WTA Roma: Dopo 64 anni una giocatrice italiana vola in finale al Foro Italico. Sara Errani fa l’impresa battendo Jelena Jankovic in due set. L’azzurra entra nella storia del torneo romano (Video)
Il sogno continua. Sara Errani approda in finale del torneo Wta Premier di Roma ($2.440.070, terra).
La tennista italiana ha sconfitto in semifinale la serba Jelena Jankovic, classe 1985 e n.8 del mondo, con il punteggio finale di 63 75 in 1 ora e 48 minuti di gioco.
Domani in finale Sara Errani se la vedrà con Serena Williams, n.1 del mondo.
Erano 64 anni che una giocatrice di nazionalità italiana non approdava in finale nel torneo di Roma.
Annelies Ullstein Bossi Bellani vinse il torneo romano nel 1950.
Nel ranking Sara al momento è al n.12 del mondo. Se la Ivanovic perdesse da Serena Williams si pozionerebbe al n.11 WTA.
Primo Set: La Jankovic partiva bene andando avanti 2-1 e servizio e dopo aver annullato tre palle break consecutive dallo 0-40 all’azzurra. Pronta la reazione di Sara che controbrekkava a 30 la serba portandosi in vantaggio sul 3-2 dopo aver tenuto il suo turno di battuta.
Nel sesto game arrivava la svolta del set con la Errani che si vedeva annullare due palle break consecutive dal 15-40, per poi conquistare il break alla quinta palla break (dopo un passante di dritto stupendo e due doppi falli nel game della serba) e andando in vantaggio per 4-2 e servizio a disposizione.
Sul 5-3 la romagnola andava a servire per la prima frazione teneva a 0 la battuta (dopo un dritto largo della serba sul set point) portando a casa il parziale per 6 a 3.
Secondo Set: La Errani dopo aver salvato tre palle break dallo 0-40 e tenuto la battuta nel secondo gioco, cedeva il servizio nel quarto game, con la serba che si issava sul 4-1.
L’azzurra però riprendeva a macinare gioco e nel settimo game recuperava il break di svantaggio a 15 (dopo un game fatto di palle corte e volèè magistrali), riportandosi sul 3-4.
Nel nono gioco la tennista di Massa Lombarda piazzava il break a 30, sul punteggio di 4-4 e si portava sul 5-4 e possibilità di servire per il match.
L’italiana però sul 5 a 4 cedeva a 15 la battuta, per ampi meriti di Jelena che giocava un grande game in risposta.
Ma nell’undicesimo game ennesimo break di Sarita (a 15) che le permetteva di servire sul 6-5 per il match per la seconda volta.
Stavolta Sarita sfruttava l’occasione tenendo a 15 il turno di servizio (dopo un rovescio in rete della serba sul match point), conquistando per 7-5 la seconda frazione e l’accesso in finale.
Lo Storico match point
Errani8 di livetennisit
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Errani, Jankovic, Sara Errani, WTA Roma, WTA Roma 2014
Niente è impossibile, ho visto una Grandissima Sara Errani che non indietreggia di un centimetro. Il suo gioco è quello di smontare quello dell’avversaria di turno, con queste caratteristiche : non mollando Mai, grinta, quadrata (in senso sportivo), e giocando prima con lunghi scambi, per attaccare in seguito con passanti e smorzate per rompere il ritmo dell’avversaria. Contro Serena Williams (se va Lei in finale) può vincere. I game iniziali della finale saranno già decisivi per vedere se Sara può vincere
concordo,la giorgi se gli entra tutto da fastidio anche ad una serenona in forma,proprio per i concetti che hai spiegato te,ovvero che camila è una che picchia duro ed allo stesso tempo si muove bene con i piedi. poi vabbè sappiamo la sua incostanza…
Quel torneo valeva come un qualsiasi international.
Sono 29 gli anni….e non 64….ricordiamoci anche di Raffaella Reggi!!!
La Ivanovic ha battuto Serena negli ultimi AO. 🙄
@ kenny (#1070909)
Io parlavo di una Serena tritasassi non quella che esce di testa e molla: quella solo la Giorgi formato infallibile potrebbe fermarla perchè è l’unica con quel tennis estremo. Camila è sharapoviana ma molto più rapida e mobile di Maria e già a Charleston si vide come le risposte potenti al centro creavano imbarazzo in Serena che si meravigliava di non poter iniziare a spingere. Poi naturalmente se la Giorgi va fuori giri è un altro discorso ma sul piano strettamente teorico per caratteristiche è l’unica che può farcela se le gira tutto bene.
Ma si…. Non me le ricordavo tutte. 😀
Quindi la statistica vs. Serena è la stessa che aveva vs. Na Li prima dei quarti di ieri… Scherzi a parte, battere Serena sarebbe impresa ancora più grande che vincere il torneo stesso, visto anche il livello della Bestia di questi giorni, ma perché non sognare? Comunque contro la Ivanovic oggi non è scontata la sua vittoria.
Purtroppo ho visto solo dal 5-5 del 2° set, però ha giocato game da paura e poi anche vedendo le statistiche sembrerebbe che ha fatto un partitone.
P.S. Un segnale enorme sono anche i complimenti dell’utente Paciolli 😯
Magnifica Sara. Ha fatto una partita magistrale. La Jankovic voleva attaccare ma te la passavi quasi sempre. Sul 4 – 1 del secondo set pensavo potesse mollare e pensare già al terzo, invece si è rimessa a giocare profondo e con 6 game a 1 ha chiuso la faccenda! Magnifica veramente.
Roma 2005, Francesca Schiavone batte Serena Williams 7-6, 6-1
Soltanto una Azarenka messa bene (vedere finale doha 2013) può battere la Williams. E ora la Azarenka è fuori dai giochi purtroppo e chissà quando tornerà…
Ivanovic non ce la può fare dai.
riesumiamo qualcuno di quei commenti?
secondo me ci sarebbe da ridere..
Leggo con piacere che non sono l’unico che piange di gioia………. GRAZIE SARA per l’emozioni che ci regali
anche la paszek pero’!
Errani è stata brava sia ieri che oggi…
Però non ha nemmeno un briciolo di speranza contro la Williams, bisogna dirlo…
PS: qualcuno ha già tirato fuori la solita storia del “carro del vincitore”? Di solito la usano quelli che vogliono darsi un tono 😆
Lo chiedo perché non ho letto tutti i commenti.
La differenza è enorme, i numeri non mentono mai.
Serena vs Sara 6-0
Ana vs Sara 2-2, con i due ultimi match vinti da Sara, Roland 2012 e Miami 2013, le sconfitte risalgono al 2009 Roland e Wimbledon, Sara +- rank 40, Ana rank 8.
Io ho esaurito gli aggettivi, epica davvero, adesso in finale giochi libera, con la Wlliams è al 99% chiusa ma già ha onorato benissimo questa settimana… piuttosto si concentri sul doppio, una doppia finale stile RG2012 non sarebbe male 😛 😛
@drummer io leggevo pure di errani fuori dalle 60, la cosa divertente è che potrebbe già fermarsi dopo roma e chiuderebbe comunque l’anno entro le 30 dato i suoi 1700 punti e passa… dai, appuntamento al prossimo anno, questi pronostici le portano fortuna 😀
Ed era un torneazzo che valeva come Palermo, neanche paragonabile agli internazionali di oggi.
Comunque oggi si tifa Ivanovic, ma solo per vederla perdere domani con Sara
Allora se gioca con serena ha una possibilità su cento, ma anche serena perdesse significherebbe che l’ivanovic giochi un match fantastico perciò che passi l’una o l’altra fa poca differenza. Pace oh Sara è stata fenomenale! Avessimo sempre una finalista al foro!
Leggi meglio ha scritto un Giorgi, cioè un maschio alla Giorgi
Sara errani, la più grande tennista italiana di tutti i tempi… Le altre azzurre, schiavone a parte, avrebbero molto da imparare dalla
Tenacia e cattiveria agonistica di Sara..
Ah, avere una Sparita maschio!
ops.. ma non doveva essere fuori dalle 30 dopo il RG???
qualcosa non mi torna.. 🙂
mi piacerebbe andare a cercare certi commenti di qualche settimana fa, ma preferisco godermi questa grande vittoria!
Troppo forte Sara x la Jankovic, dall 1/4 ha piazzato un inequivocabile 6/1 alla serba, secondo me attualmente solo Serena le è superiore, con le altre quantomeno se la gioca eccome se se la gioca.
@ Koko (#1070849)
Giorgi?!?!?!?!
La Giorgi. 😆
Perché la Ivanovic non l’ha battuta Serena? E Azarenka? Lisicki? Stephens? 😆
Infatti la frustrazione è proprio questa: si può lottare con tutte inventandosi miracoli difensivi ma non contro Serena che ti martella il servizio e non giochi. Vai a rispondere e fa aces in serie. Il 6-1 6-2 già è un bel risultato se lei gioca bene. Quindi la lotta epica è bella ma sempre tenendo presente che c’è chi comunque è pronto a dare una stesa solenne e umiliante. Solo una Giorgi precisa al servizio e in continua pressione dal primo colpo potebbe far partita seriamente con Serena che giochi bene!
Se Sara vince la finale, diventa la numero 9 passando Cibulkova e Kerber. Se perde in finale da Serena rimane 11 altrimenti se perde da Ivanovic scende al 12° posto.
Mi sono commosso… grandissima campionessa.
Ti davano per “morta” ancor prima che nascessi.
Oggi hai giocato una partita da manuale.
Brava brava brava.
“Erano 64 anni che una giocatrice di nazionalità italiana non approdava in finale nel torneo di Roma.
Annelies Ullstein Bossi Bellani vince il toneo romano nel 1950.”
Solo a leggere il nome di quella si capisce subito come una volta il tennis era purtroppo uno sport riservato a una ristretta cerchia di caga…i e che pertanto i “campioni” di una volta da una certa data (ancora da ben definire) ad andare indietro non sono minimamente da considerare e da paragonare agli atleti dei giorni d’oggi (nel bene e nel male).
Altro che terra rossa li, terra fuligginosa! 😮
Il torneo femminile degli Internazionali d’Italia 1985 vinti da Raffaella Reggi non si disputarono al Foro Italico, ma a Taranto (Italsider).
11° nel Ranking, 10° nella Race.
@ John Patrick (#1070807)
La quantità di vincenti dipendono anche dall’avversaria che hai di fronte, con Na Li il confronto era 6-0 per la cinese(ultimi 5 persi nettamente in 2 set), con la serba 1-1 e ci aveva perso 4 anni fa quando era n.49 e nei primi 20 minuti la stava letteralmente asfaltando, poi fini la benzina super e la serba ribaltò l’incontro, vincendo in 3 set.
Sarebbe davvero bella una finale Errani-Ivanovic! purtroppo non potra` accadere perche`la bella Ana non puo` vincere la sua semifinale, al massimo puo` perderla Tyson, e son gia`pronte tutte le scuse:
non aveva voglia;
e` stata infortunata di recente;
voleva andare a fare shopping per Roma nel fine settimana;
aveva perso interesse perche` non poteva piu` battere la Sharapova,
e chi avesse altre scuse potra`aggiungerle all’elenco …..
Sono felice!! Complimenti Sarita.
Avevo previsto che con la Jankovic se la sarebbe giocata è così è stato, tanti pseudo espertoni di questo sito la davano perdente addirittura al 90%
mi chiedo da dove ricavino tutte queste certezze, quando il confronto tra Sara e Jelena era di 1-1:
vittoria di Jankovic rank.9, nel 2010 Indian Wells 2-6; 7-6(6); 6-4, con Sara rank.49 che nei primi 20 minuti volava sul campo e stava asfaltando la serba poi la “benzina super” finì, Sara torno normale e Jelena riusci a ribalatare il match.
Vittoria di Sara Errani nel Master di fine anno 2013 6-4; 6-4.
Quindi non vedo che ci sia da sorprendersi se Sara ha vinto visto la sua ottima forma fisica dimostrata ieri, che con la Jankovic si trovi meglio rispetto ad altre TopTen tipo la Na Li lo dicono anche i vincenti, 23 oggi rispetto agli 11 di ieri.
Ora se Ivanovic batte Serena e potrebbe anche farlo, Sara avrebbe almeno il 50% di possibilità di vincere il torneo.
La credevo in pena, ora sono convinto che potra fare un grande Roland Garros.
Quindi Sara resta n. 11 nel ranking?
Oggi Errani bravissima, grande partita. Non è questione di ridurre tutto a una statistica, ma 23 vincenti in 2 set rispetto agli 11 di ieri in 3 set danno la giusta dimensione della differenza tra le due partite. Ieri è stata solida e ha beneficiato dei tanti errori della Li, oggi ha dato a tratti anche spettacolo invece. Quando ci vuole ci vuole: Complimentoni.
@ Fabio (#1070752)
La differenza.
Io ti amo Sara !!
Il centrale in visibilio che vinca domani a domicilio(rima poetica-roma profetica).
@ Bounty (#1070790)
Fai male!puoi solo sperare che la ivanovic ripeta gli australiano open.allora qualche possibilità.
Immensaaaaaa
oggi molto brava. complimenti.
Sara ti voglio sposare! MAGNIFICA!!!!!!!!!!!!!!
Fantastica Saraaaaaaa!!!
Immensa, fantastica, senza parole… Solo un grande Cuore!! 🙂
Contro la Ivanovic se la gioca alla grande, contro Serena non ha possibilità…
Ma magari Serena si commuove e la lascia vincere… in fondo a lei un Premier in più o in meno che differenza fa…
Io confido nella buona bontà d’animo di Serenona…
Nelle inerviste del dopopartita su supertennis un alto papavero della nostra federazione ha detto che domani la finale sara’ contro Serena. Purtroppo l’altra semifinale deve essere ancora giocata. Gli alti papaveri sanno cose che noi non sappiamo?
Semplicemente meravigliosa… Vogliamo il trofeo! 😎
Sicuramente la miglior Errani dell’anno. Forse anche la migliore di sempre…di fronte ad un’avversaria solida e volitiva…e anche cattiva il giusto. Inchino E anche per oggi rosiconi in silenzio 😈
idem
ma che stai a di’?? 40 commenti in mezz’ora per una F a Roma! e parli di salire sul carro? i rosiconi son tutti giù, qualcuno perfino calpestato dalle ruote del carro 😉
Con questa vittoria, Sarà rimane 11 nella generale (a meno che non vinca la Ivanovic) e sale al decima posizione nella race.
Errani semplicemente grandiosa che lottatrice
Brava, Sarita, sei stata delmoralizzante per la Jankovic!
OGGI è una giornata speciale, queste ragazze capitanate da SARITA sono 😆 SUPER, SARA è unica ed è ancora giovane, solo una parola ECCEZIONALE
Se domani vince, piango come ho fatto solo per la Schiavo al RG
grandissima sara! oggi,ha giocato una partita stupenda. ora una tra serena o la ivanovic,match proibitivo,ma anche quelli con la li e la jankovic erano proibitivi!
inoltre,finalmente nelle partite di sara qui al foro,ho visto quel benedetto rovescio lungolinea,che ora usa molto di più e lo gioca anche bene!
andiamo sara! 🙂
p.s. chissà come mai,ora sono tutti sul carro del vincitore,mentre fino a l’altro ieri la si insultava…
Contro serena la vedo durissima..ma attenzione perchè la ivanovic sta giocando alla grande..quindi chissà..
G r a n D i s s i m a .
Rosiconi !!! Rosiconni !!!
La Sara era finita ???????????????
Appena ha cambiato il servizio, ancora migliorabile,
e vediamo subito i risultati importanti.
Aoohhh Romani….
offrite una spaghettata alle vongole alla serena
da faglie veni la nausea come la na-li !!!!!!!!!!!
B r a v i ss ss i m a
M I T I C A
sono contentissimo per lei, finale strameritata (anche se sn un tifoso di jj ma le italiane si tifano sempre). I giovani tennisti e anche quelli già professionisti dovrebbero solo inchinarsi davanti a cotanta intelligenza tattica e tenuta mentape e fisica. Ovviamente il lieto fine migliore sarebbe la vittoria del torneo, che Sara si meriterebbe tantissimo, ma, ahinoi se ci sarà “la furia” sappiamo già come finirá, aeno che non mangi ciò che ha mangiato la Li Na ieri, o magari potrà essere altruista pensando: “caspita, ho un’italiana davanti in un torneo italiano, con il pubblico contro, massì dai la faccio vincere per una volta, tanto i punti che avevp da difendere li ho quasi difesi tutti”…speriamo Serena ragioni così 😀
si è scrollata di dosso la tensione di inizio torneo contro scheepers e cetkovska non aveva giocato in questa maniera , oggi veramente un muro in difesa e ha spinto molto bene quando ha avuto l’occasione facendo muovere sempre la jankovic , grandissima partita
@ Fabio (#1070752)
punti piena nella race, differenza nel ranking
emozionante! e finalmente non si potrà dire che l’avversaria abbia regalato qualcosa. un’ottima jj in questo torneo.
Piango….
AVVELENATE!!! AVVELENATE!!! si le palline tirate da saretta che
non hanno fatto capire una mazza alla serba…
Adesso com’e’ messa la nostra PALLETTARA riguardo al ranking???
ditemi che e’ rientrata nella top 10!?!?!
IMMENSA!!!
Ma ora Sara incassa 600 punti o la differenza fra 600 e 390 dello scorso anno?
Grazie Sara!!!! Che partita! non ho altre parole
Grande Sarita,ora speriamo nel miracolo Ivanovic,contro la serba una piccola speranza c’è,contro la Williams zero.
Ora non esageriamo. 😉
Con ANA se la giocherebbe alla grande!!!
Eccezionale trionfo di Sara!!!!!!! E mi viene da pensare a coloro ke la davano fuori dalle 30 dopo Parigi, Sara è una campionessa fenomenale,
un orgoglio nazionale!!!!!!!!!! Stupenda!!!!!!!!
e vi dirò di più domani batte pure serenona
Sinceri complimenti a Sara, il suo torneo l’ha gia` vinto!
BOOM
Errani la migliore di sempre
Giù il cappello.grande partita di sara.
Ho 40 anni….e sto piangendo!!!!
Basta devo spegnere la tv altrimenti non mi fermò più!!!!
La “…osa” pallettara hai vinto….
Sicuramente avrà avuto fortuna e la sua avversaria avrà fatto tanti errori, lei niente vincenti.
Del resto è semplicemente una pallettara….
Niente spettacolo, quello lo fanno le tizie che sparano tutto a 1000!!!! senza testa.
Pensare che c’è gente che la critica…
mi dispiace un sacco per la Jankovic aveva giocato bene tutta la settimana…sarebbe bellissimo che sarà giocasse come oggi anche in finale contro una delle due antipatiche! GRANDISSIMA COMQ
Con i doverosi saluti a tutti quelli che le hanno cantato il de profundis su questo sito, dicendo che non meritava la posizione in classifica e che sarebbe tornata presto oltre la trentesima posizione. Grande Sara. Son passate le paure e le tensioni, ora spinge con una determinazione che non le avevo mai visto, oltre alle solite doti agonistiche. Cerca il punto, usa il rovescio lungolinea. E’ sempre più una piccola Ferrer, uno che non ha mai smesso di migliorarsi fino ai 30 anni, non accontentandosi mai di quanto raggiunto.
Bravissima. Grinta da vendere, recuperi pazzeschi. Finale meritata
Adesso forza Ivanovic!
G R A N D I S S I M A 😀
LACRIME!!! GRAZIEEEEE
E ora tutti con Ana
Oh nooooooo
Un saluto a tutti gli incompetenti detrattori di Sara .
Stasera poi carrellata di commenti insulsi durante il torneo
Un saluto dal Foro .
FAVOLOSA!!!
Che dire, strepitosa! Messe a tacere tutte le critiche nel modo migliore possibile.. Se domani dovesse esserci la Ivanovic, Sara può mandarla fuori giri, mentre con Serena se gioca bene come oggi può dare spettacolo (sempre senza alcuna chance, purtroppo, a meno di un’harakiri dell’americana)
Seeeeeeeeeeeeee forza Sara
Magnificaaaaa! 😎 😎 😎
fenonenale, e contro una signora jj 😀
immensa sarita storica e meritata finale
GRANDISSSSIMMMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ma la Reggi ha vinto nel 1985 🙄
comunque la Errani ha giocato veramente bene oggi!
È stata grandiosa!!!!!!