Roland Garros: La furbizia “paga” nel tennis. Gael Monfils si finge ko nel quarto set, ma “resuscita” nel quinto parziale e batte un ingenuo e falloso Fabio Fognini in cinque set
Amara, amarissima sconfitta per Fabio Fognini nel terzo turno del Roland Garros (€25.018.900, terra).
L’azzurro si è arreso a Gael Monfils, classe 1986, n.28 del mondo, con il risultato di 57 62 64 06 62 dopo 3 ore e 25 minuti di partita.
Primo set: Fognini per ben tre volte avanti di un break veniva sempre rimontanto dal tennista transalpino che impattava sul 5 pari dopo aver messo a segno l’ultimo controbreak nel decimo game.
Da segnalare che Fabio era stato avanti per 5 a 3 e sul 5 a 4 ha servito per il set, ma ha perso a 0 il turno di battuta, commettendo ben tre gratuiti ed un doppio fallo.
Monfils sul 5 pari perdeva nuovamente il servizio, con il ligure che sulla palla break metteva a segno una bellissima palla corta.
Nel gioco successivo Fabio impegnato a servire nuovamente per il set teneva a 15 il turno di battuta (piazzando anche un ace nel game) e chiudendo la frazione per 7 a 5, con il transalpino che commetteva un errore forzato di rovescio sul set point.
Da segnalare anche un imprecazione di Fabio con il giudice di sedia che gli dava un warning, Fognini si lamentava ed il il pubblico fischiava sonoramente il n.1 italiano. Tutto questo accadeva sul 3 a 1 per l’azzurro ed al servizio c’era Monfils.
Secondo set: Fognini dal 2 pari subiva un duro parziale di quattro game consecutivi (i break del transalpino nel sesto gioco a 15 con Fabio che commetteva un doppio fallo sulla palla break) e nell’ottavo game (a 30), con il ligure che commetteva tre gratuiti nel game e regalava il set al transalpino per 6 a 2, con il n.1 italiano che sul set point metteva in rete una complicata volèe di rovescio.
Terzo set: L’azzurro avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, nel secondo gioco subiva il controbreak (a 15 dopo aver commesso tre gratuiti tra cui un doppio fallo).
Nel sesto game Fabio, dal 40-15, annullava cinque palle break e nel gioco successivo, sul 3 pari, era Fognini a mancare due palle break, annullate però da Gael con un ace ed una bellissima palla corta.
Sul 4 pari il ligure, sul 15-40, mancava altre due palle break (annullate dal transalpino con un diritto vincente ed un errore di rovescio in rete dell’azzurro).
Nel gioco successivo, sul 5 a 4, Fabio cedeva a 0 il turno di battuta, commettendo un doppio fallo ed un rovescio lungo due metri sulla palla set perdendo in questo modo la frazione per 6 a 4.
Quarto set: Fabio piazzava subito il break nel primo game (a 15 con tre vincenti nel game).
Dal 2 a 0, 30-15, con Monfils alla battuta, il transalpino accusava un problema fisico (dovuto alla stanchezza) e l’azzurro in pochi minuti vinceva senza alcun problema il parziale per 6 a 0.
Alla conclusione del set Gael chiamava il fisioterapista.
Quinto set: Monfils riprendeva le forze e brekkava Fabio nel secondo gioco, dopo che Fognini nel primo game aveva mancato due palle break.
Sul 2 a 0, 40-15 con il transalpino alla battuta, Fabio gettava la racchetta a terra e subiva il penalty point con Gael che si portava sul 3 a 0.
Nel quarto gioco Fognini annullava una palla per il 4 a 0 e teneva il turno di battuta ai vantaggi.
Nel gioco successivo il ligure piazzava il controbreak e si portava sul 2 a 3 e servizio a disposizione.
Nel sesto game però l’azzurro cedeva a 30 il turno di servizio, dal 30-15, e dopo che sotterrava in rete il diritto sulla palla break.
Da quel momento l’incontro praticamente finiva con il francese che sul 5 a 2 strappava nuovamente il servizio all’azzurro (a 0 con 4 gratuiti di Fognini) e vinceva l’incontro per 6 a 2.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Monfils, Roland Garros, Roland Garros 2014
Vorrei comunque sottolineare che Monfils sta risalendo la china e presto potrebbe essere intorno alla 15/20ma posizione nel ranking.
E contro Murray ha qualche chances, se la testa non va ailleurs, come si dice in Francia….
Prevedo 5 set dove le tattiche gigionesche del french potrebbero destabilizzare lo scozzese, con le gambe più pesanti per l’ incontro con Verdasco e non così performante sulla terra….
55 Murray/45 Monfils
E’ l’ occasione per Mfils di rimettere in carreggiata la sua carriera dopo bella vita e infortuni, ha tante bocche da sfamare….
Come sai questo è il tennis, una volta che dai un warning cosa sarebbe cambiato? Nulla e se il pubblico fa baccano per far riposare il proprio giocatore dai una penalità a loro? A Roma avrebbero fatto esattamente lo stesso ma per farlo dovresti avere dei giocatori….solo che Fognini ha fatto il solito figurone! E anche li è stato ricoperto dai fischi…….
@ Luca g (#1084678)
non è un problema di condizione….un qualsiasi altro top 30 ieri dp un primo set vinto 7/5( ma che poteva essere 6/3 o 6/2 a suo favore con un Monfils che avrà fatto 25/30 errori scambiando dei pallonetti)avrebbe chiuso la pratica in 3 set..il problema è la fame ..Fognini non ne ha e posso anche capire il perchè…viene difeso a spada tratta da tutto il suo staff viene difeso dalla federtennis erchè è il nostro numero 1..toglietegli queste certezze e forse maturerà…oggi invece che fare autocritica ha pubblicato sul suo profilo twitter tutti gli insulti che gli hanno rivolto…se sei maturo te ne freghi e vai avnti per la tua strada..invece vive di alibi del fatto che tutti ce l’hanno con lui e non pensa mai di cambiare seriamente..
@ Lino (#1084656)
Fognini ha tutto per andare avanti anche negli Slam..dipende solo da lui e dalla sua testa..è uno dei pochi che fisicamente riesce a reggere con i primi 5 e sa muovere l’avversario…non gli manca nulla se non il servizio(ma sulla terra diventa meno importante..)è una questione solo di testa soprattutto non sa gestire se stesso all’interno di un match..non concordo con chi dice che ieri ci stava perdere…chi ha visto i primi 2 set non può dire ciò…nonostante non stesse giocando bene l’altro era inesistente sbagliava di tutto anche solo palleggiando senza mai forzare…poi co sta storia dei finti infortuni..è possibile che in un mese ha perso con Klizan (finale) e Monfils …sono solo scuse il fatto è che lui sta in campo con sufficenza…comincia a sbagliare punti già fatti e inizia col solito teatrino che gli fa perdere match impossibili da perdere…io fossi il suo allenatore lo saluto al volo…chissà magari capisce che deve cominciare a ragionare da adulto…io dico che Perlas a fine anno non ne vorrà più sapere…
Non è capace di soffrire, se gira bene si impegna se no lascia andare la partita come ha fatto al quinto set. Sul 5-2 è difficile ma non puoi sparare 4 palle fuori perchè ormai pensi che non si possa recuperare!
I primi lottano fino all’ultimo 15; gli altri Fognini in primis abbandonano partite quando si mettono male
diciamo che sulla terra battuta al 100% come era l’anno scorso a stoccarda e Amburgo vale i primi 5 del mondo, su terra. Poi ovvio i suoi limiti caratteriali sono talmente evidenti, limiti che però aumentano quando la condizione è carente, per questo secondo me non è un giocatore da mandare fuori giri come pianificazione.
Assolutamente d’accordo con te
Fognini non è un campione da Master o da Slam, la sua dimensione giusta sono i tornei 250 e 500 dove a volte (ma neanche tante) può azzeccare il tabellone giusto e vincere qualche punto. E’ così infatti che è arrivato a quel 13° posto, assolutamente non meritato e che non rivedrà mai più, a mio parere.
Con quella testa che si ritrova si va poco lontano.
E i campioni, quelli veri da top10, sono un’altra cosa.
ho visto i primi 2 set e poi ho spento perchè sinceramente avevo un presentimento non buono per il proseguio del match…fare un analisi su Fognini dell’ultimo mese (diciamo da Montecarlo…forse li è arrivato anche non al meglio fisicamente …)è difficile o meglio io mi ci sono sforzato di farne una e tutte le ipotesi del suo altalenante rendimento sono state via via scartate …ripeto un mese fa avrei fatto un discorso lunghissimo che sarebbe partito da una condizione fisica non ottimale a una condizione mentale (pressione, sbagliato approccio a match importanti, e via dicendo..)per cercare una possibile spiegazione a tutto questo..
sono rientrato nel tardo pomeriggio e mi sono connesso quando praticamente era sotto 5/2 al quinto e poi in pochi istanti si è concluso malamente il suo match…sinceramente non volevo neanche andare a sentire la sua conferenza stampa..ma per puro masochismo poi l’ho sentita in radio…beh se il punteggio non spiegasse molto ( anche se l’andamento del match con Monfils era chiaramente un inno alla follia…)la sua conferenza stampa mi ha lasciato veramente basito…sentir dire che ne ha le scatole piene del tennis nel periodo in cui in teoria avrebbe avuto la grande occasione per fare semifinale al più grande appuntamento sul rosso ( e perchè no fare capolino nei top 10..)da sportivo (appassionato e praticante incallito..) mi lascia perplesso…sto ragazzo ha seri problemi e credo che la sua fragilità mentale sia spiegata benissimo da quelle parole che ha detto in conferenza oggi, molto più che dai tanti atteggiamenti sbagliati in campo…
Vista la gran quantità di commenti, ne ho letto solo qualcuno, quindi mi scuso se ripeterò le affermazioni già fatte da qualcun altro. Secondo me il livello di Fognini è questo, assolutamente non da top ten per evidenti limiti tecnici, oltre ai noti limiti mentali, e che sta trai primi venti per aver azzeccato due tornei su terra mentre, va detto, tutti i più forti stavano preparandosi in vista del cemento americano. E non dimentichiamoci che il 500 lo ha vinto perché Delbonis ha mancato un match point che manco un seconda categoria avrebbe fallito.
@ IperKritik (#1084566)
si ma la trasferta lo ha stancato troppo veniva dal tour de Force con l argentina in Davis e la Davis contro la gb gli ha dato la mazzata finale da allora gli acciacchi.
sul fatto che i francesi – di cui Monfils e’ un perfetto esempio – siano dei poveretti non ci piove, ma un campione vero non si sarebbe fatto minimamente scalfire da certe buffonate e avrebbe stracciato Monfils sul campo per poi festeggiare urlando in faccia al pubblico.
i migliori 5 tuffatori e teatranti del mondo, certo.
titolone assurdo, sempre a giustificare le sconfitte degli italiani, tifo fognini ma la sconfitta è tutta la sua e non c’entrano furbate e scorrettezze, davvero mi passa la voglia di continuare a leggere questo sito. Chi è più forte la vince! Redazione sveglia!
Partita a dir quanto noiosa
@ luca g (#1084562)
😯 😯 😯 mah, hai idea quando si è giocato in sud america? a Febbraio!!!!!!
Questo è Fognini, più in là non va.
Secondo me nn c’entrava nulla d andare massacrarsi in sud America andavano preparati bene Madrid Roma e Parigi, guardando il tabellone la semifinale era pienamente fattibile per un Fognini fisicamente al 100%
Quindi sostanzialmente anche rivincendo un 250 va a compensare molti dei punti in uscita perchè ne avrebbe due in classifica vinti.Due turni a Wimbledon,un ottavo a New York e un quarto in Canada andrebbero a compensare i rimanenti punti facendo rimanere immutata la posizione in classifica nei 15.
Monfils e la Cornet sono due teatranti nati. Il tennis francese in questo non ha rivali
@ pincopallino (#1084418)
Perfettamente d’accordo! Ripeto un campione, in campo, ha un atteggiamento diverso…Fognini non è un campione.
@ Jolly (#1084317)
Jolly sei fantastico! Ti appoggio totalmente!!! Vai dal tuo amico Renzi e digli di tirar fuori 25 milioni di euro per trasformare gli internazionali di Italia nel nuovo Roland Garros. Anzi almeno 30 milioni di euro, sennò non ci prendono in considerazione.
Poi magari gli dici anche di parlare con Fogninik e di fargli capire come fa lui a tenere sotto controllo i nervi.
Quanto ai Francesi: hanno sostenuto un francese. >Per di più suonato, stonato e simpatico come quel buffoncello di La Monf…mentre il bellissimo Fogna è antipatico come pochissimi altri. Nemmeno Gulbis…che è tutto dire.
@ Fabio (#1084464)
Anch’io ad un certo punto sono andato via. Forse, chissà, potrebbe essere il modo per farlo finalmente crescere: quando entra in campo, tutti gli spettatori escono dal campo e i telespettatori spengono la tele!
ma se neanche Fognini pensa di aver perso per questo motivo
L unica cambiale sono i 500 punti di Stoccarda .. Gli altri tornei 250 vengono sostituiti dalla vittoria di vina del mar e finale Buenos Aires che non erano state precedentemente conteggiate
Ma come no ..balotelli ha dato l impressione di essere tra i migliorin5
no, e’ peggio, perche’ Balotelli non ha mai dato l’impressione di poter essere uno dei dieci migliori attaccanti del mondo, anche se avesse la testa.
Off topic: redazione, no news sul Futures di Parma?
a me il titolo sembra giusto….un monfils furbo…e un fognini… e falloso…..
vedere il francese morto perdere 6-0 senza fare un punto e poi vederlo in uno stato di forma che neanche nel primo set aveva…beh,,,,datemi anche a me la stessa medicina
Guardare gli incontri di Fognini è irritante quanto guardare le partite di Balotelli.
la butto li…oggi seppi contro questo monfils avrebbe vinto
Ma quale furbizia?
Oggi Fognini ha perso la partita perchè ha avuto paura di vincere! Monfils sarà anche un uomo.. per il comportamento vergognoso ma non è una giustificazione! Per tutta la partita è stato passivo, ha avuto qualche accellerazione solo quando doveva salvare alcune palle break nel terzo set se non sbaglia mentre tutto il resto della partita (eccezion fatta per il quarto set che non conta) si è limitato a palleggiare e giustamente l’altro palleggiava anche lui fino a che Fognini non sbagliava.. Ho perso i conti di quanti turni di battuta ha perso per errori non forzati in serie!
Forse è arrivato il momento di rendersi conto di quante occasioni stia sprecando Fogna per entrare nei primi 10 e per andare fino in fondo a tornei importanti come Roma e il Rolando.. Ha 27 anni e gli altri dietro stanno arrivando velocemente! Persino Gulbis sembra essere cambiato rispetto a quello di 2 anni fa quindi se non mette la testa a posto parlaremo sempre di uno che ha il talento per essere nei primi 10 ma la testa da 200!
Fognini: semplicemente insopportabile.
Fabio e’capace di tutto nel bene e nel male.magari dopo una stagione sul rosso da dimenticare ci stupisce sull’erba.la cosa importante adesso e’ritrovare convinzione e una condizione fisica accettabile. io oggi l’ho visto male soprattutto fisicamente il dritto viaggia la metà di 3 mesi fa
Te l’appoggio. …
Il momento chiave del match sono stati nono e decimo gioco del terzo set. Ogni partita tra questi due giocatori si e’ sempre giocata sul filo (soprattutto dei nervi). Fognini a mio parere hacommesso troppi gratuiti e non e’ stato supportato dal servizio. Peccato, perche’ il Monfils di oggi non era gran cosa (penso perda con Garcia Lopez), e perche’ il tabellone sulla carta era molto allettante. Poco corretta la pantomima di Monfils. Contrariamente a molti commenti, non sparo a zero su Fognini,
Io sono uscito ad un certo punto, non sopporto più vedere giocare Fognini sempre spocchioso come fosse il n. 1 del tennis mondiale mentre è solo il n. 1 del povero, poverissimo tennis maschile italiano . Per me non si merita la posizione che ha e sono certo che nelle prossime settimane la perderà (meritatamente). La sua giusta dimensione sono gli atp 250 o 500, i master e gli slam lo ridicolizzano e basta.
La vergogna del tennis italiano continua…. ormai siamo a quasi 40 anni di crisi. Che fenomeni
Altro titolone senza senso, non si sa perche’ continuate a giustificare uno che butta via partite importanti che puo’ e deve vincere, e per colpe esclusivamente proprie. Se Fogna non e’ capace di ragionare e trova scuse assurde per i suoi crolli, non mi sembra il caso di dargli ragione. Se la deve prendere solo con se’ stesso, almeno non diamogli altra corda.
che fastidio per un tifoso italiano guardare le partite di fogna!! tra occasioni perse, sceneggiate, discussioni etc… spero che fabio inizierá a fare il suo lavoro, giocare a tennis e basta.
vabbé, anche monfils ha fatto il pagliaccio, peró quando contava… lavorava!!
Se analizziamo la partita nella sua complessità non possiamo dire che Fognini si stato superiore a Monfils. Purtroppo i primi tre set sono riassunti nella frase che Fognini ha detto a se stesso e che è stata “catturata” dagli ottimi microfoni del Roland Garros: “ne ho sbagliato sessanta” in riferimento ai suoi dritti. Fognini è stato troppo falloso per buona parte del match e arrivare al quinto è sempre pericoloso. un Fognini in versione estate 2013 avrebbe chiuso la sfida in quattro set, questo fatica enormemente a battere Monfils.
In riferimento alla furbizia di Monfils, questa c’è stata, ma è una tattica vecchia come il mondo, fingersi in grande difficoltà fisica per stoppare la crescita dell’avversario che pare in corso. i grandi tennisti sanno che bisogna continuare a giocare come se niente stesse accadendo e non farsi condizionare dai ritmi dell’avversario. invece Fognini si è abbassato a inizio quinto set sui ritmi del Monfils del quarto set e non è più riuscito a dare un po’ di continuità al suo gioco, ciò che sembrava aver di nuovo recuperato nel quarto set. Peccato, questa primavera europea 2014 ha riportato “sulla terra” Fognini. Forse questo gli darà ancora più carica per essere protagonista nei prossimi appuntamenti.
@ Koko (#1084338)
Si nn è sbagliato ciò che dici anzi condivido, però converrai con me che ha specato una marea di punti e occasioni in questi 2 mesi…
I cambiali in scadenza di luglio sono pesanti, che porteranno Fogna subito tra il 20esimo e 30esimo posto!!!
Peccato, soprattutto perché poteva arrivare in semifinale. Purtroppo pecca ancora di ingenuità. Auguro a Fabio di non mollare per questa delusione ma di riuscire a imparare da questa esperienza dolorosa. Se sarà in grado di farlo, presto non perderà più questi match. Altrimenti…
concordo. ma il solito Fognini……..
@ Emidio (#1084282)
…bene, vorrà dire che si riprenderà il posto che merita…! vuol fare il McEnroe, ma non ne ha la “testa”, il Mc lo faceva per far saltare i nervi agli avversari, lui perchè glieli fanno saltare…
Se fai un articolo ad hoc sarò felice di leggerlo, visto che non ho potuto vedere la partita…
Ero sul lenglen, match assurdo, enorme peccato per un’occasione che era da prendere al volo. Fogna aveva più tennis, non doveva mollare il secondo, bastava che tenesse ritmi medio alti senza perdere il centro del campo. Che delusione
Ma é cosi difficile da capire che monfis non ha chiamato il mto per deconcentrare fognini…MA PER RECUPERARE FISICAMENTE?
Fognini lo aveva sfiancato nel 4 set! Lo aveva lavorato ai fianchi… Lo ha messo KO…E questo é stato UN MERITO.
ma il giudice, invece di contare il pugile steso per terra, lo ha fatto recuperare e lo ha pure consolato( metaforicamente).
Ci si concentra troppo sul titolo, ma la partita è durata 5 set. Se Fabio decide che ad un certo punto del secondo set non valga più la pena giocare, se non sfrutta tutte le occasioni avute nel terzo. Insomma, se al posto di chiudere in tre set come era d’obbligo contro questo Monfils, si trova sotto di un set, poi diventa dura. Il timore è che sia arrivato al suo limite e di più non possa dare
come al solito i soliti punti deboli emergono sempre.mi sa che più di vincere qualche torneo piccolo non c’è più niente da fare.cambiare carattere non è facile.
Se fosse giudizioso con due 0 in due slam e m1000 Americani/Canadesi andati male questo sarebbe il momento migliore per scalare la classifica. Terraiolo d’altra parte quest’anno lo è stato pochino in Europa quindi ci sta di far meglio altrove.
non ho visto la partita, ma spero che non abbia stretto la mano al francese…a parte questo, la fragilità di testa di Fognini è abberrante.
@ volander (#1084361)
GUUSTA RIFLESSIONE!!!! Mi accodo
fabio ha gettato alle ortiche l’occasione della vita; la semifinale era tutt’altro che impossibile da raggiungere… ma ci sarebbe voluta un’altra testa.
purtroppo resterà sempre un enorme incompiuto ed ora che gli scadranno i punti della scorsa estate subirà anche un ridimensionamento nel ranking, temo definitivo. grazie comunque a fabio per averci fatto sognare per qualche tempo
credo che sia inutile prendersela con Monfils… un giocatore vincente non si fa prendere per il naso, ed anzi approfitta del 6-0 per ricaricarsi psicologicamente e “finire” l’avversario. Quando si perde nel tennis si perde.. e questo conta.. i grandi sconfitte di questo tipo non le incassano mai.. prendiamone atto.. oggi è stata persa una grande occasione (l’ennesima)
Comunque, mi fanno sorridere quelli che contestano IL TITOLO DELL’ARTICOLO.
Oltre a volersi sostituire all’allenatore e la psicologa di fognini… Vorrebbero pure fare i giornalisti.
Tornare sulla terra please…
senza offesa naturalmente… Ma a volte oltrepassate troppo il fosso.
@ Carlo (#1084394)
Titolo coraggioso che riassume in poche parole, quanto accaduto in campo 😎
Ragazzi fabio non sarà mai un campione per colpa della sua testa. Però ha un br al numero 14 e ha vinto 3 tornei ATP di cui un 500…chi si lamenta di lui pensando di avere un potenziale vincitore slam è fuori strada. Il livello di fabio è questo….di tornei ne vincerà ancora, ma tra 250 e 500, e sarà cmq uno dei migliori giocatori della storia del tennis italiano.
Sì ma da spettatore sono lì per guardare un incontro di tennis, non una sceneggiata.
Piu’ che ingenuo…..il solito…. La gara l’ha mollata lui..come al solito.
Non serve eliminare i MTO. Sta nel giocatore sano avventarsi come una belva su quello che chiede il MTO non appena riprende l’ incontro. Guardate Nadal a Madrid contro Nishikori. Ma su questo sito tutti lo criticarono.