Roland Garros: La furbizia “paga” nel tennis. Gael Monfils si finge ko nel quarto set, ma “resuscita” nel quinto parziale e batte un ingenuo e falloso Fabio Fognini in cinque set
Amara, amarissima sconfitta per Fabio Fognini nel terzo turno del Roland Garros (€25.018.900, terra).
L’azzurro si è arreso a Gael Monfils, classe 1986, n.28 del mondo, con il risultato di 57 62 64 06 62 dopo 3 ore e 25 minuti di partita.
Primo set: Fognini per ben tre volte avanti di un break veniva sempre rimontanto dal tennista transalpino che impattava sul 5 pari dopo aver messo a segno l’ultimo controbreak nel decimo game.
Da segnalare che Fabio era stato avanti per 5 a 3 e sul 5 a 4 ha servito per il set, ma ha perso a 0 il turno di battuta, commettendo ben tre gratuiti ed un doppio fallo.
Monfils sul 5 pari perdeva nuovamente il servizio, con il ligure che sulla palla break metteva a segno una bellissima palla corta.
Nel gioco successivo Fabio impegnato a servire nuovamente per il set teneva a 15 il turno di battuta (piazzando anche un ace nel game) e chiudendo la frazione per 7 a 5, con il transalpino che commetteva un errore forzato di rovescio sul set point.
Da segnalare anche un imprecazione di Fabio con il giudice di sedia che gli dava un warning, Fognini si lamentava ed il il pubblico fischiava sonoramente il n.1 italiano. Tutto questo accadeva sul 3 a 1 per l’azzurro ed al servizio c’era Monfils.
Secondo set: Fognini dal 2 pari subiva un duro parziale di quattro game consecutivi (i break del transalpino nel sesto gioco a 15 con Fabio che commetteva un doppio fallo sulla palla break) e nell’ottavo game (a 30), con il ligure che commetteva tre gratuiti nel game e regalava il set al transalpino per 6 a 2, con il n.1 italiano che sul set point metteva in rete una complicata volèe di rovescio.
Terzo set: L’azzurro avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, nel secondo gioco subiva il controbreak (a 15 dopo aver commesso tre gratuiti tra cui un doppio fallo).
Nel sesto game Fabio, dal 40-15, annullava cinque palle break e nel gioco successivo, sul 3 pari, era Fognini a mancare due palle break, annullate però da Gael con un ace ed una bellissima palla corta.
Sul 4 pari il ligure, sul 15-40, mancava altre due palle break (annullate dal transalpino con un diritto vincente ed un errore di rovescio in rete dell’azzurro).
Nel gioco successivo, sul 5 a 4, Fabio cedeva a 0 il turno di battuta, commettendo un doppio fallo ed un rovescio lungo due metri sulla palla set perdendo in questo modo la frazione per 6 a 4.
Quarto set: Fabio piazzava subito il break nel primo game (a 15 con tre vincenti nel game).
Dal 2 a 0, 30-15, con Monfils alla battuta, il transalpino accusava un problema fisico (dovuto alla stanchezza) e l’azzurro in pochi minuti vinceva senza alcun problema il parziale per 6 a 0.
Alla conclusione del set Gael chiamava il fisioterapista.
Quinto set: Monfils riprendeva le forze e brekkava Fabio nel secondo gioco, dopo che Fognini nel primo game aveva mancato due palle break.
Sul 2 a 0, 40-15 con il transalpino alla battuta, Fabio gettava la racchetta a terra e subiva il penalty point con Gael che si portava sul 3 a 0.
Nel quarto gioco Fognini annullava una palla per il 4 a 0 e teneva il turno di battuta ai vantaggi.
Nel gioco successivo il ligure piazzava il controbreak e si portava sul 2 a 3 e servizio a disposizione.
Nel sesto game però l’azzurro cedeva a 30 il turno di servizio, dal 30-15, e dopo che sotterrava in rete il diritto sulla palla break.
Da quel momento l’incontro praticamente finiva con il francese che sul 5 a 2 strappava nuovamente il servizio all’azzurro (a 0 con 4 gratuiti di Fognini) e vinceva l’incontro per 6 a 2.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Monfils, Roland Garros, Roland Garros 2014
Il problema e’ che sfrutta il suo carattere in negativo, perche’ sono reazioni dettate dall’istinto e dal temperamento che non riesce a controllare, ma non calcolate e sincere.
Non si può dire altrettanto del comportamento di Monfils molto scorretto…vincere una partita non giocando del buon tennis, ma recitando da grande attore e stato semplicemente vergognoso…e quando si e’ seduto dopo il primo game sostenendo di avere un mancamento? Fabio deve avere fatto un grosso sforzo per non esplodere prima…purtroppo se cmq non riuscira’ a diventare forte caratterialmente, sarà sempre in balia di giocatori mediocri che usano qualunque mezzo pur di vincere. 😎
Fognini giocatore di talento! Fognini tennista senza testa e senza educazione,anche oggi ha dimostrato tutta la sua maleducazione.
Ad esempio, dandogli un warning quando si é seduto durante il cambio di campo( come é successo a fognini alla prima partita ) … Oppure tutte le volte che non ha rispettato i 25 secondi… Diventando quasi sempre 30 o 40. Semplice.
@ jimmy (#1084362)
Se dovesse uscire dalla top 20 non penso sia un dramma. Ci riproverà prossimamente. da agosto in poi ha pochissimi punti da difendere.
Anche altri siti di tennis rilevano la piece teatrale anzichè la partita, che è stata brutta da parte di entrambi e in cui un episodio è stato decisivo.
“ma io ci metto sempre la faccia” cit. Fogninesca… sdrammatizziamo ragazzi è inutile ancora discuterne ormai lo conosciamo non dobbiamo avere grosse aspettative su di lui, prendiamoci quello che può dare quando è in giornata e stop senza avere sogni di top ten o di grandi risultati nei 1000 o negli slam
@ aguirre (#1084379)
Ed in quello che hai detto dove sarebbe l’infrazione al regolamento?
Non si può lasciare passare una palla (o anche più di una…)perchè se non l’avversario può pensare che non ce la fai più ed invece non é vero????
Vai a rivedere gli highlights e osserva Monfils alla fine del quarto non cercare di colpire neanche le palle più vicine. Neanche l’Azarenka dei giorni migliori arriva a tanto. Il regolamento è una cosa, la decenza è un’altra. Oltretutto Monfils si è avvicinato al giudice di sedia sull’1-0 del quinto set e ha chiesto di sedersi perchè stava morendo (“i’m diyng” si è sentito chiaramente), permesso non accordato. A parti invertite sarebbe stato crocifisso Fognini.
Redazione titolo veramente poco azzeccato oggi, le colpe della sconfitta sono tutte di Fabio e non della “scorrettezza” di Monfils. Complimenti per il lavoro che fate ma con questo titolo sembra che la scenetta del francese sia stata la causa della sconfitta di Fognini
Condivido il titolo, audace ma giusto però oggi Fognini ha giocato in una maniera che dire disgustosa è un complimento: ha servito malissimo, non riusciva a far male col suo colpo migliore, cioè il dritto e infine non capisco perchè non seguiva a rete i suoi colpi. Poi Monfils come Klizan l’ha ingannato fingendo l’infortunio, però Fabio deve capire che adesso questa situazione si ripeterà più volte perciò deve imparare a mantenere la calma e a non farsi influenzare dalla scorrettezza altrui. La prima parte della stagione europea non è andata bene, è inutile nasconderlo, nella seconda parte della stagione sul rosso in Germanai ha parecchio da difendere. Spero in una grande stagione sull’erba.
monfils avrà visto la finale di fazio contro klizan
@ LiveTennis.it Staff (#1084375)
Si, ma non credo che abbia richiesto l’ MTO dicendo che era stanco, avrà trovato una scusa plausibile, magari che si sentiva male… ed allora come si può provare che fosse solo una scusa per riposarsi? E quale medico potrebbe mai dire che sta simulando e lo rimanderebbe subito in campo?
Le leggi o le regole non servono a niente se non se ne può provare l’infrazione, come detto in altro commento, io abolirei l’MTO, ma finchè c’é é assolutamente inutile lamentarsi.
Non è vero dai…
Non ha chiesto di sedersi… Si è proprio seduto per una decina di secondi
Con gentile concessione del giudice di sedia ” poverino il francese… É il quinto set… Possiamo chiudere un occhio”
Il game successivo, fognini ha perso il gioco per aver sbattuto la racchetta a terra ” maleducato cialtrone italiano, non si fanno ste cose”
@ aguirre (#1084344)
????? Ma di cosa stiamo parlando?! Mica giochi per fare un piacere all’avversario, oppure al torneo parrocchiale…sei li per vincere!
Bah, è inutile girarci intorno. Testa o non testa, che non cambierà mai, da parecchio, compresa la Davis dove Murray ha giocato come un fantasma, il livello di gioco di Fabio non è da top 15. Quindi era sbagliato fin dall’inizio pensare che potesse arrivare molto avanti nel torneo. Monfils, al netto di infortuni, è 2 volte più forte di Fabio. Oggi hanno giocato male tutti e due. Fabio un pò più male.
Vai a rivedere gli highlights e osserva Monfils alla fine del quarto non cercare di colpire neanche le palle più vicine. Neanche l’Azarenka dei giorni migliori arriva a tanto. Il regolamento è una cosa, la decenza è un’altra. Oltretutto Monfils si è avvicinato al giudice di sedia sull’1-0 del quinto set e ha chiesto di sedersi perchè stava morendo (“i’m diyng” si è sentito chiaramente), permesso non accordato. A parti invertite sarebbe stato crocifisso Fognini.
@ gbuttit (#1084352)
Però da regolamento il medical time-out si potrebbe chiamara solo in caso di infortunio (anche finto) non per riprendere fiato. Questo però vale anche per gli altri, compreso Fognini. Un saluto ragazzi.
ps: Poi si può essere in accordo o no con il titolo ma siamo lieti di avere opinioni diverse e garbate. Grazie.
Per diventare un top la testa è alla base di tutto, Fabio è un grandissimo giocatore sa fare “tutto” ma come la finale persa con Klizan 2 settimane fa (anche lui fingeva l’infortunio) mettono fuori fase il fogna. Monfils sapeva che solo cosi poteva fermare Fabio quando era in palla!
E’ vero anche questo…però…però, Fognini quando cresce?
Deve rimanere attaccato coi denti a questa partita o ad altre che butta via.
E lo dico con dispiacere, perché io ammiro Fabio, questo è il problema…
Io l’ho fatto da qualche anno.infatti oggi ho seguito solo il livescore di tanto in tanto.ci si sente meglio.il fumo e fognini non fanno piu’ per me.non e’ una campagna pubblicitaria,ma vi consiglio di venirne fuori.
sulla carta? ma non doveva essere forte sulla terra?!! 😀 😀 😀 😀 😀
@ mAMO (#1084358)
Ecco, su questo sarei d’accordo, se uno si fa male o sta male peggio per lui e va a casa… però finchè c’é é assurdo perdere la testa (Fognini) o lamentarsi (voi che commentate)
Redazione: ecco i bei frutti del vostro titolare… Complimenti!
Ancora non hanno capito che i francesi si sono presi gioco di noi tutti italiani( altro che fognini).
E qui che si fà? Si dà addosso a fognini( la vittima sacrificata sul campo).
Noi continuiamo a criticare ed insultare i nostri tennisti( per partito preso o per antipatia)… Mentre loro se li coccolano e ” proteggono”
fognini è fortissimo! davvero!
on clay secondo solo a nadal e djokovic, sulla carta se la puo giocare tranquillamente con tutti gli altri.
però…di mente, e butta via partite su partite.
la verità è questa, peccato
Sbaglio o se non riconfermerà i risultati di luglio 2013 uscirà dalla top 20. Per Wimbledon la vedo nera, sull’erba non vale i top 50, ha un servizio troppo ballerino per fare bene sull’erba.
ma che titolo è?? basta cercare alibi!!!!!
fognini ha perso solo ed esclusivamente per colpa sua, perchè non ha tenuta mentale! se poi vogliamo nasconderci dietro un dito facciamo pure, ma un conto è che lo facciano gli utenti, un altro secondo me è piazzare un titolo del genere
Il problema è che uno lo fa in modo consapevole, con uno scopo, l’altro in modo compulsivo senza volerlo veramente.
Quindi avrebbero dovuto sanzionarlo in che modo? Mah…..
eliminare il M.T.O., troppi giocatori lo usano fingendosi falsamente infortunati, per poi risuscitare incredibilmente
mi sembra di non aver usato parolacce e tanto meno esser stato maleducato…
il titolo è questo
“Roland Garros: LA “FURBATA” PAGA SEMPRE NEL TENNIS. Gael Monfils si finge ko nel quarto set, ma “resuscita” nel quinto parziale e batte un ingenuo e falloso Fabio Fognini in cinque set”
basta leggere le prime 5 parole per capire che chi lo ha generato il titolo si è focalizzato su quel fatto per descrivere IN POCHE PAROLE IL MATCH “IL SOLITO FOGNINI SPRECA UN’ALTRA OCCASIONE” sarebbe stato più breve e avrebbe comunque riflettuto realmente quello che è accaduto
perchè il FOGNINI non ha perso il match per le furbate di Monfils come volete far credere voi
visto che siete letti da tantissime persone dovreste far attenzione anche, anzi soprattutto ai titoli visto che è la prima cosa che si legge…
grazie per l’attenzione staff
DISTINTI SALUTI
Spero comunque che non sia niente di grave per Monfils, in ogni caso con i soldi del terzo turno potrà pagarsi ottime cure mediche.
PAROLE SANTE!!Non oso immaginare cosa a vrebbero detto i grandeur d’oltralpe a parti inverse “les’italiens…” 😛
La furbizia paga? Bè, anche essere più furbi é un merito… però Monfils sarà stato furbo ma non ha commesso nessuna scorrettezza, il regolamento prevede che si possa chiedere il fisioterapista e lui lo ha chiamato. Non é che si possa chiamare solo per infortuni muscolari, anche se si sta male lo si può chiamare, avrà anche fatto il furbo, avrà utilizzato il tempo per riprendere fiato ma questo accade in metà delle partite (un quelle femminili anche più della metà…) e non mi risulta che ogni volta che uno chiami il fisioterapista l’altro perda la testa…
Occorre una scossa. Come qualcuno ha citato in precedenza si nota un’involuzione nel gioco di Fabio. Ha perso di aggressività e viene poche volte a prendere il punto a rete.. A questo punto dovrebbe ringraziare Perlas e cercare un altro coach che gli dia nuovi stimoli.
Fognini è il più plateale e lo ‘showman’ per eccellenza del circuito.
Eppure, evidentemente, non gli serve a nulla…e ‘sfrutta’ tutto ciò in modo negativo. E autodistruttivo.
Poi arriva un altro, altrettanto smaliziato, che gli ‘dimostra’ come si possono ‘sfruttare’ le scorrettezze e la platealità.
E’ assurdo ma è così.
straquoto
Con un servizio come quello di Fognini e’ dura entrare nella top ten. Secondo me ha già fatto molto ad essere arrivato a ridosso dei primi.
Aldilà dei problemi psicologici evidenti di Fognini, ma non si può sanzionare un comportamento del genere? Addirittura lasciare scorrere le palle vicine perchè stai sotto 5-1 simulando un infortunio…non è una cosa bella da vedere. Capisco le critiche a Fognini, ma se lascio l’automobile aperta e un ladro me la ruba, forse questo ladro ha meno colpe?
Oggi non ci sono scuse….. mi dispiace dirlo ma fabio dopo napoli è sparito dal circuito non lotta piu molla le partite… qui la situazione è brutta bisogna recuperarlo FORZA FABIO NON MOLLARE!!!!!!!!!!!!!
@ TENNIS (#1084283)
Certo che se la tua competenza credi di dimostrarla scrivendo queste stupidaggini, direi che di tennis ne guardi assai poco.
Semplicemente Fognini non è il campione che tutti descrivevano e speravano. PUNTO
infatti..non diamo la colpa a Monfils se Fabio ha perso..c’era un quinto set da giocare che Fogna non ha quasi giocato dopo il contro break che l’ha portato a servire per il 3 pari..poteva fare molto meglio se restava li con la testa invece di buttare via gli ultimi game…
L’unica verità che si conferma è sempre la stessa, che piaccia o no: tocca aggrapparsi alle gonnelle della mitica Errani!!!! Speriamo che superi l’ostacolo JJ (la vedo dura, ma ci si può provare a replicare Roma)… E dimentichiamo tutto il resto.
Bah personalmente ripeto da mesi che Fognini si gioca tutto a Wimbledon con tabellone ispanico e fortunato!E’ dove esci al primo turno con punti pesanti che hai la vera occasone. Appena ha perso la prima volta nel dopo Davis già avevo capito l’andazzo su terra!
Un’occasione fallita in modo clamoroso; avere agli ottavi di uno slam Garcia-Lopez o Young e probabilmente ai quarti un Murray che aveva annichilito in Davis a Napoli è davvero grave, soprattutto se di fronte hai un giocatore così pronto a perdere la partita come aveva dimostrato Gael nel quarto set. Un passo falso pesantissimo per Fabio ed ora tanti punti da difendere tra giugno e luglio. Bisogna ripartire adesso, sotto con gli allenamenti sperando che Perlas non molli la presa sul nostro talento dal carattere ballerino.
Fognini e’un perdente.il resto sono chiacchiere.
Nessun insulto, ma scusami, secondo te è normale giocare e perdere partite del genere? Mi ricordo la Germania….Montecarlo…..Barcellona….Madrid….Roma….e dire che la colpa è di altri è riduttivo, un top 15 non può e non deve perdere partite del genere e con questo atteggiamento…..capisco il tifo ma ora tendiamo di più al 30′ posto che al 10’…….. e onestamente sarà dura anche rimanerci……vedremo….
La furbizia é altra cosa…
Parliamo invece di scorrettezza.
Non serve a nulla chiedere scusa, quando si fa punto aiutati dal nastro ( le scuse più ipocrite del mondo sportivo)… Se poi, fai il pagliaccio fingendo d’essere infortunato, solo per recuperare fisicamente.
Ma quello che mi da più fastidio, non é tanto la vergognosa sceneggiata di monfis… Ma l’assecondamento del giudice di sedia.
Quindi… Prima di sparare a raffica con insulti a fognini… Farei notare agli altri utenti che, fognini, non é il solo ad assere stato preso in giro… Ma lo siamo tutti( in quanto italiani). Oggi ho visto i francesi coltivarsi il proprio orticello, con tutti i mezzi( leciti e illeciti)
E stasera, nessuno criticherà monfis.( come avremmo fatto comunque noi, con un’evetuale vittoria di fognini e vista la partita)… Ma si faranno delle belle risate alla faccia nostra.
Non mi piace entrare in polemica… una cosa che non sopporto (si può fare scherzando!), ma avendo visto la partita la “furbizia” c’entra ben poco!!
Ma andamento di cosa? Io non ho visto nessuna furbizia, solo il solito Fognini.
Sceneggiate a parte la verita’ purtroppo e’ una sola ed e’ molto
semplice…Fogna e’ in un periodo di calo in tutti i sensi e adesso
deve cercare di rifiatare xche’ sta arrivando luglio e il riskio di
di uscire dai primi 20 e’ molto alto!!!
Ma perchè scusate cosa è successo in realtà? Il titolo fotografa semplicemente l’accaduto magari in ottica tifoso italico. Non lo trovo scandaloso.Anche qualche Francese particolarmente sensibile se ne sarà accorto e sarà consapevole di essere per una volta tifoso del più furbo! 😎
Dispiace x Fabio… A parte i limiti mentali che ci sono ma nn si possono eliminare, partita persa nel terzo set, era da vincere x chiudere poi il match nel quarto …. Molto sportivo alla fine, io 2 cosette in faccia a fine partita gliele avrei dette…Monfils cque molto scorretto
Fognini per certi livelli è finito.
Ero convinto potesse fare pure la semi a Parigi suo torneo preferito dove ha sempre giocato alla grande..
Ma ora lo vedo spento non in grado di fare il salto di qualità
Per me è già al suo massimo
E sulla Rai parlavano già dello scontro Fognini-Murrey….
Fognini è il Balotelli del Tennis
@ gianky pa (#1084302)
il motivo è che alla folla piace vincere facile, se sentono la debolezza mentale dell’avversario attaccano
Le folle sono primitive, emotive; seguono la legge primordiale dell’odore del sangue
Certo la colpa è sempre di fognini per definizione.
L’altro fa il pagliaccio, il pubblico becca l’italiano per cercare di farlo andare in crisi di nervi, e la colpa ovviamente è sempre solo di fognini.
A parti inverse, i francesi ci avrebbe insultato e dato, giustamente dei ladri, per decenni, noi invece ringraziamo il pubblico transalpino per la sua simpatica cornice, e soprattutto ringraziamo lazzaro monfils per la sua superba interpretazione del capolavoro di moliere,
Siamo proprio italiani!! Meritiamo di esser bistrattati in europa e trattati come pezzenti.
Comunque dopo questa pagliacciata sono sempre piu convinto che il RG sia un torneo indegno di stare alla pari con gli altri tre slam.
La gamba zoppa dello slam!!!
Stian solo i francesi con la loro spocchia e la loro grandeur, coi loro ridicoli jeux decisif 😆
pessimo fognini sono due mesi che gioca malissimo, da quando gli si è messa pressione per i top ten non ne ha azzeccata una.. e oggi ha sciupato un aoccasione irrepitibile un tabellone favorevole per le semifinali.
Fabio ha problemi di concentrazione
forse non diventerà top 10 e rimarrà come barazzuti
Ma perchè attacarlo oggi. Non ce l’ha fatta, al quinto aveva un indurimento muscolare alla coscia (sembra) e ha mollato l’ultimo game;
vorrei vedere quanti avrebbero tenuto con uno stadio tutto contro e l’avversario in forma fisica smagliante e che faceva pochi errori
poi a ben veder, Fabio spesso viene brekkato a 0, non c’è niente di volontario, non riesce a calarsi in partita in certi game.
Mica ammazza qlcn. E’ un difetto, difficile da correggere, ma è solo un difetto di gioco
@ I love Tennis (#1084299)
Educazione nell’esporre il tuo pensiero, Grazie. I titoloni non vengono mai fatti in questo sito. Oggi abbiamo solo visto quello che è accaduto in campo.
“Fabio gioca male e perde in cinque set da Fognini? Era un titolo sbagliato secondo noi perchè non rifletteva realmente l’andamento dell’incontro. Un saluto ragazzi.
è incredibile come caschi sempre nei soliti errori e ingenuità…non ho parole
Con 81 unforced commessi c’è poco da dire.
Eppure Fognini non è sparapalle. Ci dev’essere un motivo e lo sappiamo.
L’altro avrà pure ‘finto’ ma mi pare che il nostro avesse l’occasione per vincerla comunque, la partita.
81 errori di sufficienza?
81 errori di distrazione, di indolenza, di cosa?
Boh.
Fognini è questo e se non cambia carattere tra qualche anno sarà anche fuori dai migliori al mondo. Sono deluso e ormai scoraggiato. Fognini ha 27 anni, il meglio l’ha dato quest’anno con 3 tornei vinti e con la Coppa Davis. Riuscirà a cambiare? Io non ci spero…
Sto guardando Pet Mlad…
Non mi sembra che il pubblico stia influenzando l’incontro.
Se con Fognini lo ha fatto, forse ci sarà un motivo di fondo!!!!
@ TENNIS (#1084283)
quello che capisce poco di tennis sei te che davi già fognini in semifinale dando per scontato una serie di vittorie
ovviamente fognini nn è un campione……nn cambierà mai….ma nn è neanche colpa sua,la testa è la cosa + difficile da mettere a posto,detto questo l’altro resta un clown……….
CLOWN o non CLOWN…
il mio era riferito al GIORNALAIO che ha fatto il TITOLO che la smettessero di pubblicar “titoloni” per giustificare le sconfitte nascondendo i limiti di FOGNINI!
Non ho visto il match, ma concordo nel dire che il quanto asserito nell’articolo è veramente privo di senso. Voler giustificare il nostro giocatore rimarcando la “furbizia” dell’avversario è realmente ridicolo. Le partite si vincono con la testa oltre che con i colpi vincenti, se Fognini non ha la maturità per vincere questi match non cerchiamo scuse assurde, e bravo a chi la partita l’ha portata a casa…
In generale si può dire che il Fognini reistente da quinto set è definitivamente un mito archiviato. I Fatti ci dicono che è sempre il primo a mollare con gente forte e motivata nei terzi dei 2 su 3 e nei quinti dei 3 su 5.Seppi è forse migliore in questo aspetto ad oggi.
ovviamente fognini nn è un campione……nn cambierà mai….ma nn è neanche colpa sua,la testa è la cosa + difficile da mettere a posto,detto questo l’altro resta un clown……….
CLOWN o non CLOWN…
il mio era riferito al GIORNALAIO che ha fatto il TITOLO che la smettessero di pubblicar “titoloni” per giustificare le sconfitte nascondendo i limiti di FOGNINI!
redazione, posso permettermi? titolo pessimo! detta cosi sembra che monfils abbia “truccato” il match..
mentre invece è stato un abilissimo stratega! a livello di tennis match pari, monfils era stanco, ma l’ha vinto di testa..come è giusto che sia nel tennis, sport dove la testa la fa da padrone, e soprattutto 3 set su 5 e su terra assomiglia piu a una battaglia psicofisica..
Complimenti a Monfils e a Fognini.. ha vinto il primo, xkè oggi (a differenza della classifica attuale e delle recenti sfide) ha vinto dei 2 quello in assoluto piu forte
Fognini ha perso l’ultima occasione di entrare nella top 10 e sopratutto l’ultima occasione di fare semifinali in uno Slam.
In un mondo Ucronistico condito da un pò di fantasia ma cmq plausibile
Il fogna da dopo l’incontro di davis ha toppato circa 1500 punti che lo avrebbero portato anche oltre la top ten.
Montecarlo OF dovevano essere QF
Barcellona 1 T poteva vincere. Giraldo trovò in finale nishikori quindi
fattibile W
Roma 1 T poteva fare Semi
Ed ora RG 3° turno e qui poteva fare Le semi della vita con questo tabellone aperto
ricapitolando
90 punti da Montecarlo
500 punti da Barcellona
350 punti da Roma
630 punti Roland Garros
Detto ciò va ringraziato ugualmente per un BR al 13° posto e nn se ne vedevano da tempo di top 15, per un 500 vinto e nel complesso 3 tornei e 8 finali a livello atp, nel 2011 un quarto a parigi e l’anno scorso le belle semi di montecarlo. Grazie lo stesso Fognaaaa!!!
Una partita del genere, finto o vero che sia l’infortunio, non si gioca da fermi come fatto nel 5 e decisivo set. Nadal contro Nishi insegna. Ha da imparare molto ancora Fognini.
Vorrei tanto sentire cosa ha da dire l’utente TENNIS che dava già fognini in semifinale. diceva bellucci e monfils allenamento ho visto mai fare previsioni con fognini
Credo che la dovete smettere di apostrofare Fognini…Se capite un po’ di tennis ma ne dubito…La tattica contro fabio e’ molto palese….Monfils nel 4 set ha lasciato una palla di 10 metri dentro,irridendo il suo avversario con questa tattica oscena a dir poco…In uno sport normale( haime’ il tennis non lo e’ piu’..)Si sarebbe dovuto ritirare….Piegato in due nel 4 set e nel 5 set saltava come un grillo…Sfiderei chiunque a non uscire di testa!!!!Ma vi ricordate Klizan in Germania…..Vogliamo parlare di Bernardes(giudice di sedia..)penaly point contro l’azzurro???Il francese invece tra un punto e l’altro riprendeva dopo 35/38 secondi( avevo preso di proposito il mio cronometro Casio…)Adesso aspetto i vostri insulti…Avanti competenti…..
Il fantastico terraiolo ammirato lo scorso anno in terra tedesca,nell’ inizio di stagione sul rosso ed in Davis ha subito un’ involuzione negativa, soprattutto a livello mentale, tenuto anche conto che tale aspetto non e’ mai stato il suo forte.
Un tabellone del genere con la possibilita’ di incrociare Young o Garcia Lopez(pur tenendo conto dei buoni recenti risultati dello spagnolo) per l’ accesso ai quarti di finale,e’ un po’ come vincere alla lotteria e non capitera’ piu’.
Vista la montagna di punti da difendere in terra tedesca ed a Umag ed il fatto che sul rapido, in carriera, ha sempre raccolto molto poco, le prospettive sono allarmanti.
dispiace solo perchè ha fatto una partita bruttissima e fallosissima e ha perso al quinto……era ampiamente alla sua portata…..
Partita tra due potenziali campioni dal comportamento ridicolo.
Quanti errori però Fognini…
Monfils si limitava a buttarla dall’altra parte e Fognini sbagliava..
Davvero un giocatore mentalmente mediocre Fognini..è bastato un clown come Monfils e non ci ha capito piú niente…che tristezza! Poi quei 4/5 turni di battuta persi a zero sparando tutto fuori “quasi” volutamente fanno incavolare parecchio..una delusione totale!! Senza testa non si è campioni e Fognini non ha la testa per una carriera al top..altro pseudo-campione da depennare, ora aspettiamo Quinzi, a me sembra fatto di tutt’altra pasta!!!
@ grandepaci (#1084257)
ah beh, allora…. (come speranza quello è peggio della Giorgi!)
PS: Tra l’altro, pare che a testa… non stia messo molto meglio del Fogna… dicono…
Ennesima occasione buttata al vento. E’ sembrato di rivedere il solito Fabio di due anni fa. Credo che gli effetti della cura Perlas siano finiti. Anche io avevo capito che Monfils non aveva nulla, lui ha giocato malissimo, montagne di errori, poca concentrazione, solite sceneggiate e soliti penality point. E i quarti a portata di mano, buttati via. Che pena…
Prima Klizan nella finale di monaco ed ora monfils…
Ragazzo, fattene una ragione… questo è lo sport (e in simili manifestazioni le tribune italiane fanno scuola!). E comunque: che c’abbiamo il copyright suo porompoppero?! ma facci un piacere…
Ho visto un fognini pietoso ,scazzato, mi ha stancato non faro piu il tifo per lui ,e l anti tennis come atteggiamento , tra l altro il monfils di oggi era inguardabile
ovviamente fognini nn è un campione……nn cambierà mai….ma nn è neanche colpa sua,la testa è la cosa + difficile da mettere a posto,detto questo l’altro resta un clown……….
Deve capire che se non cambia testa lo gabbano tutti ormai! Deve studiare una contromossa psicologica contro chi simula platealmente.Inoltre a me non piace quando vinto un set tende sempre ad abbandonare il campo per rinfrescarsi. Nel 90% dei casi va a perdere il set successivo. Si rinfreschi in campo che mai va abbandonato se non ci si vuole distrarre.
Nel tennis si vince anche con la TESTA non solo con il bel gioco, fognini e’ ormai chiaro che non ha una testa da campione chiunque dopo aver rifilato un 6-0 per quanto finto visto che monfils ha regalato inizia il quinto indemoniato con l’idea di sfondarlo e vicnere in fretta.
la nostra speranza di avere un top 10 é rimandata in quinzi
Ma per favore non è che Fognini ha perso per colpa della sceneggiata di Monfils….
Ma scherzate? Ma che titolo è?? Fognini aveva in mano la partita e l’ha butta via..come sempre..ingenuo, falloso, polemico, irritante solo a vederlo!
nn o mai visto uno spettacolo cosi deprimente questo per me nn e tennis finti infortunati,pubblico ke mi sembra essere in uno stadio di calcio con buu e fischi e alla fine ci sfottono col nostro motivetto dei mondiali 2006
monfi ha vinto usando la testa fognini e un pollo sperava si fosse infortunato peggio per lui le partite si vincno quando arbtro fischia 😀
Basta poco a mandare in tilt Fogna!!!
Ancora con questi titoli!!!
Monfils ha vinto perchè è stato più forte e punto! (Ha giocato tatticamente molto meglio imbrigliando Fogna in un gioco lento contro cui non ha saputo reagire).
E se mai fosse vero che funzionano i ‘teatrini’ (ammesso che sia stata così, come è anche possibile), è perchè Fognini è una testa… fragile, e non diciamo di più. E’ lui che da queste armi agli avversari!
Un campione si vede anche da lì. Finiamola di giustificarlo.
siete la rovina prima voi giornalisti che “giustificate” le sconfitte di Fognini mettendo in evidenza le “furbate” degli avversari…METTETE IN EVIDENZA I LIMITI DI FABIO.
UN VERO CAMPIONE RIESCE A VINCERE UGUALMENTE QUESTE PARTITE E ONESTAMENTE IL FOGNA NON LO E’.
Nel tennis, come in tutti gli sport, esistono persone che simulano!
Stima profonda per tutta la redazione, Grande titolo, chiudo dicendo.. MAI UNA GIOIA!
che amarezza
…bravo Fognini,gran braccio!…ma si compri una testa nuova…