ITF Brescia: Il Tabellone Principale e Risultati Qualificazioni
Sarà subito derby al primo turno degli Internazionali di Brescia, il più importante torneo femminile della Lombardia con i suoi 25 mila dollari di montepremi. Il sorteggio del main draw ha messo di fronte all’esordio la padrona di casa Giulia Remondina e l’aostana Martina Caregaro, per un match equilibrato che porterà la vincente agli ottavi contro chi uscirà dalla sfida tra la svizzera Golubic (detentrice del titolo e numero 6 del seeding) e la georgiana Shapatava. La numero 2 Sasnovich ha pescato l’australiana Sanders in una delle sfide più interessanti, mentre per la prima favorita Arantxa Rus ci sarà una qualificata.
Nelle qualificazioni, la sorpresa di giornata ha avuto per protagonista la 19enne milanese Francesca Palmigiano, che ha vinto uno dei match più importanti della sua giovane carriera contro l’argentina Catalina Pella (293 al mondo). La mancina azzurra ha sempre comandato fin dal principio, andando in vantaggio per 5-0 nel secondo set, prima di mancare quattro matchpoint e chiudere infine con un doppio 6-3. “Questa vittoria non è un caso – ha spiegato la milanese – perché sto lavorando molto sull’aspetto mentale e per tenere sotto controllo le mie emozioni. Attualmente non ho un allenatore, sto cercando la soluzione giusta dopo un breve periodo in Spagna, a Valencia, dove però non mi sono trovata bene”. Dotata di un rovescio bimane incisivo e di un diritto lavorato che può essere fastidioso, la giovane lombarda può ricordare tecnicamente la svizzera Patty Schnyder, ex numero 7 al mondo. “Mi piaceva il suo tennis – conferma Francesca – mentre tra le azzurre ammiro Sara Errani, una che in campo dà sempre il massimo. Il mio obiettivo? Punto in alto, le prime 30 al mondo. So che sarà difficile ma ci credo, soprattutto dopo aver risolto un problema alla schiena che mi impediva certi movimenti”.
Ha destato un’ottima impressione la 18enne americana Louisa Chirico, che ha vinto un match di alto livello contro la coetanea pescarese Alice Matteucci. Le due teenager non si sono risparmiate colpi vincenti e scambi lunghi ad alto ritmo, con la statunitense più efficace da fondo e l’azzurra capace di variare maggiormente il gioco. Nel primo parziale, l’abruzzese è riuscita a recuperare da 2-5 a 5-5 prima di cedere gli ultimi due game. E in avvio del secondo ha un po’ pagato la delusione subendo un break che si è rivelato decisivo, nonostante un tentativo di rimonta, naufragato nel nono game. La Chirico non è una sorpresa perché già lo scorso anno si fece notare raggiungendo le semifinali di Roland Garros e Wimbledon juniores. Ora è numero 320 al mondo ma è destinata a salire piuttosto rapidamente, e nel main draw potrebbe essere una mina vagante anche per le favorite. Tra le promosse al main draw, al via domani, anche l’altra azzurra Federica Di Sarra.
Main Draw
Arantxa RUS [1] – Q
Q – Marina MELNIKOVA
Dalila JAKUPOVIC – Samantha CRAWFORD (SE)
Q – Alberta BRIANTI [7]
Eva BIRNEROVA [3] – Montserrat GONZALEZ
Q – Tatiana PIERI (WC)
Ellen PEREZ (WC) –
Sanaz MARAND – Renata VORACOVA [5]
Viktorija GOLUBIC [6] – Sofia SHAPATAVA
Anna-Giulia REMONDINA (WC) – Martina CAREGARO (WC)
Julia COHEN – Q
Q – Katerina SINIAKOVA [4]
Florencia MOLINERO [8] – Q
Diana MARCINKEVICA – Q
Sofiya KOVALETS – Anastasia GRYMALSKA
Storm SANDERS – Aliaksandra SASNOVICH [2]
Turno Decisivo – Quali
Francesca PALMIGIANO [15] b. Catalina PELLA [2] 6-3 6-3
Louisa CHIRICO [3] b. Alice MATTEUCCI [13] 7-5 6-3
Yuliana LIZARAZO [11] b. Beatriz HADDAD MAIA [5] 7-6(4) 6-3
Kathinka VON DEICHMANN [7] b. Jennifer ELIE [10] 6-3 4-6 6-3
TAG: ITF Brescia, ITF Brescia 2014, Palmigiano
6 commenti
c’è dietro un accordo con un team tedesco. Questo team ha deciso una WC per Brescia (la Perez) e probabilmente una WC per un futuro ITF magari tedesco verrà decisa in Italia
beh magari darle una wc… invece che darla, chessò, a Ellen Perez…
Qualificate anche Di Sarra, Colmegna e Giovine
@ cips (#1085428)
jasmine comunque è iscritta alle quali di civitavecchia(14 e 15 giugno)
@ bunga bunga (#1085348)
paolini sta facendo un po di preparazione per alternare itf con juniores(pochi),la trevisan è alternate nei prossimi due tornei di padova e civitavecchia dove non entrera sicuramente in entrambi,si iscrive a tutti gli itf femminili ma non avendo classifica wta e bassa classifica italiana ha sempre poche possibilita di entrare
per i ben informati si chiedono cortesemente notizie sulle nostre PAOLINI e TREVISAN