WTA Roma: Sara Errani in lacrime. L’azzurra si fa male dopo otto game. Serena Williams si aggiudica il torneo romano
Termina con le lacrime il torneo di Sara Errani. L’azzurra viene sconfitta in finale del torneo Wta Premier di Roma ($2.440.070, terra).
La tennista romagnola è stata sconfitta dalla statunitense Serena Williams, classe 1981 e n.1 del mondo, con il punteggio finale di 63 60 in 1 ora e 11 minuti di gioco.
La Errani ha sciolto nel secondo set causa un infortunio muscolare alla coscia sinistra.
Sarita non si è ritirata perchè in caso di ritiro in singolare, come da regolamento, non avrebbe potuto disputare la finale di doppio (se disputata nella stessa giornata).
Erano 64 anni che una giocatrice di nazionalità italiana non approdava in finale nel torneo di Roma.
Annelies Ullstein Bossi Bellani vinse il torneo romano nel 1950.
L’azzurra rimane stabile nel ranking al n.11 del mondo.
Per la Williams è il 60 titolo Wta in carriera, il terzo a Roma e secondo consecutivo.
Primo Set: La Williams si portava avanti 4-1 grazie al break conquistato nel secondo gioco (ai vantaggi, alla seconda palla break utile). Sarita era brava ad annullare nel quarto gioco una palla dello 0-4 e doppio break.
Da segnalare che l’azzurra però ha avuto due palle break a disposizione, non sfruttate nel terzo e quinto gioco, di cui una annullata con un ace dall’americana.
Nel settimo gioco la Errani riusciva a strappare la battuta all’americana, ai vantaggi dopo aver annullato una palla del 5-2 e portarsi sotto sul 3 a 4 e battuta a disposizione.
Sara però perdeva ancora una volta il servizio nel gioco successivo a 0, complice una problema muscolare accusato dalla tennista romagnola (alla coscia sinistra), durante uno scambio.
Sul 5 a 3 l’azzurra chiamava il fisioterapista per il problema alla coscia e dopo 10 minuti si riprendeva.
Alla ripresa Serena teneva a 30 il turno di battuta (recuperando dallo 0-30, grazie a due ace e due gratuiti di Sarita), conquistando per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Sfortunatissima la Errani, che causa il problema muscolare accusato alla coscia sinistra rimaneva in campo per onor di firma, cedendo la battuta nel primo, terzo e quinto gioco, con la Williams che senza alcuna difficoltà, sul 5 a 0, teneva la battuta e conquistava per 6-0 la seconda frazione e il match.
La partita punto per punto
S. Williams – S. Errani
7 Aces 0
3 Double Faults 2
65% 1st Serve % 70%
26/32 (81%) 1st Serve Points Won 14/33 (42%)
7/17 (41%) 2nd Serve Points Won 4/14 (29%)
2/3 (67%) Break Points Saved 2/7 (29%)
8 Service Games Played 7
19/33 (58%) 1st Return Points Won 6/32 (19%)
10/14 (71%) 2nd Return Points Won 10/17 (59%)
5/7 (71%) Break Points Won 1/3 (33%)
7 Return Games Played 8
33/49 (67%) Total Service Points Won 18/47 (38%)
29/47 (62%) Total Return Points Won 16/49 (33%)
62/96 (65%) Total Points Won 34/96 (35%)
Luigi Calvo
TAG: Errani, Sara Errani, Serena Williams, WTA Roma, WTA Roma 2014
sara sono benedetta non credo che tu ti ricordi di me!
ci siamo incontrate ad un intervista ad un negozio della nike e mi hai fatto l autografo.Per me sei un esempio da seguire.Io faccio tennis da 5 anni e un giorno vorrei diventare come te! Ti adoro SARETTAAAAAA
E’ veramente un peccato. Ho visto la partita e per i primi otto game sara ha lottato alla pari con Serena. Speriamo vivamente che possa partecipare al Rolland Garros
L’infortunio è arrivato sull’ultimo punto dell’ottavo game, quindi dopo 8 games e non 6. E in quegli otto game la William ha tirato poco meno di 30 vincenti e poco meno di 20 non forzati. Insomma, ha praticamente fatto e disfatto tutto la Williams.
Nel primo set si è giocato fino al 5-3 Serena. Se si considera che una “sul viale del tramonto” aveva tirato quasi 30 vincenti a nonostante una quindicina di non forzati era avanti in scioltezza… alla faccia del viale del tramonto!
@ Omar Camporese (#1072173)
Le tue considerazioni sono molto attente e parecchio interessanti. La lettura della partita è tutta nelle parole e nei dati che hai ricordato. sul cambio di movimento al servizio, anche a me non piace, non ho una competenza così ampia che mi faccia dire in cosa non vada. La sensazione è quella di un movimento poco fluido e armonico. Il partire da una posizione elementare non mi sembra che sprigioni una velocità di esecuzione e di palla molto maggiore del passato.
Su tutto il resto Sara ha fatto un altro grande torneo, con partite al livello delle sue maggiori prestazioni al RG
dico solo una cosa:
se ci fosse stata flavia pennetta al posto di sara,
la partita avrebbe avuto un diverso finale….
Sul viale del tramonto se le mandi un killer, se no vive di violenza per altri 3-4 anni e non ce n’è per nessuna.
Ma stai scherzando Luca? Chiaro che Serena ha comunque 33 anni (5 anni in più di Nadal) ma definire una che negli ultimi 2 anni sta giocando ad un livello incredibile con un continuità incredibile sul viale del tramonto mi pare eccessivo.
Sara straordinaria, raggiunge più che il massimo del suo potenziale. Detto questo, a mio avviso sì c’è stata partita però soprattutto perchè Serena ha giocato quei primi 7 games molto male. Anzi io sinceramente credo neanche Sara abbia giocato come negli ultimi 2 giorni perchè, giustamente, sarà stata molto nervosa. Detto questo (SECONDO ME) erano ovviamente le condizioni ideali per provare a fare partita con Serena (altrove ovunque giocano rischia sempre di beccare 6-0 siamo obiettivi) e probabilmente senza infortunio avrebbe fatto partita pari. Però Serena stava sbagliando tantissime risposte e servendo poche prime. Se avesse continuato così ci sarebbe stata assolutamente partita, però Serena aveva margini ampissimi, molto più di Sara.
Questo avviene nelle favole romantiche, non nello sport vero, quello fatto di campionesse vere che vogliono sempre vincere, che scendono in campo per fare la partita. Sempre. E, Serena Williams in questo non e’ una signora, ma LA SIGNORA! Pero’ trovo molto carino il tuo pensiero 🙂
Ho visto la partita in registrata.
Grande Sara! Un vero peccato l’infortunio.
Dopo Nadal anche Serena sembra sul viale del tramonto.
Questo infortunio non cambia niente …ha fatto qualcosa di straordinario comunque. ..bravissima Sara
Speriamo recuperi per il RG, perchè può davero fare bene
Dispiace soprattutto che non abbia potuto giocare la finale che si era conquistata sul campo, eliminando due top 10 contro pronostico.
E’ chiaro che contro Serena ci sarebbe voluto un miracolo, ma quei 7 game giocati stanno proprio a dimostrare che quantomeno ci sarebbe stata partita.
Trovo dunque molto superficiali alcune considerazioni che ho letto, affermare come sarebbe andata a finire e farlo con quella solita sicurezza, che tante, troppe volte è stata poi smentita sul campo.
e peccato anche essere rimasta fuori dalla top 10 appena per una manciata di punti…ma se continua ad esprimersi su questi livelli, il ritorno tra le prime 10 sarà solo questione di tempo.
Ora l’unica cosa da capire è l’entità dell’infortunio, perchè al RG bisogna essere al 100%.
Resta comunque una settimana da incorniciare e la consapevolezza di essere ritornata una delle giocatrici più forti del mondo…per ora sulla amata terra rossa, ma a questo punto non si può certo escludere che questa Sara pienamente ritrovata, si ricordi di essere già arrivata in SF a New York, ai quarti in Australia e di avere raggiunto tanti altri risultati importanti anche sul cemento.
Mamma che sfiga sta ragazza!! Non è possibile!! Si merita moolto di più dalla Dea bendata!!
Ritorno per un paio di considerazioni:
Devo dire che nonostante non si sia vista una Serena al top, è stato molto significativo il punteggio conseguito fino al verificarsi dell’ infortunio.
Se escludiamo il primo game perso da Sara, probabilmente per impatto emotivo, dal secondo al settimo game, abbiamo un differenziale punti, di soli + 2 in favore della Williams.
Pero’ va anche ricordato che la stessa ha preso due nastri fortuiti, di cui si è prontamente scusata.
Quindi 6 games, praticamente disputati alla pari, da parte di una Errani molto concentrata e propositiva,
contro una buona Serena, che ha dovuto incitarsi piu’ volte nel durante di questa frazione.
Direi che questa considerazione puo’ essere di buon auspicio per il futuro di Sara.
Probabilmente per lei comincia a maturare un futuro un po’ piu’ da top-player di quello visto fin qui e spesso criticato da molti.
Il punto di svolta mostrato in questo torneo per lei è sicuramente un servizio finalmente diverso.
Sinceramente mi lascia qualche dubbio, vedere una battuta stile Niculescu che non riesco per tecnica ad apprezzare appieno.
Ma è evidente che risulta essere piu’ incisiva di quella adottata fin qui, che la faceva scomporre in fase di impatto.
Questa battuta, anche se si presta ad avere una prima di servizio non sempre di buona percentuale,
mostra pero’ un certo margine in piu’ sulla velocità e soprattutto pare darle maggior fiducia.
Il gesto atletico come accennavo, non è di buona qualità tecnica, almeno sotto il mio punto di vista strettamente personale,
ma se per Sara porta un certo miglioramento, è giusto che continui a lavorarci sopra, per riuscire ad affinarlo al meglio.
Lozano credo che abbia finalmente aperto gli occhi alla realtà, cercando di inserire questa variabile nel bagaglio della Errani.
Concordo al 300% con Stef. Per Me Serena Williams confronto a moltissime altre giocatrici è una Signora, ma per rispetto di Sara Errani (grande giocatrice di tennis e grande donna) non gli avrebbe mai donato un Torneo, e neppure Sara avrebbe fatto la stessa cosa. In questa maniera porti rispetto nei confronti della grande avversaria, che hai incontrato pochi minuti prima nella finale per aggiudicarti il Torneo
Peccato! Speriamo che l’infortunio non comprometta il Rolando.Se possibile è ancora più competitiva di due anni fa.’sti cavoli del doppio, Roberta se ne farebbe una ragione.speriamo bene 🙁
ma che fai saretta ??? ma vai a rischiare il Rolando x il doppio??? 🙄
@ magilla (#1072013)
qualsiasi torneo tranne quelli in cui gioca Serena Williams 🙂
@ Mirko P. (#1071983)
mi sembra che pretendi un po troppo. Non e’ un film questa e’ la realta’ E nella realta’ ognuno che puo’ vincere vince! Nessuno regala nulla. E nemmeno Sara avrebbe mai accettato un torneo regalato. in ogni caso sarebbe stata….fantascenza.
Mi dispiace per Sara, se continuava a giocare al 100% (senza infortunarsi alla coscia) poteva impensierire la Serena Williams (non al meglio), e sconfiggerla
non lo so’ ma guardando la partita ho avuto la sensazione che la errani cercava di facilitare la vittoria alla williams,la williams tirava a destra e lei stava dalla parte opposta ,mi ha dato questa impressione o anche quando stava per aggiudicarsi il set,e sbagliava dando la chance alla williams troppi errori grossolani
Scalfiggere ! Mi piace 😀 . Un mix tra scalfire e sconfiggere !
I mezzi fisici e tennistici della errani sono troppo leggeri per scalfiggere la corazzata,oggi l’ennesima riprova,giocatrici come ivanovic hanno colpi per insidiarla,e magari in una cattiva giornata della williams ci puo’ scappare la vittoria,per questo ho connsiderato la partita di ieri l’ultimo vero ostacolo della campionessa americana che per quanto sia importante e prestigioso questo torneo,non ha fatto cose strabillianti se non timbrare il suo cartellino.
Sara proverà a giocare anche il doppio.
Evitiamo le solite critiche: se gioca il doppio è perchè sente di farcela e i medici le hanno dato l’ok. E non potrebbe esserci notizia migliore, ad una settimana dal RG.
Campionessa cmq.
@ Mirko P. (#1072027)
forse sei solo molto sensibile o molto giovane…comunque sappi che anch io sono un estimatore di Sara che apprezzo molto sia tecnicamente che umanamente..ti saluto e ti auguro una buona serata..
comunque alla fine di questo 2014, che è stato già impostato con gli obiettivi da raggiungere, Sara dovrebbe riflettere sull’opportunità di dedicare tutte queste energie fisiche e mentali nel doppio. In fondo, lei e la vinci hanno già raccolto tanto dal doppio, e ancora tanto potranno fare fino a ottobre. nel 2015, però, Sara farebbe bene a programmare la stagione focalizzando l’attenzione sui grandi tornei, esclusivamente in singolare
Adesso vediamo il doppio.. E dopo torero le conclusioni
@ Mirko P. (#1071983)
forse sei ancora piccolo. col tempo capirai che nella vita devi fare i conti con il fato. che possono accadere cose a te favorevoli o meno. soprattutto, per la grande persona che è sara non sarebbe stato giusto quello che dici tu. non sarebbe stata una vittoria, ma soltanto una statistica. è andata così, ma sono sicuro che la errani avrà altre occasioni per vincere un titolo “pesante”. e comunque serena, oltre a essere la numero uno indiscussa, è sportiva.
Guardate che questa per la Errani è una brutta tegola: si gioca tutto tra Roma e Parigi ma per far benissimo a Roma rischia di saltare o essere infortunata a Parigi dove difende le semi! La tristezza di Sara si deve a questa concretissima considerazione e non certo al fatto scontato di perdere a Roma con Serena che pur giocando malissimo come oggi non puo perdere contro la Errani per motivazioni strettamente fisiche e tecniche.
Quoto
@ fisherman (#1072021)
ognuno può avere una propria opinione o tutti devono avere la stessa !?!? mah adesso devo stare attento a scrivere quello che penso…
Peccato ma credo che la sola possibilità di vincere era che succedesse a serena la stessa cosa…rimane il fatto di essere la campionessa delle normali.
tanto quando serena è presente ad un torneo lo vince a meno che non si ritiri come a madrid!quindi giusto così…..
Scusate un attimo ma perché l hanno scorso Llodra si ritiro contro seppi a Wimbledon e continuò a giocare il torneo di doppio con Mahut e invece ora Sara non può ritirarsi e giocare il doppio?
@ Mirko P. (#1071983)
ma cosa stai dicendo? ma ci sei o ci fai?? secondo te una professionista come la Williams deve rinunciare ad annoverare una vittoria a Roma in un wta premier,in nome di un presunto buonismo?non
sarebbe la professionsta che è se dovesse mai fare una cosa del genere..inimmaginabile,anzi fuori dal mondo..
Vabbe’dispiace,,,,,ma faceva 6/3 6/2…..troppo forte x Sara…..
ORMAI UNA GRANDE DI TUTTO IL NOSTRO SPORT….E CMQ LA DIMOSTRAZIONE CHE ORMAI SULLA TERRA PUO’ VINCERE QUALSIASI TORNEO!….MITO!
La delusione era per l’infortunio, non si possono estrapolare le parole da un discorso, altrimenti se ne da un significato diverso.
Io spero che si porti dietro questa rabbia al RG e faccia un gran torneo anche li
Sono d’accordo con Mickis, il rispetto per l’avversaria, e per il pubblico, lo si dimostra continuando a giocare per vincere. L’unica cosa che doveva evitare la Williams era quel c’mon con Sara infortunata, dopo che il pubblico l’ha beccata, lo ha capito e non l’ha più fatto.
vabbè si è sbagliata,infatti poi si è corretta!
la cibulkova penso sia a 3705, almeno qua dice così http://it.tennis4wta.com/Siralama/s1_50.html
comunque conta relativamente,rimane comunque fuori di poco dalla top 10,ma il rammarico è non aver potuto giocare questa finale
….. Lea Pericoli alla premiazione si è fatta scappare un: Oggi siamo tutti DELUSI e dispiaciuti per la tua partita….”, subito fischiata ed ha passato il microfono!!!!!! Basta Pericoli e Pietrangeli…
Credi? Ne dovresti essere sicuro 😉
Grazie di tutto Saretta! Sei Unica!! Ti vogli bene!!
Number 1 forever!! ♥
😛
Va benissimo lo stesso, Sara è stata ancora una volta spettacolare, per appena 46 punti non rientra in top10.
Classifica:
10) Cibulkova 3.636
11) Errani 3.590
12) Ivanovic 3.435
13) Pennetta 3.404
@ Mirko P. (#1071983)
Scusa ma io credo che una giocatrice sia una gran signora proprio se cerca di impegnarsi al massimo contro la sua avversaria e non perchè le regala la partita
Grandissimo torneo comunque, oggi giocava praticamente alla pari con la n. 1, speriamo che non sia nulla di grave.
Grazie Sara!
Infatti, appena aveva cominciato a giocare profondo e aggressiva è riuscita a mettere sotto pressione la Williams. Eccellente in risposta con una Serena che serviva il 70% di prime ( e che prime oltre i 200 all’ora) . Speriamo recuperi fisicamente prima del Roland Garros. Comunque il suo gioco, con questo nuovo servizio e il rovescio lugolinea, è migliorato notevolmente.
Una grande campionessa che stava lottando senza paura con la numero 1 del mondo. Probabilmente Serena avrebbe vinto comunque ma la partita fino all’infortunio era molto combattuta. Speriamo che Sara riesca a rimettersi per Parigi. Credo che Sara sia veramente una grande persona.
peccato davvero …. dite che il doppio lo giocano lo stesso ?
standing ovation per questa ragazza meravigliosa. Per sette giochi ha fatto partita pari con Serenona, pungendo di spillo contro le sventole dell’americana. Come un Pacquiao che mettesse alle corde Klitschko, tale e tanta è la differenza di peso.
Sempre applausi per lei, mi sono commesso a vederla lì, a lottare mezza menomata contro la n°1 del mondo, la Williams come (quasi) sempre campionessa anche di sportività oltre che di questo sport, la Errani si farà comunque valere al ROland Garros, intanto forza col doppio dove Robertina dovrà certamente dare un pesante contributo 🙂 FORZA SARITA!
@ Daje Ragazzi (#1071940)
Io prima di mangiartelo vivo ti ci tolgo i capelli ad uno ad uno 😀
Peccato! Sara non meritava un epilogo del genere,se la stava giocando alla grande con serena! Analizzerei una cosa: sara che continua ha lottare fino alla fine(va bene per il regolamento che non permetterebbe a sara di giocare il doppio e perche comunque sara stava giocando una finale) e si becca un 6-0,mi fa un dispiacere immenso. Sara che si mangia la salvietta e si mette a piangere a fine partita mi fa una tristezza enorme. Sara ,che prima di diapiacersi per lei è dispiaciuta per il pubblico le fa onore. Sara,oltre ad essere una : grandissima giocatrice sul campo(e sappiate che non è la mia preferita,sebbene tifi tutti gli italiani) ed ad essere arrivata a quei livelli grazie al lavoro ed al sacrificio,è una persona incredibile e deve essere un esempio per tutti gli umani sulla faccia della terra! Vamos sara e rimettiti presto!
Grandissima Sara.
Non rischiare il doppio e va a Parigi con la consapevolezza di poterlo vincere, tu puoi
Se non ci fosse stata mia mamma davanti a me, mi sarei messo a piangere tantissimo. Se lo meritava proprio quel premio, non solo per questa finale ma per tutto quello che ha fatto in questi anni. Per come sono fatto io, se fossi stato in Serena Williams, sapendo di essere una che ha vinto tantissimo, che continuerà a vincere tantissimo, miliardaria, una delle persone più influenti del mondo, per una volta avrei fatto vincere questa ragazza con un cuore immenso, è un parere condivisibile o meno ma per una volta non sarebbe morto nessuno. Ma non è mai stata una signora.
Perfetto 🙂
Sara grazie di tutto!
Ora sotto con il Roland Garros
Ti voglio bene sara. Sei una vera professionista e non meritavi questa sfortuna. Tutti i tuoi fan sono con te…al Rolando sarai sicura protagonista…speriamo che l’infortunio non sia troppo grave.
Peccato, anche se ad essere obiettivi non aveva grandi possibilità comunque (Serena aveva ampi margini per alzare il livello di gioco se il risultato fosse stato in bilico). Speriamo non sia nulla di grave.
Dal Foro grande e grazie Sara . La sensazione era che ce l’avrebbe potuta fare . Va bene lo stesso
penso che oggi non possa esistere qualcuno così stupido, o almeno lo spero.
Per l’ ennesima volta, se mai ce ne fosse stato bisogno Sara ha dimostrato carattere, grinta e soprattutto cuore.
Finchè ha potuto giocare con armi (quasi) alla pari, c’è stato lotta per 6 dei primi 7 games e con una come la Serenona, questa cosa la dice lunga.
A questo punto dobbiamo solo sperare che il doppio non sia per lei deleterio in questo frangente e che nel giro di una settimana possa recuperare appieno l’ infortunio patito in questa circostanza.
Tutto quello che di buono ci si sarebbe potuto aspettare, lo si è visto.
Il bicchiere non è mezzo vuoto ne mezzo pieno.
Oggi il bicchiere è semplicemente pieno.
Pieno di grazie per questo piccolo scricciolo che non mostra timore reverenziale contro alcuna sua collega!
Grazie Sara.
Mamma mia che sfortuna … Dopo aver recuperato il break iniziavo quasi a crederci … Vabbè speriamo non sia nulla di grave e che faccia un bellissimo Roland Garros ! Forza Sara non mollare !
senza l’incidente, la vincevamo al 100%
….
grazie lo stesso, rimane un grande torneo e la sensazione che il suo livello sia nettamente cresciuto, speriamo che l’infortunio non sia grave..
merita davvero tanto rispetto.
brava lo stesso, il fatto positivo e proprio quel 4-3 di gioco all’alezza della numero 1
Quoto in pieno
A
Bravissima……. grazie fino all’infortunio l’hai fatta soffrire
INGIUSTIZIA DIVINA! 🙁
Magari avrebbe comunque perso, ma almeno fatta sudare come si deve serena e nel primo set fino al 4-3 era stata spettacolare.
Speriamo non sia nulla di grave!
GRAZIE SARA
grazie lo stesso Sara sei grande 🙄
che peccato, ci stava giocando alla pari fino al 4-3 👿 👿 🙁
se uno s’azzarda a dire “A” contro Sara oggi me lo mangio vivo! 🙁