WTA Roma: Niente da fare per Flavia Pennetta, l’azzurra fermata da Jelena Jankovic
Flavia Pennetta esce di scena negli ottavi di finale del torneo WTA di Roma ($2.440.070, terra).
L’azzurra paga dazio a Jelena Jankovic, classe 1985 e n.8 del ranking mondiale, con il punteggio di 62 63 in meno di un’ora e mezzo di gioco.
Flavia ha sofferto molto sul proprio servizio: è riuscita a tenere una sola volta la propria battuta, sfruttando peraltro l’unica palla game di tutto il match, e ha conquistato solo 11 punti, 5 nel primo set e 6 nel secondo.
Primo set: La Jankovic parte molto bene ma la Pennetta riesce a difendersi, anche se ha notevoli difficoltà nella battuta. Nei primi sei giochi si contano ben cinque break: prima della serba, poi l’immediato controbreak dell’azzurra. A partire dal sesto gioco, la Jankovic, sul punteggio di 3-2 in proprio favore, dilaga e Flavia non riesce più a starle dietro. Il parziale termina con il punteggio di 6-2, con la tennista italiana che ha conquistato solo 5 punti sul proprio servizio, senza mai riuscire a tenerlo.
Secondo set: Il parziale si può suddividere in tre fasi: nella prima, la Jankovic strappa nuovamente la battuta all’azzurra e si porta sul 2-0 in proprio favore. La seconda fase vede la Pennetta alzare il proprio livello mentre la serba sbagliare di più: l’azzurra ribalta il punteggio dallo 0-2 al 3-2, con break avanti. Il vantaggio dura poco, perché l’azzurra cede subito la battuta e subisce un parziale di quattro giochi consecutivi che mettono termine alla terza fase e all’incontro, con lo score di 6-3. Il momento decisivo è il game di risposta di Flavia sul 4-3 in proprio sfavore, nel quale non è riuscita a concretizzare tre palle break che avrebbero rimesso di nuovo in parità il match.
TAG: Jankovic, Pennetta, WTA Roma, WTA Roma 2014
@ pinkfloyd (#1069448)
Sono un suo fan sfegatato e nn mi perdo un suo incontro. Mi brucia tantissimo quando la vedo perdere ed ancor più quando – secondo il mio modesto parere – non adotta la tattica giusta!!! Ed in partite come quella di ieri sera una sola cosa mi viene da pensare: “poteva fare di più”………….Spero che molto presto faccia tesoro delle scelte che hanno causato queste sconfitte, d’altronde i mezzi tecnici non le mancano……..
Intanto con qualcuna di queste (e tante altre) ci ha vinto eccome.
Possibile che tu stai lì a commnentare e lei sta in campo a giocare?
E non credi che lei sappia benissimo quando attaccare e quando no e sappia fare tutte e due le cose, cavolo se lo sa fare.
O hai visto solo una sua partita, in vita tua? E prendi come riferimento solo quella, giustamente quella riuscita peggio o meno bene?
Io direi brava alla Pennetta che ha raggiunto gli ottavi, la Jankovic su terra è più forte di Flavia, questo torneo lo ha vinto due volte. Se avesse vinto sarebbe stata un’impresa come quella che avrebbe dovuto fare Francesca contro Aga. Diamo merito alle loro avversarie.
Da gente come Jankovic, Ivanovic, Williams e Sharapova
la nostra Flavia continuerà a perdere fin tanto che non si mette in testa di giocare sempre e solo aggressiva. Ed invece le vedo tirare un’infinità di colpi interlocutori in attesa di un improbabile loro errore……………Eppure basterebbe che anche lei facesse quello che fanno le sue avversarie con la sua seconda palla: attaccare, sempre e solo attaccare…………Possibile che nessuno le abbia fatto notare che con le top non c’è altro modo???!!!
🙂 beh, ogni tanto capitano momenti di nervosismo. Dipende sempre dalle cose che leggo. Qualcuna di esse provocano in me reazioni non controllate e non usuali 🙂
Ciao Angie 😉
Secondo me ,flavia essendosi allenata sempre in spagna,con allenatori spagnoli ha inparato le “tecniche” della terra rossa. Basta guardare anche adesso come flavia ora tira molti piú dritti arrotati.tutti sappiamo che flavia si esprime meglio sul cemento,ma a parer mio,forse flavia avrebbe dovuto staccarsi dalla spagna…
Non posso che essere d’accordo con Te 😎 Questo è il Pink che preferisco, sarcastico il giusto e spiritoso. Nei giorni scorsi in alcuni commenti eri troppo stizzito e acido. Non è da Te. 😳
@ jolly (#1069285)
Interessante quello che hai detto, non co
I avevo pensato!
Ovviamente Diego hai ragione sul fatto degli infortuni, con me su quasto sfondi una porta aperta, anzi di più, spalancata!
Tutto questo, è sacrosanto, cioè rimarcare che flavia a differenza per esempio di francesca e sara ha passato davvero moltissime forche caudine e questo quando si fa la somma di uan carriera andrebbe tenuto in considerazione (stesso discorso che possiamo fare paer tommy hass, dove sarebbe arrivato senza tutti quegli inforetuni se ora che sta bene a 36 anni è ancora alle soglie della top ten).
Io però volevo toccare un altro aspetto, che attiene non alla sfortuna ma a scelte probabilmente errate da parte della giovane flavia e del suo staff di quel tempo. Possibile che nessuno si è accorto allora, qunado aveva 20 anni che era una giocatrice prettamente da hard court e non è stata impostata sin da allora una carriera modello sharapova con allenamenti specifici per il duro? la verità è che asncora pochi anni fa lei non “sapeva” di esser una italiana atipica!
Per intenederci se ansichè andare a barcellona fosse andata a miami secondo me sarebbe stata un altra carriera!! Vabbee, voi che ne pensate? Mi interesserebbe un giudizio da vince e dagli altri fan di flavia. 😛
Quanto condivido questa dettagliata e acuta analisi! Inoltre, la differenza dal punto di vista atletico tra le due giocatrici è evidentissima. JJ quasi una macchina, Flavia più umana. si vede che la preparazione e il modo di vivere la carriera agonistica di Flavia sono stati molto meno spartani, per come ammesso anche dalla pugliese in alcune interviste. Sulla terra, dove serve una preparazione atletica invidiabile più che sulle altre superfici, i limiti si palesano. Grande comunque Flavia! Ci credo ancora in un ritorno nella top10
E tu di pesantezza te ne intendi, visto che pesanti come te ce ne sono pochi.
Mi date x favore la classifica aggiornata top 20?
Concordo sul fatto che Flavia ha più difficoltà nel tornei in cui si gioca tutti i giorni. Infatti anche a Indian Wells c’erano giorni di pausa.
Cmq a Roma ha fatto il suo ( due turni rispettando la testa di serie ), ora via a Parigi.
jolly,onestamente,io mi chiedo,ancora oggi,cosa ha fatto di male una ragazza del genere per meritarsi così tanta sfortuna nella vita tennistica.,mi chiedo ancora oggi:-ma flavia,dove sarebbe arrivata se la sua carriera non fosse stata costellata da una serie di infortuni…?-
beh,un bell’interrogativo,ma oramai è passato,e ora pensiamo al presente sperando che la sfortuna la lasci in pace nei suoi ultimi anni di carriera
vamos flavia! 🙂
@ gaz (#1069218)
hai ragione, faccio ammenda, avrebbe vinto anche la finale della finale col vincitore maschile
La Jankovic si è dimostrata in splendido stato di forma ed ha meritato di vincere, contro una Pennetta fortemente deficitaria nel servizio,
Un po’ di sfortuna però la Pennetta se la porta dietro, nel senso che spesso incoccia tenniste in un particolare momento di stato di grazia: all’Australia Open ha perso da Li Na che poi ha vinto il torneo, a Dubai ha perso da Venus Williams che ha poi vinto il torneo, a Miami ha perso da una Ivanovic ingiocabile, e poi due volte dalla Jankovic che ha mostrato un gran tennis.
Pazienza, lo sport è anche questo e bisogna saper vincere ma anche perdere.
Forza Flavia per il RG!
La jankovic è partita molto forte a differenza di stoccarda. poi nel secondo set è scesa la sua pesantezza di palla e flavia ha fatto tre giochi consecutivi dal 2 a 0 al 2 a 3 e servizio. Purtroppo flavia non ha la resistenza che sarebbe necessaria per provare una rimonta in questi casi. Nel secondo set la serba sarebbe stata “giocabile” a differenza del primo, ma purtroppo flavia non ne aveva a sufficenza (verissimo l’immagine emblematica prima dell’ultimo game seduta sfiancata sulla sedia di un giudice di linea. Partita durissima per entrambe per carità scambi ad un ritmo pazzesco, ma se gioca a corri e tira non può vincere con un atleta eccezionale come la serba.
La chiave del match comunque è stata la abilita della serba a giocare abressivo fin dalla risposta (anche sulla prima) infatti flavia ha fatto 11 punti sul servizio in tutto il match!
L’altra chiave è stata la forza della jankovic ha giocare molti lungolinea sia di rovescio che di dritto, questo costringeva flavia a continue estenunanti corse, ed impediva alla nostra di disegnare il suo schema preferito.
Comunque ha ragione vince, su questa superfice flavia avrebbe potuto battere la serba sole se ieri fosse uscita da una maratona anche lei invece la kutnezova l’ha solo un po allenata per 55 minuti.
La terra si conferma la superficie peggiore per flavia (anche peggio dell’erba) si difende su questa superficie perchè ci è nata come tutti gli italiani e ne conosce ogni tecnica ma il suo gioco è da cemento, peccarto che se ne sia accorta troppo tardi. A VOLTE MI CHIEDO QUALE CARRIERA AVREBBE AVUTO FLAVIA SE SIN DA GIOVANE SI FOSSE CONCENTRATA PRETTAMENTE A MIGLIORARSI SUL CEMENTO!!
Mi spiace MAURY ma questa volta devo dare ragione a giovanni.
La giorgi avrebbe battuto la jankovic,poi anche la radwanska,sicuramente la li na, a cui non si addice il gioco di camila,per poi sorprendere in finale una williams probabilmente provata dalla semifinale con la ivanovic e quindi alzare il trofeo.
Ma il sorteggio che metteva la mc hale al secondo turno sulla strada della giorgi mi ha fatto presagire il peggio rovinando tutti i piani di un sicuro successo.
@ giovanni (#1069108)
Cambia sport, il tennis non fa per te, ne capisci davvero poco, mi spiace per Camila che ha zavorre come te. Con Jelena, la Giorgi per ora ci vince a briscola.
Non ho visto la partita, ma purtroppo dopo ieiri immaginavo, anche se non così netto. La terra avvantaggia molto la serba, rispetto a Flavia. Comunque punti in cascina, e speriamo che a Parigi il sorteggio sia più benevolo, probabile per Flavia Jelena era il peggio le potesse capitare con la sua tds
io ho visto il suo match con Belinda e quello di Jankovic con Kuznetsova, risultato che mi aspettavo. La serba ha giocato ad altissimi livelli, mentre, già ieri con Bencic, si erano viste tutte le difficoltà di Flavia.
oggi non l’ho visto, però dal risultato sembra che entrambe abbiano riprodotto le prestazioni dei match precedenti; in poche parole: nulla da recriminare
peccato brava lo stesso flavia
Flavietta non regge il ritmo doppio della Jancovic…..urge un reset…..Parigi incombe….
Peccato…però sono punti presi, a parigi speriamo in altri prima della difesa di quelli in scadenza, poi vediamo quanto dista la decima in classifica!
Ma si, assecondalo, che ti costa? Digli: si, avrebbe vinto.
Anche ieri “avrebbe vinto”. E anche domani “avrebbe vinto”
Sono solo parole e coniugazioni di verbi, tutto sommato.
Alla fine è solo folklore 🙂
E mi sta diventando anche simpatico, il tutto, a dir la verità 🙂
E poi il tennis è solo quello della Giorgi. Lei ha pesantezza di palla (solo lei).
Basta quello, che ce vo’.
Ormai è un giocattolo, la Giorgi. Ti fa divertire come al luna park 🙂
E non dimenticare che lei “avrebbe vinto” contro chiunque. Oggi.
In chissà quale torneo, poi.
concordo vince!
Pennetta oggi totalmente senza servizio e il risultato ne è la prova…Jancovic in stato di grazia ma con un buon servizio Flavia poteva giocarsela…peccato
Peccato..purtroppo il servizio oggi era inesistente e la Jankovic ha giocato in modo pazzesco…
ma tornano solo a te, che la metti in mezzo anche quando si sta parlando di tennis maschile 🙂
ma è così difficile parlare di ogni giocatrice nel topic che la riguarda?
Stesso destino di francesca oggi.sedersi a partita quasi finita sulla sedia in fondo al campo.se non erro proprio prima dell’ultimo game.
Purtroppo non ho potuto vederla, ma ho iniziato ad avere un brutto presentimento quando ho visto che ieri sera la Janko ha passeggiato con la Kuz, giocando meno di un’ora.
Le speranze di Flavia su questa superficie contro una Jankovic in palla, erano legate ad una possibile stanchezza della serba dal match della notte…ma in realtà ieri Flavia si è anche stancata molto di più…e a 32 anni il recupero nei tornei in cui si gioca tutti i giorni è senz’altro più difficoltoso.
Comunque l’obiettivo top 10 dopo il RG è ancora possibile…e anche la posizione n. 9, che rappresenterebbe il suo best ranking, non è lontanissimo.
Le manca la determinazione delle grandi campionesse. Riesce a dare il 100% in un torneo su 5, negli altri combatte poco, sembra arrendevole. A prescindere dal fatto che la Jankovic probabilmente le è superiore.
Vedi che tornano i discorsi sulla Giorgi? Giorgi avrebbe vinto. Quando e se Camila inizierà a dominare avversarie inferiori, allora la scalata alla top ten sarà devastante.
che dire di Flavia: non ha pesantezza di palla.
😈 come fognini….bah
Ero sul campo, e la sensazione è stata che Janko sia stata molto superiore sul piano fisico, della spinta e della continuità. Ora vedo se riesco a scriverne più diffusamente, vado a sentire che dice tra poco.
Devo disintossicarmi..non posso diventare triste ogni volta che perde..
Triste
è ovvio che flavia si trovi meglio sul cemento. comunque non è ancora sicura di essere al numero 11 e prima italiana,perchè ci sono ancora in gioco suarez navarro,ivanovic e sara!
@ giovanni (#1069075)
non e’ detto perche’ la ivanovic ha vinto
@ fogna (#1069069)
Non sono d’accordo. Jankovic bravissima ma Flavia poteva fare molto di piu’.
peccato! ma oggi una jankovic sublime e anche una pennetta probabilmente stanca (non dimentichiamoci che ha 32 anni)e che ha giocato corto per quasi tutto il match e senza servizio. flavia,però,non mi ha mai dato la sensazione di far girare il match,anche se sul 3-3 tre palle break e jankovic un pò nervosetta e pubblico che si stava scaldando,se flavietta avesse sfruttato una delle palle break,forse proprio li il match sarebbe girato… ma va bene così. flavia è una combattente e non si demoralizzerà per questa sconfitta. onestamente,sono deluso per questa sconfitta perchè ci credevo davvero tanto,ma se poi penso a dove era questa ragazza un solo anno fa…. mi vengono i brividi
va bene lo stesso flavia,ora sotto con il rolando! 🙂
sottoscrivo ogni parola
cmq flavia ci ha provato ma troppa jankovic
top 10 ancora possibile dajeee flavia ora sotto con il rolando
flavia sulla terra a me non mi piace i suoi risultati migliori li ha ottenuti sul cemento,comunque da lunedi sara la numero 11 la prima tennista italiana
troppa jankovic, troppa!
flavia poca cosa a confronto, sconfitta netta e meritata