Mondo Junior: Pellegrino e Roncalli tengono a galla gli azzurrini a Santa Croce
Giornata all’insegna del grande tennis juniores qui a Santa Croce sull’Arno dove un folto pubblico ha fatto da cornice agli ottavi di finale del torneo che hanno visto rimanere a difesa dei colori italiani solo due elementi , Simone Roncalli e ad Andrea Pellegrino. Roncalli 17 anni di Parabiago ha sconfitto in apertura di giornata il sud africano Lloyd Harris senza troppo penare ed ora è atteso dall’australiano Bradley Mousley che aveva già castigato Torelli e che oggi si è confermato contro Matteo Berrettini. Per Roncalli dunque un difficile impegno contro un avversario molto forte e con un fisico ben più formato dei suoi 18 anni. Quanto a Pellegrino è un elemento tecnicamente molto valido ed oggi è stato autore di una prestazione senza sbavature contro lo slovacco Molcan.Ora il nostro dovrà vedersela con il brasiliano Menezes , un avversario alla sua portata. Il terzo azzurrino in gara , Gianmarco Moroni pur lottando è andato sotto alla distanza contro lo statunitense Logan Smith. Gianmarco ha un buon tennis ma non è la prima volta che denuncia problemi di tenuta.
Il torneo femminile ha confermato l’avanzata delle prime due teste di serie . L’olandese De Vroom ha avuto le sue belle difficoltà contro la lituana Mikulskyte traendosi d’impaccio solo grazie ad un servizio più efficace. Se ne parla un gran bene di questa De Vroom ma nell’occasione è sembrata piuttosto in difficoltà negli spostamenti. Chi invece ha destato grande interesse per le sue possibilità future è la statunitense Catherine Bellis. Nativa di Atherton in California la Bellis ha compiuto da un mese 15 anni ed è considerata già una delle migliori promesse del tennis mondiale. Ha già giocato senza sfigurare nei tornei del circuito maggiore e quest’anno è andata a segno in tre tornei juniores. Uscite di scena le due sole italiane rimaste in gara alle prese con rivali onestamente più forti. Sia Beatrice Romano che Georgia Brescia hanno ceduto il passo alla cinese Sun n°4 del torneo e alla russa Kasatkina n°7 del mondo a livello juniores.
Singolare Boys Ottavi : Luz (Bra) b Delaney (Aus) 7/6 6/2;Roncalli (Ita) b Harris (Rsa) 6/1 6/4;Smith (Usa) b Moroni (Ita) 2/6 6/3 6/4;Pellegrino (Ita) b Molcan (Svk) 6/3 6/2;Nakagawa (Jpn) b Blasko (Svk) 7/5 6/1;Mousley (Aus) b Berrettini (Ita) 6/3 3/6 6/3;Menezes (Bra) b Zielinski (Pol) 6/3 6/2;Moutet (Fra) b Alvarez (Per) 7/6 2/6 6/2.
Singolare Girls Ottavi : De Vroom (Ned) b Mikulskyte (Ltu) 7/5 6/4; Bondar (Hun) b You (Chn) 6/3 6/2;Stokke (Nor) b Shymanovich (Blr) 6/4 6/1;Lapko (Blr) b Ducu (Rou) 2/6 7/6 6/0;Sun (Chn) b Lombardo (Ita) 6/3 6/3;Bellis (Usa) b Samsonova (Rus) 6/1 6/3;Kasatkina (Rus) b Brescia (Ita) 6/3 6/3;Parazinskaite (Ltu) b Samir (Egy) 6/3 6/3.
TAG: Mondo Junior, Pellegrino, Torneo Santa Croce Sull'Arno
4 commenti
….temo che Pellegrino abbia una palla un po’ troppo leggera per il tennis che conta…
Ho visto un set di Luz-Nakagawa….Luz arriva sicuro! Ha già un dritto impressionante, a livello da futures e quando avrà sistemato un po’ il rovescio e aumentato ancora il peso del dritto vien sù come una scheggia!
Nakagawa gioca bene, anticipato, abbastanza fluido, ordinato, però mi sa che non possa fare tanto più di così.
Moutet l’ho visto…per la sua età è bravissimo, però è troppo piccolino di statura…
Menezes per la seconda volta in pochi mesi ha asfaltato pellegrino.. 😕
Occhio al classe 99 moutet..
Bravo Simone! Ottimo torneo.