Roland Garros: Paolo Lorenzi eliminato da Bautista Agut. L’azzurro era alla caccia della prima partita vinta in un torneo del Grand Slam
Paolo Lorenzi esce di scena al primo turno del Roland Garros (€25.018.900, terra).
Il tennista toscano è stato sconfitto dallo spagnolo Roberto Bautista Agut, classe 1988 e n.28 del mondo, con il punteggio finale di 63 75 62 in 2 ore e 20 minuti di gioco.
Da segnalare che Paolo nel secondo set ha servito per il set sul 5-3 perdendo la battuta a 0. Sfuma ancora una volta per il senese la prima vittoria in un torneo dello slam.
Primo Set: Paolino dopo aver mancato una palla break nel primo gioco del match, sul 30-40, nel game successivo cedeva la battuta alla spagnolo (con errore di rovescio sul break point) che conduceva così per 2-0 e servizio.
Non accadeva più nulla, con i due tennisti che concedevano poco sui loro turni di battuta.
Così Bautista Agut, andava servire per il set sul 5-3, recuperando dallo 0-30, si aggiudicava la prima frazione per 6-3, con Paolino che sulla palla set commetteva un errore forzato di rovescio.
Secondo Set: Nel sesto game Lorenzi mancava complessivamente quattro palle break, con Bautista che pareggiava i conti sul 3-3.
Da quel momento però il toscano, piazzava un mini parziale di due giochi a zero, grazie al break nell’ottavo game, che gli permetteva di andare a servire per il secondo set sul 5-3.
Opportunità che l’azzurro non sfruttava, cedendo a zero la battuta, con lo spagnolo che sulla palla break metteva a segno un diritto vincente.
Paolo ne accusava il colpo cedendo a 30 la battuta nell’undicesimo game, con l’iberico che andava così a servire sul 6-5 per il set.
Bautista Agut, dopo aver annullato una palla break del 6-6 a Lorenzi con un diritto vincente, teneva ai vantaggi la battuta, portando a casa la seconda frazione per 7-5, mettendo a segno l’ennesimo vincente di diritto sul set point.
Terzo Set: Lorenzi perdeva il servizio in apertura di set, ai vantaggi e alla settima palla break complice un sanguinoso doppio fallo.
Sul 3-1 in favore di Bautista Agut, con alla battuta l’azzurro, l’iberico piazzava un altro break, che lo portavano sul 5-1 dopo aver tenuto il suo turno di servizio.
Sul 5-2 Bautista Agut serviva per il match e senza difficoltà conquistava il game a 0 (grazie ad un ace sul match point e dopo aver messo a segno tre vincenti nel game) portando a casa la terza frazione per 6-2 e l’incontro.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Lorenzi, Paolo Lorenzi, Roland Garros, Roland Garros 2014
8 commenti
Ora vedo che era la prima volta che si fosse qualificato per il tabellone di uno Slam, bravo! (Le altre undici volte che fu sconfitto al primo turno entró direttamente) Magari può fare il colpaccio Slam sull’erba, per esempio con un terraiolo puro. Glielo auguro! Intanto quadagna posizioni, si colloca attorno alla posizione 80 e si garantisce l’accesso diretto a molti tornei Atp per altre settimane. Chapeau!
bravo a qualificarsi. IL Bautista di adesso e’ al di la’ delle possibilita’ di Lorenzi
quei vincenti contano anche i servizi vincenti
Peccato…
wow 53 vincenti per Bautista 😯
Scarta i 10 punti del primo turno dell’anno scorso…entrano 25 punti
non credo che aveva qualcosa da scartare quindi entrerann quei punti
A Lorenzi i 35 punti entrano oppure aveva qualcosa da scartare?