Gianluigi Quinzi fa il bis. L’azzurro vince la decima partita consecutiva nel circuito Future e si aggiudica quest’oggi il torneo di Safi. Solo 16 i game concessi agli avversari nel corso del torneo
Gianluigi Quinzi ha vinto questo pomeriggio il torneo future di Safi – 10.000 – terra.
L’azzurro, alla decima partita vinta consecutivamente nel circuito Future, ha sconfitto in finale Hugo Dellien, classe 1993, n.373 ATP, con il risultato di 62 62.
Per Gianluigi è il successo n.3 in carriera nel circuito Future ed è il secondo torneo vinto consecutivamente dopo la vittoria della scorsa settimana nel future rumeno.
Solo 16 i game concessi agli avversari nel corso del torneo.
La settimana perfetta di Quinzi
Safi – 10.000 – terra – 1° Turno
Gianluigi QUINZI [1] b. Oscar TORRES 6-2 6-0
Lorenzo PAPASIDERO b. Jordan DYKE 6-0 6-2
Secondo Turno
Gianluigi QUINZI [1] b. Samuel BENSOUSSAN 6-2 6-1
Yassine IDMBAREK [8] b. Lorenzo PAPASIDERO 2-6 6-2 6-3
Quarti di Finale
Gianluigi QUINZI [1] b. Matias SBOROWITZ [6] 6-1 6-3
Semifinale
Gianluigi QUINZI [1] b. Alexis MUSIALEK [4] 6-2 6-1
Finale
Gianluigi QUINZI [1] b. Hugo DELLIEN [2] 6-2 6-2
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
Futures Marocco f2, QUINZI liscio fino ai quarti dove incontra Marrai e poi semifinale contro il francese vaisse n.309 atp e tds n.1 del torneo
@ jimbo (#1077783)
Su tutto condivido, tranne il paragone con Carreno Busta che fu un caso a parte, la sua ripartenza dai future: In quel momento non aveva classifica e dovette farlo per forza. Il livello suo era comunque alto (a me piace a dispetto di qualcuno che lo definisce pallettaro) e la classifica l’avrebbe costruita in breve tempo.
Sui fare qualche punto con i future ritengo tu abbia ragione, ma è una cosa che dicevo pure lo scorso anno, quando mi lasciò perplesso lo sfruttare la scia di wimbledon per giocare soltanto challenger fino praticamente a fine stagione.
Il risultato è stato questo che stiamo vedendo… Bisogna avere pazienza. Peraltro in un post dellos corso anno preventivavo che l’anno di crescita vera e di valutazione per Quinzi sarebbe stato probabilmente il 2015…
ma sara’ sicuramente intelligente, ma ha un tennis che mi ricorda quello degli spagnoli anni 90…
un ps sull’australiano bombandiere: visto oggi contro Raonic… nello scambio praticamente ha un solo colpo: il diritto incrociato. Sembra sappia fare punto solo con questo colpo. Lungolinea questo sconosciuto. Dal lato sinistro poi e’ tutto da fare ancora. Continuo a reputare Kokkinakis piu’ futuribile di lui
Appunto, sono imparagonabili vista anche l’età. A 18 anni Carreno era fuori dai 500…
@ Alessandro6.9 (#1077595)
@ Alessandro6.9 (#1077595)
Ecco dopodichè tiragli un paio do cazzotti così impara…
Buonasera boys, ma Q. gioca un altro future che me lo sa dire?
x dario : in agosto ho potuto fare una lunga chiacchierata con Carreno Busta … ti posso assicurare che è un ragazzo intelligente, determinato, disponibile e molto ben educato …caratteristiche importanti sia che usi la racchetta che la tastiera !
x Alessandro6.9 : rileggiti il mio post … facevo un paragone tra la programmazione di Carreno Busta dell’anno scorso e quella che io auspicherei facesse (magari con gli stessi risultati) GQ questo. Nessuno ha paragonato i due giocatori nè per qualità di gioco nè per esperienza. Se Carreno Busta ha giocato n future per riprendere classifica direi che DEVE farlo anche GQ stando lontano da facili Wc che hanno già danneggiato a sufficienza altri giocatori italiani. Continuare a giocare primi turni di challenger senza (o con poche) vittorie non serve nè al morale nè alla classifica …
CARRENO BUSTA…..mamma mia… Ma voi vi rendete conto di che razza di giocatore e’?? 😳 Stiamo parlando di un PALLETTARO COMPULSIVO che fa del podismo e della tenacia il suo credo. Se riuscira’ ad ottenere un best ranking intorno alla 30esima posizione sara’ gia’ un successone(per me oltre i primi 40 non va con quel tipo di gioco).
Poi, parlando di “numeri”, il suddetto Carreno a 19 anni compiuti aveva in cascina appena 2 future(entrambi sul cemento in spagna 😆 ) e qui l’infortunio del 2012 non c’entra un tubo. Il primo ch lo ha vinto a quasi 20 anni compiuti nel 2011.
Molto piu’ promettente Facundo Arguello a mio avviso!
Il nostro ha appena passato i 18 anni e ha gia’ 6 finali future(una addirittura a SEDICI ANNI 😯 ) con 3 vinte (la prima a DICIASSETTE anni contro Ouahab), piu’ una semi in un CH (che fu una finale anticipata contro Leo Mayer!)
Ma di cosa vogliamo parlare..
ma non gioca a Casablanca??
Vabbè magari il supervisor di Safi ci aggiorna lo stesso 😀
Il suo numero e’ sulla pagina ITF del torneo di Sari. 😉
Così come quando ha attraversato il recente periodo di appannamentoo,e subito a dire che è finito,e bla,bla,bla…e lasciatelo vivere,diamine! 😀 😉
Mmmm… io consoliderei ancora un pò la fiducia con i Futures.
Questo “downgrade” ci voleva. Ogni giocatore deve giocare per avere forma e fiducia. Anche Agassi dopo aver vinto degli slam “scese” a disputare dei challenger per ripartire a razzo…
Lì, la pressione scende, ritrovi il piacere di giocare contro avversari giocabili.
E’ una regola di buon senso che molti giocatori a tutti i livelli dovrebbero adottare…
Vai GQ, ora consolida fiducia e colpi. Devi essere tu a spostarti verso i CH quasi senza notarne la differenza..
A questo punto, e visti I risultati spettacolari, se gli danno una WC per le quali non può esimersi dal vincere Wimbledon
vince due torneu facilissimi e ripartono i numero 1 bla bla bla..ma lasciatelo crescere
@ wafer (#1077541)
Allora devi necessariamente aggiornarci dal Marocco anche la prossima settimana 🙂
Io mi auguro che questi risultati siano anche il frutto della nuova collaborazione con Torresi. Spiace per Medica…era stato un bel quadretto familiare quello di Wimbledon, ma onestamente è mancato il completamento del bagaglio tecnico. Magari il marchigiano Terresi è riuscito a convincerlo e allenarlo a qualche variante, magari la smorzata…che con il suo gioco di pressione da fondo, sarebbe preziosa!
@ wafer (#1077541)
ahahah, FANTASTICO!
semmai e’ il contrario perche’ io non ho mai avuto niente contro quinzi mentre in tanti odiano filippo da quel giorno… come vi piace travisare le cose.
@ Alessandro6.9 (#1077536)
Secondo me un giocatore mediocre non vince 10 partite in fila con altri tennisti che sono, comunque e checchè se ne dica, dei professionisti.
Quinzi non è un mediocre. E’ anche molto giovane. Se si spera nella Giorgi che ha 22 anni e non è un mostro fisicamente, perchè negare chances ad un bel ragazzone diciottenne che va sul metro e novanta? E che dimostra gran fame di vittorie…senza pietà – come deve essere – verso chi gli è inferiore??
Futuro numero 1!
L’importante è che stia il più lontano possibile dall’Italia. Il prossimo torneo che dovrà giocare in Italia sarà gli Internazionali a Roma e solo quando avrá la classifica per entrare direttamente in tabellone.
@ Filippo (#1077544)
senti bello, se vuoi rispondere soltanto per zittire qualcuno o perché pensi che il mio intervento fosse quello di un detrattore, fammi la cortesia di portare esempi di quello che dici, perché sono convintissinmo che tu non abbia capito cosa ho scritto.
Lo scorso anno Carreno rientrò dopo essere stato fermo per quasi un anno. Aveva GIA’ VINTO CHALLENGER due anni prima (ben due e Quinzi nessuno).
Giocò 8 futures perdendo una sola partita con Bozoljac nel primo torneo, poi vinse 4 volte con Carballes Baena e con un numero spropositato di connazionali.
Era così in forma che il torneo dopo i 7 challenger vinti fu a Casablanca, dove raggiunse i 16mi vincendo una partita con Andujar.
Ripeto: o tu sei uno dei soliti che infestano i topic di Quinzi col paraocchi, oppiure stai dicendo cose che neanche hai guardato.
Senza contare che il paragone con il livello di efficacia del gioco di Carreno a quel tempo e il gioco di Quinzi ora, non è neanche equiparabile. TI E’ CHIARO????
@ wafer (#1077541)
🙂 davvero una cosa carina…
però non so se sia il ringraziamento migliore spiattellare il suo numero su Internet 😀
io a roma in allenamento l’avevo visto migliorato, fece pure qualche bella smorzata che in partita non fa, se migliora un po’ al servizio (quello di Wimbledon) passa al livello successivo…
A quanto pare Quinzi sta recuperando la forma. Rallegra, oltre alla vittoria nel torneo, l’aver concesso pochi games a tutti gli avversari. Certo, ci sarebbe piaciuto vederlo trionfare già a livello challenger, ma a 18 anni ci può stare di attraversare un periodo di crisi. Non dimentichiamo che ha interrotto la collaborazione con Modica.
In ogni caso è stato bravo a non mollare e a lottare per ritrovarsi. Quando si supera una crisi, si diventa poi più forti e determinati. Questo è il momento di ripartire. Non do consigli su come programmarsi, questo è compito del suo entourage. Forza Gianluigi, facci sognare!!!!
Grande Gian, avanti così
Sempre con te
GQ e’ il momento della svolta!
La sostanza c’è.
@ Carlo (#1077322)
Sono contento per GQ, alternare “future infimi” (cito senza condividere i detrattori di Coric) con challenger é il modo migliore x salire in classifica e presentarsi agli appuntamenti che contano con autostima alta
Grande gian tanta tanta roba!
Direi che il livello Future ormai gli sta stretto 🙂
@ Alessandro6.9 (#1077536)
Il paragone con Carreno Busta ci può stare eccome.. Anche gli avversari dello spagnolo erano di basso livello ma soprattutto le vittorie consecutive non le ha fatte di certo a 18 anni, cosa che invece fa una enorme differenza…
Oggi ero fuori, in giro per compere.
Alle ore 18:04 suona il telefono,(testimone il mio cellulare), un numero strano, dall’estero: 212-664-782924.
Mio fratello vive in america, per cui rispondo subito, magari e’ un suo nuovo numero.
Mi risponde in francese il supervisor del torneo di Safi, mi comunica che Gianluigi Quinzi ha vinto, con il relativo punteggio. 😯
Abbozzo un merci, e anche un ourevoir, ricordandomi che settimana prossima giochera’ ancora a Safi.
Chiudo la telefonata, avrei voluto ringraziarlo ben diversamente.
Studiero’ un minimo di francese in questi gorni…..
L’ho ulteriormente ringraziato via SMS.
Saluto anche molti di noi con i quali ci ritroviamo e anche un grazie allo staff del sito.
@ giovanni (#1077374)
In Quinzi credo anch’io, perchè ha le caratteristiche caratteriali giuste (oltre che quelle tecniche -ovviamente da migliorare ulteriormente- e fisiche). Su Giorgi, dopo averla vista perdere a Roma, mi sono venuti forti dubbi sulle sue possibilità di arrivare ad alti livelli. Ha gravi lacune, sia caratteriali che tecniche: gioca malissimo in difesa (perde molto campo), ha scarsa sensibilità sulla palla, e soprattutto, nessuna varietà tattica, e questo è dovuto al fatto che in campo gioca come un automa, al limite dell’autismo. Con queste caratteristiche, può sicuramente migliorare in classifica ma non arrivare tra le prime. Garantito.
Grande, si continua a menare a destra e a manca, chiunque si presenti in campo!
@ jimbo (#1077417)
lascia perdere il paragone con Carreno Busta, che lo scorso anno vinse 7 futures di fila a inizio anno, ma il gioco e le capacità per i challenger li aveva da parecchio, un paio di anni almeno, dato che era stato fermo per infortunio per quasi un anno.
Per Quinzi la cosa buona è ritrovare fiducia, forma fisica ottimale (che suppongo debba arrivare ora, tra giungo e settembre) e un po’ di punti che lo facciano entrare nei 300. Quando riprenderà con i challenger vederemo se ci sono anche progressi, come speriamo.
Poi quello che deve migliorare lo sappiamo tutti e due tornei vinti, giocando con tennisti molto deboli per le sue potenzialità, per di più senza vedere se ci sono stati miglioramenti, non dicono granché. Il segnale che doveva dare, dopo alcune batoste, è sena dubbio buono.