Roland Garros: Gioia Errani! L’azzurra vola ai quarti di finale. Sconfitta la Jankovic in due set
Un’ottima Sara Errani approda nei quarti di finale del Roland Garros (€25.018.900, terra).
La tennista romagnola ha sconfitto negli ottavi di finale la serba Jelena Jankovic, classe 1985 e n.7 del mondo, con il punteggio finale di 76 (5) 62 in 2 ore di gioco.
Sara Errani ai quarti di finale sfiderà la tedesca Andrea Petkovic, classe 1987 e n.27 del mondo.
Primo Set: La Errani avanti di un break, sul 2-0 e servizio, subiva il controbreak nel terzo gioco dalla serba (ai vantaggi) dopo aver mancato tre palle game.
Nel sesto game, sul 4-1 per l’azzurra e servizio Jankovic, Sara mancava una palla del 5-1.
Così nel settimo gioco Jelena brekkava la tennista romagnola accorciando le distanze sul 3-4.
Sul 4-4 Sarita cedeva ancora una volta il servizio (a 30), con la serba che sul 5-4 andava a servire per il set.
Occasione che la n.7 del mondo non sfruttava, perdendo la battuta a 15 (con un errore forzato di rovescio sul break point).
Sul 6-5 l’ex n.1 del mondo serviva ancora una volta per il set, dopo il break messo a segno nell’undicesimo game, ma arrivava l’ennesimo break della Errani (ai vantaggi) la quale annullava un set point con una strepitosa volèè.
Si andava al tie break, con l’azzurra avanti 5-2, subiva la rimonta della serba che la raggiungeva sul 5-5, ma qui Sarita piazzava due punti consecutivi aggiudicandosi il tiebreak e la prima frazione per 7 punti a 5 (dopo un dritto in rete di Jelena sulla palla set).
Da segnalare che la Jankovic sul 3 a 4 ha chiamato il fisioterapista per un problema alla coscia destra (anche se si è sempre mossa bene nel campo).
Anche Sarita durante la frazione ha avuto un momento di difficoltà (presumiamo di stanchezza) ed ha anche pianto sul 4 a 5.
Secondo Set: Buona partenza dell’italiana che si portava avanti 3-0 e due break di vantaggio conquistati nel primo gioco a 0 e nel terzo game a 15.
La tennista romagnola perdeva uno dei due break, con la Jankovic che si riportava sotto nel punteggio sul 2-3. Sara però piazzava due game consecutivi, dopo aver tenuto il suo turno di battuta, brekkava a zero la serba nel settimo gioco, issandosi sul 5-2 e servizio a disposizione.
Sul 5-2, Errani serviva per il match, dopo aver recuperato dallo 0-30, teneva la battuta ai vantaggi e al secondo match point (dopo un rovescio largo della Jankovic sulla palla match) conquistava la seconda frazione per 6-2 e l’incontro.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Errani, Jankovic, Roland Garros, Roland Garros 2014, Sara Errani
La Jankovic era proprio delmoralizzata!
Si infatti, inoltre nella parte iniziale stava servendo discretamente, non a livello di velocità ma di profondità, la palla schizzava sulla riga e metteva fuori gioco la serba… sul 4-1 fino alla fine della partita ha cominciato a servire peggio, così è cominciato il festival dei break…
menomale se lo ha dichiarato nelle interviste post match ‘ c’è da stare tranquilli, se fossi in lei mi concentrerei sul singolare e lascerei perdere il doppio per questa edizione, ha una grossa opportunità di vincerlo davvero
Ha letteralmente rinco*****to la Jankovic, la regolarista per eccellenza!! Non le ha dato una palla uguale all’altra!! Che spettacolo!
@ sulpaalex@libero.it (#1086365)
Pure a me ha fatto la stessa impressione, ma nel cambio cambio non ha chiesto nessun MTO… nell’intervista post-match ha detto che ha avuto crampi
@ pinkfloyd (#1086356)
360°, pardon 🙂
@ Vince (#1086364)
giusto. 😉
mi riferivo soprattutto alla diatriba precedente
ti leggo sempre con interesse hoila, tecnicamente non dici mai banalità, però devo aggiungere ai colpi che hai nominato, quello che ha imparato (secondo me) con una carriera parallela di doppio decisamente superiore alle sue avversarie in singolare (intendo soprattutto per partite giocate): palla corta e gioco a rete.
La maggior parte delle sue avversarie questi fondamentali non sanno neanche cosa siano, oggi la jankovic in quella zona del campo era impreparata, per non dire imbarazzante, una miniera di punti per Sara.
quando è scoppiata in lacrime ad un cambio campo nel primo set , temevo che avesse problemi alla gamba infortunata a roma, non vi ha fatto la solita impressione a voi ?
io direi anche 4
avere vinto tornei su ogni superficie ed essere arrivata al n. 11 del ranking, oltre che n.1 in doppio, non è cosa da poco.
niente paragoni sulle carriere però eh..
abbiamo e abbiamo avuto tre grandissime giocatrici, ognuna a modo suo, ognuna con i propri punti di forza, tutte e 3 sono ancora in attività, i bilanci al massimo si possono fare a fine carriera (e poi e poi..).
E’ inevitabile, finchè c’è qualcuno che ci marcia e si ‘diverte’, è inevitabile.
Comunque tu sei il più ‘italianista’(tu e pochi altri), a 360%, Vince, io ti apprezzo tantissimo e penso che anche a te non fa piacere quando uno se ne esce – a mo’ di ultras del calcio – con ‘spanne’ e ‘terzi’ vari 😉
Senza ragionare e salendo, su tutti i carri possibili, come niente fosse…
Sicuramente uno era Bunga Bunga, ossia quello più a sinistra nell’ inquadratura, che era il più alticcio.
@ pinkfloyd (#1086305)
Complimenti per l’onestà intellettuale. Molto rara in questo blog e quindi ancora più apprezzabile 😉
Tutti i tennisti, donne, uomini, ma un pò tutti noi, vorremmo la testa di Sara. Sui colpi, oggettivamente, una Camila è superiore (a parte qualche variazione tipo smorzata). Ma dei colpi bisogna sapere cosa farsene.
😆
La tedesca credo che sarà più incisiva in risposta rispetto alla serba, per il resto Sara DOVREBBE(usiamo il condizionale) superiore nello scambio, mi spiace per Andreona ma Sara ha più bisogno di questa semifinale slam
Anticipo. Timing sulla palla. Stesso livello di concentrazione e di sagacia tattica. Minore regolarità dovuta alle minori rotazioni
quoto!!!! se dite che sara errani è maleducata si vede che vi deve stare proprio antipatica per inventarvi cose del genere!!!
🙄 quindi Sara da tre anni arriva in fondo ai migliori tornei, ma le altre due hanno una carriera migliore..bah, contento tu!
ma ad ogni partita di devono rifare i confronti tra le italiane, non ho capito? 😆
prendiamo il risultato per quello che è, Sara ha battuto la Jankovic per la terza volta su 4 (ed è 6-0 negli ultimi 6 set giocati contro la serba, a prescindere dalle superfici)….e guardiamo avanti.
Massima concentrazione sulla Petkovic…battuta già qualche settimana fa, ma ogni partita fa storia a se e a questi livelli basta un minimo di calo di concentrazione per ritrovarsi sotto.
Ti sbagli, amico! Io non ho mai tifato contro Errani! Ho sempre detto che non mi piace il suo gioco, il suo portamento e soprattutto il suo modo di reagire agli errori delle altre. Ma non esulterei certo ai punti della Jankovic o chi per lei. Anzi, se leggi sotto ho anche fatto i complimenti a Errani per quella determinazione che la rende unica. Non apprezzare una giocatrice non vuol certo dire augurarsi che perda. Per me può vincere anche Roland, Wimbledon, Us open e Master. Non me ne viene proprio nulla, nè cambierei il giudizio che ho su di lei, trattandosi esclusivamente di un gusto personale. 😉
Ma un terzo de che? Ma li conosci i risultati in carriera di Schiavone e Pennetta, i tornei vinti e le giocatrici battute in carriera?
Come calcoli questo ‘terzo’, con quale tuo metro personale particolare??
La Errani è la più continua, la più infallibile fino ad un certo livello. Che credi io non apprezzi, questo?
Comunque non è una mia diatriba con te, pensa che il mio pc si è rifiutato pure di quotarti, prima… 😆
Ma chi se ne frega di Pennetta o Schiavone (con tutto il rispetto) e di chi le tira sempre in ballo.
Sarà è il presente. E me la godo grazie a queste grandissime vittorie!!!
Come continuità e intelligenza tattica, sicuramente. Come risultati, la Schiavone vanta pur sempre un titolo dello Slam. Ma non è da escludere che anche Sara possa riuscirci e in tal caso meriterebbe di esserlo senza la minima ombra di dubbio!
Invece spiegaci, dall’alto della tua competenza, come mai tutte queste italiane superiori a Sara non hanno fatto 1/3 della carriera di Sara.. a parte la Schiavone, anche se più occasionale e molto meno continua.
Quale male oscuro le ha frenate?? Dicci dicci…
@ giovanni (#1086231)
un minimo sfogo dopo tanta tensione!!!!tu…gli avresti dato la mano ad uno a uno,invitati a cena eccecc…?…per favore non apostrofare Sara come maleducata che proprio non ci siamo!!!!
Infatti, hai visto che non sono così cattivo 😛
Di chi parli?
io ho un terribile sospetto 🙂
quei 4 erano bunga bunga, pazzodicamila, superboni e utente non registrato
E’ vero scusa, dovevo quotare il commento, hai ragione 😉
Apprezzo tanti altri ‘tifosi’, hai ragione, non sono tutti uguali 😉
Comunque le tue parole – e le giuste critiche alle esagerazioni dei tifosi – (però Pink oggi giustamente esaltati perchè, come avevo scritto nel mio insonne post di stanotte, questa era la “partita”), suonano come complimenti per Sara. E dette da te non è poco. 😀
LA più grande tennista italiana di tutti i tempi
😈 per continuità di risultati e per il grande talento tattico
@ pinkfloyd (#1086272)
Posso sapere perchè ti ostini ad usare il plurale (facendo quindi di tutta l’erba un fascio) quando si tratta di un solo utente ad aver espresso certi pareri, diciamo così, poco scontati ?
Pura curiosità la mia 😉
sudore ma alla fine gioia vamosssssssssssssssssss saraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ah..4 volte? Scusami seguivo Sara, ma ogni tanto davo un’occhiata al livescore, sembrava lineare l’andamento dei servizi..
Grandissima Sara . Grazie di esistere
CHE ..LLE è un gran commento autorevole, complimenti. 😉
Sembre il Ferrer delle donne! Fantastica!
@ peppe78 (#1086278)
Oggi è stata brekkata 4 volte.
Uno che scrive in un sito di tennis che vuole abolire il Roland Garros, si è già abolito il cervello….non infierite su di lui 😆
@ gianky pa (#1086255)
La Halep ha un servizio migliore ed un ottimo rovescio. Sulla terra credo che Sara possa darle più fastidio rispetto alle superfici veloci.
@ pinkfloyd (#1086272)
Mamma mia….
Il servizio..credo non abbia subito un break! Anche lei fortissima in fase difensiva, gioca più piatto di Sara, ma a mio parere ha un bel servizio pur non essendo altissima.
Mi aggiungo!! 😈
@ giovanni (#1086231)
Se questo è un brutto gesto…figuriamoci le fogninate!
Oggi ho visto una Sara davvero perfetta, un vero muro in difesa ed una testa da fare invidia a tutte (e tutti)
Errani non è tre spanne sopra le altre italiane (Schiavone, Pennetta)…ma quattro, basta vedere i tornei che ha vinto…
Non riuscite nemmeno ad esultare onestamente…
E poi denigrate Bartoli o chicchessia.
Comunque atleticamente è la giocatrice più forte della storia, atleticamente e tatticamente. Molto ostica da affrontare, soprattutto per chi non ha colpi risolutivi…
Continua e tenace, sempre attaccata coi denti a qualunque partita (almeno quelle ‘possibili’).
Mi ricorda Arantxa Sanchez…con 4 Slam in meno…e senza Graf, Seles e tante altre tra i piedi…
Aboliamo pure wimbledon allora… Visto chi l’ha vinto lo scorso anno.
Aripigliate!
Certo, sono rimaste la Halep (se continua così diventa n 1) la Sharapova (ha vinto tutti gli Slam) la Bouchard e la Muguruza (future campionesse presto tra le prime 10), La Navarro (vicinissima alla TopTen, il miglior rovescio ad una mano del circuito), insomma delle scarsone. 😆 😆 😆
soprattutto questa, che nei mesi scorsi abbiamo visto ripetere tante e tante volte….sembrava un mantra da recitare a memoria per alcuni…..oggi fa ridere più che mai
@ Hoila Seppi (#1086217)
Sara alle altre italiane può invidiare il servizio e poco altro….le altre penso ,vorrebbero un bel po dei colpi e delle capacità mentali di Sara
grande grande!!
@ bunga bunga (#1086239)
visto Wimbledon 2013 togliamo anche quello?????…NASCONDITI NON SAI PIU’ A COSA ATTACCARTI!!!!
Perdonatemi…
La mia domanda non vuole essere polemica, e ringrazio subito chi, con competenza tecnica, mi spiega cos’ha in più di Sara la Simona Halep…
Io, qst pom, ho visto qualche game contro il cioccolatino e non ho percepito bene la differenza.
Grazie
Non so se avete visto, su Raisport, il finale della Halep. Ha vinto, ma era molto molto fallosa. Una alla volta, ma si può fare fino alla finale.
Io abolirei la tua tastiera!!
Be e´ ovvio che la terra rossa aiuta molto sopratutto nel settore femminile ove non si gioca quasi mai su questa superficie. Bisogna pur ammettere che la Errani comunque ha raggiunto sul veloce risultati eccezionali.
Che sia la volta buona.
Sara Monster!!!!!!!!! Fenomenale Sarita 15 a 2 al RG negli ultimi 3 anni
sconfitta solo da Serena e Masha, Forza coraggio abilita’ abnegazione
è un orgoglio x il nostro paese avere un’atleta come Sara!!!!!
Super complimenti e congratulazioni.
P.S. Io abolirei il medical time, la Jankovic non sapeva + ke fare ed ha kiamato il medico, credo ke Sara si sia incavolata x quello.
Dopo un inizio di stagione pessimo, non soltanto Sara ha ripreso a giocare al suo livello standard, ma ha fatto ulteriori progressi e non solo a livello di tenuta mentale. Oggi si sono viste soluzione e colpi da top five, altrochė pallettara. A me piace un altro tipo di tennis, più aggressivo e rischioso, ma tanto di cappello. The sky’s the limit….
il suo punto vincente è la terra battuta, superficie ormai da eliminare, basta vedere chi sono le tenniste rimaste nel torneo femminile per capire che questo torneo non dovrebbe piu essere uno slam, aboliamoloooo!!!
Fognini guarda come gestisce la partita la Errani e impara. Ancora complimenti a Sarita per come ha cucinato la Jankovic e anche per la ciliegina finale verso i quattro… in tribuna
Invece è tre spanne sopra a tutte quelle che hai nominato..
se non lo capite, datevi al biliardo!!
Brava Sara. Meglio di rovescio che non di dritto. Jankovic disastrosa,ma Errani ha confermato la sua poca educazione nello zittire quei 4 tifosi ubriachi della serba. Loro sicuramente incivili e scorretti,ma lei ancora di più: poco professionale,purtroppo.
Dopo che l’anno scorso la Bartoli ha vinto uno Slam senza battere una top10…A questo punto ognuna delle 8 ai Quarti ha battuto una top 10, a parte la Sharapova e la Halep…quindi chiunque vinca il Rolando l’avrà meritato (anche Masha che ha battuto la Stosur).
JANKOVIC: come battere 3 volte di fila venus williams e come farsi battere 3 volte consecutive da sara senza vincere un set… 😆 😆 comunque, sara PAZZESCA E STRAORDINARIA, sempre più nella storia, la più forte italiana di tutti i tempi, stop!!!
Bravissima Sara, un match spettacolare e ancora più spettacolare l’esultanza a zittire i quattro tamarri
Quando Sara riesce a trovare profondità nei suoi colpi impedisce alle avversarie di tirare vincenti a raffica, Nel secondo JJ ha dovuto rischiare di più perchè fare un altro set di 80 minuti non era per lei possibile.
@ livio89 (#1086205)
assolutamente.
la Pektovic ai quarti é quanto di meglio poteva capitarle…
e in semi con la rumena partirebbe sfavorita ma se la gioca
Splendida Sarita!!!!!!!!!
Complimenti sara
La Errani viene sempre sommersa dalle critiche. Onestamente non ha la grazia a di una Pennetta, il bel gioco della Vinci, la potenza della Giorgi, la classe della Schiavone, in effetti non ha nulla, un diritto lento e liftato, un servizio inquadrabile anche per le donne un rovescio decente.
Mi chiedo come fa ad essere così´forte. La dimostrazione e´che un discreto tennis, unito alla preparazione atletica eccezionale e sagacia tattica fanno miracoli. Inoltre quando una sa di essere sempre in diffolta´sul proprio servizio, più´e concentrata a non regalare nulla in risposta. Non ha a caso quelli con il servizio scarso sono ribattitori eccezionali.
😆 stai calmo..
Ora occhio alla Petko, che è molto ostica. Non importa se ultimamente non è in formissima, fa sempre paura. In caso di eventuale semifinale prenderebbe una tra Halep, Kuznetsova e Safarova, la prima favorita: e allora prendiamoci la vendetta per quel 6-2 6-0 😈
Senza il servizio arriva per 3 anni di fila almeno nei QF del RG. 😯
La mia adorata Petkovic ha poche speranze contro Sara così come la mia altra adorata Bouchard con la Suarez N. 😥
Sogno la F tra Errani e Bouchard temo che Sharapova e forse Kuz mi rovineranno il sogno. 😥
Grandiosa Sara Errani! Ha ritrovato la forma da top10 dopo una fine di 2013 e inizio 2014 sottotono! Ora con la Petkovic sa cosa deve fare.. Speriamo bene e incrociamo le dita! Non diciamo nulla! 😀 😉
La Jankovic è stata n.1 per un battito di ciglia, ma se la Errani fosse arrivata prima quando c’erano le due belghe, le Williams giovani, la Dementieva, la Kuznetzova al top, la Mauresmo ecc… forse non sarebbe arrivata così lontano negli slam. Ognuno vive la propria era e la Errani sta sfruttando appieno la sua. Io non la vedo battuta con nessuna delle ragazze rimaste in lizza, neanche con la Sharapova che è la favorita (Secondo me la seconda favorita è la Halep)
La Errani con quelle rimaste in tabellone se la può giocare con tutti, tranne con la Sharapova. Sicuramente partirebbe sfavorita anche con la Halep, ma Sara ha i colpi per mettere in difficoltà la rumena.
Sara è una garanzia. Punto.
3-4 anni fa sicuramente il livello era più basso,c’erano wozniacki,cljsters,zvonareva e poche altre. 6-7 anni fa,invece la concorrena era più agguerrita..
Grande Sarita!
“il tennis di sara è noioso, è solo una pallettara.. dove va con quel servizio…” ma andate a quel paese… fuori dall’Italia voi che avete una grandissima giocatrice con un talento e un cuore straordinari e non sapete neanche apprezzarlo!!!! GRANDE SARITA !!!! Ancora l’unica che rimane in corsa!!!! Il roland garros è casa sua!!!! Emozioni a non finire!!”
quotissimo!
Immensa Sara,non ci sono aggettivi per descriverti
Ora con la Petkovic si deve vincere
Che brava ! Partita di nervi nel primo set, nel quale ha anche annullato un set point alla serba. Come ho goduto quando ha zittito quei tamarri serbi e anche quando gli ha urlato in faccia AHAHAHAHAH Ora con Andrea è indubbiamente favorita, sta a lei rimanere concentrata e lottare come sempre ! Forza Sara che le semifinali sono a un passo !
FANTASTICA !!!!!
SPETTACOLAREEE!!! Semifinale è d’obbligo
Gli applausi del Lenglen sono la dimostrazione di quanto Sara sia apprezzata da chi capisce di tennis!
P.S. La Jankovic è stata n.1 del mondo (e Sara negli ultimi 3 precedenti l’ha battuta 3 volte)..quando dico che se Sara fosse arrivata tre/quattro anni prima avrebbe fatto mirabilie perchè non c’era il livello mostruoso attuale, i tifosi delle altre italiane se la prendono, ma ne sono ultra convinto!!!
Off TOPIC: io questo cioccolatino giallo lo scarterei ben volentieri…. 😳 😳 😳
– non batte mai le top ten
– non tira mai vincenti
– non vale la sua classifica
– dopo il RG fuori dalle 30
e io intanto me la rido..
p.s. i 4 ubriaconi all’angolo della jankovic possono andare a seguire lo sport di loro competenza, nella curva della stella rossa.
26 vincenti della nostra Sara Errani!!!!
Magica!!!!!!!
😀
primo set da infarto! grandissima sara,partita giocata molto bene sia di dritto che i rovescio!
infatti,secondo me è proprio il rovescio dove sara è migliorata moltissimo,ed oggi ha tenuto testa molto bene al rovescio della jankovic che è uno dei migliori nel circuito wta!
ora la petkovic,che soffre il gioco della errani,ma attenzione la tedesca è una tennista da prendere con le molle!
vamoss sara!
p.s. fantastica l’esultanza della errani a fine patita,che ha zittito l’angolo della jankovic,che aveva fatto un tifo esagerato per tutta la partita. grande sara!
Vai Saraaa bravaaaaa!!
ma quei tre… che urlavano come pazzi su ogni punto della Jankovic? quanto stanno rosicando?
SUPERGRANDISSIMA Sara
Emozioni a non finire
Adesso una bella scorpacciata di tedesca, e via in semifinale
Grande Sarà, ha vinto un match molto tosto
andiamo sara!
Sara ti AMO. Non aggiungo altro. 😆