L’assurdo sul Suzanne Lenglen (Video)
Parigi, 30 maggio 2014. Siamo all’ultimo match sul Suzanne Lenglen, che quello in programma fra la tedesca Angelique Kerber e la slovacca Daniela Hantuchova.
Assistiamo ad un clamoroso errore arbitrale proprio qui al Roland Garros.
Ad un certo punto dell’ incontro la slovacca serve e la risposta della Kerber viene chiamata lunga dal giudice di linea.
Daniela riesce comunque a rimandare la palla nella metà campo della tedesca, la quale butta via la palla.
La giudice di sedia, la Engzell, va a controllare il segno e si rende conto personalmente che la palla è buona di pochi millimetri, così come infatti confermerà l’occhio di falco.
L’arbitro però, assegna clamorosamente il punto alla tedesca, probabilmente non ricordandosi che era stato il giudice di linea a chiamare la palla fuori e dimenticandosi che la Hantuchova aveva risposto in campo dopo la chiamata ed era stata successivamente la tedesca a fermare in realtà lo scambio.
Daniela avrebbe dovuto ripetere la battuta, invece, non è stato così.
Invece si sente dire “egalitè” lasciando di stucco la slovacca che pensava a limite di ripetere la battuta.
A quel punto inizia una lunga polemica fra le due, in cui interviene inutilmente anche la giudice di sedia e successivamente la stessa Kerber, infastidita dalle insistenze di Daniela.
Alla Hantuchova è stato sottratto ingiustamente questo punto, e la partita alla fine viene vinta dalla Kerber per 7-5 6-3.
Giuseppe Luigi
TAG: Hantuchova, Kerber, Roland Garros, Roland Garros 2014
Se fosse successo al nostro buon fabio,sai ke divertimento!
a questo punto se continua a rimanere lì come se nulla fosse, significa che è evidentemente una raccomandata di ferro.. che tristezza.
@ Luca_nl (#108
grazie per la precisazione, ma era inutile in quanto lo stesso articolista si è già scusato, correggendo il suo scritto.
A parte che è una che arbitra a livelli di elite ma non conosce proprio la regola. In pratica qualsiasi chiamata strana tende a dare il punto a colei che aveva tirato in campo e ha subito la chiamata fuori anche quando l’altra risponde in campo!
Altro esempio assurdo:
https://www.youtube.com/watch?v=p8D34F4Ui5A
Per far sbroccare una Finnica come la kanepi ce ne vuole!
@ Orticoltura (#1084855)
Tu sei quello dell’offesa razzista di ieri, sei l’ultimo a potere parlare…
@ winter18 (#1084768)
Guarda che Omar sta dicendo che in un caso simile ci sono solo due possibilità, una che la palla sia out e quindi il punto va assegnato a Daniela, l’altra che la palla fosse buona ed il punto andava ripetuto.
Non esistono altre alternative.
La soluzione presa dall’arbitro è una soluzione da persona mentecatta, che andrebbe subito messa a riposo ed anzi mandata in convalescenza in quanto manifesta problemi di memoria e concentrazione, forse soffre di stress ed andrebbe messa in cura con un buon medico.
Eliminare la engzell sarebbe davvero bello! Io mi ricordo alcuni eventi che sono anche stati citati dai telecronisti: la finale della schiavone, fed cup della pennetta che la mando a …., l’anno scorso litigó con la Medina perché diede un punto alla Li in un modo assurdo( cercare su youtube), e ce ne saranno altri
A maggior ragione che comunque non era un punto così determinante, cosa costava alla kerber dire all’arbitro che il punto andava rigiocato??
Invece no, se l’è portato a casa senza batter ciglio!
Visto in diretta…
Quello che mi ha schifato non è stato l’errore arbitrale in sè (scandaloso ma errare è umano) quanto l’atteggiamento allucinante della kerber che si è presa il punto come se niente fosse e si è pure lamentata con l’hantuchova perchè protestava!!
Che sportivona…
simulazioni, errori arbitrali, pubblico…..tutto sempre più simile al calcio
Qui ci sarebbe voluto il nostro Fabio…piuttosto che accettare questa ingiustizia non avrebbe fatto più riprendere il torneo.
la pallettara comunque si è presa una sacrosanta e meritata stesa, almeno l’episodio ha condizionato solo un turno a suo favore
una delle tante vergogne del mondo, kerber squallida poi punita ed umiliata dalla bouchard, giustizia è fatta, se la eugenie vince il RG vince la più bella e forse anche la più forte delle nuove leve
Ma qual’ è il problema a fermare una giudice di gara così incapace? O almeno a farle arbitrare partite di minor importanza? La Moreno del tennis che da ragione o torto in base a considerazioni geo-politiche (la grande Cina contro l’anemica Italia,la Grande Germania contro l’insignificante Slovacchia..etc) va stoppata al più presto! :cool:La Kerber speriamo che crolli in classifica:gioco inguardabile (pallettarismo giunonico da chi potebbe invece spingere come le Sharapove) e fair play inesistente.
Ma in che situazione di punteggio è avvenuto il misfatto? Mi auguro che il game lo abbia vinto la hantuchova.
Lo scandalo è che questa Engzell non sia stata ancora cacciata..
L’arbitro va radiato, non conosce il regolamento, Può fare altro nella vita.
Disastro.. io sarei andato fuori di testa.. mi verrebbe da dire che mi sarei rifiutato di andare avanti finchè non mi avessero ascoltato…
…per ultimo aggiungerei che, al posto della Kerber, la quasi totalità dei tennisti maschi avrebbe concesso il reply the point. Ma anche la maggior parte delle donne. Indecente.
@ La forza della paszek (#1084651)
…ragionando come ragioni tu che giustifichi atteggiamenti antisportivi come quello dalla Kerber, trovarti come avversario su un campo da tennis…potrebbe essere davvero pericoloso!
@ Omar Camporese (#1084738)
mi dispiace , ma sei in errore, il punto va ripetuto perché il giudice di linea ha chiamato la palla erroneamente out, non era un vincente, né tantomeno lo era il colpo della hantuchova che aveva rimesso la palla in campo. Non ci sono altre interpretazioni da dare.
perdeva cmq…si da troppo peso a certe cose..
Giudice sprovveduta, supervisor (come al solito) inutile, ma la cosa peggiore è il comportamento fortemente sleale della Kerber.
Questa giudice è un mistero come non sia stata messa a riposo , dopo aver indirizzato quella finale con un assurdo over rule contro la Schiavone. Ridicola anche la supervisor che non sa nulla e non decide nulla, bastava solo rivedere il punto sullo schermo. Indecente il comportamento in mala fede della Kerber che non solo ruba un punto non suo, ma va addirittura a lamentarsi per la perdita di tempo. E’ proprio vero che il fair play è un’atteggiamento quasi esclusivamente maschile nel tennis, e non solo.
Ma guarda sto correttore automatico… La Kerberos. Ahahahahh
Dopo tutte quelle che ha combinato, questo giudice di sedia continua ad arbitrare??!! Vorrei proprio sapere a chi la dà per stare ancora li. Per quanto riguarda la Kerber, veramente vergognosa. Ma Genie l’ha appena passonata a dovere 🙂
Ripetere una battuta per errore arbitrale, per quanto influente rientra comunque in situazioni abbastanza frequenti.
Assegnare un punto in questo caso all’ altra tennista disattendendo il regolamento è pura follia:
Se vogliamo mettere da parte il regolamento infatti, il punto va dato alla Hantukova che ha regolarmente risposto dopo la chiamata e non alla Kerber che ha interrotto lo scambio.
Siccome sono l’autore del pezzo, mi scuso doverosamete per aver espresso male il concetto:
Assunto il fatto che l’ interpretazione del regolamento viene disattesa, il punto è a questo punto (nella follia totale), della Hantukova che vince il game, trovandosi in quel momento in vantaggio.
Solo ignorando il regolamento, l’ alternativa peggiore per lei è la ripetizione del punto.
peccato che invece sia intervenuta per dire alla Hantuchova di smetterla con le sue proteste (giustissime) e riprendere il gioco. Due volte falsa e disonesta.
Questo non e’ un errore, e’ una dimostrazione di pura incompetenza che dovrebbe far cacciare arbitro e supervisor.
L’unica giustificazione potrebbe essere che il fuori l’ha chiamato uno spettatore e che lei abbia smesso di giocare.
Anche se a me pare che il fuori lo ha chiamato il giudice di linea.
Io però dal video non riesco a capire cosa dice il giudice di sedia e come ricostruisce l’episodio.
La kerber in conferenza stampa ha detto che non sapeva bene chi avesse ragione e allora ha preferito non intervenire e rimanere concentrata sulla la partita..
Il giudice di sedia ha la faccia e l’espressione di chi: “Che ci sto a fare io, qua? Cosa vuoi da me, Daniela, io non so nulla, nemmeno come mi chiamo”…
Kerber, invece, doveva starsene gentilmente al suo posto, nella migliore delle ipotesi…
Intanto, in tutto ciò, il Supervisor o Babbo Natale avevano il dovere
di ristabilre la verità.
Alcuni giudici di sedia sono para.ulati da qualcuno che non sappiamo per continuare a rimanere al loro posto dopo le tante castronerie che commettono. Questa Engzell e’ talmente scarsa che non potrebbe essere giudice di sedia nemmeno nei futures.
Giudice di sedia scandaloso! Oltre all’episodio di Francesca vorrei sottoporvi anche questo: http://m.youtube.com/watch?v=p8D34F4Ui5A
E ti pareva che non c’era la Engzell … e la Kerber che si lamenta pure delle proteste della povera Daniela ! Robe da matti
l’arbitro può sbagliare, è umano. Credo si sia semplicemente confusa, pensando che la palla l’avesse chiamata l’ Hantuchova, per questo ha dato il punto alla tedesca. Però deve esserci un aiuto da parte dei tennisti in campo a volte. Qui la kerber è stata vergognosa, come lo è stata nel turno precedente chiedendo il penalty point su set point per l’avversaria per presunta perdita di tempo della lepchenko.
E lo ha pure ottenuto 👿
@ giovanni (#1084673)
quella è stata una chiamata sbagliata, come ce ne possono essere tante in una partita, qui invece c’è un errore regolamentare enorme ed evidente
Il che dimostra che il supervisor nn serve a nulla ma è solo un ridicolo ruolo di rappresentanza. Avessi visto una mezza volta un overrule su una decisione del Chair umpire. ?.Buffoni
Incapaci a livello slam.
La Kerber è ingiustificabile da ogni punto di vista. Con questo siparietto si è fatta una bella nomea con le altre colleghe del circuito, non c’è che dire…. Mi tocca ammetterlo, meglio Piangina e Pugnettovic, mille volte!
@ La forza della paszek (#1084651)
E tu scrivi qst post dopo che su qst stesso sito, centinaia di ultras, compresa la Redazione, hanno dato del truffaldino a Monfils???
Fingere o accentuare un infortunio, anche per strategia, non è reato… il furto invece si ed è anche un peccato mortale, religiosamente parlando.
E la Kerber HA RUBATO…!!!!!!
Già mi stava antipatica, da adesso le auguro tutto il peggio le possa capitare…
non è stata scorretta?ma cosa dici?assolutamente antisportiva…sapendo che il punto andava rigiocato!!è talmente evidente!!non scherziamo
http://www.youtube.com/watch?v=qv7_QWcoFn0
Sempre la Engzell, che combina questo discreto nella finale del Roland Garros 2011 in un momento discretamente importante: quel punto avrebbe consentito di mandare la Schiavone a sp nel secondo set…
Si perché l’ingiustizia subita dalla Giorgi nel tie-break? Lasciamo perdere…
giustissimo, non c’è spazio per interpretazioni, il punto doveva essere ripetuto, quello della Kerber non era un vincente e la hantuchova aveva cmq rimandato di là la palla, proprio per questo la decisione dell’arbitro è scandalosa, ma per favore qualcuno le insegni il regolamento !!! Nonostante tutto il comportamento della Kerber è pessimo, sportività uguale a zero per non dire altro…
Scandaloso… Non ho parole. È la Kerberos ha avuto anche il coraggio di lamentarsi.
Tra Engzell (non nuova a questi episodi), supervisor e Kerber non so a chi va il premio della peggiore in campo…
Detto questo, anche la seguente affermazione riportata nell’articolo dalla redazione (“Daniela avrebbe così dovuto chiudere il game a suo favore, trovandosi in vantaggio, o ripetere la battuta nella peggiore delle ipotesi”) è sbagliata: il punto si sarebbe dovuto ripetere e basta, non esiste nessuna alternativa, perchè mai Daniela avrebbe addirittura potuto sperare di conquistare direttamente quel punto?!?
non riesco a credere che nel circuito professionistico ci possano essere arbitri così incompetenti che non conoscono il regolamento, ma ancora più scandaloso il supervisor e la Kerber a dir poco scorretta, senza un minimo di classe, consapevole che la hantuchova aveva ragione al 1000 x 1000, non ha fermato lei il gioco, il punto andava ripetuto perché non era affatto un vincente, questo pseudo-arbitro dovrebbe essere sospesa, la situazione è ridicola, mi rifiuto di pensare che sia vera!!!
I giocatori e giocatrici vengono puniti e giudici questa era recidiva
e il supervisor quindi a che cosa serve?
preferisco non commentare Kerber perché verrei censurato…. e concentrarmi sulla bella Hantuchova che una volta di più ha mostrato un’eleganza e un’educazione che penso nessuno nel circuito femminile e maschile riesca a pareggiare… Pare che alla fine abbia pure stretto la mano all’arbitro… Chapeau (spero che l’arbitro non veda più una partita di tennis dal seggiolone)
Questa poi è incredibile! Il “double” famoso di Bagnis al confronto è una barzelletta perchè l’arbitro può non averlo visto ma qui ci sono gli estremi di errore tecnico per mancata applicazione del regolamento. Non capisco perchè la Kerber faccia una colossale figuraccia, così, gratis, per un punto in più o in meno. Una sua parola avrebbe probabilmente convinto il giudice di sedia a tornare sulla terra ed invece nulla. Davvero uno spettacolo imbarazzante e la Hantuchova è stata anche tutto sommato tranquilla. Se fosse capitato a chi ho in mente io….
È talmente evidente la situazione che per me è la cosa più scandalosa vista su un campo da tennis! Incompetente il giudice di sedia e la Kerber scorrettissima visto che anche lei sapeva di aver ottenuto un punto non suo!
Spiace per l’errore arbitrale ma il
Comportamento della Kerber non mi è sembrato affatto scorretto…
@ lallo (#1084641)
Se non ho visto male ieri la Engzell arbitrava una partita di maschi.
Se non sbaglio Garcia Lopez….
La Kerber mi sta simpatica e non so perchè ma con che coraggio si è presa il punto?. 😯
Ho visto il match e capisco molto bene la Hantuchova. 😉
A prescindere dall’episodio oggi forza Genie e la crucca a casa.
PS l’arbitro ieri arbitrava non so quale match ma arbitrava.
La Engzell non si smentisce mai… 😯 😯
Ma la Kerber cosa voleva e soprattutto la Hantuchova cosa le ha risposto?
Arbitro totalmente incapace e soprattutto mi chiedo il ruolo del supervisor dato che i questo caso non parliamo di un problema soggettivo ‘palla dentro o fuori’ ma oggettivo, punto da rigiocare e basta
Chiedete info sui provvedimenti che verranno presi nei riguardi di questo arbitro.
Vergognosa la kerber. Che.. montata 👿
Non si capisce niente in questo pezzo. Chi ha litigato con chi? E chi sarebbe la polacca?
questo è davvero scandaloso… 😯
e la kerber ha anche il coraggio di lamentarsi… 😆