo demerito loro…FRANCESCA (pur con tutti i suoi difetti caratteriali )ha scritto UNA PAGINA IMPORTANTE PER IL TENNIS ITALIANO…GRAZIE ORGOGLIOSO DI TE !!!
Anch' io concordo al 100% con Sofaraway.
(Nn sono l' ultimo Ins.Nome ma quello che ha sceritto il 4-5 post della notizia)
Concordo a pieno con l'amico Sofaraway
sulla garbin siamo d'accordo però se abbiamo vinto è merito della schiavone (e in parte della vince) e non della santangelo (che tu idolatri)… la sua chance l'ha avuta ma l'ha mancata pur con una mauresmo alla deriva e si è tirata fuori dal doppio. grandissima professionista e buona giocatrice però non mi ha impressionato x niente ieri!
BRAVE RAGAZZE, nonostante barazzutti, che di tennis capisce poco.
Mara batteva facile la golovin e non avremmo sofferto tanto….la garbin non ha il tennis per battere le giocatirci forti.
Certo che se invocate la pennetta, con Santangelo e Knapp che giocano alla grande da un anno, anche voi ci capite gran poco….con tutto il rispetto.
Anche la Schiavone, brava a vincere, per carità, ma giocare bene è un'altra cosa…
Se al posto della golovin (tristissima, solo un colpo e quasi ci elimina…) c'era una giocatrice seria saremmo tutti a piangere
In Russia, sul veloce, Mara e Francesca in singolo, Mara e Vinci in doppio, a meno che la Knapp non esploda del tutto….
valerio giocare il torneo di biella non e come giocare contro mauresmo e golovin 6 e 19 del mondo……e un tantino più complicato….flavia si deve riprendere….
grazie toro, come sempre puntuale e competente
Golovin si era portata fino al 5-2.Incredibilmente il servizio della Schiavone si è ripreso anche se non del tutto e soprattutto ha iniziato a giocare come il secondo set con la Mauresmo a tutto braccio.Tutti game molto tirati,con la francese incerta al servizio e con una palese paura di vincere,cosa che si è manifestata sul 5 pari.Poi l'undicesimo game è stato infinito ma alla fine abbiamo fatto il break e abbiamo portato a casa il secondo punto.Non una grande partita dal punto d vista tennistico giocata di più sugli aspetti mentali e sulla tenuta dei nervi.Credo che i 19 anni contro i 27 della Schiavone abbiano fatto la differenza.
ragazzi siccome ho dovuto mollare il match della schiavone sul 2-4 del terzo (la golovin aveva iniziato già lo psicodramma dei doppi falli…), chi mi racconta qualche dettaglio in più degli ultimi games? come ha giocato la schiavone e cosa ha combinato la golovin????
davvero molto brave!!!
Finale Fed Cup Italia-Russia in casa loro.Le russe hanno battuto le americane 3-2 decisivo il doppio.
primo set alle russe 7-5
usa-russia 5-5 primo set,speriamo nelle americane senò con le russe è pressochè un match ingiocabile
Flavia può tornare anche ai livelli del suo Best Ranking che è numero 16,ha solo 25 anni in fin dei conti
FLAVIA A BIELLA HA GIOCATO UN GRANDE TORNEO E' SICURAMENTE DOTATA DI UNA CLASSE CRISTALLINA L UNICA INCOGNITA E' LA TENUTA FISICA HA PERSO DALLA RADWANSKA PROPIO PER QUESTO PUO' TORNARE TRA LE PRIME 30
dai con gli usa sulla terra abbiamo speranze…contro le russe fuori casa e sul veloce so' uccelli x diabetici…
Leo che Flavia non stia bene lo dici tu,se l'avessi vista giocare a Biella,ti renderesti conto che hai una ……
Su Garbin concordo
x valerio:la pennetta e in una forma pietosa,così come la garbin,che fa veramente skifo….la cosa migliore sarebbe stata far giocare la santangelo anche l altro singolare
La Petrova ha asfaltato la Tu come prevedibile,anche nell'altra semifinale il doppio deciderà la nostra avversaria in finale.
Per le considerazioni che si facevano prima io tifo per le americane,mi sembra il male minore.
godiamoci questo risultato tra molti anni forse saranno considerate partite leggendarie tra USA e RUSSIA se raccoglieremo 1 punto sarà bene se saranno 2 sarà ottimo 3 punti e vincerò al superenalotto
io a dire il vero invece della Garbin avrei messo la Santangelo che è 27 wta e il primo giorno avrebbe battuto la Golovin. Comunque bene cosi'.
per me vincono gli usa al doppio decisivo 😀
concordo con toro, con le russe (fuori casa e sicuro sul veloce)non avremmo quasi alcuna speranza…
Io vedo nettamente favorita la coppia russa come vedevo nettamente favorita la coppia italiana,anche se sarebbero meglio le americane,che hanno meno giocatrici solide delle russe che sono una marea ad alti livelli hehe
e soprattutto ringraziamo il cuore delicato della golovin, che quando ha servito x il match ha fatto 3 doppi falli!roba da psicodramma
Vedo che non sono il solo a fare critiche al nostro C.T. anche se ce l'abbiamo fatta lo stesso,ci ha fatto soffrire come dei pazzi.Speriamo gli serva di lezione per il futuro Garbin,con tutto il rispetto non ha le "palle" della Leonessa e di Flavia,che a mio modo di vedere sono le nostre singolariste sempre e comunque,a meno di infortuni
quoto Valerio…Schiavone batte Francia 3-2
cmq anche io confermo le critiche a Barazzutti…con la Pennetta di sicuro avremmo vinto prima del doppio decisivo…
bisogna essere onesti: barazzutti ha sbagliato le singolariste altrimenti non c'era nemmeno bisogno del doppio se avevamo knapp o pennetta.non ci si può affidare sempre a 1 giocatrice sola…
ha vinto la schiavone non barazzutti
bah non so ki passerà tra Usa e Russia…in doppio Raymond e King,o Raymond e Tu non sono affatto male…e Petrova-Vesnina non sono secondo me una gran coppia…vedremo
Con gli U.S.A. giocheremmo ancora al Nova Yardinia,mentre con le russe giocheremo fuori casa.E io temo che ci toccherà a seconda opzione.
La amo tennisticamente hehe
Grazie a Dio la mia ragazza ha seguito con me il match,la sto contagiando con la mia passione per il tennis 🙂
P.S. Confermo a pieno tutte le critiche fatte a Barazzutti,con Pennetta in campo avremmo vinto molto prima
vittoria "dedicata" a tutti i denigratori di Barazzutti!!!! Salite anche voi sul carro dei vincitori!!!! Grazie all'allenatore,alle giocatrici ed al meraviglioso pubblico di Castellaneta marina!!! W ITALIA!!!
grandiose 2 volte in finale in 2 anni, una cosa incredibile spettacolare.
ora speriamo che passino gli usa e magari una delle sorelle non viene in italia. Se invece vince la russia ha almeno 4 giocatrici + forti di noi e bisogna andare a mosca.
X Toro:
ho letto nella notizia precedente che ami la Schiavone.
Ti volevo fare i miei complimenti x il coraggio……
O si tratta solo di un amore metaforico?
eh eh
Splendide ragazze.Grandissima Schiavone:è tornata la leonessa.
Ma che grande Vinci nel doppio!
Brave tutte.
Francia sempre al tappeto vs l' Italia
qualcuno sa se in caso di finale con gli Usa giocheremmo in casa o fuori?con la Russia credo giocheremmo fuori casa
ANDIAMO IN FINALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
EEEE
grandi