WTA Roma: Sara Errani si ripete. L’azzurra supera la cinese Na Li, n.2 del mondo e per il secondo anno consecutivo è in semifinale al Foro Italico (Video)
Impresa di Sara Errani che a sorpresa conquista la semifinali del torneo Wta Premier di Roma ($2.440.070, terra).
La tennista romagnola ha sconfitto la cinese Na Li, n.2 del mondo e classe 1982, con il punteggio finale di 63 46 62 in 2 ore e 1 minuto di gioco.
Per l’azzurra si tratta della seconda vittoria in carriera ai danni di una top 5.
In semifinale Sara sfiderà Jelena Jankovic.
Primo Set: La Errani partiva bene portandosi avanti 2-1 e servizio (con il break conquistato ai vantaggi, dopo un dritto a campo vuoto sbagliato dalla cinese).
L’azzurra però subiva l’immediato controbreak della Li nel game successivo (ai vantaggi dopo aver mancato una palla del 3-1).
Nel sesto gioco Sara annullava tre palle break (che avrebbero portato la cinese sul 4-2 e servizio) e teneva ai vantaggi la battuta, piazzando nel game seguente, sul 3-3, il secondo break del match e conducendo per 4-3 e battuta a disposizione.
Da quel momento la romagnola piazzava un parziale di tre giochi a zero, tenendo a 15 il servizio sul 4-3 e poi brekkando a zero la cinese quando era chiamata a servire sotto sul 3-5. L’azzurra così conquistava per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Li avanti 1-0 e battuta, subiva il recupero della Errani che la brekkava a 15 e poi teneva il turno successivo di servizio, chiudendo con uno spettacolare rovescio lungolinea, conducendo per 2-1.
Sotto 2-3 l’asiatica annullava magistralmente due palle break del 4-2 alla tennista azzurra pareggiando i conti sul 3-3, così nel settimo gioco arrivava il break a 0, con la Li che conduceva 4-3 e battuta.
Pronta la reazione di Sarita che pareggiava i conti controbrekkando la sua avversaria nell’ottavo gioco.
Nel nono game però l’azzurra salvava tre palle break dallo 0-40 ma cedeva la battuta alla quarta palla break.
La Na Li chiamata a servire per il set sul 5-4 teneva a zero la battuta e con un ace sul set point conquistava per 6-4 la seconda frazione.
Terzo Set: Sarita avanti 2-0 e servizio, dopo il break conquistato a zero nel secondo gioco, subiva quattro vincenti consecutivi dalla cinese n.2 del mondo, che la controbrekkava a 15 nel terzo game.
Nel quinto gioco Sara annullava una pericolosa palla break del 2-3 alla Na Li, tenendo ai vantaggi la battuta e andando in vantaggio lei sul 3-2.
Nel sesto game la tennista italiana n. 11 del mondo strappava la battuta a 0 all’asiatica, portandosi sul 4-2 e tenendo il proprio turno di battuta a 15, si issava sul 5-2.
Sotto 2-5 la Na Li serviva per rimanere nel match e sopra 30-15 subiva la rimonta di Sarita, che le strappava a 30 la battuta e conquistava il game, la terza frazione per 6-2 e il match (dopo un dritto largo della cinese sulla palla match).
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Errani, Na Li, Sara Errani, WTA Roma, WTA Roma 2014
@ Vince (#1070272)
anch’io ovviamente quoto tutto quello che hai scritto.
Naturalmente QUOTO!
Ehi Grazie per la segnalazione. Le analisi di Craig supportate da una piattaforma SAP sono veramente interessanti. Quanta ammirazione traspare per la nostra “Pallettara”. Per la sua intelligenza tattica.
Thanks 😆
Come al solito, non posso che condividere dalla prima all’ultima parole. Ce ne fossero di utenti come Vince!!!
@ Angie (#1070307)
Beh oddio, classe, il dito medio rifilato in Fed Cup ad una persona che stava semplicemente facendo il suo lavoro, non mi sembra proprio un gesto di classe. Ma forse sbaglio io 🙂
Mo annamose a prende sta finale a Romaaaaa!
Scusami per l’orario ormai tardo, ma sono appena rientrato dalla Scala dove c’era un concerto di Angela Gheorghiu (a proposito cercate una sua immagine perché è una 40enne splendida…e canta pure bene).
Sono totalmente in accordo con te sui giudizi malevoli scagliati su una ragazza (o maschietto) solo perché non sono Italiani. Sono comportamenti sgradevoli e scorretti. Poi certo gioca la simpatia.
E alcuni giocatori/trici non fanno nulla per accattivarsela….la stessa Sara Errani non è un modello di cortesia con le colleghe a fine partita.
Ben diversa in questo, generalmente, Nostra Signora da Brindisi. Ho ben in mente il grande abbraccio con baci a Camila Giorgi dopo averle rifilato un bel 6.2, 6.1 …a Indian Wells…o mi sbaglio?
A volte le donne sono di una perfidia così sottile da riuscire a farla sembrare pura cortesia. Che classe, la signorina Pennetta. Unica.
ho letto tutti i commenti e sono un po’ perplesso.
perplesso perchè molti hanno il brutto vizio di pontificare su cose che non hanno nemmeno visto….
ma che senso ha dopo una partita del genere, mettersi a discutere del numero dei vincenti? Del modo di giocare di Sara che ad alcuni non piace? etc. etc.
Chi ama lo sport oggi ha goduto a prescindere, perchè la vittoria di Sara è stata un concentrato di cuore, grinta e tecnica…doti indispensabili per restare 93 settimane consecutive in top 10.
I divanisti che nella loro vita non hanno mai fatto neanche una corsetta al parco, possono invece disquisire delle cose più svariate e fare i paragoni più improbabili….ma per quanto si sforzino di mascherarlo, che non hanno visto la partita lo si capisce mediamente alla terza o quarta parola del post.
Un’ altra pagina di storia è scritta.
ma come si può criticare una ragazza che con i suoi mezzi fisici limitati, fa queste imprese?
la più giovane italiana ad entrare in top 10,
la prima a fare due edizioni consecutive del Master,
l’unica a raggiungere 3 volte le SF in uno slam
e da oggi anche l’unica italiana(almeno nell’era moderna, poi non so) semifinalista per due anni di fila, agli Internazionali d’Italia.
Grazie Sara!!!
😉
@ pinkfloyd (#1069769)
Dopo ti passa
Direi che le consente inoltre di non sbilanciarsi in uscita dal servizio semplificando la posizione di attesa della risposta con una frazione di secondo in più per preparare con meno urgenza una replica efficace e profonda.
Se posso aggiungere, il servizio poco più profondo le sta permettendo di entrare quel mezzo metro/70 cm in più dentro il campo e giocare colpi più in top, oltre che con più varianti.
brava, brava e ancora brava…testa e “PALLE” (se si puo’ dire)…che grinta ragazzi…
Ci vuole anche la fortuna nella vita! A roma obiettivamenmte sara l’anno scorso ne ebbe tantissima!!! 😛
Quest’anno fino ai quarti ha avuto in sorte tre giocatrici abbastanza modeste per il livello del torneo, però oggi ha battuto la Li!! (se poi la li era infortunata…vabbee ogni tanto un po di fortuna non guasta.) 😛
Oggi ero a lavoro…. Ho seguito con emozione tutto il livescore. 😳
Spero stasera rifacciano vedere il match!!
Per chi capisce l’inglese una bellissima analisi del match di Sara Errani sul sito della WTA.
Evidenzia l’intelligenza tattica della nostra Saretta, e il suo valore intrinseco, al di là della potenza e spettacolarità dei colpi..
vi allego il link:
http://www.wtatennis.com/news/article/3836260/title/brain-game-errani-vs-li
Allora siamo tutti sereni…purtroppo temo che se anche andasse ben la semi di domani, domenica la Errani troverebbe una che è’ troppo “Serena”….
L’era in quel caso è iniziata dal duo Pennetta (top 10) ma soprattutto Schiavone con lo slam. La Errani è più continua ad alti livelli mentre le altre due sono più facili a cedimenti di continuità ma le vette-vittorie pesanti (slam Francesca, Premier Flavia) sono rilevanti per indicare una strada. Una vera era Errani caratterizzante avrebbe avvio secondo me solo a seguito di una affermazione di grande importanza che non è detto che non ci sia in una WTA certamente abbordabile nei grandi tornei se la Williams ha un raffreddore.
@ Koko (#1070102)
il mio post era a livello nazionale
@ cioff (#1070063)
È stata numero 5 del mondo!
Spero che ritorni presto l’era … alla Battiato. In realtà l’era Errani inizierà solo a slam o premier vinto! Un era si caratterizza per una grandissima vittoria e non solo per finali seppur importanti.
Certo, ok. Questo è un discorso più ampio, va benissimo.
Fa piacere anche a me leggere i tuoi post.
Ti ho replicato solo ‘sull’italianità’ delle nostre visioni e osservazioni…talvolta viste a senso unico, dalla parte degli italiani, appunto.
Noi ci teniamo Errani e l’apprezziamo, però screditare altre giocatrici (solo perché straniere, anche se in questo sport sono tutte ‘uguali’, per come la vedo io, e apprezzo la giocatrice singola, qualunque passaporto essa abbia) come succede in molti casi (anche nel post della Li, oggi) solo perché non ‘nostre’, non mi sembra sempre giusto. Amen 🙂
Tutto giusto e in più la prima di servizio viaggiava discretamente.
Oggi, nonostante le dichiarazioni della Li, la fortuna ha inciso ben poco, Sara se l’è meritata. Bisogna togliersi solo il cappello 😐
ottimo post!
Magnifica Sara! E basta criticare il suo gioco. Sono ormai due anni che è li con le prime dieci, nonostante tutti a dire che batte come una pippa, che non fa vincenti, ecc. ecc..
Tutto vero, ma ancor più merito a lei che col fisico che si ritrova riesce a stare con le migliori e a lottare con quasi tutte.
Poi si vince e si perde, ma chi è che in Italia ha vinto come Lei negli ultimi due anni?
Non diventerà mai la prima giocatrice del mondo, non entrerà mai nelle prime cinque, ma bravissima lo stesso.
Ad averne di giocatrici e di giocatori come Lei!
Forza Sara.
@ biglebowsky (#1070033)
Non sono prevenuto, mi pareva in senso rafforzativo di giocatore non esaltante ed estremamente difensivo.
In effetti se avesse voluto essere più denigrante avrebbe fatto il confronto con Dibbs o Solomon, che sono stati anche loro top ten.
Per me Sara è e resta comunque una giocatrice abbastanza aggressiva che appena può morde, non la vedo come una semplice ribattitrice.
Tutto quello che c’è di ben augurante comunque lo prendo volentieri.
@ pinkfloyd (#1069985)
Caro Pink è sempre con piacere che replico ad un tuo post perchè ti riconosco grande senso della misura….dimostrato anche in questa occasione.
Però, come ti ha già detto pochi messaggi fa un altro utente, un po’ di sano tifo ci vuole. Contro Woz io non ho nulla; nemmeno mi da fastidio il suo gioco. Semmai contesto che venga considerata una gran F..A! bel visino sì…ma il fisico è da pastorotta!!!
Peraltro il paragone Errani / Wozniacki non è peregrino. Entrambe hanno mostrato grandi capacità agonistiche con risultati eccezionali. Però hanno subito poi dei cali, proprio in conseguenza della prevedibilità del gioco e dei limiti tecnici.
Vorrei evidenziare che mentre Errani sembra lottare per migliorarsi tecnicamente, Carolyne (non ricordo se ci sia la Y)si affida ciecamente al padre, licenziando un coach via l’altro…e peggiorando il ranking sempre più.
Certo è già soddisfatta di quanto ha costruito e con un salvadanaio come McEllroy ….
Perchè non diamo atto ad Errani di essere un prototipo di donna moderna che conta soprattutto sulle sue capacità – tante o poche che siano – per affermarsi…come è desiderio di tutti, maschi e femmine,ed evitiamo (non è MAI il tuo caso)di esprimere l’eventuale dispiacere per il suo gioco con volgarità gratuite del tipo “LA PALLETTARA”??? E mi limito ad un termine non offensivo di per sè..ma molto offensivo per come viene usato.
Un cordiale saluto ed alla prossima. Angie 😎
😆 😆 😆
perchè chang giocava male? mi sembrava le avesse fatto un complimento…………ha anche vinto il rolando……….inoltre è beneaugurante……un po’ prevenuti?
@ilghiro
Ma..con assoluta serenità..onestamente mi aspettavo esattamente questo.
La partita, purtroppo, non l’ho potuta vedere. Ma ciò che intendevo dire è: ok, brava Errani, complimenti sempre e comunque…ma possibile che i suoi tifosi non accettano delle ‘serene’ critiche su una qualità del gioco non ‘esaltante’.
@vecchiogiovi
…a proposito: paragonarla a Chang la reputi un’offesa??..cioè, paragonarla ad un giocatore che ha vinto un Roland Garros, ha fatto 3finali di Slam e vinto 7 tornei MasterSeries..è un’offesa??!??….
Oppure vuoi dire che Chang, pur nel suo tennis monocorde, è di un altro livello per Sara??…
@ pinkfloyd (#1069863)
un po’ di sano tifo secondo me ci vuole pink, tutto lì.. se parliamo degli eccessi, tipici di altri sport, allora ti do ragione.
@ cris0370 (#1069998)
c’è qualificata e qualificata, avercene di Bencic in Italia.
su su, diamo a Sara quel che è di Sara.
Molti dicono ke è cominciata l’era della Giorgi, io invece dico ke siamo ancora nell’era della Errani.
Appunto! Camila e Sara sono italiane, ci si arrabbia se una di loro sbaglia tutto. I tifosi di Mchale cosa dovevano fare, gioire o sottolineare che Camila ha sbagliato tanto?
Vero che la grinta di Sara andrebbe clonata e trasferita ad altri, bisogna ammettere però che qui a Roma è molto fortunata nei tabelloni, lo scorso anno in semifinale giocando un solo match peraltro con la Mchale, quest’anno 2 qualificate e poi la Li Na malaticcia
@ Spino (#1069963)
non puoi chiamare la Errani la Chang italiana, Sara ha giocato bene, alcune soluzioni sono state anche molto belle, certo non possiamo aspettarci che Sara giochi da spilungona.
Degli errori della Li bisogna valutare quanti sono stati indotti da Sara, la Li era in fase di buona forma, anche se parla di nausea (se vero poteva ritirarsi, ma mi pare non abbia mai chiesto interventi di medici o fisioterapisti)ha giocato con intensità, per fare punto ha dovuto dare il meglio di se, e alla fine del secondo set ho pensato che se una delle due doveva sbroccare era la Li perché se non giocava a mille non faceva punto, non potendo giocare a mille sempre, era logico anche se non scontato, che Sara avrebbe avuto possibilità. Quindi brava Sara e lasciamo perdere Chang.