Roland Garros: Niente da fare per Simone Bolelli. L’azzurro cede in tre set a David Ferrer
Simone Bolelli esce di scena nel secondo turno del Roland Garros (€25.018.900, terra).
Il tennista bolognese è stato nettamente sconfitto dallo spagnolo David Ferrer, classe 1982 e n. 5 del mondo, con il punteggio finale di 62 63 62 in 1 ora e 48 minuti di gioco.
Primo Set: Fino al 3-2 per Ferrer, senza break, i due tennisti tenevano senza difficoltà i loro servizi, con Simone che nel terzo gioco mancava pure una palla break del 2-1 e battuta.
Nel sesto game arrivava la svolta del set, con lo spagnolo che strappava il servizio a Bolelli (ai vantaggi, alla seconda palla break con l’azzurro che commetteva un errore forzato di rovescio sul break point) conducendo così per 4-2 e servizio.
Sotto 2-5 il tennista italiano subiva il secondo break (a 30), con David che si aggiudicava la prima frazione per 6-2, grazie a un rovescio vincente sulla palla set.
Secondo Set: Perfetta parità sino al 3-3 con i due tennisti che rischiavano poco o nulla nei rispettivi turni di battuta.
Nel settimo game arrivavano due palle break per Bolelli, dal 30-40, ma l’azzurro non riusciva a sfruttarle (commettendo nel primo un errore forzato di rovescio e nel secondo un gratuito sempre di rovescio), così Ferrer riusciva a tenere la battuta ai vantaggi.
Nel gioco successivo l’azzurro perdeva malamente a 0 il servizio, con l’iberico che si conquistava l’opportunità di andare a servire per il set sul 5-3.
Opportunità che il n.5 del mondo non falliva, tenendo a 15 la battuta (grazie a un rovescio vincente sulla palla set), portando a casa la seconda frazione per 6-3.
Terzo Set: Partiva male Bolelli che veniva immediatamente brekkato da Ferrer nel primo gioco, il quale si portava sul 2-0.
Nel quinto game l’azzurro annullava due palle break dell’ 1-4 (dal 15-40) al suo avversario e si portava sotto sul 2-3.
Nel sesto game Simone mancava una palla del controbreak, che l’avrebbe portato sul 3-3.
Nel gioco successivo il tennista di Budrio cedeva nuovamente la batutta (a 0), con l’iberico che sul 5-2 teneva il turno di servizio ai vantaggi e al secondo match point (dopo un erorre di dritto di Bole) conquistava la terza frazione per 6-2 e il match.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2014, Simone Bolelli
Quindi se IO voglio dire che per me ha fatto una buona/ottima partita non posso perchè secondo voi non è stato così? Quindi d’ora in poi quando ci sarà qualche atletico darò la stessa vostra chiave di lettura.
E comunque tu ti accanisci con Bolelli da un pochino quindi è normale che dici così. Quando vince un challenger commenti dicendo “eh ma è un challenger”, quando perde con Ferrer ha deluso le attese come se avesse dovuto perdere 7-6 7-6 7-6 per sembrare di aver fatto una buona partita.
E comunque ti ricordo che Simone, 4 mesi fa, non giocava neanche quindi cosa ti aspettavi? Che tornasse e facesse partita pari con tutti i TOP 50 e che magari li battesse pure? Io francamente no e avendo vista la partita posso dire che mi sono accontentato di averlo visto giocare bene e di aver fatto partita pari per almeno metà di tutti e tre set. Poi dall’altra parte della rete c’è il numero 3 sulla terra rossa che ti ributta dall’altra parte ogni cosa quindi.
Ma ragazzi state scherzando spero? Cioè uno non si è sbattuto quando aveva 20 anni ad allenarsi seriamente,pensate che lo faccia a 29…ma veramente siete proprio tifosi, non riuscite proprio ad ammettere che il livello e questo e basta.l.giocherà sempre abbastanza bene a tennis ma starà sempre a quei livelli….non si muoveva a 23 anni come fa a muoversi quando ne avrà 30 boh…x i challenger va bene….certo se si costruisce una buona classifica poi può entrare anche nei 50,xo con i primi non può giocarsela…
@ pavec (#1082343</a
Parole sante !! Per me son finiti i tempi in cui bisognava accontentarsi con Bolelli: ha i colpi per essere nei primi 30 se migliora anche solamanete un 30% negli spostamenti ci arriva facile x me(Seppi che ha molto meno talento di Simone ce l'ha fatta in scioltezza per anni) , se non ci arriva a 28/29 anni quando ci deve arrivare? Come si fa ad accontentarsi di 7/8 games vinti contro Ferrer? Io non mi aspettavo certo vincesse ma almeno un set questa volta me lo sarei aspettato.
A fine anno Simone sarà sicuramente nei primi 100…il prossimo anno dirà quanto vale, secondo me molto,ovviamente deve lavorare molto sul piano atletico!…parliamoci chiaro, se cresce negli spostamenti e migliora il rovescio, ed oggi con i sistemi ed i metodi si può fare tutto o quasi, Bolelli è l’unico insieme a Fognini che per i prossimi due o tre anni può regalarci risultati prestigiosi, con enorme rispetto per gli altri tennisti italiani.
Il match era sicuramente proibitivo per Simone, però qualche games in più era forse lecito aspettarselo. Comunque il torneo disputato è stato sicuramente ottimo.
Si Luca hai ragione sul secondo punto che uno è libero di dare la propria opinione visto che siamo in democrazia….xo visto che uno può dire quello che vuole , poi dopo se la gente giustamente ti manda a quel paese x le boiate che dici non devi dire stai calmo etc etc…no. So ha fatto 7 game …in tre set, ti sembrano tanti?in questo forum proprio xke c’è la libertà di opinione che la gente scrive tante di quelle cavolata sui propri beniamini che se si fa l’elenco non si finisce più, partendo da bolelli passando x quinzi vola dei etc…la realtà e questa…nell’ultimo mese diciamo così, avrà giocato 22/23 partite, ne ha vinte 21 e ne ha perse 2…ha giocato con 2 top, in una ha fatto 7 game in tre set, nell’altra ha giocato con uno sulla carta più fermo di lui sulla superficie preferita e ha perso 2/0 nonostante una buona gara…le altre 20 le ha giocate con avversari dove non esprimo aggettivi..l vinte tutte….prima di dire top 50 aspetterei un bel po’ visto che finora quando incontra gente di livello alto non fa neanche un set…mi sembra anche conciono screzi se a monaco non ha vinto un set…
Innanzitutto calmati perchè non stai parlando con un tuo famigliare o con un tuo conoscente perchè non mi conosci quindi abbassa la cresta, punto primo. Punto secondo, sono libero di dare la mia opinione e di scrivere quello voglio dato che siamo in democrazia e c’è ancora la libertà di parola. Punto terzo, ottima partita in relazione al confronto Bolelli – Ferrer in quanto uno è un giocatore che da 3 mesi ha ripreso a giocare a buoni livelli dopo essere stato fermato per un anno, senza contare le comparse al Rolando e a Wimbledon, ed era al primo vero scontro con un giocatore di alto livello, Kohlschreiber a parte mentre l’altro è il numero 3 del mondo sulla terra rossa e TOP 5 da anni. Ora, se tu grande intenditore di tennis pensavi che Simone perdesse 7-6 7-6 7-6 contro un giocatore che ributta SEMPRE la palla dall’altra parte ti sei sbagliato di grosso. Inoltre hai visto la partita? Nelle fasi iniziali di ogni set, come hanno detto i telecronisti di Eurosport, Simone HA GIOCATO ALLA PARI con Ferrer, non ha sfruttato alcune palle break che potevano fargli fare una figura buona dato che secondo te 6-2 6-3 6-2 è un punteggio orribile e poi ha ceduto il servizio 2 volte al massimo in ogni set visto che Ferrer è una macchina che non ti lascia un attimo di respiro e ti costringe a giocare OGNI PUNTO al 100%.
Se tu non la pensi così è un problema e un’opinione tua ma lascia agli altri la libertà di pensare e di scrivere ciò che vogliono!!!
Esatto , per me prestazione deludentissima
Il problema è il solito. Quel fisico alla Camporese……
FANTASTICO FUORICLASSE la tua risurrezione non passa certo per questo match, dimentica e passa avanti:
forza con Wimbledon dove uno che picchia duro può avere più carte da giocare!
Ciao Bole… A presto nei 100.
@ Angy (#1081455)
attorno al 125
@ Angy (#1081455)
Intorno alla 125
@ robibini (#1081453)
D’accordissimo con te. Ogni volta che aveva una palla break e la “sprecava” mettendo un rovescio sulla rete, il game successivo perdeva il servizio.
Bolelli puo’ leggermente giocarsela con Ferrer solo sul veloce indoor.
Ma sulla terra, non solo lui, ma nessun italiano vince un set.
E Ferrer sulla terra battuta, viene subito dietro Nadal e Djokovic, e al pari di Federer. Quindi cosa si puo pretendere da un pur ottimo Bolelli?
Qualcuno sa la proiezione el Bole dopo il Rolando. Io sparo, 130-135 minimo.
O qualcosa di meglio?
Ho letto che nel seconde 6 erano tre pari poi ferrer ha mantenuto il servizio ed ero certo che bolelli lo avrebbe perso cosi’ e’ stato. A livello psicologico per me ci sono 1000 posizioni di differenza a livello di gioco no
Anche Fognini ha perso nettamente con Ferrer l’ultima partita giocata. Ed è un top 15. Per battere un giocatore così sulla terra, in un torneo così importante, un buon giocatore in risalita come Bolelli deve fare la partita perfetta e l’altro deve giocare sotto tono. Quindi non è successo niente di particolarmente strano oggi, è andata come doveva andare in condizioni normali. Magari lo stesso duo in un ipotetico 2 turno a Wimbledon se la giocano fino al 5 set, ma altra superficie altri ragionamenti..
@ nazza73 (#1081413)
Non sarà un buon segno, ma solo qualche illuso poteva pensare che non finisse in 3 set facili (poi qua qualcino pensava che potesse giocarsela, ma evidentemente conosce poco i valori o si fa ottenebrare la mente dal tifo….).
E comunque la partita é andata come previsto e come era inevitabile che andasse, ma non ha giocato male, se l’altro é molto più forte che vuoi fare?
Bravo Simo lascia parlare tutta sta gente che nn ha un’idea di molte cose…tutti grandi tecnici!
Ragazzi se non ce capite… di tennis state zitti! Nella partita di oggi era scontato il risultato (a meno di un infortunio Ferrer). Bolelli ha giocato una BUONA partita, avrebbe perso cosi anche se fosse stato top 30 o 40, l’altro è nettamente superiore….Bolelli soffre troppo i giocatori come Ferrer, specie sulla terra rossa! Ha avuto le sue chance nel primo e secondo set di fare più game tutto la! Bolelli voto 6,5
Peccato ma mi aspettavo molto di +…cmq torneo positivo!!!
Nn e’ un buon segno dire ke ha giocato bene perdendo nettamente in tre set
un giocatore di tennis contro un non-giocatore di tennis
Io purtroppo non ho potuto vedere il match (scuola).Qualcuno mi saprebbe dire se oggi Simone ha giocato meglio che con Kolschreiber a Monaco?Grazie.
Da quello che Rai sport ha fatto vedere (mi chiedo come si faccia a dare la precedenza al match Giorgi- Kuznetsova rispetto a Ferrer Bolelli), la lacuna si è vista sul rovescio nei momenti importanti.
Non dico che debba avere un rovescio alla Gasquet e tirare vincenti con disinvoltura, però almeno avere un colpo solido da quella parte, che non porti gratuiti. Purtroppo invece su ogni palla importante, palle break a favore e contro, Ferru gli faceva giocare il rovescio e Bolelli lo sbagliava.
Peccato perché tutto sommato non ha giocato male, comandava molto da fondo e quindi qualche errore (di dritto) ci può stare logicamente. Purtroppo gli errori di rovescio erano gratuiti al 100% (in fase di palleggio, brutti errori in rete, su palle che non vanno rischiate).
C’è da dire che Ferru è 5 al mondo mica per niente eh, l’ostacolo era incredibilmente alto.
Ma come cavolo fai a dire ottima partita? E’ stata la classica batosta invece,tre set a zero,e a casa.Se fosse arrivato al quinto set,che avresti detto?
Purtroppo senza due gambe decenti è impossibile vincere contro un top10, figuriamoci contro Ferrer sulla terra. Simone credo sia il giocatore più fermo del circuito, compresi Isner e Raonic.
Si è visto che il Bole vale i primi 50 al mondo. Purtroppo non vale i primi 10. Ma questo già lo si sapeva. Obbiettivo nei primi 50 al mondo a fine anno.
purtroppo troppo forte ferrer x bolelli
Ottima partita di Simone! Il punteggio non dimostra quello che si è visto in campo! A inizio dei primi due set se l’è giocata alla pari e non ha sfruttato 4/5 palle break che potevano portarlo avanti! Peccato perchè questo Simone poteva fare bene se inserito in un altro spicchio di tabellone!
Ora riposo e poi ripartiamo forte per i prossimi impegni, forza!
Secondo me non ci credeva neanche lui.