55° Trofeo Bonfiglio: Resoconto di Giornata. Male Filippo Baldi. L’azzurro esce di scena al primo turno
È un day 2 shock quello che scuote il 55° Trofeo Bonfiglio. La sorpresa è di quelle negative, e a firmarla – suo malgrado – è stato proprio Filippo Baldi. L’azzurro più atteso della vigilia ha steccato all’esordio contro il colombiano Luis Valero, bravo a rimanere attaccato al match nonostante un avvio difficile. Sì, perché l’azzurro, diventato testa di serie (n.17) dopo il forfait del brasiliano Marcelo Zormann, si è portato avanti di un set prima di lasciare strada con il punteggio di 3-6 6-2 7-6. Una sconfitta che brucia ancora di più se si considera che il 18enne lombardo ha avuto anche un match point, sul 5-4 del terzo set, ottimamente annullato con servizio e diritto dal sudamericano. Gli ottavi di finale dello scorso anno (sconfitta dal futuro vincitore tedesco Alexander Zverev) resteranno così il miglior risultato di sempre del vigevanese agli Internazionali d’Italia junior in tre partecipazioni. Ma per una sorpresa negativa, eccone una positiva.
L’autografo è di Simone Roncalli, che supera il primo turno sfruttando il ritiro della testa di serie numero 14 del tabellone, il peruviano Nicolas Alvarez. Dopo essere andato sotto di un set, il lombardo ha pareggiato i conti e nel terzo parziale è scappato sul 4-1 prima di poter alzare le braccia al cielo anzitempo sfruttando il ritiro dell’avversario. A fine giornata sarà la sua l’unica vittoria azzurra di questo martedì milanese soleggiato ma non eccessivamente caldo. Al prossimo turno affronterà il burundese Iradukunda, proveniente dalle qualificazioni: per Roncalli, insomma, il torneo può avere ancora molto da dire.
Nulla da fare invece per gli altri tre italiani impegnati oggi. Soltanto due game raccolti da Giovanni Oradini, fratello minore del pro Atp Giacomo e ripescato dopo la sconfitta al terzo turno delle qualificazioni. Il trentino è stato sconfitto dal cinese Weiqiang Zheng col parziale di 6-1 6-1. In campo femminile, Giulia Sartori lotta alla pari per un set ma alla lunga deve cedere all’australiana Seone Mendez. La figlia di Max, coach di lunga data del n.34 Atp Andreas Seppi, era in tabellone grazie a una wild card. Più o meno stesso canovaccio anche per il match che ha visto protagonista la canturina Silvia Chinellato, proveniente dalle qualificazioni. La lombarda ha perso al tie-break il primo parziale per poi subire un più secco 6-2 nella seconda frazione. Tra gli stranieri, da segnalare il successo di Michael Mmoh, testa di serie n.4 e capace di rimontare un set al russo Pokotilov nonostante fosse atterrato a Milano – da New York – soltanto qualche ora prima di scendere in campo. Domani, quando si disputeranno tutti gli incontri di secondo turno, gli azzurri impegnati saranno dunque sette (oltre a Roncalli, anche Jacopo Stefanini, Nicolò Turchetti, Andrea Pellegrino e, tra le donne, Beatrice Lombardo, Georgia Brescia e Bianca Turati). Si comincia alle 9, su otto campi: l’ingresso resta libero e gratuito, come per tutta la durata della manifestazione. Le finali del singolare, trasmesse in diretta da SuperTennis Tv, si giocheranno domenica 25 maggio.
Tabellone singolare maschile, primo turno
A. Molcan (SVK) b. W. Duncan (USA) [LL] 6-1 6-1, M. Mmoh (USA) [4] b. B. Pokotilov (RUS) 2-6 6-1 6-4, R. Matos (BRA) [Q] b. D. Karimov (UZB) [Q] 6-3 6-1, G.O. Iradukunda (BDI) [Q] b. A. Lopez San Martin (ESP) 7-6(4) 6-1, S. Roncalli (ITA) [WC] b. N. Alvarez (PER) [14] 2-6 6-4 4-1 rit., B. Mousley (AUS) [12] b. L.Y.R. Lin (TPE) [Q] 6-4 6-2, W. Zheng (CHN) b. G. Oradini (ITA) [LL] 6-1 6-1, L. Valero (COL) [Q] b. F. Baldi (ITA) 3-6 6-2 7-6(2), R. Safiullin (RUS) [6] b. M. Polmans (AUS) 6-0 6-0, A. Lizen (GBR) b. Z. Qiu (CHN) 7-5 6-2, D. Uspensky (USA) [Q] b. L. Pane (ARG) 6-3 6-3 [Q].
Tabellone singolare femminile, primo turno
I. Ducu (ROU) b. R. Zaratua (MEX) 7-5 7-5, C.C. Bellis (USA) [7] b. R. Clark (MEX) [Q] 6-2 6-1, K. Sebov (CAN) [Q] b. O. Fridman (UKR) [9] 6-1 5-7 6-4, S. Mendez (AUS) [Q] b. G. Sartori (ITA) 6-4 6-1 [WC], A. Pospelova (RUS) [Q] b. L.G. Vidal (BRA) 7-5 6-2, M. Lumsden (GBR) [Q] b. S. Chinellato (ITA) [Q] 7-6(3) 6-2, J. Mikulskyte (LTU) b. J. Ostapenko (LAT) 2-6 6-3 6-4, K. Schmiedlova (SVK) [4] b. E. Salas (FRA) [Q] 6-2 7-5, M. Njoze (GBR) [Q] b. A. Nefedova (RUS) 6-0 6-2.
TAG: Baldi, Filippo Baldi, Mondo Junior, Roncalli, Trofeo Bonfiglio
come al solito le wild card assegnate hanno fatto una bella figura!!!! meditate gente, meditate………
Brescia e turati fuori entrambe per 76 63…
La Brescia nel primo set ha recuperato da 5 a 2 per poi cedere al
tie break, nel secondo era avanti 31 ma ha subito un parziale di 5 giochi consecutivi. Comunque ha lottato contro la numero 1 del tabellone!
Turati e Brescia hanno perso entrambe il primo set per 76
@ giuseppe91 (#1073824)
e fuori anche il 98 americano Mmoh 😉
@ Match point (#1073820)
che peccato anche berrettini contro l’altro australiano bourchier aveva perso una partita che sembrava già vinta..comunque i nostri hanno fatto molti passi avanti rispetto all’anno scorso..questi australiani sembravano parecchio avanti 😉
Roncalli ha vinto..fuori Pellegrino 7-6 al terzo da Mousley peccato..e fuori a sorpresa anche Luz 😕 😕
Avanza Roncalli 06 75 63
Fuori Pellegrino 67 62 76 dopo aver servito per il match sul 53
Smettetela di sputare sentenze negative. Puo capitare di giocare male, soprattutto quando le pressioni sono tante e bisogna vincere per forza. Baldi, come tutti i tennisti, negli ultimi due anni ha alternato prestazioni sotto il suo livello e partite superlative, come è’ normale che sia durante una stagione lunga e fitta di confronti.
Sono due giocatrici diverse… Anna è top 100, questa giocatrice è ancora un’under
schmiedlova è ancora junior??
Un sontuoso Roncalli nel secondo set.Ha giocato alla grandissima costringendo al ritiro per crampi un avversario di grande valore,che per un set e mezzo ha giocato un tennis di altissimo livello.Dopo l’ottimo torneo a Santa Croce la scorsa settimana,un’ottima conferma.
stamattina ho visto Baldi: mi sembra che non sia cresciuto molto dall’anno scorso, soprattutto fisicamente.
Innanzitutto si vede che è in un periodo no, gioca troppo nervoso e frettoloso, per dare un giudizio più veritiero andrebbe visto in un momento un po’ più positivo…
I colpi sono buoni un bel dritto col quale costruisce il gioco e anche un buon rovescio, soprattutto i colpi d’incontro, ha veramente un bel tocco a rete e con la smorzata, ma la palla(in particolare col rovescio) non viaggia e il servizio troppo debole.
Deve assolutamente lavorare sulla velocità di palla e sul servizio, speriamo che mettendo su un po’ di massa possa migliorare la pesantezza dei colpi…
questo per far capire che non è Baldi un bluff o similari, ma è Quinzi che è un fenomeno di precocità! Baldi ha 18anni e mille margini davanti
Baldi rischia di diventare una meteora
Praticamente Baldi sono 2 anni che peggiora…