Gianluigi Quinzi vince anche a Casablanca. Per l’azzurro è il terzo titolo future consecutivo ed il quarto successo in carriera. 15 esima partita vinta consecutivamente per Quinzi (Video)
Gianluigi Quinzi mette a segno la 15 esima partita vinta consecutivamente nel circuito Future e trionfa questo pomeriggio nel torneo di Casablanca ($10,000, terra).
Il tennista marchigiano si è imposto in finale su Gianni Mina, classe 1992, n.556 ATP, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Per Gianluigi è il successo n.4 in carriera nel circuito Future ed è il terzo torneo vinto consecutivamente dopo la vittoria della scorsa settimana nel future di Safi e di due settimane fa in quel di Galati.
Gli ultimi punti della partita
Gianluigi Quinzi vince a Casablanca – Future… di livetennisit
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
XXIz/2wz2///
@ Angie (#1084531)
Fatta angie!!:)))
@ quinzino (#1084553)
si però in un mese
se vincono una partita first rond
notthingam ! thank you
where??
todey match coric-kokinakis in the grass
Mi sembra una interpretazione pragmatica e corretta.
Nulla hanmno a che vedere col suo livello o con la sua preparazione questi tornei, che sono stati solo un banvomat di punti.
Per tutto il resto bisogna che ci lavori tanto perchè come si è visto il suo tennis attuale non è sufficiente per vincere contro avversari che hanno un po’ più di peso di palla e che lo fanno girare sul campo come una trottola a ributtare di là alla meno peggio, tra l’altro senza poter dominare i propri game di battuta con un servizio efficace.
Per migliorare i casi sono due: o aumenta il tutto di 5/10 kmh …e ci vorrà ancora un annetto o lima la tecnica e forse in sei mesi si riprende un po’ di margine.
Diciamo che in generale come ha detti qualcuno questo dovrebbe essere l’anno di una vittoria in un challenger minore o risultati analoghi…sperem!
Gianluigi e Camila…
Le Marche Migliori 😮
Forza Raga’!!!!!!!!!!!
Non è la classifica in sè ad essere importante quanto il fatto che, avendo vinto poco a inizio stagione, rischiava di scendere troppo nel ranking. Così ha impiegato solo 3 settimane del suo programma per assicurarsi di non perdere terreno e adesso può ripartire con tornei di livello superiore.
anch’io avrei voluto vedergli vincere o ben figurare in tornei più importanti; credo però che questa sia stata la scelta giusta, dopo alcune prestazioni contraddittorie, per fargli riprendere fiducia, confidenza con la vittoria e slancio per i tornei a venire.
vero è che la maggior parte dei 15 avversari affrontati sono di bassissimo livello ma comunque bisognava batterli e gq lo ha fatto ottimamente.
Il record di vittorie consecutive per un italiano appartiene a filippo messori .. Nel 2000 a fine estate tra satelliti e future vinse oltre 30 partite consecutive
@ Omar Camporese Numero Uno (#1084612)
Che avversari ha trovato?
Ma se Vaisse ha appena passato le quali a Nizza atp 250 e un turno di tabellone dopo aver vinto future in Israele e Grecia zeppi di giocatori forti ad inizio stagione
Ma che dici?
Purtroppo l’invidia ti fa dimenticare che Quinzi è in maniera indiscussa il giovane piu promettente d’ITALIA
DA SEMPRE
Ma siamo seri, che avversari ha incontrato, emblematico questo filmato..
Poi se per voi e’ tutta una questione di classifica..
A me sinceramente della classifica non me ne frega niente, io avrei preferito vederlo in qualche torneo piu’ impegnativo..
Quest’anno doveva essere quello delle vittorie nei challenger di medio livello e non dei future di basso livello..
soffre molto il caldo mi sembra…
@ Grande (#1084548)
Marcora 2014. Però Panatta 1976 14 di cui 6 Foro Ialico 7 RG e 1 turno Nottingham…
Se resta calmo e non si infognina la stoffa del campione c’è…i tornei vanno sempre vinti, e lui ci riesce
@ Grande (#1084548)
marcora ha vinto 15 partite di fila…
Ragazzi, se non sbaglio in Italia nessun tennista ha vinto quindici incontri consecutivi.Per Quinzi è un record. Ditemi se è giusto qello che dico.
Manuel vorrei dirti che non pretendo di aver ragione a tutti i costi. Ma anche oggi Fognini ha fatto….il Fognini. E la Pennetta dopo Indian Wells è tornata a buttare occasioni..
Io non so se Quinzi diventerà un campione con la C maiuscola. Non so nemmeno se diventerà un campione. A 18 anni si possono prendere delle tramvate quando si giudica.
Mi limito a fare i complimenti ad un ragazzo assai giovane che fa un compito in classe dopo l’altro riportando ottimi voti.
Se poi tra 4 anni farà il campione sul serio…beh ci diamo appuntamento io e te al Camparino in Piazza Duomo a Milano e ti offro una bottiglia di champagne! Ti va bene?
Comunque grazie per l’attenzione.
@ MAGER N 1 (#1083960)
gian game wimbledon qualificacion 100%
Quoto
Ottimo così! Ora però basta Future e via solo con i Challenger!
Il lavoro sulla psiche ha dato i suoi frutti adesso è ora di iniziare a giocare dei tornei di tennis
Vai Gian! Continua così!
non capisco una cosa GQ è inscritto a 3 tornei la prossima settimana 3 challenger ma non ne fa nessuno ?????
serve un commento di Marco Mazzoni un vero esperto o Commentucci
Ragazzi, a 18 anni vincere quindici partite di fila non è da tutti. Pertanto, io dico che tra i giovani, sebbene non abbia un gran talento, probabilmente ha una buona testa e sappiamo quanto conti. Poi se incontrerà sul suo cammino un buon team migliorerà in tutti i fondamentali. Credo che sia pronto per i challengers, anzi con questa carica agonistica ed una maggiore esperienza potreebbe iniziare ad ottenere una serie di risultati, superando diversi primi turni. Anche lo scorso anno ebbe difficoltà a vincere un futures e poi quest’anno ne ha fatto una scorpacciata. Deve iniziare a misurarsi con giocatori superiori e provare a tenergli testa. Ricordo che al bonfiglio, un commentatore disse che quinzi era sprecato per i futures in quanto il suo livello era superiore. Oggi lo ha confermato.
😯 Tennis al limite!
Avanti, a menare tutti gli altri.
No, forse ora e’ il caso di fermarsi… 🙄
Forse gli hanno detto che appena perde un incontro dovra’ mettersi a studiare e abbandonare il tennis.
E teniamo Torresi, perche’ se si trovano bene non ce n’e’ per nessuno.
E ora si apre il risiquinzi?
non ha servizio, non sa giocare a rete, non è continuo è pure ha 18 anni è n. 300 al mondo con grandissimi margini di miglioramento è questo che deve fare paura agli altri. GQ è un fuoriclasse peccato che è italiano perchè per noi italiani è uno scarso se era americano era un fenomeno il nuovo sampras. Lasciamolo crescere
Alla fine sulla preparazione c’avevano ragione lui e il suo staff.
Ora probabilmente abbatte il muro dei 300, e affronta il resto della stagione con grande fiducia.
Per il salto semi-definitivo ai challenger, che immagino arriverà dopo l’estate, bisognerà che la preparazione estiva sia incentrata al perfezionamento della sua tattica di gioco.
Secondo me Quinzi si muove bene ma non così bene da pensare di impostare la sua carriera su un tennis di tipo difensivo.
Di conseguenza, bisognerà che venga incanalato verso una tattica maggiormente offensiva, che lo porti a prendere più spesso l’iniziativa. A livello challenger troverà gente che tirerà forte quanto lui, per emergere ha bisogno oltre che di una grande tenuta fisica e mentale, di saper sfruttare le (poche) occasioni che questa gente ti concede.
In soldoni, servono i vincenti, serve una palla che pesi, a meno che non si abbia il footworking di Ferrer (e ahimè credo che GQ non l’abbia, ma d’altronde sono in pochi ad averlo).
Insomma, l’idea che mi sono fatto è che gioco di rete a parte se la cavi un po’ in tutto senza eccellere particolarmente in nulla, quindi a meno che l’ambizione non sia entrare tra i primi 200 e restarci galleggiando per il resto della carriera, serve una dura preparazione tecnico-tattica volta ad ottimizzare le risorse che GQ sicuramente ha.
Bisogna che si prenda una via e soprattutto che sia quella giusta.
Secondo il mio modestissimo e profanissimo parere, serve un tennis più offensivo. Perfezionando il servizio (che già è in miglioramento), implementando un diritto con minore rotazione e più spinta per i colpi definitivi, l’aggiunta del back di rovescio (aiuta molto quando l’avversario è in pressione) e qualche cm in avanti nel posizionamento in campo e tanto, tanto, tanto sudore.
Forza Gian, rendici orgogliosi di essere italiani ed amare la racchetta!
Ha gia’ tre grandi futures dietro le spalle.
Anche lui non e’ convinto di te.
@ biggilmo (#1084108)
Cioè in sostanza non è cambiato nulla. Da mesi si discute del servizio soprattutto e quindi te ne esci dicendo bene anche se prima da migliorare. Era ovvio che non cambiasse nulla. Si lavora più nell’off season su ste cose, nn ora. È tardi
Non ho visto l’incontro tuttavia vincere quindici incontri di fila non può che dargli fiducia in se stess, quella xche forse aveva un po’ perduto…
quoto, io inoltre in allenamento l’ho visto provare delle belle smorzate, e comunque si notavano miglioramenti, ora deve a provare a cambiare la prima, tipo quella di wimbledon, è fondamentale!
Ho visto un Gianluigi ansimante già dal secondo game. Sicuramente stanco dalla striscia di 15 partite in 3 settimane. Credo debba lavorare sul fisico e la tenuta, per il resto sullo scambio da fondo oggi è stato semplicemente di un’altra categoria.
Ormai è il Nadal dei Future 10000 🙂
GQ nettamente superiore all’avversario. Prima di servizio da migliorare, ma per il resto ottima tenuta fisica e mentale. Decisamente di un’altra categoria rispetto al francese e secondo assolutamente pronto al salto definitivo a livello challenger. Aveva bisogno di una migliore programmazione e di un miglior motivatore ed il nuovo coach sembra che stia lavorando bene. Grandissimo GQ
x salire di livello deve fare solo challenger ora..
Bravo. Grande,mito. Ricordo ancora quella finale di Wimbledon guardata su Sky go. Che emozioni i talenti marchigiani
Grande GQ avanti cosi, e finalmente hai abbattuto il muro dei 300!!! 😆
Bisogna continuare con i futures per acquisire confidenza con le vttorie e scurezza nei propri mezzi, nonchè una classifica che ti permetta di affrontare i challengers non come ultimo della lista o fare le qualifiche. Rammentate lo scorso anno il passo nei challengers. Tante buone prestazioni, risultati zero, ridimensionamento della classfica e morale sotto tacchi. La fiducia in questo sport è un fattore essenziale. Non si può improvvisare.
Penso che sia arrivato il momento di giocare stabilmente i challenger…deve iniziare a maturare, ha vinto un bel po’ di partite consecutive, ha la fiducia giusta x andare a giocare qualche challenger abbordabile x scalare più velocemente la classifica
@ MAGER N 1 (#1083960)
Nessuno ora può dire se gioca o no Wimbledon
grande tripletta. speriamo rappresenti l’inizio del salto di qualità che ci si aspetta da gq
non le gioca le quali wimbledon….. ha la maturità
Proiezioni al 9 giugno 297 atp e best ranking
@ Angie (#1083886)
Si si angie ok hai ragione
Anzi fossi in lui giocherei le quali di un 250 sull’erba in preparazione dove con la nuova classifica potrebbe anche entrare
Perché pensi che prenderà una stesa? Lui gioca benissimo sull’erba e nelle quali non beccherà rafter ma uno tra il 150 e 250 atp e potrebbe anche vincere la prima.
Voleva vincere qualche partita, ha fatto bene a scendere a livello future. Scendere perché ora è chiaramente a livello challenger. Ora può divertirsi a giocare le quali wimbledon (le farà sicuramente) poi in estate si fa sul serio coi challenger con l’obiettivo di conquistare il diritto per le quali usopen. Torresi penso sia bravo ma gian bisogna che segua l’istinto che lo porterà ad essere un ottimo giocatore d’attacco.
Non è ancora pronto per i challenger, un passo alla volta iniziamo a vincere dei future 15000 provando anche qualche challenger di basso livello e poi quando sara pronto atp!!!!
@ Manuel (#1083846)
Ti faccio anche notare che mi riferivo a più sconfitte. Per quanto concerne l’Amico della citata signorina le sconfitte le ha beccate dappertutto…a Parigi è ancora in corsa..almeno sinora.
@ Manuel (#1083846)
Per niente inappropriato visto che il ragazzo è oltre il n° 300 e ha battuto in SF il n° 297.
La citata signorina che è a ridosso della Top Ten ha perso clamorosamente con la Larsson che è quasi la numero 100 del mondo! La proporzione c’è e l’esempio ci sta.
E se a 32 anni ti fa ancora tremare essere a Parigi…forse è ancor più da lodare un bambino di 18 anni che vince 15 partite consecutive in 3 tornei diversi, affrontando spostamenti, viaggi e condizioni climatiche diverse.
Grandissimo!!!e adesso basta future
GQ merita sicuramente solo applausi, ma questi paragoni sono comici
Deve ancora migliorare tanto per i challenger ma spero in primis che faccia le quali a WIMBLEDON
Anche se prende una stesa non si rifiuta una WC nel torneo più bello e prestigioso al mondo..
spero sia stato suo ultimo future…
è stato il primo qui a Casablanca e sarà ultimo.
Da ora in poi solo tornei challenger per sperare fine anno qualche quali in tornei ATP
Quinziaccio unstoppable
@ Gianni (#1083831)
a ridosso del 290 Atp
@ Angie (#1083829)
Si ok… I 2 sono a Parigi .. GQ a Casablanca vince vs il 500 del mondo. Paragone inappropriato
Concordo con us 1981. Quando inizia a fare qualche torneo più impegnativo???se fosse tt sto talento avrebbe già iniziato..
Concordo con us 1981. Quando inizia a fare qualche torneo più impegnativo???se fosse tt sto talento avrebbe già iniziato..
ora meritato riposo e poi i futures li lasciamo al past 😆
Proizioni ranking?
Serie notevole di vittorie. Anche i detrattori dovrebbero capire che il ragazzo sa cogliere le sue occasioni. Non è colpa sua se gli avversari sono inferiori (che poi bisognerebbe capire cosa vuol dire essere inferiori e chi lo valuta..).
La signorina Pennetta e il signor Fognini hanno incontrato avversari più deboli sulla carta…ma non hanno rispettato il pronostico e ben più di una volta!
Quindi, al momento, Quinzi merita solo applausi.
54 punti in 3 settimane sono importanti, ottimo risultato; si arriva intorno alla 300 posizione con niente da difendere per 3 mesi. 230 nella atp race; obbiettivo 250 per entrare nelle quali us open
io penso che piu’ per il nastro si sia innervosito perche’ non stava giocando bene da alcuni minuti. Cmq gli ultimi 3 game del primo set ha fatto vedere tanta roba di rimbalzo..
@ Cla (#1083814)
sono d’accordo deve stare attento a gestire quelle situazioni, comunque nettamente superiore a mina.
ottimo dall anno prossimo solo tornei atp ok lol 😆
io continuo non essere convinto di GQ
Grande Gian ! Avanti così!
Quinzi mediamente piú solido di qualche tempo fa in tutti i colpi.
Ogni tanto cerca anche il punto a rete, dove dimostra di avere ancora tantissimo da migliorare.
Ha una pensantezza di palla notevole e un ritmo troppo alto per il fratello minore di Monfils.
Rimane evidente come non riesca a tenere la concentrazione in modo costante, capita di uscire dal match per qualche punto.
Sul 4-1 nel secondo, ‘impazzisce’ per un nastro fortunato dell’avversario e cede 2 games di seguito quasi senza giocare e quasi un terzo che avrebbe forse riaperto il match. Sono dettagli che piú il livello cresce e meno verranno perdonati da avversari esperti.
bravo! migliorare la prima il resto vien da se.
Grande Gian!
forse a furia di vincere futures arriva al numero 1 atp!
Presente
E’ scarso, fa solo futures….. 😆