Roland Garros: Arriva la seconda Grande Sorpresa nel tabellone maschile. Esce di scena Roger Federer
A sorpresa Roger Federer esce di scena negli ottavi di finale del Roland Garros (€25.018.900, terra).
Il campione svizzero si è arreso ad Ernests Gulbis, classe 1988, n.17 ATP, con il risultato di 67 (5) 76 (3) 62 46 63 dopo 3 ore e 40 minuti di partita.
Da segnalare che nel quinto e decisivo set Gulbis piazzava il break decisivo nel secondo game, quando strappava a 30 il servizio a Roger che sulla palla break commetteva un gratuito di diritto.
Gulbis sul 4 a 2, 15-30 ed era alla battuta, piazzava due vincenti di diritto e riusciva a tenere il turno di servizio, e poi sul 5 a 3, non aveva problemi alla battuta ed alla prima palla match a disposizione chiudeva la partita per 6 a 3, con Federer che sul match point metteva fuori un rovescio lungolinea.
Da ricordare anche che Gulbis sul 2 a 5 del quarto set ha chiesto il Medical Time Out per un problema alla schiena.
La partita punto per punto
TAG: Ernests Gulbis, Federer, Gulbis, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2014
Grandissimo Gulbis!!…..a parte qualche sbavatura che ci puó stare, ha giocato un gran tennis. Efficace, tattico, potente ma anche sopraffino.
Bravo Erny!!!
Lasciando perdere tutti i discorsi su dove arriverà Gulbis e cosa potrà fare io credo che il bello deve ancora arrivare se il lettone si mette a fare il professionista come si deve in un’annetto ne vedremo delle belle e occhi già a wimbledon dove sull’erba secondo me gioca da dio
Il Re e Ernesto sono due dei miei giocatori preferiti ma oggi vi dico che la vera sorpresa sarebbe stata la vittoria di Federer.
Sappiamo tutti la difficoltà di Roger sulla terra e io penso francamente che questo Slam non era la sua priorità come detto nelle interviste precedenti e ragion per cui l’ha giocato, giocando con la massima professionalità ma senza “ammazzarsi” per andare fino in fondo anche perchè fra due settimane inizia la stagione sull’erba e il vero obiettivo di Federer è vincere Wimbledon.
Per quanto riguarda Ernesto, io penso sia un talento che, per arrivare nella TOP 10 deve migliorare indubbiamente il dritto. Con la testa è cresciuto moltissimo, vince le partite che deve vincere e raramente perde con chi gli è dietro. Occhio che potrebbe vincere anche con Perdych 😀
@ Linus (#1085426)
per la precisione..Ernesto non e’ “un” fuoriclasse della ma “il” Fuoriclasse:-)
Che gulbis sia forte penso che nessuno lo metta in discussione…sul fatto che sia un fuoriclasse direi proprio dì no.la sul fatto che oggi potesse battere roger penso che in molti (tra cui io stesso) lo pensassero…sul fatto che se roger da 5/3 40/15 chiude il set e va 2/0 gulbis va a casa sicuro e non si sta qui a parlare di grande sorpresa…cmq sono contento x gulbis …tanto lo dico ai tifosi di roger, se c’è una chance di vincere uno slam e vincere Wimbledon…ora si riposerà una settimana e poi preparerà tranquillamente la stagione sull’erba e vedremo come andrà…fosse x me sulla terra non lo manderei neanche più a giocare tanto non vincerà più nulla….quindi molto meglio che sia passato un bel giocatore come gulbis anche se temo che oggi abbia speso troppo e potrebbe pagarla contro berdych…o cmq con mole in semi ha la strada chiusa !!! Se nole non combina cavolaie vince Parigi
niente da fare..non riusciremo mai a metterci daccordo tra la differenza che passa fra un ottimo giocatore, quale è Gulbis..ed un giocatore che ha talento..quindi gente come Tommy Haas, Dimitrov, Federer, Foglini, Golubev(per chi non lo ha visto mai giocare..è uno spettacolo alla vista…poi la testa lo frega!!!), Wavrinka, gente che anche se non gioca a tennis da un anno scende in campo e fa venire il piacere a vederli giocare…poi ci sono i fuoriclasse..che non è detto che debbano avere anche un talento innato…ma che possono tranquillamente essere costruiti in “laboratorio”..vedi Nadal, ma anche lo stesso Nole….gente con una solidità mentale pazzesca e con una condizione fisica che sta alla base di tutto…Senza andare troppo lontano negli anni…anche Courier diventò numero uno al mondo..ma non mi venite a dire che aveva lo stesso talento di Edberg o di Boris…spero di essermi spiegato…
@ chrolli (#1085420)
Rispetto la tua opinione ma per me Gulbis è un fuoriclasse e lo ha dimostrato battendo facilmente gente come Murray e Djokovic, facendo sudare freddo Nadal ogni volta che lo ha incontrato, vincendo tornei atp quando è stato fuori dai 100 e una volta ha anche vinto un torneo da LL. Gulbis non è certamente continuo ma un fuoriclasse lo è.
Provaci tu allora….. 🙄
@ Linus (#1085402)
no Ferrer è un campione che su terra vale la sua classifica.Per fuoriclasse intendo Nadal,Federer,Diokovic.Gulbis per me può diventare un campione ma otterrà i risultati di Ferrer.
Ho utilizzato il termine fuoriclasse perché mi par di capire che molti pensano questo di lui.Io no,tutto qui.
Dimitrov è un uomo senza personalità perchè non ha solo preso spunto da Federer ma l’ha letteralmente copiato in tutto: gira la racchetta prima di colpire lo smash come Roger e inoltre copia altri vari gesti tipici dello svizzero, ha i suoi stessi sponsor, ha avuto lo stesso coach. Per me uno così non vale niente.
la chiave del match è stata nel 2 set quando lo svizzero da vero pollo non ha concretizzato i 2 set point col servizio a disposizione,un giocatore del suo calibro certe ingeniutà non dovrebbe commetterle,ma Roger non è affatto nuovo a ste cose.
Da quel momento Gulbis ha giocato meglio e ha meritato ampliamente con sprazzi di ottimo tennis,ha avuto un passaggio a vuoto nel 4 set,ma nel 5 non ha concesso nulla a Federer.
@ Linus (#1085337)
Dimitrov tanto folle non mi sembra…avendo copiato cosi’ tanto Federer e’ gia’ tra i primi 15 al mondo, per di piu’ esce con la Sharapova, in sostanza sembra che non se la passi cosi’ male…
Quindi, per te, Ferrer è un fuoriclasse?
La partita poteva benissimo finire 3-0 per Gulbis, nel primo set al tie conduceva 5-3 e servizio, e non ci sarebbe stato nulla di scandaloso.
la partita è stata bruttina,troppi errori.Federer oggi su terra perderebbe da tanti ma ciò non toglie nulla alle grandi qualità di Gulbis.Ottimo giocatore ma i fuoriclasse sono altri.La top ten è alla sua portata,la top five è ancora lontana.
Quanti master Nalbandian? 1. Quanti master Nadal? ZERO
@ Linus (#1085337)
Quanti slam nalbandian? Gulbis? Zero!
Se non riconoscete il talento che c’è in Gulbis vi consiglio di correre dall’oculista, il lettone è uno dei pochi interpreti di un tennis elegante e d’attacco a fondo campo. Forse vi lasciate influenzare dai gesti più classici di Federer che è comunque il più grande ibrido della storia del tennis (un mix fra attaccante e difensore), però il tennis si è evoluto e, a meno che non si ha a che fare con un folle come Dimitrov che ha copiato Federer in tutto e per tutto, è normale che il modo di giocare sia cambiato. Prendete Nalbandian, per esempio, egli aveva un tennis molto elegante nella sua modernità ma molti non l’hanno mai riconosciuto.
Ma non è una grande sorpresa!
Da quando lo vidi al Challenger di Bergamo è passato un anno e mezzo scarso, dal 138 atp al potenziale 12-13 atp di questa settimana, quarti Roland Garros e 4 vittorie 250atp in un anno (Delray Beach , San Pietroburgo, Marsiglia, Nizza).
Vai dritto Ernestino, non ti curar di loro ma guarda e passa, come hai sempre fatto, nel bene e nel male!
@ luckino (#1085164)
Ma scherzi davvero??? E’ bastato che dal 3-5 del secondo set un Federer buonissimo, fino a quel momento, scendesse un poco di consistenza che Gulbis ha iniziato a prendere il sopravvento su tutti i lati del campo. E federer è sceso un tantino per la profondità dei colpi di Gulbis, non per altre ragioni.
Gulbis ha giocato un secondo e terzo set di livello eccelso, contribuendo a rendere il match altamente spettacolare con accelerazioni e tocchi di bellezza rara per un tennis molto omologato.
Gulbis oggi gioca come mai ha giocato; sarà una testa matta, che forse non gli permetterà di raggiungere vette da top, ma la sensibilità dei colpi, lascia perdere, e da tennisti di razza.
Riguardateli bene il secondo e terzo set, anche se è vero che uno smash fatto sul lato sbagliato è costato il secondo set a federer.
Comunque se anche fosse stato Gulbis al quinto la partita avrebbe potuto portarla ugualmente, la rabbia agonistica e la consapevolezza dei suoi mezzi lo avrebbe fatto rientrare in partita.
A mio parere una grandissima partita di questa edizione di RG
PS il rovescio di Gulbis è uno dei colpi più belli ed efficaci del circuito
Gulbis numero 1 ??? 😯
Non penso entrera’ mai nei top 5 e nemmeno possa aspirare a vincere uno Slam
Bel giocatote , avercene, un top 10 ….ma nulla piu’ , gia’ ai 1/4 vs questo berdich molto prob perde.
Me la aspettavo una vittoria di Gulbis..sta giocando e se si può dire è parecchio in “palla” questo periodo..purtroppo noi italiani dovremmo ancora aspettare l’ingresso d Fogna in top10 perché il prossimo è Gulbis 😀
No Re no
@ Linus (#1085178)
mancato di molto direi visto che non e’ nemmeno nei top 10
non bastano i colpi per essere n. 1
@ Pazzodicamila (#1085101)
colpi di una classe immensa? non e’ e non sara’ mai minimamente paragonabile al giocatore che ha battutto oggi. E comunque non mi sembra che Federer sia stato ASFALTATO. Gulbis ha vinto al 5 to set solo in virtu di una maggior freschezza dovuta all eta’ piu giovane…ma non mettiamolo in paragone a Federer per favore, cha alla sua eta’ aveva gia vinto tutto piu volte
@ luckino (#1085164)
il dritto e’un movimento costruito, non sarà stilisticamente perfettoo ma di sicuro ha guadagnato molto in sicurezza e efficacia ..ma avete visto il rovescio?!?…viaggia ai 2000/h!!
@ luk (#1085175)
Mi spiace, ma abbiamo una visione differente sul termine “talento”!!!
Gulbis ha un talento incredibile, parliamo del tennista col miglior rovescio bimane del circuito e con un servizio devastante, è riuscito a migliorare anche il dritto rendendolo un colpo insidioso, Gulbis è un mancato numero 1 del mondo. Fognini, invece, presenta grandi pecche nel rovescio e nel servizio, in parte compensa con un gran dritto e con una mobilità spaventosa però potenzialmente è un top 20 che potrebbe anche fare una capatina nei 10 però niente di più. Voglio bene a Fabio e lo tifo sempre nel bene e nel male però bisogna anche essere realistici.
@ luckino (#1085164)
E se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.Che federer sia e sia stato un grande non si può negare..ma le considerazioni su gulbis francamente sono risibili..avercene di gente col suo talento in italia…se supera i suoi problemi di testa diventa un sicuro top 10..se non di più…ma sono gli stessi ragionamenti che si fanno per fognini..anche se a mio parere gulbis è potenzialmente molto più forte.A fabio Basterebbe avere il suo servizio per essere top 10 stabile
parlate tanto di sto Gulbis come del nuovo messia…i soliti italiani..oggi, se Roger avesse messo lo smash dalla parte giusta eravamo due set a zero ed Ernestino avrebbe spaccato tutte le racchette a sua disposizione…ma come si fa a dire che è un giocatore dal talento sopraffino..con quel diritto che sembra un fabbro..con un’impugnatura da far venire i brividi…quando gioca lui, fate cambiare canale ai vostri allievi….viva roger, sempre anche con una gamba sola!!!
@ mauro (#1085105)
Non può accadere ma..metti a mia nonna le ruote e diventa una bicicletta. Non voglio sfotterti e ti rispondo così per metterla sul ridere. Ma obiettivamente il servizio lo si costruisce. Va bene Gulbis alto 1, 90 ma Quinzi ad esempio lo è pure e vedi il risultato. Ricordo Clement alto 1, 73 batteva a 205 km orari il che dimostra che la buona tecnica permette di superare ostacoli apparentemente insormontabili. Detto qst a me Fognini nn piace per niente ultimamente. Troppo spocchioso e poco umile, nn si piega mai sui colpi sperando di giocare solo di braccio. Solito discorso, spero di sbagliarmi ma se nn si da una calmata nn ce la farà mai a compiere il decisivo salto di qualità.
Che giocatore Gulbis
e dove sarebbe la sorpresa ?
sorpresa sarebbe stata se Federer avrebbe vinto .
Ho sentito l’intervista a Federer a “Game, set and mats” di due giorni fa, ha fatto delle lodi incredibile a Gulbis dicendo che è uno che può “davvero” vincere, e si vedeva che erano lodi sincere…
Povero Federer, zero in psicologia sportiva.
Idolo Gulbis! E ora vai a prenderti il trofeo!
Ernestino e’un predestinato..mi stupirei se non diventasse number one
Sorpresa non direi
Mi sarei stupito di una vittoria di Roger che cmq ha giocato discretamente.
Gulbis e’ proprio forte.
Speriamo barra berdych ma sarà dura
@ Gabriele (#1085098) io credo che più che l atteggiamento serva avere un gran servizio e gulbis lo dimostra, francamente il servizio di fabio lascia a desiderare
Peccato per i commentatori di Eurosport…saranno in lutto, sembravano
Avessero la tessera ad honorem del Federer Club… 😮
Grande Gulbis, sempre con Te!!!!!!!!!!!
Ancora con la testa… Gulbis ha dimostrato di stare concentrato per 5 set, e mi sembra non abbia mai giocato da fermo come Fognini ieri.
Questo è un gran giocatore.
Grandissimo Gulbis !!! Salutami federes della sezione tennis !!!
@ Gabriele (#1085098)
Non può accadere ma dai il servizio di Gulbis a Fognini e ne riparliamo.
Straquoto. 😉
La sorpresa sarebbe stata se avesse vinto lo Svizzero. Ernst e’ in gran spolvero, ha un gioco fantastico e sembra aver fatto pace col cervello. Per fortuna. Colpi di una classe immensa. Speriamo batta anche Berdych, il suo tennis mi piace tantissimo e non annoia mai! Grande lo stesso Roger, ma e’ anche bello vedere volti nuovi!
Gulbis ha meritato contro il Re troppo falloso che ora potrà preparare la sua grande stagione sul verde in santa pace
Ecco cosa vuol dire essere un top 20 e giocarsela cn le palle e cn il cuore contro un top 5. Gulbis spacca le racchette ma è indubbiamente più educato in campo della Fogna (spiace dirlo ma di nome e di fatto visti i comportamenti degli ultimi mesi. Secondo me il nostro è stato eccessivamente pompato. Non ha la personalità per competere abitualmente con i primissimi se nn per qualche isolato colpo e anzi nn vedo nemmeno tt questo talento che dovrebbe giustificare l’ingresso nel gotha dela tennis. Anzi, visti gli ultimi spettacoli fossi in Perlas lo mollerei. Basta col tormentone che Fognini si sta bruciando. Se si comporta cosi spiace dirlo ma ha veramente poco da bruciare, semplicemente si comporta da nullità. Il Monfils di ieri va umiliato cn concentrazione e personalità o per meglio dire “mettendoci la faccia” cm direbbe un tale…
Sono un grande tifoso di Roger ma non vedo la grossa sorpresa della sua eliminazione. Gulbis se sta in campo con la testa è normale che batta l’attuale Federer.
(((((((((((( Punti di vista ))))))))))))))
Federer vincente sì che sarebbe stata una “sorpresa”.
Attualmente Ernestino è 13 al mondo superando di 90 punti Gasquet, speriamo in un ulteriore miracolo contro Berdy
sorpresa non credo proprio un federer in fase calante con gulbis poteva ben poco se queste son le sorprese allora ne avrete altre da gulbis lol 😀
Prima grande sorpresa? E Wawrinka?Avete appena cambiato…bravi!
Ernesto sparalesto l’ha combinata grossa stavolta!