Roland Garros: Avventura finita per Camila Giorgi
Camila Giorgi viene eliminata al secondo turno del Roland Garros (€25.018.900, terra).
La tennista marchigiana è stata sconfitta dalla russa Svetlana Kuznetsova, classe 1985 e n.28 del mondo, con il punteggio di 76(5) 63 in 1 ora e 45 minuti di gioco.
Primo Set: La Giorgi andava sotto 2-1 e servizio Kuznetsova, dopo il break subito nel terzo gioco (a 30), ma recuperava immediatamente lo svantaggio, controbrekkando nel game successivo la russa.
Nel settimo game la Kuznetsova staccava nel punteggio la Giorgi, strappandole la battuta e tenendo il proprio turno di servizio si portava sul 5-3.
Sul 5-4 la veterana russa, chiamata a servire per il set, veniva brekkata ai vantaggi da Camila (senza aver avuto set point e con l’azzurra che piazzava un vincente diritto sulla palla break).
Sul 6-5 la Kuznetsova aveva una seconda opportunità di servire per il set, dopo aver brekkato nuovamente la tennista di Macerata sul 5 pari, ma ancora una volta la tennista italiana riusciva a strapparle il servizio (ai vantaggi piazzando un altro bel vincente di diritto sulla palla break).
Così si andava al tie break, con la Giorgi che dopo essere stata avanti 4-2 subiva sul 4 a 3 una decisione errata del giudice di Linea con il giudice di Sedia che faceva rigiocare il punto (la russa aveva messo fuori la palla successiva).
Svetlana poi dal 4 a 5, piazzava tre punti consecutivi mettendo a segno sul 5 pari una bella palla corta e piazzando sulla palla set un passante di rovescio con la Giorgi che metteva in rete una complicata volèe di rovescio.
La russa si aggiudicava in questo modo la prima frazione al tiebreak per 7 punti a 5.
Secondo Set: La Giorgi andava sotto 0-3 dopo il break subito nel secondo gioco.
Nel quinto game la tennista marchigiana mancava due palle break per rientrare nel set e recuperare lo svantaggio.
Così la russa, amministrava il suo vantaggio portandosi sul 5-2.
Sotto 2-5 Camila annullava due match point alla Kuznetsova e alla terza palla game accorciava le distanze sul 3-5.
Chiamata a servire per il match sul 5-3, la russa annullava una palla break all’italiana sul 30-40 (con errore in risposta di Camila) e sfruttando gli errori dell’azzurra chiudeva alla terza palla match dopo una risposta lunga della Giorgi, portando a casa la seconda frazione per 6-3 e il match.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Kuznetsova, Roland Garros, Roland Garros 2014
no, molto meglio bruciarla sul rogo
Comunque il primo set lo stava buttando via la Kuznetsova, visto che, per 2 volte, è andata lei a servire per il set.
L’errore del giudice è grave ma è uguale a tanti altri di tante altre partite. E lei era 4-2 nel tie break e – il tie break – devi cercare di “amministrarlo” a maggior ragione, visto che ognuno dei (minimo) 7 punti che servono per vincerlo, vale tanto, tantissimo…
Al netto delle solite e sempre uguali discussioni, dico solo di andarci piano coi paragoni e lo dico e lo dirò sempre.
Le ‘picchiatrici’ non sono tutte uguali e non basta essere tali per arrivare in alto e vincere Wimbledon (o anche un torneo normale o buono o ottimo) e quant’altro.
Ce n’è di gente (anche non top) che sa picchiare (Cirstea, Pavlyuchenkova, Barthel, Safarova etc etc) e che produce vincenti spettacolari tanto quanto quelli di Camila, ma, ma…ci sono 10, 100, 1000 ma, nel tennis, non penserete sia tutto così semplice…
O non penserete possa bastare fare vincenti… per vincere, appunto.
La Giorni, per vincere partite a ripetizione (vieppiù negli Slam), deve mantenere un livello altissimo per tante, troppe partite e, ad ora, le incognite sono ancora molte e non certo risolvibili con il nostro, il suo e il chissà di chi altro ottimismo e slancio. Ottimismo plausibile (magari) ma slancio esagerato ed esasperato, almeno per ora. E finché non ci saranno i reali riscontri ed i veri risultati che, fino a prova contraria, sono quelli che contano.
Poi sono i risultati che ‘vorremmo’ vedere noi, ma bisogna andare con calma, anche se Camila sta davvero crescendo e può ancora migliorare, come tutte quelle giovani nate nei ’90 (o giù di lì), che, sperando nel dio del tennis, potranno contendersi con lei qualcosa di importante.
Magari.
peccato è così divertente da vedere giocare che mi dispiace tutte le volte che perde soprattutto perché non la vedi più fino al prossimo torneo.
e così carina educata ed elegante che il torneo perde sicuramente una
giocatrice di grande effetto e personalità
perchè adesso i tornei li gioca, prima no.
chiaro che la classifica migliora, no?
Però il gioco è rimasto praticamente invariato, le partite le vince e le butta via esattamente come prima, che ti piaccia o no.
Non credo di essere l’unico a pensarlo, e non credo che ci voglia un genio a capirlo, a meno che uno non segua le partite solo con il livescore.
scherzi del sorteggio
Guarda che intende dire che i miglioramenti ci sono, ed è assurdo non vederli 😎
Ma l’abbonamento ai Giorgi lo paghi? 🙂
…per rimanere in tema vanno considerati anche i giorni in cui il segnale non arriva alla parabola….
Esatto! Cioè ragazzi…Ha perso punto a punto contro Svetlana Kutsnetsova!!!! Se avesse vinto sarebbe stata un’ impresa (e non sembrava tanto difficile)….Ma se ha perso non è certo una debacle! Oh, ha sbagliato (+ che gratuiiti io li definisco vincenti mancati, almeno il 30% del totale), ma ha anche fatto 40 vincenti e, sulla terra è tantissimo!
Bisogna accettare il fatto che la Giorgi attuale è come il pacchetto sky: bei film e altri meno, oggi era il giorno dei film così così.
Speriamo che con l’esperienza aumentino i bei film.
Tutto giusto!
@ io (#1081535)
Che ci vuoi fare, tanti la giudicano come fosse già la n.2 del mondo.
Io direi di giudicarla per ciò che sta dimostrando di essere, ossia un’ottima top40, con buone prospettive di diventare un’ottima top20.
Poi chiaro non metto limiti alla provvidenza se diventerà anche un’ottima top10, tanto meglio ma per il momento direi che è meglio pazientare, ed aspettare che entri almeno tra le prime 30, poi si vedrà.
o forse è solo la sua timidezza che la rende fredda nelle espressioni?
…sempre a sparare sentenze!
@ bao.bab (#1081527)
Dici cose giuste.
Intanto è ancora una volta Best Ranking…se non vedi miglioramenti, spiegami perchè
Sono d’accordo con la tua analisi, in piú aggiungerei che:
1)con il suo gioco la concentrazione e e il tempo sulla palla devono essere sempre impeccabili pena commettere una marea di gratuiti e perdere malamente anche con la 200 del mondo
2)Non è un tipo di tennis che ti permette facilmente di ottenere una continuità nei risultati visto il bassissimo margine d’errore,é stato così per quasi tutti quel tipo di giocatori dunque é lecito aspettarsi in futuro grandi “fiammate” ma non una grande costanza
Detto questo ammiro la filosofia di puntare su se stessi e le proprie qualità anziché sugli errori degli altri e amo,nel tennis come nella vita, chi ha coraggio e affronta l’avversario in campo aperto.
Ottimo
Se una professionista “deve” giocare 20 e più tornei in un anno e di questi solo 4 o 5 su terra, non siamo ancora a metà stagione: anche solo giocando così, d’ora in poi può solo incrementare la classifica. Se fa una buona estate, avrà la tds agli US Open e mi farò quattro risate a ripensare a tutte queste critiche.
Quì non si tratta di difendere, noi attacchiamo.
Io la partita l’ho vista tutta ed ho visto pure l’inizio di quella successiva;non ci si crede che una di quelle due sarà almeno al terzo turno…però chi dice che l’importante è vincere magari avràapprezzato dritti in slice ed altre amenità. Contento lui… Io e la maggior parte dei francesi abbiamo cambiato campo.
Secondo me, se chi segue Camila analizza attentamente i filmati delle partite, si renderà conto che vincenti e gratuiti non sono casuali, ma dipendono dalle scelte giuste o meno che la ragazza fa: quando arriva bene sulla palla e la palla è una palla giusta da tirare sbaglia raramente, gli errori arrivano quando tira palle troppo difficili, vuoi perchè violente o perchè è fuori equilibrio. Questo significa che se impara a fare le scelte giuste può giocare un tennis ultra offensivo, secondo le sue caratteristiche, sbagliando molto meno. Quindi penso che il potenziale sia molto alto, dipende solo da lei e da chi le sta attorno.
Giorgi, un personaggio a parte. Pietra grezza da polire.
Ma cosa c’entra la Pennetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oggi si parla della Giorgi.
Grandissima Svetlana!!!
Hai fatto bene a citare il titolo slam di Svetlana a 19 anni: così tutti questi adulatori del “talento inarrivabile” della Giorgi capiranno chi ha davvero talento da campione…
La Giorgi è una buona giocatrice, farà sicuramente dei begli exploit, salirà ancora in classifica, e punto. Non ha la stoffa della campionessa (che alla sua età dovrebbe essere emersa da tempo). Chi ha visto Taylor Towsend (18 anni!) battere la Cornet ieri ha capito cosa intendo… cuore, tecnica, intelligenza tattica, servono tante cose per fare un campione. Molte di più di quelle che ha la Lolita di Macerata….
(Dopodichè io sono il primo a tifarla quando gioca, come con Sara, Roberta, Karin, e tutte le altre, ma non faccio certo il fanatico delle sue presunte ‘qualità inarrivabili’ come purtroppo fanno così in tanti esaltati in rete)
Grazie per… gratuita: Edberg serviva la prima (ed anche la seconda) a 150 Km/h non perche’ non fosse in grado di servire di potenza ma perche’ cosi’ aveva il giusto tempo per prendere posizione a rete e quindi chiudere il punto…
E sempre per rimanere in argomento, pur non essendo “emotivamente” coinvolgente (…citando Galeazzi: Tacchino freddo), cavolo se il suo gioco non fosse emozionante…
Non e’ che quelli che sparano a 200 da fondo campo e fanno 50 vincenti a partita emozionino piu’ di chi gioca in maniera “speculativa”.
Cio’ che mi annoia e’ la banalita’: Giorgi, Keys etc. sia che vincano o perdano hanno un gioco talmente prevedibile e ripetitivo che mai potra’ emozionarmi… ma questi sono giudizi personali e, grazie a Dio, ciscuno ha la sua sensibilita’ ed i suoi gusti…
Ora tu non vorrai dire che la Kuz è più forte di Sara 🙄
Dai kuz è solo la n.28 del ranking, poi si è vero ha vinto n.2 Slam(il primo a soli 19 anni), ha fatto altre 2 finali di Slam, in totale 20 Finali e 13 Titoli WTA ha vinto 18 milioni di dollari 🙄
Ma suvvia perdere con Svetlana che vergogna 👿
40 fuori campo
Ma no non sono d’accordo su chi prospetta limiti invalicabili per la Giorgi, oppure il coach esperto ora ce l’ha, tutt’altro la Giorgi ha un potenziale di gioco incredibile sommerso, e chi può esaltarne questo potenziale è solo un Coach professionista.
Le chiacchere stanno a zero, Camila gioca un grande match contro una Svetlana in gran spolvero ex n.2, regina al Roland Garros 2009 e agli US Open 2004(aveva 19 anni), finalista nel 2006 e nel 2007 negli stessi Slam vinti, 13 titoli e 20 finali WTA, perdere ci sta, non è stata asfaltata.
Camila fa best ranking e si porta alla posizione n.43 del mondo, +7 posizioni.
Dal 31 dicembre rank.93 ad oggi rank.43 +50 posizioni, battute ben 10 top40.
Ora c’è da consolidare la classifica nei prossimi tornei(prima di Londra), una classifica che se consolidata o migliorata eviterà le qualificazioni nei Premier, e darà la testa di serie in quasi tutti gli International.
Premetto che non ho visto la partita, ma come rilevo che spesso (ma non sempre perchè perchè poi ci sono partite come quella con la Jankovic a Roma in cui ha giocato molto bene) la Errani fa troppi pochi vincenti per esser definita una campionessa, la Giorgi fa troppi gratuiti per poter esserlo considerata anche solo in prospettiva. Ma la Errani non ha molta scelta, perchè non si può diventare degli Henry Leconte in gonnella solo perchè lo si vuole, e quindi fa un gioco logico per le sue qualità che sono tante ma non immense; la Giorgi invece ha si la possibilità di evolversi nel modo di giocare.. ma se non lo fa è destinata a vivere una carriera di alti (pochi) e bassi (tanti). Perchè è chiaro che è impossibile giocare come vorrebbe lei, nemmeno Serena riuscirebbe.
Secondo il mio modesto parere…il tennis di Camila può permetterle di vincere con quasi tutte le tenniste….però allo stesso modo può perdere con quasi tutte….e difficilmente in questo modo si vincono due tre partite importanti di seguito….tanto meno dei tornei importanti….spero di sbagliarmi comunque…
Vabbeh, non sono neanche minimamente paragonabili gli errori della Keys fatti su palle piuttosto facili della Errani dell’ altro giorno e quelli fatti da Camila scambiando con la Kuznetsova
Per chi volesse leggerselo ecco il link dell’intervista rilasciata da papà Giorgi.
http ://www.spaziotennis.com /2014/05/sergio-giorgi-camila-intervista-esclusiva-roland-garros/
Pace
Redazione Livetennis Marco Mazzoni ha fatto anche lui una lunghissima intervista al padre della Giorgi che verrà pubblicata domani su Livetennis. Ci sembra giusto anche per il lavoro svolto da Marco che le persone guardino quell’intervista 🙂 Un abbraccio e Grazie.
Intervista a Sergio Giorgi”L’unico che assecondò l’istinto di Camila fu Nick Bollettieri: quando aveva 7-8 anni io la faceva giocare dentro al campo di 3 metri, e spesso giocava le partite colpendo la palla più volte al volo che dopo il rimbalzo. Tutti a dirmi di farla giocare più indietro, tranne Bollettieri che disse: «Lasciatela lì dov’è».Dopo 15 forse sarebbe il caso di chiederli un altro parere, oppure istituire dei tornei dove vince chi fa più spettacolo.
@ marco (#1081350
ti faccio alcuni nomi di giocatori numero 1 del mondo di cui non vedevi mai alcuna emozione:
praticamente tutti…faccio forse prima a dirti qualcuno che mostrava qualche emozione..
Mc Enroe, Nadal quando esulta col pugno e salta, e pochissimi altri.
Per il resto tutti i campioni non mostrano alcuna emozione.
Sul tirare “solo” forte, chi non lo fa e’ perche’ non puo’ farlo, non ha i mezzi. In ogni caso si puo sbagliare anche tirando piano.
Comunque se non ti piace la Giorgi, puoi anche non guardarla giocare e non commentare.
Esattamente !!!
http ://www.spaziotennis. com/2014/05/sergio-giorgi-camila-intervista-esclusiva-roland-garros/ Un’intervista a papà Sergio, si spiega un po’ la personalità di Camila, se vi va leggetela.
Redazione Livetennis Marco Mazzoni ha fatto anche lui una lunghissima intervista al padre della Giorgi che verrà pubblicata domani su Livetennis. Ci sembra giusto anche per il lavoro svolto da Marco che le persone guardino quell’intervista 🙂 Un abbraccio e Grazie.
Talento sprecato, deve cambiare coach, le spara tutte… sarà ma alla fine il primo set è girato su un punto e un paio di zampate notevoli dell’avversaria, che non è proprio l’ultima arrivata su questa superficie.
Cambiare completamente modo di giocare non può farlo, chiunque sia il coach… tra parentesi ora è seguita full time anche da Silvestre che è tecnico federale di un certo livello, quindi il coach esperto ora ce l’ha. E che le deve dire? “Stai sbagliando tutto, ricominciamo da capo??” Suvvia… se vincerà qualcosa, qualcosa di importante, sta ragazza lo vincerà attaccando come ha sempre fatto, migliorando quello che fa, non cambiando.
Deve imparare a servire lavorando la palla? Questo il tormentone fino a qualche mese fa… mi pare che ha fatto passi da gigante in proposito, è innegabile. Non deve giocare tutto piatto? Altro tormentone. Mi pare di vederle fare ora il dritto in top spesso e volentieri… o no?
Alla fine vince o perde a seconda di:
1) quanta concentrazione ci mette
2) percentuale di errori sul filo di lana rapportata coi vincenti sul filo di lana
3) capacità delle avversarie di difendersi e rimandare 1, 2, 3, 4 palle in più
Io vorrei che lavorassero sul punto 1. Perde anche quando non dovrebbe, se mi perde con Kuz a Parigi lottando, bisogna solo dirle brava. Se mi perde con la testa fra le nuvole contro pincopalla, non ricordo neppure il nome, allora va criticata, ma soprattutto bisogna lavorarci sopra.
Sul punto 2 migliorerà senza dubbio nei prossimi anni. Camila, per una serie di motivi (e forse errori) che sarebbe lungo trattare, tennisticamente per me è come se avesse 18 anni. E’ un male per certi versi, è vero che probabilmente poteva essere più avanti di così, ma è un bene per altri versi: a 22 anni la maggior parte delle atlete WTA sono arrivate, tutte hanno margini di miglioramento, ma Camila molto di più. Io ipotizzerei un picco di carriera tra 5, 6 anni. Che sono un sacco di tempo… allora avrà sgrezzato il suo gioco, sarà più adulta ed esperta, saprà fare più cose e le saprà fare molto meglio.
Sul punto 3 non c’è molto da fare, incontrerà sempre avversarie che per tipologia di gioco, capacità e talento la metteranno in difficoltà, è il tennis.
Dal primo torneo di un certo livello di Camila sono passati solamente due anni (Wimbledon 2012), e non vedere miglioramenti nel suo gioco è assurdo.
Se poi consideriamo che per un anno praticamente non ha giocato a causa della spalla.
i game, anzi i match, della Giorgi sono tutti uguali, visto uno visti tutti… (e io la partita l’ho vista tutta)
il talento camila lo ha nella propensione offensiva del gioco, non nei colpi.
entusiasma il suo attacco, così diverso dallo stile italico, ma tirare dritti fuori di un metro abbondante non è tennis da top.
il gioco consiste nel menar fendanti: 90 colpi. 40 dentro 50 fuori come quei giocatori di pokeronline che fanno ollin ad ogni mano o la va o la spacca…non è tennis. Tanta classe naturale sprecata.
contento tu.. per me proprio no, non è sulla strada giusta.
potrebbe fare molto di più, tipo da 5 anni, cioè esattamente da quando abbiamo iniziato tutti a scrivere le stesse identiche cose che si leggono dopo ogni partita.
Nel bene e nel male, tifosi, detrattori e neutrali.
Ti assicuro, se non l’hai vista, che Camila ha stradominato gli scambi da fondo. Contro la kuz se lo possono permettere veramente in poche. Ha perso per un’inezia il primo set e per lo scoramento è partita male nel secondo, poi si è ripresa e ha avuto palle break. I miglioramenti ci sono eccome, anche se molto lenti. Il problema principale, come fanno notare tutti, è che sulla seconda risponde 3 metri dentro al campo e sono troppi a questo livello. Giocatrici esperte le lavorano la palla e lei cerca di picchiare sbagliandone una caterva. Se impara ad entrare nello scambio, sono dolori per tutte. Oggi la metà dei 49 gratuiti è venuta in risposta. Nello scambio da fondo fa paura. Ci vuole molta pazienza, si deve ancora affinare a questi livelli, ma la fiducia sta aumentando molto. Io spero sempre che 2/3 consigli a Barazzutti li possano chiedere, senza snaturare il suo gioco. Basteranno pochi accorgimenti (posizione sulla risposta e capacità di alzare la parabola in difesa, le principali) e diventerà fortissima.
@ Marco Mazzoni (#1081435)
È sufficiente quello che hai scritto.
Ennesima partita “schizofrenica” della Giorgi. Solo vincenti o errori, nessun colpo interlocutorio, sconfitta scontata contro l’esperta Svetlana. Sarebbe interessante misurare il Q.I. della bella italo-argentina: temo risultati disastrosi.
Sempre meglio della pennetta che si è fatta buttare fuori da una non giocatrice come la larssonn
@ Koko (#1081429)
come Bojana, he he.
Esatto.
Grazie, davvero. Sarebbe bello che la gente leggesse queste righe così come l’intervista a Sergio realizzata da Ale. Ma è più divertente dopo ogni sconfitta tirare fuori 3 frasi a scelta fra le solite 10 che sforzarsi di leggere, capire, cambiare opinione…
A’ Marco | Con i peccati si va all’inferno. L’importante è vincere, le chiacchiere stanno a zero.Purtroppo|
Io non sono d’accordo sostanzialmente con una delle cose che si dicono del suo gioco. Che debba rallentare. A chi ha visto la partita chiedo: se oggi avesse “rallentato”, quanti punti in pù avrebbe fatto la Kuz, che piano non gioca? Se “rallenti” con Sharapova, Petkovic, Cirstea, Serena, ecc come pensi di poter vincere? Certo, la risposta è: se le altre sbagliano. Camila per mentalità non aspetta l’errore dell’avversaria. Ci sono giocatrici che ci hanno costruito una carriera sugli errori delle avversarie e ci sono giocatrici che ESULTANO all’errore dell’avversaria. Abominevole, a mio avviso. Ma la cosa di cui non si rendono conto è che esultando all’errore dell’avversaria si manifesta un attestato di stima alla stessa e si ammette che senza quell’errore il punto non sarebbe arrivato.
Ognuno la pensa come vuole, ci mancherebbe. Chi vuole il ranking subito potrebbe dirle: stai ferma un anno, azzera tutti i punti, poi torna e gioca solo ITF, vincili tutti e scala la classifica. Chi vuole vincere contro Serena potrebbe dirle: tiri troppo piano, attacca di più! Chi vuole vincere un torneo potrebbe suggerirle di controllare le entry list e iscriversi ai tornei senza top20 (anche se con le top20 nel 2014 Camila è 4-0 e con le top10 è 2-0, ma magari molti non lo sanno).
Ognuno vuole la “sua” Camila, ma qualcuno si preoccupa di cosa vuole Camila? Perché lei l’ha detto chiaro e tondo: sogna Wimbledon e vuole suo papà come allenatore. Allora o voi avete investito soldi su Camila e volete il vostro tornaconto, ma non credo… oppure continuare a dire “deve cambiare allenatore, deve giocare più piano, deve… deve… deve…” è utile quanto passare una scopa sul bagnasciuga. Tanto dopo 5 secondi arriva un’altra onda.
@ tommaso (#1081375)
Due precisazioni al tuo ragionamento.
Con la Diyas Cami stava male,aveva la febbre e non sarebbe dovuta neanche scendere in campo.
Il servizio non l’ha allenato per 14 mesi per il problema alla spalla.
Fonte:interessantissima intervista a Sergio di oggi (o forse ieri) di cui forse non posso riportare il link ma che si trova facilmente in rete.
Ha perso contro la kustentova in modo più che dignitoso . Ricordiamo che la kustentova ha vinto due slam e non è la prima stupida !! Ricordiamo anche che qui difende dei quarti , dove l anno scorso strappo un set alla williams . Quindi non pretendiamo molto , anzi accettiamo sta sconfitta xk ci può stare .
Ho visto tutto il match di Camila da bordo campo, momenti di tennis entusiasmante. Il punto giocato male sul 4-2 del tb e poi l’errore di giudizio sono stati purtroppo importanti, senza voler cercar scuse. La Kuz spesso molla se un set sotto, peccato. Peccato anche per il calo avuto ad inizio secondo set, 10 min scarsi, ma son bastati. Tantissime note positive però nella sua prestazione, perché oggi l’importante era la prestazione più che il risultato. Poi cerco di scriverne più nel dettaglio.
@ magilla (#1081410)
è questo il punto. A dispetto di quanto si dice la Giorgi non evolve a livello di gioco. E’ il solito picchiare. E’ invece cresciuta seconde me nella convinzione e determinazione. Ricordo 1 anno e mezzo fa dove sparava via tutto per far presto ad andarsene via tanto odiava il tennis. E’ meno fragile mentalmente, questo l’ha fatta crescere. Non certo il gioco.
Ma il paradosso è che la Giorgi si muoverebbe anche meglio delle avversarie per cui la necessità di lasciarle ferme al primo colpo è del tutto surretizia e forse serve per far sentire grande e originale l’allenatore Papà! Non ha funzioni statisticamente rilevanti per la vittoria se non con avversarie altrettanto fallose e scriteriate.
Peccato per Camila ma non facciamone un dramma. Intanto sta accumulando punti a rotta di collo, poi qualche scalpo illustre se l’è fatto, tipo Cibulkova, Cornet, Petkovic, Maria e Bojana, quindi le cose stanno comunque procedendo per il verso giusto. Inultile lamentarsi se tira fuori quattro risposte direttamente sulla seconda dell’avversaria. Lei preferisce fare il suo gioco -sempre- e non speculare sugli errori dell’avversaria. Adesso sta bene con la spalla e lo sta dimostrando, è già entrata nelle prime 50. Il futuro è suo, quindi avanti così!
bellissimi tutti questi giudizi tecnici che io non sono in grado di valutare e quindi mi fido di chi li da…..
io da tifoso “esperto” e praticante senza ambizioni…..dico che sono almeno 3 anni che di camila si dicono sempre le stesse cose….sia da ammiratori che dai detrattori,….e quindi questo mi fa pensare che non evolve….
certo la classifica migliora perche partite ne vince ….
ma il problema è vedere partite che sembra dominare….e poi il tutto si scioglie sempre con errori banali,che danno fiducia all’avversaria e che cambiano l’esito della partita ed è un vero peccato!
@ Pugacioff13 (#1081366)
ho capito, ma 49 errori sono follia, scusami. Da parte mia non scrivo certo per denigrare Camila che, a mio parere, è fortissima. Dico solo che è assurdo fare 49 errori, credo che la giusta via di mezzo la si possa trovare. Non si può perdere così, ormai nessun tennista gioca così. Anche Kvitova che ha poca mobilità non può sempre lasciar ferma l’avversaria. Purtroppo bisogno correre, sudare e ragionare. Questo se si vuole Giorgi primi 20, ma se invece ci accontentiamo del suo solito tran tran cioè grandi partite alternate a brutte sconfitte allora stiamceno appena fuori i 50.
La differenza tra chi colpisce una palla e chi gioca a tennis è veramente immensa ed è la stessa che passa tra chi alza la coppa del primo classificato e chi invece riceve tanti complimenti del tipo giochi veramente bene, e penso che Camila non voglia essere quello che riceve sempre i complimenti.
Questo è vero però è altrettanto vero che qualsiasi botta della Giorgi avrebbe meno repliche difensivamente efficaci. Nella maggior parte dei casi basterebbero un paio di bolidi per terminare il punto mentre su terra e cemento chi difende può prolungare ancora in extremis lo scambio facendo giocare quel colpo in più che frutta l’agoniato unforced e la sconfitta di Camila. Sull’erba solo difendere è impossibile se non sei Nadal al top.
concordo in tutto!
Quanti sapientoni!
Copio ed incollo quanto scritto sul live
Gran parte delle top 10 hanno un unico modo di giocare, vallo a spiegare alla Sharapova, alla Kvitova, alla Ivanovic, alla Azarenka, alla stessa Errani, hanno un modo di giocare e su quello puntano.
Nello sport si punta a massimizzare le proprie doti, più che limare le proprie carenze.
Giorgio Galimberti a Roma spiegava di aver visto gli allenamenti della Sharapova, è aveva ammesso che i suoi allenamenti sono tutti puntati a migliorare il gioco di attacco.
Ma questo mica è tennis, per carità, è fare lo sparapalle….
@ linux (#1081379)
Il maggior numero di errori li ha fatti in risposta perchè sulla terra rossa la palla si alza parecchio e la sovrasta e lei si trova in difficoltà (e sbaglia). Nell’erba è differente. Per quanto riguarda il fatto che tira pallonate fuori ok, lì dovrà migliorare sicuramente perchè non si vince buttandone dentro due ottime e sparandone fuori 3 forzandole. Ma quando anche solo due di quelle 3 che adesso butta fuori imparerà a tirarle dentro allora saranno cavoli amari per tutte
ci stava perdere,la kuznetsova è una grande giocatrice e camila una che tira tutto a mille…sta di fatto che pur non avendo visto questa partita,nel gioco di cami,nelle ultime partite,ho visto miglioramenti come dritti arrotati e una maggiore propensione alla rete dove comunque non è un fenomeno. le italiane si sa che maturano tardi,date il tempo a camila di crescere e di continuare con questi miglioramenti che vedrete che si toglierà parecchie soddisfazioni. bisogna lasciarla lavorare poi a fine anno si tireranno le somme! secondo me la stagione su terra è stata buona,forse c’erano 1-2 partite che poteva vincere e che ha perso,ma va bene così,considerando che è una superficie dove ci aveva giocato pochissimo !
ora sotto con la stagione sull’erba dove si può fare benissimo!
c’mon cami!
Beh ma infatti Madison si e’ avvicinata pericolosamente alla nostra
C.G. ma in vetta alla “Baseball League” rimane ancora la nostra
tennista che anke oggi ha dato un saggio delle sue qualita’ indiscusse nel manovrare la MAZZA da tennis!!!
La Kuz. si e’ difesa giocando a tennis e giustamente ha vinto la
partita.
Il prosciutto va levato dagli occhi quando si vede una partita
di tennis!!!
@ linux (#1081379)
effettivamente sull’erba è anche più difficile rispondere e tante volte i rimbalzi sono quasi inesistenti…
@ Pugacioff13 (#1081366)
E che c’entra questo ? Si parlava di non forzati. E confrontando le statistiche Camila ne ha fatti di più dell’ americana, in ogni set.
Anche la Keys di vincenti ne ha fatti tantissimi…
Una è stata sommersa di critiche, mentre l’altra ha fatto un grandissimo match, a quanto si legge. 🙄
E però entrambe hanno perso…
@ Gabriele (#1081360)
Ma davvero pensi che sull’erba le risposte che oggi Camilla a mandato a rete o lunghe un metro sarebbero entrate? Sai quante ne ha sbagliato?
@ pazzodicamila (#1081355)
autoflagellazione!!! 🙂
Sveta é una grande difensora! Ha anke vinto un rg
Tiriamo le somme al termine del secondo Slam e della stagione sulla terra, quindi più o meno a metà stagione.
Parto dalle cose negative: alcune partite, a memoria 3, avrebbe DOVUTO vincerle. Mi riferisco a quella contro la Cornet agli AO, a quella con la Dyas (che però purtroppo non era trasmessa) a Miami e all’ultima partita persa a Strasburgo. Come avrebbe dovuto vincerle? “Ragionando” di più sui punti chiave, o meglio capendo quali fossero i punti chiave. Di contro però credo che senza questa incoscienza tattica non avrebbe vinto molte altre partite (Cibu a Roma, Sharapova a IW). Quindi tutto sommato bene così. Risponde troppo dentro il campo quando gioca sulla terra, dove il rimbalzo è più alto e spesso quasi la scavalca. Il problema per fortuna non si porrà più almeno per questa stagione. Dovrebbe imparare a servire lo slice da destra per aprirsi meglio il campo e poi rallentare la terza palla per “benedire” il punto.
Positivo: molto. (parlo per chi le partite le ha viste, non chi ha seguito il livescore o “visto solo l’ultimo game”. Comunque se non vi fidate di me cercate qualche articolo di giornalisti del settore online) Il servizio è molto più elaborato di quanto non fosse nel 2012, salto il 2013 perché il servizio del 2013 era influenzato dall’infortunio alla spalla: serve anche in kick, dovrebbe imparare a servire lo slice da destra. Sono arrivate alcune buone serie di vittorie (IW, Katowice) e un match point nella prima finale wta giocata. Non sarà l’ultima, poco ma sicuro. E’ migliorata di molto la classifica e, nonostante qualcuno dica che “a Wimbledon…” PRIMA di Wimbledon ci sono due tornei in cui potrà solo guadagnare, e DOPO ce ne sono 4 che l’anno scorso non giocò e dove guadagnare ancora. Stiamo stretti: rapporto di 1W/1L? Ci sono parecchi punti da mettere in cascina. Il vero spartiacque saranno gli US Open, ma c’è tempo…
Se avesse un decimo dell’intelligenza tattica delle altre italiane chissà.il problema é che spara tutto,a volte fa punti notevoli ma poi é inguardabile quando cerca i cartelloni pubblicitari.oggi primo set lo ha buttato nel secchio considerando la forza della russa sulla terra.cmq io a vederla non mi diverto.
Molto importante l’aspetto che riguarda la ricerca di una palla piu in sicurezza ma cmq aggressiva, l’aspetto fondamentale per garantire a Camila il salto di qualità
anche quello, il campo è più lungo e largo 😆 😆 😆
@ Erik (#1081303)
E allora per completezza scriviamo anche che Camilla ha fatto 40 vincenti contro i 15 dell’avversaria, o no?
che peccato. non so, ma a questo livello di gioco con la Kvitova avrebbe vinto. ha giocato un primo set a tratti utopico per velocità e bellezza di colpi, a tratti indefinibile per errori e df. Pur tuttavia, si arriva al tie-break che domina, si procura una palla del 5-3, ma una stronza della greca non concede un punto già fatto. non siamo di certo come i tifosi di Fognini e quindi andiamo avanti.
nel secondo set, complice l’amarezza, si fa breakkare in apertura e da lì non riesce più a rispondere con continuità,nonostante le palle break e le seconde della balena russa.
Allora arrivo alla conclusione che Camila ha dei limiti tattici IMBARAZZANTI, ma chiedo a tutti di vedersi il match e di guardare i vincenti di Camila. Ridurre una campionessa slam ad una povera balena in fondo al mare, a remare cercando di difendersi da uno squalo che da un momento all’altro avrebbe potuto distruggerla, disintegrarla, divorarla (perchè questo merita, non si vincono così le partite), non ha prezzo.
IL TALENTO DI CAMILA E’ QUALCOSA DI INARRIVABILE: è UNA MACCHINA DA TENNIS INFERNALE (mARCO MAZZONI), una ragazza con una forza mostruosa, una potenza inaudita, una tecnica sconosciuta anche a Federer, ma che dovrebbe smussarsi sotto alcuni aspetti per vincere uno slam (perchè questo merita). ai rosiconi
oggi è andata bene. alla prossima Camila. ah è andata 20 volte a rete, ha giocato delle buone volee, altre meno. la grandissima campionessa della russa come molti la definiscono, se n’è stata sui teloni tutta la partita. questo non è tennis…..
http ://www.spaziotennis. com /2014/05/sergio-giorgi-camila-intervista-esclusiva-roland-garros/
Bella intervista a Sergio, che conferma che stanno lavorando molto con Daniele Silvestre, per migliorare il gioco di Cami e ampliare il suo bagaglio.
Dice anche che deve migliorare ancora molto per arrivare al top; sembra una bella prese di coscienza e fa capire che stanno lavorando al suo gioco (dirtto e seconda sono infatti piu lavorate che in passato).
dice anche che lo fanno solo da 5 mesi (da quando cami sta bene).
Io sono fiducioso, tempo al tempo.
@ linux (#1081347)
Ovviamente no…ma è una superficie più congeniale al suo gioco
@ marco (#1081350)
You cannot be serious!
questa è forte
Esatto! E allora che la guardi a fare? 🙂
Accettando come un dato di fatto il tennis molto estremo e rischioso di Camila che probabilmente la potrà meglio favorire sull’erba devo però rilevare un grave errore di impostazione nella risposta alle seconde palle di servizio che spesso caratterizza il gioco della Giorgi. Direi che questo aspetto è quello più deleterio nel farle fare il benedetto salto di qualità da top 20 che già oggi sarebbe possibile a parità di ogni altro elemento a volte carente del suo gioco. Camila regala troppi punti con l’avversaria che batte la seconda per l’ostinazione nella ricerca del vincente sulla riga ad ogni costo. A parte che il vincente potrebbe essere ottenuto anche più in sicurezza o al colpo successivo, non ritengo normale che non abbia uno schema aggressivo ma ragionevole per entrare nello scambio gradualmente con la seconda in kick delle avversarie. In questo modo loro si ritrovano un fagotto di punti gentilmente elargiti da Camila proprio nel momento più delicato in cui una tattica ragionevole farebbe decisamente pendere il punteggio a favore della Marchigiana. Infatti imbroccare un vincente su tre in risposta alle seconde vuol dire che si sta sbagliando innanzitutto sul gioco percentuale privilegiando il vincente sulla riga come elemento esteticamente ed emozionalmente appagante sulla concretezza nella ricerca della vittoria possibilissima. In tal senso un intensivo training con birilli o bersagli posti ad un metro dalla riga di fondo e macchine sparapalle predisposte a servire della durata di qualche ora al giorno, resetterebbe il modo di rispondere di Camila con meno ricerca assoluta delle righe e una capacità maggiore di mettere realmente con le spalle al muro l’avversaria di turno la quale spesso ad oggi esce da situazioni difficili solo grazie agli errori evitabili di questo scriteriato inizio gioco della Giorgi.
che peccato!!!
Finché c’è chi commenta dando giudizi avendo visto un solo game, non vedo perchè non possa esserci chi la difende…
a mio modesto parere fare il tifo x la giorgi è un insulto all’ intelligenza,nn è un essere umano è una macchina…è priva di emozioni,nn ragiona, nn riflette,tira solamente forte…
Perchè a wimbledon abbassano la rete?
Ecco appunto…
Camila ! Camila !
Un vero peccato che un talento così
non si possa esprimere al meglio della sua potenzialita.
Con un allenatore professionale che la faccia ragionare,
La vedremo sicuramente nella top 10 di sicuro.
Male
Non è accettabile vedere perdere Camila sempre allo stesso modo fa rabbia.
x papà Sergio: Camila ha bisogno di un COACH
e c’è chi ancora si ostina a difenderla…
E a Wimbledon sull’erba ne vedremo delle belle quest’anno 🙂
ho visto solo l’ultimo game..ha sparato fuori 3 risposte su altrettante seconde..roba da oratorio! Assurdo come nessuno le corregga questo difetto gravissimo!! Così non va da nessuna parte!! Nel game decisivo per rientrare, non puoi sparare a tutta come se fossimo all’inizio del match..non esiste!
Bene lo stesso. Progressi innegabili e pochi punti a decidere il tutto. Un paio di errori in meno e un tantino di buona sorte e il tie lo portavamo a casa. E, magari, sarebbe stato un altro match. Siamo sulla strada giusta.
Ho visto qualche games (e il tiebreak) e confermo:
Camila è roba forte per masochisti incalliti. 😉
Comunque un buon primo set, deciso da un errore del giudice di linea e poi da 2 grandi punti della Kuznetsova. Giorgi che in ogni caso quest’anno qualche partita la ha vinta su una superficie che lei stessa definisce ripugnante. Deve migliorare la risposta adesso, non puó regalarne così tante. La aspettiamo a Wimbledon
La Keys è stata sommersa di critiche per i 68 non forzati (in 3 set) nella partita contro Sara. Ora accadrà la stessa cosa con Camila che ne ha commessi 49 (ma in due set), vero ?
O forse no ? 😛
talento sprecato………