Santa Croce Casus Bellis. Tra gli azzurri escono di scena Pellegrino e Roncalli
Perdonerete la citazione latina forse un po’a sproposito ma a Santa Croce quest’anno si aperto un casus Bellis nel senso che la presenza in semifinale di una minuta ragazza californiana a nome appunto di Cici Bellis dove Cici sta per Catherine Cartan sta facendo un certo rumore. E’ abbastanza probabile che la quindicenne di Antherton non fermi il suo cammino nel torneo perché il ritiro della n°1 De Vroom a causa di un risentimento alla spalla le pone di fronte l’ungherese Anna Bondar ma comunque vada il suo futuro di questa ragazzina si prospetta sotto una luce rosea. Cici dalla California si è trasferita in Florida per allenarsi a Bradenton nella Tennis Academy di Nick Bollettieri. Figlia unica qui a Santa Croce è seguita dai genitori e da un giovane sparring partner. La sua semifinale è stata conquistata con grande sofferenza segno che quando si tratta di lottare la piccola Cici non si tira indietro. La sua rivale odierna , la norvegese (con gli occhi a mandorla) Melanie Stokke era partita in quarta ma l’americana non si è persa d’animo e ha lottato sino alla fine mettendo in mostra un gioco ben più maturo della sua età. Se la Bellis è una sorpresa positiva per il torneo meno lo è l’uscita di scena del brasiliano Orlando Luz che è andato a picco nel terzo set contro il giapponese Naoki Nakagawa. Guarda caso anche questo Nakagawa si allena da Bollettieri segno che su di lui si punta molto. Il torneo maschile orfano del suo n°1 ha trovato ,a mio avviso , uno dei beniamini nel francese Corentin Moutet appena 15 anni che potrebbe far continuare la strada intrapresa nelle ultime due edizioni del torneo quando andarono a segno i connazionali Lokoli e Hamou. Si conclude nei quarti la corsa degli italiani , Andrea Pellegrino ha giocato una partita incolore contro il brasiliano Joao Menezes un buon agonista ma non un fenomeno mentre qualche cosa in più ha fatto Simone Roncalli contro l’australiano Mousley pur cedendo nettamente al terzo set.
L’edizione 2014 – sponsorizzata Cassa di Risparmio di San Miniato, Tecnopel, Tuscania, Industria Conciaria, Nick Winters, Klf, Tecnokimica, Morellino e Hi-Led – ha in programma domani le semifinali a partire dalle ore 11.00.
Quarti di finale boys : Menezes (Bra) b Pellegrino (Ita) 6/3 6/0;Moutet (Fra) b Smith (Usa) 6/3 6/3;Nakagawa (Jpn) b Luz (Bra) 6/4 1/6 6/3;Mousley (Aus) b Roncalli (Ita) 6/3 3/6 6/1.
Quarti di finale girls : Kasatkina (Rus) b Lapko (Blr) 6/3 6/0;Bellis (Usa) b Stokke (Nor) 2/6 6/3 6/4;Parazinskaite (Ltu) b Sun (Chn) 6/3 6/2;Bondar (Hun) b De Vroom (Ned) p.r
TAG: Mondo Junior, Pellegrino, Roncalli, Torneo Santa Croce Sull'Arno
3 commenti
anche moutet è del ’99.. che sia già pronta per lui una wc in un torneo pro??
La Bellis ha una grande velocità di braccio e quando comincia a spingere sono dolori. Oggi ha alternato fasi fallose ad altre in cui manteneva il pallino senza sbagliare. Certo per un gioco di sfondamento sembra un po’ troppo minuta.
Bisognerà aspettare che si confronti con le professioniste e vedere fin dove la porta il suo gioco.
Questa Bellis ha parametri da fenomeno, del 99 ed e’ gia tra le prime 10 junior al mondo.Agli americani mancava da tanto una capriati,a parte le ultime leve di colore degli ultimi mesi.Da seguire a parigi con attenzione.