WTA Roma: Flavia Pennetta doma Belinda Bencic ed ottiena l’accesso agli ottavi di finale (Video)
Flavia Pennetta è agli ottavi di finale nel torneo WTA Premier di Roma ($2.440.070, terra).
La giocatrice pugliese, testa di serie n.12, ha sconfitto al secondo turno la giovane svizzera Belinda Bencic, 17 anni, n.96 WTA, con il risultato di 62 26 63 dopo 1 ora e 47 minuti di partita.
Agli ottavi di finale sfiderà Jelena Jankovic.
Primo set: Flavia dopo aver mancato una palla break nel primo game ne annullava due nel secondo gioco.
Sull’1 pari l’azzurra piazzava il break ai vantaggi (dal 40-30) e poi sul 3 a 1 toglieva nuovamente il servizio alla Bencic portandosi sul 4 a 1.
La Pennetta poi senza alcun patema chiudeva agevolmente il primo set per 6 a 2, dopo aver tenuto a 30, piazzando anche un ace l’ultimo game di battuta.
Secondo set: L’azzurra dopo aver recuperato un break nel terzo game cedeva nuovamente il turno di battuta nel quarto gioco, quando dal 15-0 dopo aver messo a segno un ace, cedeva quattro punto di fila ed anche il servizio.
Sull’1 a 4 Flavia dal 15-40, piazzava anche due ace e teneva la battuta, ma il doppio break era nell’aria perchè la Bencic sul 5 a 2, strappava a 15 la battuta all’azzurra, mettendo a segno sul set point una bel vincente incrociato di rovescio e conquistava la frazione per 6 a 2.
Terzo set: Flavia dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, sul 2 pari brekkava ai vantaggi la tennista svizzera, piazzando sulla palla break una splendida accelerazione vincente di rovescio.
La Pennetta alzava il livello di gioco e la Bencic iniziava ad avere serie difficoltà.
Così sul 5 a 3 l’azzurra strappava a 0 la battuta alla giovane elvetica, vincendo set e match per 6 a 3, con Belinda che sul match point commetteva un gratuito di diritto.
La partita punto per punto
TAG: Bencic, Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Roma, WTA Roma 2014
La ragazzina per me e’ un grande talento, ha un gioco pulito e una facilita’ di tocco notevole. E’ agli inizi quindi deve fare esperienza, il reparto dove e’ molto carente e’ nei pressi della rete.
Vedo per lei in ogni caso un futuro radioso perche’ alla sua eta’ mi sembra non ce ne siano altre cosi’ brave
Grande Flavia che sta dimostrando ultimamente una crescita di testa notevole, certe partite altri anni le avrebbe perse. Ora la prova del nove contro la Jankovic dalla quale molto spesso ha perso, sara’ un esame durissimo
non sei solo antisportivo….
SPREMaaaaaaNO!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti alla bencic con le sue qualità potrà arrivare fra le prime al mondo però deve allenarsi duramente
Grande Flavia sei la migliore italiana .tutti dicono che è forte bencic ma invece potevi vincere anche in 2 set
Se non erro serve una finale per superare dominika. È più probabile al roland garros forse, per adesso è difficile, ma non poniamo alcun limite. Flavia se la gioca con tutte, escludendo serena che è nella parte alta del tabellone
Ho visto tutta la partita e devo dire che non ci speravo la portasse a casa, ma dal 2-2, cioè nel gioco dove ha brekkato la svizzera ha giocato benissimo, da vera campionessa quale lei è. Spiace perché forse se non avesse mollato nel secondo la partita sarebbe stata più corta. Ora la voglio guerriera anche con chi incontrera 😎
Capitolo Bencic, davvero ha delle qualità incredibili considerando la giovanissima età, gran rovescio, buon dritto anche se a volta gli scappa via e un servizio migliorabile ma che è comunque buono. L’unico tallone d’achille dove dovrà lavorare molto è il gioco a rete, quando ci si trova sembra una peorella smarrita e il punto dell’avversario è quasi una certezza. In conclusione però una giocatrice che diventerà una protagonista assoluta nel tennis.
concordo con gas: se non avessero messo le italiane su pietrangeli (stadio bellissimo peraltro) me le sarei sicuramente perse..
Il pietrangeli è stupendo.sempre stracolmo.ed è per tutti.
Se va in semifinale ce la fa flavietta a tornare finalmente
tra le top 10 ???
Intelligenza tennistica…….l’avesse la Giorgi.
ma non disperiamo, magari trova presto un allenatore che glielo insegna.
Avevo pronosticato tre agli ottavi, due ai quarti ed un in semi…per ora ok, però sono sincero che davo la giorgi dentro e Aime, la mia flavia fuori. La bencic mi faceva paura!per il prossimo futuro dico che sara non dovrebbe e non deve avere problemi se vuole essere ancora una top player, flavia a prescindere da chi trova , incontro duro ma non chiuso, francesca spacciata ma dicendo così e lo pensa pure lei, senza pressione può battere la bella radw.
dai…che si può andare avanti con un derby tra amiche ai quarti ed uno in semi…poi ci pensa yoghina williams a spegnere la gioia!
comunque vada finirà in piena notte
se poi sarà un match lungo e tirato non sarà facile recuperare in meno di 24 ore….questo potrebbe essere oggettivamente un piccolo vantaggio per Flavia.
daie flavia!!!in futuro sentiremo parlare tanto di questa bencic, ma il PRESENTE è di flavia!!!FANTASTICA..vista la partita dal vivo sul pietrangeli..dopo il secondo set e i primi game del terzo ho cominciato a pensare negativo per come stava andando il match e invece…flavia reagisce da grande campionessa e ci regala vittoria e ottavi:) che emozione vederla dal vivo!!!daie flavia<3
Anche il Passato Prossimo ha timbrato un bel PRESENTE!! Brava Flavia…dai un po’ di lezioni alle ragazzine. Fagli capire quanto devono sudare se vogliono salire…perché nessuna di quelle davanti – a parte la Wozniacky troppo impegnata a calcolare quanto saranno ricchi lei ed il golfista – vuole lasciare il posto!
beh, in effetti la radwanska è una giocatrice un po sottovalutata,però,a mio parere è la più “abbordabile” tra le prime quattro del mondo. detto questo,naturalmente non si discute che sia una una top player!
Brava Flavia. Il colpi della Bencic non mi fanno impazzire, rovescio a parte; peró la svizzera é giá tanto “giocatrice”. Fará tanta strada
Non ci ho capito nulla.
Ma costava troppa fatica mettere il singolare della Pennetta sul Pietrangeli anzichè sul Grandstand??
Ma io non escludo che Francesca possa battere Agnieszka, ho replicato solo perchè si continua a sottovalutare la polacca, che sembra occupi la terza piazza facendo la furba, rubando a destra ed a manca e chissà quale altre diavolerie.
Francesca l’ha battuta nei primi 4 incontri l’ultima nel 2010 AUS Open Agnese aveva 20 anni ed era n.10, poi nel 2008 aveva 19 anni e 2 volte nel 2006 Agnese aveva appena 17 anni.
Vanno i ‘BIG’ sul centrale perché i biglietti costano parecchio e bisogna venderli.. e poi il Pietrangeli porta bene alle ragazze!
io spero soprattutto(anche se sono che è piuttosto antisportivo) che jankovic e kuznestova stasera si spremino un bel po tra di loro!
Gioca con entrmbi i polsi bendati come una mummia, è un miracolo che riesca a scendere in campo!! quante ne ha passate nella sua vita di atleta, eppure a 32 anni riesce ancora a regalarsi/regalaci emeozioni indescrivibili.
Peccato che siamo al lumicino della carriera, ma che luce che spigiona ancora questa donna solare.GRAZIE
già vince,ci mancheranno queste splendide giocatrici in futuro. ma per ora godiamocele!l’esultanza di flavia sul punto del 3-2 è stata fantastica! 🙂
Molto bene Flavia!!ma che brava anche la Bencic..ha tutto per diventare una fuoriclasse!..ora speriamo non sia troppo stanca domani perchè ha speso tantissimo!
Più caldo il Pietrangeli… 😉
E’ giusto secondo me!
Esatto Vince Nessuna giocatrice al mondo CI potrà mai dare le stesse emozioni! GRAZIE GRANDE FLAVIA
No..scusate, ma perchè le nostre non vanno sul centrale?? Siamo a Roma e ci mettiamo gli stranieri sul centrale?? Assurdo!
Sì… Se lo merita. In fondo manca poco alla fine della sua carriera, vincere Indian Wells e tornare n° 1 d’Italia a quest’età non è mica da tutte!
Beh con Schiavone e Pennetta che ci fanno morire ad ogni game è facile entusiasmarsi del gioco dei tennis, altrimenti è di una noia mortale.
Purtroppo non vi rendete conto che Francesca, pur disputando un ottimo match, ha vinto più per demerito dell’avversaria che sbagliava (per dirlo in gergo calcistico) dei rigori a porta vuota.
Per me Sara ha il compito più facile, Flavia molto difficile con la Jankovic e Francesca quasi impossibile con la Radwanska.
Naturalmente il mio tifo va a tutte e tre, forza azzurre!
Momento simpatico del match, Bencic vince un game nel terzo set su errore della Pennetta, esulta con un urlo e poi si scusa subito con la Pennetta 😆
pennetta e schiavone s’incontreranno ai quarti
Bel primo e secondi set.faceva freddo sul pietrangeli ma flavia ci ha scaldato .la bencic sbaglia quasi nulla e tira profondo.
bah,la kuznestova sta giocando molto bene! io preferirei la jankovic…concordo sul resto!
Boh, non saprei.
classifica live wta
11 Flavia Pennetta ITA 3404 +1
13 Sara Errani ITA 3110 -2
18 Roberta Vinci ITA 2510 +1
51 Camila Giorgi ITA 1090 +3
52 Karin Knapp ITA 1060 -1
53 Francesca Schiavone ITA 1045 +8
150 Nastassja Burnett ITA 413 -14
In teoria..piu’facile sulla carta per Sara (se battera’ la Chetkoska la prima volta lo fara’ a Roma) per Francesca durissima…(fatte fuori le 2 nuove promesse se batte Agneska m’inchino) e per Flavia se trova la Kutnetsowa per me passa…con la Jankovic no
@ Gabriele (#1068194)
shhh! non lo dire troppo forte!
se digiti su google classifica wta live e vai sul primo sito(mi sembra) ti esce tutta la classifica femminile,appunto,in tempo reale
l errani me la perdo,e se la schiavo inizia per l’una me la gusto tutta!
peccato che hanno messo flavia sulla supertennis arena,perchè su questo campo il pubblico si fa meno sentire!
Sbaglio o se l’Errani non conferma la semifinale la Pennetta al momento è n. 11 e la Sara n. 12, quindi Pennetta n. 1 italiana?
Ho visto solo il terzo set ma ha ammirato due bravisseme giocatrici. Brava Flavia
a me invece sembra chiaro che @pincopallino abbia inteso la schiavone con il livello di gioco di quest’ultimi giorni e io sono d’accordo con lui.
la vecchia guardia non tradisce!
io direi di andare partita per partita! già al prossimo turno a sicuramente una giocatrice ostica 🙂
Flavietta mia 😳
vero,la partita di francesca è difficilissima e la schiavo è da tre anni a questa parte che fa davvero fatica con aga,e la radwaska è davvero una giocatrice solida,,però,secondo me può scappare la sorpresa. francesca se gioca bene e il pubblico si infiamma… 🙂 vedremo domani dai!
Non si puà far altro che restare ammirati di fronte a questa ENNESIMA sublime prova di volontà da parte di questa donna dal carattere e dalla determinazione davvero encomiabili.
Che dire, la bencic sembrava strafavorita, Flavia era in tremenda difficolta tecnica e fisica ma che volontà che grinta che cuore.
La bencic ha 17 anni ma è come nadal o federer (o se preferite il femminile hingis o capriati) questi baby fenomeni su questi palcoscenici si esaltano e per questa ragione ritengo che oggi flavia abbia fatto un mezzo miracolo a portarla a casa. Purtroppo si è dovuta spremere come un limone, raramente l’ho vista correre in questo modo non è più una ragazzina, ora, speriamo che domani ne abbia ancora, vista la caratura dell’avversaria che dovrà afrontare ma comunque GRAZIE CAMPIONESSA SENZA TEMPO!!
Forza Flavia…la finale è possibile!!!!
Domattina alle 11 prima l’Errani e poi la Schiavone, entrambe sul Pietrangeli…nel pomeriggio inoltrato la Pennetta sul Grandstand
Facile per Francesca contro la Radwanska, ma stai scherzando?
Negli ultimi 5 incontri ossia dal 2011 ad oggi il confronto è 5-0 per la polacca, con vittorie su cemento, erba e terra, e sarebbe facile per Francesca battere Agnese 🙄
Grande Flavia! Vittoria col cuore e grazie anche al suo fantastico rovescio nel momento decisivo.
Che brava Flavia! Ma questa Bencic è davvero una grande tennista, ho visto sprazzi di intelligenza tennistica non comuni a tutte… Arriverà davvero molto in alto, o almeno lo spero per lei!
incommensurabile flavia
Bravissima Flavia…ad inizio terzo set sembrava spacciata ma alla fine è riuscita a spuntarla.
Bencic cresce a vista d’occhio da un torneo all’altro. La Penna ha rischiato le penne
mamma mia quanto ho sofferto 🙂
torno a casa più velocemente che posso per non perdermi l’intero match…quando arrivo il punteggio dice 6-2 per Flavia.
comincia il secondo set e per me inizia la sofferenza…a un certo punto ho anche pensato di essere io a portare sfiga 🙂
in realtà ero preoccupatissimo, perchè ho visto altre volte Flavia perdere dei match dopo avere dominato il primo set…e dopo il parziale di 8 punti a 0 per la Bencic, dallo 0-1 al 2-1 all’inizio del terzo, ho temuto davvero che si andasse verso una sconfitta.
Invece poi fortunatamente il match è rigirato ancora una volta.
Grazie Flavia!!!
Nessuna giocatrice al mondo mi potrà mai dare le stesse emozioni!
PS: Complimenti alla Bencic…si fa veramente fatica a credere che abbia 17 anni.
Adesso, in ordine di difficoltà vedo relativamente più facile l’impegno per Sara e Francesca (se continua a mantenere il suo livello di gioco attuale).
Molto più difficile la partita per Flavia, ma tiferemo tutti per lei, e spero che il tifo del pubblico del Foro possa darle quel quid in più per vincere!
Forza azzurre!!
immensa flavia! partita vinta con tenacia,grinta e cuore!
il primo set flavia la giocato bene,aggressiva al tempo giusto e difensiva al tempo giusto. nel secondo set la bencic è cresciuta notevolmente,mentre flavia ha perso campo e si messa troppo a remare da fondo campo. nel terzo set,penso che poteva benissimo essere 3-0 bencic,e qui devo dire che flavia per una volta nella sua vita ha avuto un po di fortuna. infatti la bencic nei primi tre game ha sbagliato una palla a campo aperto, e flavia ha preso due righe che ne hanno deviato la traiettoria della palla. la partita penso sia girata sul punto del 3-2 pennetta,dove flavia ha giocato un lungolinea di rovescio a dir poco stupendo. da quel punto in poi si è fatta sempre più aggressiva e la bencic ha perso fiducia!
ora prossimo turno ostico,contro jankovic e kuznestova,ma flavi c’è!
brava flavietta! 🙂
p.s. complimenti alla bencic comunque che ha un gioco davvero formidabile!
Grande flavia
Bravissima Flavia (anche se il secondo set l’ha proprio mollato). Complimenti per il carattere e per il tennis alla svizzera, non so fino a dove ma arriverà molto in alto.
e cosi ci dobbiamo affidare ancora una volta alla “vecchia guardia”… per il momento il tanto auspicato ricambio sembra quanto meno immaturo.
Per fortuna la Pennetta, Sara e la Leonessa hanno salvato ancora una volta l’onore del tennis italiano… e direi anche l’affluenza del torneo romano, che sicuramente ne gioverà!
Speriamo che le nostre campionesse riescano a portarci più avanti possibile!
Ottima la Pennetta a riprendere le redini di un match che si era messo molto male. La Bencic è brava per l’età che ha ma deve ancora crescere…come d’altronde la nostra Giorgi (che oltre a crescere deve trovare un buon coach…)… 🙂
Fantastica ma tanto di cappello alla Bencic 🙂
Magnifica Flavia! Spero di vederti domani dal vivo sul Centrale
Complimenti alla pennetta, ma che brava (e pure carina!) la bencic!
Questa se mette a posto il servizio farà tanta strada.