Roland Garros: Fabio Fognini vola al terzo turno, Battuto Bellucci in tre set
Fabio Fognini approda al terzo turno del Roland Garros (€25.018.900, terra).
Il tennista ligure ha sconfitto al secondo turno il carioca Thomaz Bellucci, classe 1987, n.108 ATP, con il risultato di 63 64 76 (2).
Al terzo ostacolo affronterà Gael Monfils, classe 1986, n.28 ATP.
Primo set: Fabio piazzava il break decisivo nel secondo gioco, quando toglieva a 15 la battuta al giocatore brasiliano, con Bellucci che però commetteva ben tre doppi falli nel game (uno anche sul break point) e un errore forzato di diritto.
L’azzurro dopo aver mancato un’altra palla break sul 3 a 0 e due sul 5 a 2, 15-40 che erano anche due palle set, chiudeva la prima frazione per 6 a 3 dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di servizio, con il giocatore carioca che commetteva un errore forzato di rovescio sul set point.
Secondo set: Il giocatore ligure sul 3 pari, 15-40, annullava due pericolose palle break, con Bellucci che nella prima commetteva un errore forzato di diritto e nella seconda un gratuito di rovescio.
Nel gioco successivo Fabio, dal 30 a 0, piazzava un parziale di quattro punti consecutivi e metteva a segno il break, con il brasiliano molto falloso che cometteva l’ennesimo gratuito di diritto sulla palla break.
L’azzurro poi sul 5 a 4 teneva a 30 il turno di battuta, mettendo a segno due vincenti nel game, chiudendo il secondo parziale per 6 a 4.
Terzo set: Fognini avanti per 4 a 2 si complicava un po’ la vita cedendo il turno di battuta nell’ottavo game.
Si andava al tiebreak, dopo che Fabio sul 5 a 6, 40 pari era arrivato a due punti dal perdere il set, ma usciva bene da quella situazione di pericolo tenendo il turno di battuta ai vantaggi.
Nel tiebreak dominava Fognini che in un attimo si portava sul 4 a 1, nel sesto punto commetteva un brutto errore steccando praticamente uno schiaffo al volo, ma poi non concedeva più nulla all’avversario e vinceva la partita per 7 punti a 2.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2014
Dopo tre anni di nuovo al 3T
Vanossss
Vamos si puo’ fare,gli ultimi head to head con Monfils sono favorevoli.
Si può aprire un bel corridoio…sfruttalo Fabio.
Fin’ora ha rispettato le attese ossia battere chi doveva battere. Però ci andrei piano sul fatto che se dovesse battere Monfils, ha i quarti in tasca. Non dimentichiamo che Garcia Lopez ha eliminato Wawrinka e a Montecarlo ha eliminato gente come Dolgopolov, Berdych e fatto soffrire per un set e mezzo. Innanzittutto pensiamo a vincere con Monfils che non è così scontato e soprattutto sarà molto difficile per una serie di fattori. Il resto viene da sè 🙂
Carissimo il pubblico degli internazionali di Roma 2014 è stato di una correttezza esemplare.
Ai tempi di Panatta, Serena Williams non sarebbe uscita viva dal confronto con Errani…esagero ma….era come stare al Circo Massimo ai tempidi Commodo (Joaquin Phoenix) 😯
Io con murray in uno slam non ci vorrei mai giocare contro….spero che esca prima,ovvio che comunque bisogna pensare alla partita con monfils che sarà durissima,ciò mi sembra in forma Fabio, speriamo la porti a casa….
Fognini gioca meglio col pubblico contro, inoltre monfils deve avere dei ricordi terribili di Fognini, gli ultimi head to head gli ha persi col match point a favore. Aggiungo che più si allunga la partita più aumentano le possibilità di Fabio.
Per il resto meglio vivere alla giornata, senza fantasticare su quarti o semi
Beh però Fognini è uno che soffre davvero poco il gioco di Garcia Lopez anche se molto in palla. Sono altri gli avversari che lui teme.Diciamo che ha avversari che ha già battuto e che può battere fino alle semi e non ci sono bestie nere come un Gulbis, un Dolgopolov un Djoko e questo è di per se estremamente utile. Giocando a livelli ottimi contro chi non soffri più di tanto le probabilità di successo le orienti con il tuo gioco che è l’altro a soffrire.
Prossimo match con Monfils? Vedo Fognini solo leggermente favorito. Speriamo bene. Dovesse vincere, negli ottavi troverebbe Garcia-Lopez o Young. Anche contro questi due, andrei piano a dare Fabio come sicuro vincitore. Garcia-Lopez ha battuto Nadal in carriera e Young resta sempre un grandissimo talento. Credere di scendere in campo sicuro di vincere, significherebbe perdere quasi certamente. Pertanto andrei molto piano con i pronostici.
Dall’intervista sembra che Monfils sia estremamente pompato e fiducioso credendo in una vittoria agevole perchè in grado di gettarsi come un saltimbanco in recuperi estremi! Benissimo 😮
E anche tu hai ragione…Murray se la vedrà brutta, fosse per lui abolirebbe completamente la terra.
Vai Fabio….
Sai che ti dico?
Ai quarti ci sarà Kohlschreiber (se Fogna passa con Monfils) 😀
In ogni caso saranno due belle sfide, quella di Seppi dal pronostico chiuso o quasi, quella di Fognini invece assai aperta. Mi auguro che la RAI non ci privi di questo spettacolo, visto che ha la possibilità di trasmettere queste partite
Ho visto poco delle sue due partite. Spero che stia più tranquillo perchè la sorte gli ha dato un tabellone accessibile. Murray o Gasquet/Verdasco nei quarti sono tutti e tre avversari battibili da Fabio sulla terra. La partita più difficile secondo me sarà proprio con Monfils perchè sarà un po’ solo contro tutti. Mi conforta che l’ultima volta lo ha battuto sul cemento (anche se il francese lo aiutò), quindi dovrebbe avere chance sulla terra.
Che borsino mi date? Come la vedete sta partita?
@ ILSanto (#1082101)
se i francesi sono poco educati, noi come siamo? suvvia..un po’ di realismo dai….
straquoto
per modo di dire bellucci fuori dai 100…
@ ILSanto (#1082101)
Sì perché invece al Foro Italico quando giocano i nostri…
Siccome sono dotato di onestà intellettuale, devo fare ammenda… Quando qlcn ha scritto che prevedeva due azzurri al terzo turno, ho detto che qst qlcn sognava e che sarebbe già stato un miracolo averne due al secondo turno (avevo poca fiducia in Seppi). Quindi, pubblicamente, devo ammettere di aver toppato….
Chapeau!!!!
Bravo Fabio!!
Certo che trovare ai primi 2 turni due fuori dai 100 e’ stata una bella fortuna. Adesso speriamo che sfrutti l’occasione per andare avanti, nei prossimi due turni non trovera’ nessun top ten. Peccato per Seppi che ha Ferrer.
MONFILS- FOGNINI, grande spettacolo.
Dai Fabio forza!
Vai Fabio! 🙂
La prossima, però, è dura. Monfils non è in perfette condizioni fisiche, ma al RG è sempre pericoloso: gioca col pubblico da consumato showman e il pubblico ricambia fragorosamente. Il Gael in versione RG esalta i francesi che forse lo amano addirittura più di Gasquet. Fognini è superiore, ma deve stare lì con la testa e non cedere ad eventuali provocazioni. Se non sbrocca, vince facile. Speriamo bene. Vai Fabio, vai!
Giocare in Francia contro Monfils non è mai facile. Ma Fabio dopo le due eliminazioni ai 2 masters 1000 precedenti al primo turno, arriva molto fresco all’ appuntamento. Anche Monfils e’ fresco ma non è nel suo momento migliore.. Occasione da non farsi sfuggire x la Fogna. Vamosssss
Si prospetta un match thriller contro Monfils probabilmente sul centrale. Da non perdere, forza Fabio
Ottimo Fognini.
Adesso vediamo se ha imparato qualcosa da Montecarlo!!!
Tecnicamente il Monfils di adesso e’ inferiore ma si giochera’
probabilmente sul centrale e il pubblico conoscendolo fara’ di
tutto x innervosirlo.
E non sarebbero certo risultati così sorprendenti perchè non elimina nè Djoko nè Nadal fino alle semi ma due che non sono stati molto bene negli ultimi mesi. Insomma ci sta abbondantemente.Consideriamo che i due rivali sulla strada delle semi finora hanno incontrato avversari che valgono 1/4 di Fogna on FIRE su rosso.
@ Koko (#1082134)
facile facile quindi….anche se monfils è un pezzetto ormai che è rientrato!
Bravo Fabio a chiudere quando nel terzo set, l’inerzia della partita era leggermente dalla parte di bellucci, evitando di sprecare inutili energie in un eventuale quarto set.
ora contro monfils occorre mantenere la calma per tutta la partita, giocando come sta facendo quest’anno (limitare gli unforced, e colpi vincenti quando può spingere)
visti i primi due set dal vivo, buon Fabio, pareva in controllo fin dall’inizio, ha accelerato bene nel secondo reagendo di forza all’unico momento di sbandamento. Bene che abbia vinto “veloce” senza troppe complicazioni (non ho visto il terzo set). Monfils è avversario in calo rispetto a quello che qua fece SF, ma in una ipotetica bolgia da Lenglen è pericoloso. Sarà un match da vincere, non scontato.
le ultime due partite tra i due , una ad umago e l’altra se non sbaglio a miami , sono state melodrammatiche
Monfils non dovrebbe essere perfetto sul piano della resistenza fisica al rientro o è un mostro. Dunque appena Fognini vince un set le probabilità di vittoria del nostro salgono alle stelle.Si vedrebbe un Gael sfiduciato e falloso che molla. Soprattutto se Fognini non gli regalasse nulla sul piano degli unforced.
Fabio potrebbe pure arrivare in SF però tutto dipende dalla sua testa!
E anche questa partita è andata…sempre forza Fabio, adesso con Monfils è dura ma ce la puoi fare!
Tutto come previsto…Allenamento fino alle semi.Oggi Fabio ha giocato al 30%,ma e’ bastato per sbarazzarsi di uno scarso Bellucci…Ora niente problemi contro Monfils sempre battuto negli ultimi 12 mesi…Il francese lo puo’ battere solo al circo!! Non ci sono ostacoli per il nostro campione, che piano piano trova la forma per partite piu’ congeniali a lui come la semi contro Nadal….Andiamo Fabio sei il piu’ forte di tutti!!!!!!!!!!!
Bravo Fabio, avanti così
Si prospetta una nuova comica stile Montecarlo!
Cmq Forza Fabio
ottima prova di fabio pochi pochissimi passaggi a vuoto! spero vivamente che zittisca il pubblico francese contro monfils e faccia un gran partitone
adesso monfils …speriamo giochino sul centrale, sarà una partita intensa forse arriveranno al quinto
Dai Fabio che sei un Grande, fai il tuo gioco e non essere passivo a fondo campo, e in particolare non farti innervosire dal pubblico francese poco educato
Per me col pubblico contro farà un partitone!!!
se vince contro gael ha i quarti in tasca
Fognini Monfils moloto probabilmente sul centrale! Spettacolo assicurato
Avrà contro Monfils, avversario tosto e il pubblico farà di tutto per innervosirlo… ce la farà a stare tranquillo e a non gettare una partita? ai posteri l’ardua sentenza, speriamo di si.
AVANTI FABIO!!!
Avevo previsto 5 italiani in seconda settimana, per ora sono rimasti in tre. Pennetta e Giorgi si sono perse per strada.
Non ci credo…Camila ha fatto più vincenti in due scarsi set? Ahahahahaahahah la scuola spagnola non produce vincenti