WTA Strasburgo: Camila Giorgi elimina Alize Cornet, n.2 del seeding ed è al secondo turno
Camila Giorgi elimina Alize Cornet, n.2 del seeding e conquista il secondo turno nel torneo WTA International di Strasburgo ($250,000, terra).
La tennista italiana ha sconfitto la giocatrice transalpina, con il risultato di 64 16 63 dopo 1 ora e 56 minuti di partita.
Al secondo turno la giocatrice di Macerata sfiderà Claire Feuerstein, classe 1986, n.124 WTA e wild card.
Primo set: Nel primo gioco Camila piazzava il break decisivo quando dal 30 pari conquistava il break a 30.
Sull’1 a 0 e sul 4 a 3 l’azzurra annullava complessivamente due palle break e poi impegnata a servire per il set sul 5 a 4, teneva a 30 il servizio ed alla prima palla set a disposizione portava a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La Giorgi commetteva una valanga di errori gratuiti e la transalpina si portava sul 5 a 0, grazie ai break al secondo e quarto game (con doppio fallo dell’azzurra nel secondo gioco sulla palla break e ben due doppi falli nel quarto game).
La Cornet sul 5 a 1, 0-40, annullava complessivamente quattro palle break ed alla seconda opportunità conquistava il parziale per 6 a 1.
Terzo set: L’azzurra mancava complessivamente sette palle break (una nel secondo gioco, due nel quarto game e ben quattro di cui tre consecutive sul 3 a 2).
Sul 3 pari, con Camila al servizio 40-30, cambiava completamente l’incontro con la Giorgi che metteva a segno un bellissimo parziale di 9 punti a 1, vincendo set e match per 6 a 3.
La partita punto per punto
C. Giorgi – A. Cornet
4 Aces 5
9 Double Faults 1
58% 1st Serve % 67%
37/49 (76%) 1st Serve Points Won 39/57 (68%)
18/36 (50%) 2nd Serve Points Won 16/28 (57%)
4/6 (67%) Break Points Saved 12/14 (86%)
13 Service Games Played 13
18/57 (32%) 1st Return Points Won 12/49 (24%)
12/28 (43%) 2nd Return Points Won 18/36 (50%)
2/14 (14%) Break Points Won 2/6 (33%)
13 Return Games Played 13
55/85 (65%) Total Service Points Won 55/85 (65%)
30/85 (35%) Total Return Points Won 30/85 (35%)
85/170 (50%) Total Points Won 85/170 (50%)
TAG: Camila Giorgi, Cornet, Giorgi, WTA Strasburgo, WTA Strasburgo 2014
Cappuccio e…Cornet, grazie!
Si ma il padre della Bartoli è il padre della Bartoli, il padre della Giorgi è il padre della Giorgi. Credo siano due persone differenti.
Risultato pazzesco (non so come stava la Cornet e come abbia giocato) 😀
si ma lo slam lo ha vinto dopo aver mollato il padre e aver preso un altro allenatore!!
solito miracolo..e ora perderà con la nr. 142!!! :((((
spero di no ovviamente..forza dai..troviamo un po di continuità!!!
@ Koko (#1073649)
Intanto deve superare quella del 9. Se supera anche quella del 10 e dell’11, come dici tu, vuol dire che non ha bisogno di prove.
WOWOWOWOWOWOW che forza, sta ragazza!
@ robert (#1073737)
non sono pochi, però se leggi le statistiche vedi che ha servito 36 seconde facendo 18 punti. é quindi una scelta: quella di essere sempre aggressiva anche con qualche rischio in più. per me bene così…
A me risulta che il padre della Bartoli, per dire di una che è stata numero 7 del mondo e ha vinto 8 tornei di cui uno Slam, fosse un medico. Non un tennista. Medico. Bartoli. 8 tornei, 1 Slam. Slam, Wimbledon. Medico. No tennista. Medico. Ciao.
Pianeta terra a robert: Camila HA VINTO.
Ah, e comunque “dateLE” un allenatore. Non ho controllato sotto il gonnellino, ma così a occhio la ragazza pare… una ragazza, appunto!
vai tu e portala in alto
9 doppi falli 9 ma come si fa dategli un allenatore vero.
Quo
Quotissimo, tra l’altro sono riusciti a far protestare Camila… Quando mai si e’ visto prima
Brava Cami! anche se seguire i suoi match è un po’ come per il Fogna, mi viene la tachicardia!
@ barra de boca (#1073715)
😆 infatti oggi quasi nessuno ha scomodato il mitico Sergio, dimenticando (e ne sono convinto) che Camila stessa difficilmente accetterà di essere seguita da altri e il padre, poi, non è così fesso come molti lo dipingono 😉
se perderà la colpa sarà del padre come sempre,quando vince è merito suo quando perde colpa di sergio tranquillo
@ pinkfloyd (#1073661)
adesso non è colpa del padre che ha vinto? 😆
Questa vittoria non sorprende affatto. Già una volta è arrivata a un passo dal battere la francese, inoltre è stata capace di battere la Sharapova. Il problema di Camila resta sempre la continuità. Intanto vediamo se sarà capace di confermarsi al secondo turno o se fallirà la prova del nove.
Concordo in pieno! Camila sa essere spettacolo puro e dramma… Una magica follia senza precedenti!
@ diego (#1073688)
Fa arrabbiare anche me mannaggia…l’altro giorno si è visto chiaramente che non c’era con la testa.
Sembrava la Camila di un anno fa
Comincio a pensare che la follia tennistica della Giorgi capace di grandi imprese ed incredibili cadute sia uno splendido unicum nel mondo del WTA. Che tiri ogni colpo, a volte gioiremo a volte soffriremo e ci dispereremo, ma che fa, non si può limitare un talento, bisogna solo accompagnarlo verso la sua maturazione e sperare bene. Forza Camila
@ Angie (#1073671)
Non c’è bisogno di – strapotenza – che può essere anche soverchia (senza una struttura di gioco…strutturata) basta che ci sia la potenza giusta e alla Pennetta non manca certo.
Anche il servizio, per esempio: battere a 190 o a 170 non fa tutta questa differenza…basta battere bene, il meglio – e quando più spesso bene – possibile.
Errani, certo, la sua sagacia tattica è evidente ma non c’entra niente con Camila, lei si 😉
concordo,come ho ,già,scritto in un altro articolo,i miglioramenti sono evidenti:il dritto molte volte lo gioca con un minimo di rotazione,viene maggiormente a rete(anche se gli smash lasciano a desiderare),la seconda di servizio ora ha un minimo di rotazione,(anche se commette ancora un po di doppi falli). penso,che a camila manca ancora quel qualcosa come:leggere bene le partite tatticamente,sapere anche usare back(possibilmente,anche la smorzata come variante),soprattutto in recupero e limare ancora i troppi errori da fondo campo sebbene sia una giocatrice,prettamente,offensiva. ovvio, che come dice qualcuno i miglioramenti devono essere graduali,e se camila riuscirà a migliorare ed aggiungere questi colpi nel suo gioco,beh potrà diventare una gran giocatrice!
ora sotto con la prossima,dai camiii!
p.s ammetto che quando camila incomincia a tirar tutto fuori,come nel secondo set di oggi,mi fa incavolare in una maniera….
Se vuole diventare una campionessa cominci a farsi allenare da uno che sa come si gioca a tennis.
Sei un mito nel scrivere post kilometrici senza nemmeno una virgola eppure chiarissimi 😆
Fuori al primo turno ben 5 teste di serie su 8.
1) Stephes rank.16
2) Cornet rank.21
3) Flipkens rank.22
5) Vesnina rank.33
6) Jovanovski rank.39
Restano in corsa tre teste di serie:
4) Petkovic rank.29
7) Peng rank.39
8) Riske rank.44
Andrea Petkovic eventualmente potrebbe incrociare Camila solo in finale.
Cmq per chiunque abbia seguito Camila negli ultimi due anni i miglioramenti sono evidenti.
Un anno fa tirava qualsiasi cosa, ora lo fa molto meno e tira spesso colpi molto più in sicurezza prima di provare il vincente.
E’ tornata a sparare a raffica solo nel secondo set contro la mcHale, quando per sua stessa ammissione è uscita di testa dalla partita.
Errori ne farà sempre, perchè sempre spingerà, ma rispetto al passato è cresciuta molto secondo me; il dritto spesso lo lavora di più, e anche la seconda di servizio è molto più lavorata e solida (per tutto lo scorso anno non poteva allenare il servizio x via della spalla).
concordo,flavia ha dei grandissimi colpi ed un rovescio(non solo quello) lungolinea che è puro splendore per gli occhi. cami,forse,ha più esplosività nei colpi,ma deve ancora imparare a gestire la sua potenza,se ci riuscirà potrà assolutamente diventare una top player!
@ pinkfloyd (#1073620</
spero possa diventare molto di più di una ‘attrattiva’ da forum e di massa e possa diventare davvero una ‘giocatrice’
Senza parole
@ pinkfloyd (#1073661)
Scusa Pink, ma la potenza della Giorgi la nostra splendida Flavia non ce l’ha proprio…..
Come la Giorgi non ha dimostrato, per ora, di avere nemmeno il 50% dell’intelligenza tattica della Errani….che tu ignori mentre te l’avevo citata apposta. 🙂
@ Angie (#1073655)
Non esagerare, però: la nostra signora da Brindisi (come la chiami tu) ne ha di colpi a sua disposizione e penso non abbia NULLA da invidiare all’ottima Camila.
Né i suoi colpi (e tanto altro) sono o possono essere meno ficcanti ed esplosivi di quelli della suddetta e lo testimonia la carriera che ha fatto e le sue vittorie contro chiunque che non fosse Serena (e dico chiunque tra quelle che giocano oggi ed anche tra la maggior parte di quelle che ha incontrato in carriera).
@ pinkfloyd (#1073620)
E’ uno spasso leggere i commenti mentre lei gioca….SI ….perchè è l’unica in Italia con quel tipo di gioco sempre a rischio…. ed esalta e deprime i suoi fans…spesso molto giovani.
Certo quel gioco non ce l’hanno la nostra amata Pennetta e la mia amata Errani, campionesse affermate. Per la dimensione del tennis italiano 2 grandissime a cui la Giorgi, per ora, si limita a fare solo ombra…un’ombra che dopo la vittoria odierna diventa un po’ più consistente.
Io credo che la ragazza abbia un grosso futuro. Sara Errani è diventata una campionessa assolutamente senza le armi della Giorgi e anche Nostra Signora da Brindisi se le scorda le armi della Giorgi .
La Schiavone è un caso a parte.
Se la Giorgi non entrerà in Top Ten deve solo prendersela con sè…e col babbo. Invece noi tifosi ed appassionati dovremo prendercela con la Federazione…ma solo se lei non sfonderà. Perchè per ora la fIT si è mossa più che bene. Diamo atto.
Con la Giorgi vale la prova del 9 del 10 e dell’ 11 perchè in ogni match la componente di rischio è tale che può succedere di tutto.
@ pinkfloyd (#1073620)
Ottima analisi, Pink. Come al solito…
@ cuan (#1073633)
io ti ho chiesto se hai visto il terzo set, perché se lo hai visto avrai notato parecchi colpi tirati con potenza profondi ma al centro del campo non per fare direttamente il punto ma per indurre l’avversaria all’errore o ad accorciare, questi sono miglioramenti evidenti che ci sono da inizio anno, logico non possiamo pensare ad un cambiamento radicale da un giorno con l’altro ma graduale, e anche i risultati dimostrano che c’è questo graduale miglioramento
Non tutti, forse neanche la maggioranza (ma ci sta)
Però ho visto anche, nell’ultimo game, giocare 3 volte il punto del 40-0… e sul match point la palla fuori della Cornet venir chiamata “in differita”…
Paese carino la Francia (tolta Parigi davvero bella), peccato sia pieno di francesi! 😉
Se penso al match buttato nel water con la Mc Hale a Roma.. 😈 😈
Mai come con la Giorgi vale la regola di Rino Tommasi della prova del 9.
Ho visto il terzo set, ed è stata in molti momenti entusiasmante.
Ma ho visto anche il secondo, quando come a Roma, non ha messo più la palla in campo.
Per diventare da top five, deve a mio avviso imparare a non tirare solo missili da tutte le posizioni. Anche perchè pur avendo un grande timing sulla palla, non ha il fisico della Williams per spazzarti via come uno tsunami.
Ha un talento smisurato, ma chi la segue deve saperlo far essere proficuo e non solo bello da vedere. Per vincere qualcosa di importante ed entrare fra le regine del tennis, occorre usare anche la testa ed avere un po’ di senso tattico.
Ma dai! Che ciascuno rosichi a modo suo! Il ranking? Se viene bene.. Altrimenti chi se ne frega! A me piace chi emoziona.. Chi i punti se li cerca, non chi la ributta di la’! Ma avete notato che in Francia, patria della Cornet, dagli spalti tifavano Camila?!?
Ritengo che il pallettarismo di rimessa della Cornet sia più efficace sul rapido che sulla terra contro la Giorgi. Nonostante gli errori di misura la palla di Camila arriva pesante come un lavandino su un terreno abbastanza irregolare come la terra e quindi la precisione della replica pallettara non conserva la stessa precisone del campo regolarissimo per la Francese. Da ciò deriva che ai vincenti naturali della Giorgi si sommano unforced che la Cornet non commetterebbe su un terreno regolarissimo perchè sintetico o di cemento. Per cui i punti di Alize derivano quasi esclusivamente dagli errori della Giorgi e non li prende più appena la Giorgi gioca con più precisione ma al tempo stesso i punti alla Giorgi arrivano dalla doppia fonte unforced-forced e vincenti puliti rendendo più probabile la vittoria.
non manca molto e poi in molti capiranno quanto vale in realtà giorgi.
Brava, speriamo non fallisca nuovamente la prova del nove. Stucchevoli, e quasi a suscitar tenerezza, i soliti francesi che chiamano fuori due palle della Giorgi (una prima palla e un rovescio incrociato vincente o quasi) nel game finale sul 5-3…viva la france… 🙄
troppo forte camila
😈 il secondo turno lo passa in carrozza 6-0; 6-0 🙄
Grande! La vera numero 1 d’Italia!
Camila Giorgi non fa dell’equilibrio il suo punto di forza ma leggere i commenti mentre gioca (e anche dopo o prima) è sempre uno spasso 😮
Si riesce a scrivere sempre tutto e il contrario di tutto: per uno è una campionessa che ha già vinto 20 slam, per un altro è una pazza scatenata che gioca tanto per giocare, sparacchia fuori e non sa nemmeno lei cosa ci fa in un campo da tennis 😮
Penso che per molto tempo sarà così, cioè ci sarà sempre questa ‘schizofrenia borderline’, dall’una e dall’altra parte 🙂
Sicuramente finchè non si riuscirà a capire cosa potrà realmente fare questa ragazza (e potenzialmente qualcosa di buono potrà farlo, senza dubbio) e quale sarà il suo reale valore.
Che lei sappia o possa vincere partite (anche contro buone/ottime avversarie) questo lo abbiamo capito benissimo.
Però non vorrei lei fosse diventata solo un’attrattiva ludica, un modo per ‘divertirsi’ e lo si vede dai commenti di massa che si fanno su di lei, manco fosse – ogni sua partita – la finale di Wimbledon.
Se Camila riuscirà a diventare una ‘giocatrice’ penso ci divertiremo in molti.
Però, credo, ci voglia più (o molto più) di uno sciorinamento ininterrotto e (talvolta) folle di splendidi colpi estemporanei.
Che io apprezzo tantissimo, certamente, anche più di quelli di altre giocatrici, anche italiane, se vogliamo.
Però anche a questi livelli o agli alti livelli (se ci arriverà e lo spero) ci vuole continuità.
Anche i ‘cavalli pazzi’ necessitano di una qualche forma di continuità importante (che significa tante cose, beninteso) per scalare il mondo.
Mi auguro lei lo faccia, perché è comunque una ragazza da ammirare, nei suoi comportamenti e nei suoi gesti ed io spero possa diventare molto di più di una ‘attrattiva’ da forum e di massa e possa diventare davvero una ‘giocatrice’ che ‘ci porti’ in alto e ci dia soddisfazioni, anche rilevanti, magari.
Camila o la si ama o la si odia (con tanto di panegirici sul padre e bla bla bla)
IO LA AMO
Fuori le testa di serie N.1, n.2 e n.3(eliminata dalla Zarina che fece fuori Camila a Miami), ha vinto anche la Mchale che ha eliminato Giorgi a Roma. Eventualmente potrà incontrare una delle due in semifinale.
certo che l’antipatia del cornet non ha eguali, per questo gongoliamo di più, molto di più!!!!!
a casa cornettaaaa!!!!
Quando Giorgi troverà maggiore costanza, sarà difficile per tutte batterla.
non ho mai visto la giorgi perdere perchè sovrastata dal gioco di chiunque, è sempre lei che “decide” se vincere o perdere..
Glielo auguro!!! Ma dubito
@ cuan (#1073603)
tu lo hai visto il terzo set? come lo ha giocato??
Terzo set divino. Ora non fermarti Cami!
E’ inutile discutere!!! Tanto giocherà sempre così 😆 Speriamo solo che abbia un pelino di maturazione tattica in tempi brevi. Intanto sarebbe ora vincesse un torneo, voglio sperare che ce la faccia in questo! (se non esce al secondo turno )
Ora aspettiamo il commento del nostro amato stealth
Cmq non si è sottolineato il fatto che Cornet fosse la detentrice del titolo 2013. Doppia rivincita
Il salto di qualità lo farà (se lo farà), quando capirà (o troverà qualcuno che glielo farà capire) che non si possono tirare solo missili a 300 all’ora, ma che ci sono momenti di una gara in cui occorre variare il ritmo ed attendere che l’avversario sbagli, e proporre varianti tattiche.
Neanche Agassi dei tempi d’oro giocava solo vincenti !!!
Camila sa giocare per ora solo in un modo. E per quanto quando le cose vanno bene è entusiasmante da vedere, penso che sia una strategia che difficilmente la farà salire molto in alto, perchè inevitabilmente quel tennis non può andare a braccetto con la parola continuità.
brava, vittoria di prestigio perchè la Cornet è una lottatrice e sta avendo una grande annata, è top15 nella race
Grande vittoria.
Anche se con la Giorgi dopo una grande vittoria c’è sempre una grande sconfitta.
Falso! Agassi iniziò la carriera come sparapalle e dopo la cura Gilbert accumulò slam grazie ad un gioco molto più assennato composto anche da colpi più arrotati.
😛
Quarti – tra 48-53
Semi – tra 47-52
Finale – tra 41-46
Vittoria – tra 37-40
Redazione volevo il titolo:”Brilla la stella di Camila Giorgi”. Lo mettete perfavore
Ma una col suo gioco non avrà mai la continuità di rendimento!!! Non possono coesistere le due cose!!! Lei è’ così, prendere o lasciare!! Per me potrà sempre fare grandi exploit, ma non sarà mai una big!! E io, che non ho mai considerato il ranking ma amo il tennis con tutti i suoi personaggi contraddittori, preferisco rimanga così, non deve cambiare!! Vai Cami!!!
Copincollare ADESSO certi commenti di certi utenti durante il secondo set sarebbe troppo facile, ma troppo bello.
Una sola cosa, che vale per tutte/i, sempre: i match finiscono dopo il match point.
Non credevo ieri che potesse batterla, ma felicissimo di essere stato smentito! Adesso serve un pò di continuità e la semi non è impossibile 😆
@ Vaidanihantu (#1073565)
Come al 500 non può avere la classifica per giocare questi tornei
Finalmente sconfitta l’odiosissima Cornet. Questa volta non ha potuto niente contro le cannonate di Camila – che senza errori grossolani avrebbe potuto vincere in due set (ma questa è un’altra storia). Speriamo bene nel prossimo turno (sappiamo tutti che la Giorgi nei match meno difficili sulla carta si esalta poco..)
Sono entrambe a 1090 punti, Giorgi al n.49, Knapp al n.50
La prossima dovrebbe essere facile, una 28 enne francese che vanta un best ranking modesto appena 116 due anni fa.
Non ha mai partecipato a Slam tranne Roland Garros immagino attraverso Wild card.
Relativamente alla classifica Camila mantiene i 1.090 punti dato che guadagna 30 punti ma ne aveva in uscita altrettanti.
Finalmente battuta l’odiosa ed ostica francese. Fra le due, in prospettiva futura, c’è un abisso a favore della nostra. Ora continuità. Forza futura regina del tennis mondiale.
Finalmente fatta fuori, la simpatica francese Bravissima Cami
Devi aspettare un po’, appena escono te le mando… Virtualmente knapp al n 49 e camila al n 500, quest’ultima senza la partita con la cornet
qf 48, semi 47..
Finalmente arriva la tanto attesa vittoria contro la Cornet. Terzo set vissuto con ansia, troppe le palle break sciupate. Forza Cami il prossimo turno non è malaccio 😈
GODO
Cornet a casa!!!
camila 49a attualmente
Un terzo set quasi perfetto, a parte le moltissime palle break non sfruttate.
Camila ha fatto fare le figura della dilettante alla Cornet.
Quando è in giornata non ce n’è per nessuna.
Deve solo trovare la continuità di rendimento.
Probabilmente dal prossimo anno la vedremo ai massimi livelli.
Bisogna avere pazienza con giocatrici di questo tipo
Qualcuno sa darmi le proiezioni ranking per un eventuale quarto/semi?
vamossssss camy
Grandissimo terzo set