Lettera di Sara Errani ai giornalisti
Sara Errani in un comunicato stampa ha inviato una lettera ai giornalisti per le recenti polemiche che ci sono state nei giorni scorsi.
Sarita nella giornata di ieri si era rifiutata di rispondere a domande riguardo l’incontro degli ottavi di finale del Roland Garros sulla Jankovic nella conferenza stampa della vittoria in doppio in coppia con Roberta Vinci.
Ecco la lettera
TAG: Errani, Sara Errani
Forza Sara vinci anche oggi. Facci sentire orgogliosi di essere italiani. Sei una dei pochi sportivi che primeggiano nel mondo. Brava!
Di base non capisco perchè quel giornalista volesse parlare della Jankovic in maniera dettagliata quando la Errani si gioca tutto sul non rivelare troppo sulla sua tattica! Ora con tutto il rispetto per lui ma questo non è stare sul pezzo ma è un voler ritornare sulla domanda da fare il giorno prima ma trascurata e lasciata cadere per seguire i soliti crolli dei Fognini. Questo per motivazioni redazionali che a Sara possono anche non importare affatto! Se il giornalista era tempista e ci teneva davvero già avrebbe incassato una mini intervista sulla Serba il giorno prima senza presentarsi dopo lo sparo e in ritardo per inseguire Fogna-perdente. Mi pare chiaro che i maschietti ormai devono per adesso essere messi in secondo piano risultando più perdenti che vincenti e se si vuole fare il gionalista arci-italiano bisogna privilegiare in prima Battuta una n 1 Italiana come Sara. Poi vengono gli altri/e “brillantoni” nelle interviste ma spesso perdenti senza seconde settimane slam sia donne che uomini.
Brava Errani.
Io non so cosa ha scritto “il giornalista”, ma è un risposta gentile e decisa, e coraggiosa, per qualcosa che evidentemente era molto inappropriato.
Sara continua a giocare come sai! Sei solo tu che ci fai sognare in questo momento. Concentrati sulla prossima partita e non pensare a certi giornalisti.
Che cosa ha scritto Ubaldo?
che faccia la vinci ,quando Sara ha risposto di no alla domanda sulla jankovic
posa la grappa.
Posso dire che non ho apprezzato la gazzetta oggi?
La Errani ha fatto il comunicato riportato sopra, sulla gazzetta si sono limitati a riportare la premessa( premesso che sono una ragazza timida e che non mi piace stare al centro dell’attenzione”)dicendo con una riga che del comunicato, non citato ne riportato in alcun modo,si salva solo questo.
Me se la Errani diffonde un comunicato sui suoi rapporti con la stampa, e tu neanche lo riporti, ne lo commenti, qual’è il messaggio, che dovremmo informarci su internet?
Beh, francamente Sara è stata abbastanza indisponente. Quei sorrisini poi, mi sanno più di posizione già presa che altro, così giusto per tirarsela un po’. Peccato, grave caduta di stile che ridimensiona il personaggio dell’umile lavoratrice.
ma Scannagatta ce l’ha con tutti?
quoto
giornalisti sempre più impreparati,che non sanno fare una domanda…..qualche giorno fa uno domandava se sei arrabbiata che hai perso?…poteva essere felice una che perde….boh….
Siamo al ridicolo. Cosi´da ragione a Scannagatto.
Visto il video diciamo che Sara poteva rispondere ma evidentemente dietro c’era altro e come al solito la permalosità di Scanaggata ha raggiunto le vette alte e nobili del divino Re Roger che a domanda di Gianni Clerici anni fa, se non fosse utile qualche seduta con il Dott. Freud che lo psicoanalizzasse su Nadal rivelò la sua ignoranza nei confronti del viennese.
Credo che quel giorno per Gianni Clerici il mito di Federer morì.
Errani ha ragionissima se la domanda è brillante la risposta lo potrebbe essere altrettanto se il giocatore è alla altezza della domanda.
Gianni Clerici domanda brillante; Roger Federer risposta di una mediocrità infinita. C’est la viè.
Giornalismo di bassa lega, gente ormai largamente superata dal tempo e dal gioco, ai quali non restano che I colpi bassi per attirare l’attenzione e preservare il loro fu monopolio.
La vera risposta sono siti come LiveTennis, che non emanano sentenze e che non censurano se non vere offese e propositi illegali.
E che ci fanno giocare ai super giornalisti ;-).
Grazie redazione per un ottimo sito molto ben gestito.
Perchè sgrammaticata scusa? A parte un errore di accordo mi sembra piuttosto ben scritta!
Ma, caro Ubaldo, ora a freddo rileggiti cosa sei stato in grado di scrivere su questa splendida unica sportiva ancora in gara al Roland.
Pensa al mestiere che dovresti fare e rileggiti la tua paginata come se l’avesse scritta qualcuno che non fossi tu … ecco io l’ho appena fatto, l’ho letta come se non l’avessi scritta io e me ne sto vergognando. Fortuna mia che l’hai scritta te.
Ah, è la prima volta che vengo su ubitennis, sei riuscito a far pubblicità al tuo lavoro, magari era meglio non farlo.
La FIT che si scusa…
prima di vedere l’intervista pensavo avesse ragione Sara. Adesso dico che ha fatto una figura squallida. Io ammiro il suo lavorare duro per dare sempre il meglio. E’ sicuramente una atleta formidabile, ma questo comportamento resta poco piacevole e spiegabile solo con strascichi da vecchie interviste. Avesse perso avrei capito di più il nervosismo, ma dopo una vittoria rifiutarsi di rispondere a due domande…mah proprio non mi è piaciuto.
Per quanto riguarda il dire cose interessanti ed intelligenti si possono dire anche se non ti fanno domande specifiche.
Sono estremamente deluso.
PS: anche i suo forti gemiti ad ogni colpo non sono bellissimi… e se non fosse italiana li contesteremmo tutti definendola una “pallettare urlatrice”… questo tanto per dire che non è perfetta nel comportamento.
Sara Errani, come al solito, dimostra di avere personalità. Verba volant, scripta manent!! le parole se ne vanno ma gli scritti restano.
Lei non ha paura di ciò che dice e non si nasconde.
Perchè è lei con le sue vittorie che fa recuperare al tennis una pagina intera – quando non sono 2 – sulla Gazzetta dello Sport o sul Corsera. Come le ha fatte riempire Pennetta ad Indian Wells. Come le fa riempire Federica Pellegrini, un’altra campionessa che non si nasconde dietro al silenzio, ai sorrisetti, alle frustrazioni.
Addirittura facendo dichiarazioni in modo molto più pesante di Sara.
La meritevole categoria dei giornalisti comprende anche alcuni notevoli figli di buona donna (il comportamento della categoria nel caso Armstrong è stato assolutamente scandaloso anche quando tutti avevamo mangiato la foglia).
Sara è arrivata per merito ad un livello di affermazione e notorietà che le consente di pretendere attenzione e rispetto.
Vorrei proprio vedere il sig. Scanagatta fare il pretenzioso con Maria Sharapova o con Serena Williams..
Se poi egli è stato così ingenuo da pensare che Fognini fosse in grado in un’ora di battere Monfils e pertanto costretto a saltare l’intervista della numero 1 del tennis italiano per correre a vedere Fabio….Santa ingenuità. Ti sei proprio tirato la zappa sui maroni!. Come dice Confucio: “Chi è cagion del suo mal pianga se stesso”…..(so benissimo che non l’ha detto Confucio!) 👿
A me Scanagatta piace perchè lo trovo divertente e molto meno scontato di tanti altri.
Vorrei proprio sapere quale domanda ha fatto nascere questa presa di posizione…
@ Ghiro (#1086554)
sei un grande
Guarda il problema non è “la stampa”… Sara ha deciso di scrivere così perchè forse le è sembrato più elegante in questo modo, non saprei dirti neanch’io se sarebbe stato meglio fare nomi e cognomi… sono scelte personali.
Fabio Fognini poco tempo fa ha preso la strada opposta e ha detto chiaro e tondo, prima di iniziare la conferenza stampa “c’è qualcuno di quella testata lì? è pregato di andarsene”. Ripeto son scelte personali.
Sta di fatto che “la stampa” (in realtà alcuni giornalisti, uno in particolare) ha l’abitudine di attaccare i giocatori sul personale, probabilmente non è neanche cattiveria vera e propria, magari pensa solo che tanta polemica vuol dire tanti lettori, non so.
Di sicuro se mi metto nella testa dei malcapitati Fabio e Sara un bel vaffa lo tirerei anch’io, poi ripeto, son scelte: c’è chi lo tira proprio, chi dice “con te non ci parlo più” e chi scrive letterine a “tutta la stampa”…
“noi ieri abbiamo avuto una giornata bestiale” ma della gente che sta seduta a vedere le partite non si vergogna a dirlo a delle persone che quelle partite è sul campo a giocarle, sudando davvero?
@ Alberto (#1086646)
tu sei fra i primi. notte a te
@ drummer (#1086644)
Qualsiasi argomentazione usi il verbo rosicare merita una pernacchia. Notte.
come scrivevo oggi su qualche altra polemica sterile, simile a questa, a me onestamente non ne importa nulla, se non che batta la petkovic.
sugli scontri sportivi-giornalisti direi che siamo tutti grandi e vaccinati, non sono di certo una novità, a parte i soliti due o tre che criticano a priori senza nemmeno sapere com’è andata. Anche questa categoria già vista, ovvero quelli che tifano contro e che oggi, come tante altre volte, rosicano di brutto.
@ david (#1086605)
Guarda caso se l’è presa con Scanagatta….
La spocchia è a livelli siderali: le mie risposte sono proporzionali alle vostre domande. Fatti intervistare solo dai “volontari” allora….
Si, come no! Hai fatto il giornalista nei tuoi sogni.
Ma ti sei riletto?
@ david (#1086595)
Dal modo in cui scrivi capisco perché non fai più il giornalista…
Ma da chi eri raccomandato???
@ Ghiro (#1086554)
@ david (#1086605)
Alle domande si risponde e stop?? 😆
@ Lukas (#1086545)
non dice mai niente di interessante nelle sue interviste e poi la stressa con delle domande banali….mah 🙂
@ Ghiro (#1086554)
hahhahaha
perchè tu non ne hai mai conosciuti, scusa?
lo dovresti sapere meglio di me, se hai frequentato quell’ambiente
o pensi che sia una categoria intera di persone serie, al di sopra di ogni sospetto?
uno che tira in ballo l’educazione che i genitori danno ai figli, per una ….ata come questa, per quanto mi riguarda è un cialtrone.
gli atleti sono sottoposti a mille pressioni e possono anche avere dei momenti “no”, come ce li hanno i cantanti, gli attori, i personaggi pubblici in generale…sta all’intelligenza del giornalista capire fino a dove può spingersi in quel determinato momento.
Sara non ha certo il gioco che mi entusiasma ma avere un italiana che può arrivare in finale a Parigi e’ di orgoglio per tutti i tifosi italiani. Cercare di polemizzare da parte di giornalisti anche esperti per ogni situazione e’ veramente ridicolo considerando l’ esperienza maturata. Brava Sara che capendo di poter esprimere magari non correttamente il suo pensiero causato dallo stress del fine partita ha rilasciato solo uno scritto prima verificato e controllato. Brava Sara e auguri sperando alla finale che è nelle tue possibilità . Veramente intelligente il cambio del movimento del servizio che al di la dell’efficacia’ soprattutto la rende subito pronta alla risposta.
non mi sembra che sara sia stata molto corretta, vabbe’, sara’ che ho fatto il giornalista sportivo…alle domande si risponde e stop. se ce l’ ha con qualche giornalista lo dica e basta e dica che un tale giornalista e’ un cretino..o un cialtrone, o uno che non capisce niente e non capisce le domande..ma che cavolo di risposteb ha tirato fuori che persino la vinci e’ rimasta sbigottita…
AHAHHAHAHAHA grande Ghiro! (che ha detto Maria della Petkovic?)
Sara, continua a giocare e a vincere, disinteressati della cialtroneria che occupa la maggiorparte del mondo conosciuto.
Tu sei tra le migliori nel tuo “lavoro”, chissà gli altri, tu sei centrata nella tua autostima, chissà gli altri da cosa sono mossi nelle loro reazioni.
I giovani devono essere educati, gli anziani equilibrati
aaaaah e vabbè, neanche a dire che aveva risposto in maniera acida… bah
@ Omar Camporese (#1086555)
vince se dici che ci sono molti cialtroni fra i giornalisti tira fuori i nomi. che il giornalista sportivo lo ho fatto molti anni anchio, e in modo corretto, come del resto come molti colleghi che conosco..grazie…
grazie…
ecco qua, fatevi un’idea: http://www.dailymotion.com/video/x1xxfvz_errani-vinci-in-doppio-contro-i-giornalisti_sport
Ghiro io te lo dico, anche se non ti conosco per me tu sei temibilissimo a tennis XD
Stiamo parlando principalmente di Ubaldo Scanagatta. Uno che potrà stare antipatico, ma mi sento di dire con una certa sicurezza che non corrisponde all’identikit. E mi pare che la stessa cosa si possa di re di Martucci
@ Lukas (#1086545)
Se Scannagatta ha scritto questo, non lo seguo molto perche’ preferisco questo sito… non va assolutamente bene, certi cronisti devono capire che non basta il solo fatto di essere in quell’ambiente da 77 anni per potere dire e scrivere quello che gli passa per la testa, e il fatto che sia da 77 anni in quell’ambiente non significa che sia piu’ capace e migliore di altri; ritengo che essere giornalisti voglia dire commentare quello che accade non giudicare su alcune cose troppo delicate su cui si rischia fortemente di parlare senza cognizione di causa….
AHAHAHAHAHAHAHAHA
Grande Sara a prescindere. Ti stimo per tutto quello che fai in campo e me ne frego di quello che dici ai giornalisti
Ma uno Scanagatta qualunque riesce a far perdere tempo a Sara per scrivere un comunicato? Questi giornalai (definirli giornalisti è offensivo verso la categoria)non dovrebbero nemmeno essere fatti entrare dal cancello,specie in questi tornei!!!!!! Scana chi?
Pare che Sara alle domande insistenti di scanagatta, che ne voleva sapere un po’ troppo sulla stesa ai danni dell’ israeliana, abbia risposto con frasi un po’ circostanziate perchè la sua attenzione (di Scanagatta) era rivolta quel giorno maggiormente verso Fognini, che tra l’ altro aveva perso.
La stessa sara (giustamente), ha evitato di approfondire il discorso “turno successivo con Jelena”.
A quel punto Scanagatta si sarebbe sfogato dicendo che per buona educazione i figli dovrebbero essere educati dai genitori a rispondere alle domande ( o cose simili).
Successivamente pare ci fosse stato un chiarimento tra loro, ma nanche tanto chiaro, visto che questa cosa ha e continua ad avere degli strascici polemici.
Personalmente penso che un atleta dopo una buona o pessima prestazione, abbia tutto il diritto di rispondere nei termini e nei modi che meglio ritiene opportuni, senza per questo doversi sentir dire che è stata mal educata dai genitori.
Ubaldo stavolta se la sarebbe potuta risparmiare.
Non si fa lo scoop a tutti i costi, con la pretesa di far dire cose che non si ha voglia di tirar fuori!
Scusate ma a parte Gulbis, Lodra’ e a volte Maria quando parla della Petkovic, chi dice cose interessanti?
Ricordate interviste memorabili di un fab 4?l’unica volta che Federer e’ uscito dal politicamente corretto a Wimbledon ha fatto incavolare a morte Berdich, proprio per la desuetudine.
Volete una intervista, eccola:
Domanda:Nole domani vorresti giocare contro Murray o contro il Ghiro?
Risposta:guarda e’ difficile, rispetto entrambi, Andy lo conosco meglio, il Ghiro ha vinto di meno…
Nadal domani giochi col Ghiro, cosa pensi una partita facilissima?
Io ho respecto ma non paura, la partita e’ sempre da gagnare, sarà importante lo mentale.
Federer, una impepata di cozze avariata ha costretto al ritiro Nadal contro il Ghiro sul 6/0 6/0 3/0, contento?
Mah, le partite 3 su 5 riservano sempre insidie, e’ un avversario con cui non ho mai giocato…
comunque,sempre circolando su internet,ho letto che sara si è scusata per il suo atteggiamento perchè diceva di essere stanca e che doveva fare terapia,dopo la partita del doppio e che pure il giornalista si è scusato per alcune parole “forti”. ora forza sara con la petkovic!
Purtroppo non tutti hanno una maestria di risposta (e un’empatia) verso i giornalisti come ce l’aveva per esempio Andy Roddick. Con lui, anche tirando avanti a domande banali, dette e ripetute millemila volte, c’era sempre materia su cui discorrere. Mai banale, sempre vario, sarcastico, a volte di buona luna e altre meno, ma sempre interessante. È proprio vero che l’arte della comunicazione non è cosa da tutti. Visibilmente non della Errani, vedendo le sue interviste e leggendo le sue sgrammaticate lettere.
Scusate mi è partito due volte il commento.
Grandissima Sara, e che pena infinita certi giornalisti ignoranti e incompetenti…
Redazione, scusate ma non riesco a farmi una idea, e’ chiaro che la lettera sia una reazione, e che come tale non possa essere giudicata se non conoscendo il fatto scatenante.
E’ possibile avere un link dell’articolo contestato?
grazie.
@ Grace (#1086469)
In pratica il solito Scannagatta se l’è presa per il rifiuto a rispondere ad un paio di domande e ha scritto che si crede una star, che è viziata, che non è un esempio per le giovani, che le sue interviste si possono anche saltare perchè tanto non dice mai nulla di interessante e che la sua mancanza di educazione è da addebitarsi ai genitori. Più o meno questo.
Grande Sara… hai ragione punto. Sei una ragazza umile che si merita il meglio
fa parte del gioco anche il dover rispondere alle domande dei giornalisti.
trovo il comunicato della errani molto ingenuo.
se una domanda è banale puoi farlo notare sul momento.
e poi addirittura un comunicato stampa? ma stiamo scherzando? 😆
Definirli giornalisti è troppo diplomatico, spesso si tratta di ciarlatani poco competenti che devono inventarsi qualcosa per riempire 4 righe….
esatto! anche io ho letto ciò:praticamente i giornalisti le hanno chiesto del prossimo match con la jankovic e lei ha risposto che dovevano chiederglielo il giorno precedente(almeno da quanto si capisce su internet). così sono scattate polemiche…
concordo,ho cercato alcune informazioni riguardo questa polemica,e a parer mio(ripeto mio) alcuni titoli sono stati un po forti nei confronti della errani,seppur non conosca bene la faccenda..
tutto corretto volevo solo integrare per spiegare da cosa fosse nato l’episodio. Sara si presenta in conferenza stampa dopo il match di doppio vinto con Vinci. Qualche giornalista (in modo particolare Martucci che doveva scrivere un pezzo su di lei) le chiede del match che avrebbe giocato oggi con JJ. lei risponde: troppo tardi, dovevate chiedermelo ieri quando ho vinto il match di singolare e in conferenza stampa non si è presentato nessuno. ovviamente il motivo per cui nessuno si era presentato è che erano tutti a seguire il match di fognini che era nel pieno della battaglia.
Per caso sei un giornalista anche te???
Perché sennò non trovo cosa ci sia di tanto imbarazzante in questo comunicato, anzi vedendo anche i giornalisti più affermati delle reti nazionali, mi capita di sentire le loro domende anche in seguito ad una catasftrofe o ad un incidente qualsiasi e sono delle domande davvero insulse e inutili!!
Io mi chiedo a cosa servano interviste dopo ogni santissima partita. Cosa possono dire di originale ogni volta i tennisti? Io la troverei una scocciatura infinita… Facciano una conferenza stampa ante torneo e a fine torneo e basta!
Questa se la poteva risparmiare, manco Federer ha mai fatto una cosa del genere. Ma se la fa stare più concentrata nel torneo, faccia quel che vuole!! Faccia di tutto per regalarci un inno italiano sullo Chatrier! !
Ma ti rendi conto del livello dei giornalisti, fanno domande di un banale indecente oppure sul gossip o per creare polemica, nessuno che chiede del tennis….
Ha fatto benissimo!!!!!
brava, bella lezione di vita, i giornalisti purtroppo sono delle persone ……, anzi la maggior parte, per fare soldi e vendere
oggi giorno questa gente calpesta i valori e i sentimenti delle persone per lo scoop, bisogna solo stendere un velo pietoso sopra questa categoria e conviverci come del resto già facciamo con altre categorie, forza sara, speriamo che le energie ti bastino per arrivare in finale e magari vincere, il torneo è nelle tue possibilità
Tutto giusto, ma un esempio dentro al campo non direi proprio! Non si esulta agli errori dell’ altra. E’ una cosa sgradevole. Detto questo, complimenti per la vittoria di oggi e auguri per il match on Pecktorazzi!
Hai assolutamente ragione.
@ Giovanni (#1086493)
quale articolo?
Mah! 😕
Sara sei immensa ! ! ! Punto e basta…
Beh se ti scrivono che le tue interviste sono noiose perchè dici sempre le stesse cose allora tiri in ballo le loro domande che sono sempre le stesse.
-Che ne pensi della Jankovic?- -Ti senti favorita dopo la vittoria a Roma?- -Credi che puoi raggiungere la finale con l’uscita della Williams?- mai nessuno che chiede accorgimenti tecnici, come va col nuovo movimento del servizio, se nel cemento tirerà con una velocità maggiore e meno kick… insomma, da domande noiose scaturiscono risposte noiose.
Io ho letto l’articolo in cui l’hanno attaccata, e l’ho trovato estremamente infantile e insensato.
Sara ha sempre mostrato che ha un carattere timido e sente tanto la pressione; viene da una finale a Roma persa nel modo più sfortunato possibile; è ai quarti di uno Slam dopo aver recuperato dall’infortunio; sta giocando tutte le partite di doppio (finale a Roma);
Ora, solo perché si è rifiutata di parlare del singolo dopo la vittoria in doppio può prendersi tutte queste accuse? Invece di preservare il talento di una ragazza che ha sempre lavorato più di tutti, ha sempre dato il massimo, le si dà addosso in maniera tanto meschina, per di più ora che può davvero fare bene in questo torneo… Addirittura avrebbe dovuto pensare al fatto che dopo la sua partita di singolo c’era Fognini e per questo motivo i giornalisti non erano accorsi alla sua conferenza stampa per parlare del suo match? Ma scherziamo…
FORZA SARA, NON PERMETTERE AGLI INVIDIOSI DI ENTRARE NEL TUO MONDO E CONCENTRATI SOLO SUI TUOI PROSSIMI INCONTRI!!!
SIAMO CON TE 😉
ripeto, lei può anche essere sotto stress per il torneo ma ci vorrebbe qualcuno a consigliarla per il meglio.
questo comunicato è imbarazzante, che senso ha prendere in giro la stampa con quella storia sulle domande?
Nel 1982 la nazionale italiana di calcio si mise in silenzio stampa…e vinse il mondiale 😀
Consiglio alla redazione di modificare o cancellare il mio messaggio se i nomi diretti potrebbero crearvi problemi, non sapevo come scriverlo XD
Infatti.
Sarebbe più corretto non esprimersi, non conoscendo il motivo dietro questo (più che giusto e meritato) sfogo di Sara.
@ guidoyouth (#1086465)
Ti consiglio di leggere quell’articolo, pure a te sarebbero girate le p***e di fronte a quei meschini attacchi
Non so se posso fare pubblicità, ma ieri ha avuto discussioni con Martucci e Scanagatta, e quest’ultimo ha scritto un articolo nel quale la descriveva come una star viziata e che la sua famiglia non le ha insegnato l’educazione,scrivendo cose pesantissime in vista del match di oggi(e arrabbiandosi pure con tutti coloro che criticavano quell’articolo)… ha scatenato una polemica che è pure proseguita su twitter, a mio avviso alquanto sterile
Polemica proseguita su Twitter…
Probabilmente è un periodo di grande tensione per lei, visto anche quelle lacrime in campo…
qualcuno sa spiegare esattamente cos’era successo nell’ultima conferenza stampa?
Leggo che parla anche della sua famiglia…che domande avevano fatto di preciso i giornalisti?
So che nella categoria “giornalisti” ci sono anche molti cialtroni e quindi non mi stupirei di nulla…ma qualcuno sa esattamente a cosa si riferisce Sara?
ma che hanno detto della famiglia?
Ma che casino è successo fra lei e Scanagatta? Non ci posso credere…
risposte direttamente proporzionali alle domande…
ma ci crede veramente in questa sciocchezza?
che pena, io capisco che un’atleta abbia lo stress del torneo e possa fare di queste scivolate ma qui ci dovrebbe essere uno staff a consigliarla per il meglio.
meno male che non voleva fare polemica, complimenti.
😯
!? 😐
coerente
ma che dichiarazioni sulla famiglia?
comunque sotto con la petkorazzi ora!