Italia F16 – Cesena: Resoconto della Prima giornata di Qualificazioni
Con gli incontri delle qualificazioni del singolare ha preso il via sabato mattina sui campi in terra del Circolo Tennis Ippodromo Cesena il 7° Trofeo “Marchi Giorgio materiali da perforazione”, torneo internazionale Futures maschile dotato di un montepremi di 10.000 dollari + ospitalità (il più importante appuntamento organizzato in Romagna per quel che riguarda il circuito professionistico maschile) che catalizzerà l’attenzione degli appassionati sino alla serata di sabato 31 maggio quando è prevista la finale (l’ingresso è gratuito per tutta la settimana, aggiornamenti anche sul sito Internet www.tennisippodromo.com).
In evidenza all’esordio anche due giovani tennisti romagnoli che hanno guadagnato l’accesso al secondo e decisivo turno di qualificazione. Si tratta del faentino Lorenzo Brunetti, impostosi con un 6-2 periodico su Patric Prinoth, e del 19enne cesenaticense Edoardo Pompei, che ha lasciato tre game a Filippo Minotti, giovane locale in gara grazie a una wild card. Entrambi però ora sono attesi a una dura prova nel match che vale l’accesso al tabellone principale (al via lunedì pomeriggio): Brunetti se la dovrà vedere infatti contro Matteo Fago, prima testa di serie delle qualificazioni (n.817 Atp), che ha impiegato tre set per superare Filippo Schena, mentre Pompei affronterà alle 10 il francese Medy Chettar (n.2 del tabellone cadetto e 910 del ranking mondiale) capace di rifilare un ‘cappotto’ a Jacopo Savini, altra wild card.
In lizza per un posto al sole, ovvero nel main draw, c’è anche il bielorusso Uladzislau Zhuk, classe 1997, allievo dell’Accademia del Ct Rimini e tesserato per questo stesso circolo, che ha regolato 6-3 6-4 Giammarco Gabbanini e ora sfiderà Damiano Di Ienno (920 Atp e n.3 del seeding delle qualificazioni), uscito vincitore in rimonta e sul filo di lana, al tie break del set decisivo, su Augusto Virgili
Al termine degli otto incontri di domenica, che rimpingueranno la pattuglia di giocatori italiani impegnati in riva al Savio (classifica alla mano, guida la pattuglia tricolore il toscano Walter Trusendi, che già ha assaggiato sabato pomeriggio i campi del Ct Ippodromo dove è stato finalista nel 2011) e il supervisor Itf Riccardo Ragazzini, insieme al direttore del torneo Giovanni Pacchioni e a un rappresentante dei giocatori, sorteggerà il tabellone principale, nel quale figurano anche alcuni tennisti romagnoli.
Tra i protagonisti più attesi, in particolare, il faentino Federico Gaio, n.442 della classifica mondiale e fresco semifinalista nel Future di Bergamo, così come il ravennate Pietro Licciardi, portacolori del Ct Dario Zavaglia che è riuscito a trovare posto nel main draw grazie ad alcune defezioni (era il primo fuori nell’entry list iniziale). Inoltre gli organizzatori hanno ufficializzato che la seconda wild card a loro disposizione viene assegnata a Mattia Barducci, 2.2 cesenate ed elemento di punta del team di serie B del circolo della sua città.
L’altro invito degli organizzatori per il tabellone principale è stato concesso a Julian Ocleppo, figlio d’arte, classe 1997, che da un paio di stagioni difende i colori del Circolo Tennis Massa Lombarda in serie A2 (tra gli iscritti al trofeo Marchi Giorgio anche l’argentino Pablo Galdon), mentre le due wild card della Federazione italiana sono andate (su indicazione del settore tecnico) ai 19enni Giovanni Rizzuti e Gianluca Di Nicola.
Primo Turno – Quali
Matteo FAGO [1] b. Filippo SCHENA 6-4 4-6 6-3
Lorenzo BRUNETTI b. Patric PRINOTH 6-2 6-2
Medy CHETTAR [2] b. Jacopo SAVINI 6-0 6-0
EDOARDO POMPEI b. Filippo MINOTTI 6-1 6-2
Damiano DI IENNO [3] b. Augusto VIRGILI 3-6 6-2 7-6(4)
Uladzislau ZHUK b. Giammarco GABBANINI 6-3 6-4
Giacomo ORADINI [4] b. Lorenzo MONTI 6-2 6-1
Jacopo MARCHEGIANI b. Alessandro CEPPELLINI 7-5 4-6 6-2
Pascal MEIS [5] b. Luca FOGLIERA 6-0 6-0
Lorenzo CARERA [11] b. Giovanni GRIECO 6-1 4-6 6-3
Alberto BAGARELLO b. Luca PANCALDI [6] 6-4 6-1
Andrea PATRACCHINI [10] b. Marco BRUGNEROTTO 7-6(4) 6-3
Edoardo TESSARO [7] b. Marco ONOFRI 6-2 6-0
Andrea GRAZIOSO [12] b. Matteo RIGAMONTI 5-7 6-4 6-4
Filippo GIORGETTI [8] b. FEDERICO BRONZETTI 7-5 6-2
Facundo ALVO [9] b. Marco ROSSI 6-2 3-6 6-2
TAG: Fago, Italia F16 Cesena
5 commenti
ahahahaahhahaah concordo
@ Luca Napoli (#1077740)
Amico mio, te lo dico da razzi, fatti un torne tutto tuo, così dai le wc a chi voi, e poi fai il grano
Wild card a Rizzuti?? Barducci?? Io avrei dato le wild card a gente come: Moroni, Ramazzotti, Turchetti, Cutuli, Roncalli… Ho escluso Berrettini e Pellegrino, visto che giocheranno le quali al Roland Garros Junior.
Carli ?
beh.. se la testa di serie numero 1 delle quali è il numero 831 del mondo vuole dire che il livello del main draw è veramente alto