Masters 1000 – Roma: Roger Federer manca un match point contro Jeremy Chardy e viene subito eliminato
Roger Federer manca un match point e viene eliminato al secondo turno del torneo Masters 1000 di Roma.
Il campione svizzero si è arreso a Jeremy Chardy, con il risultato di 16 63 76 (6) dopo 2 ore e 7 minuti di partita.
Da segnalare che Federer nel terzo set sotto per 2 a 4, piazzava il controbreak nell’ottavo gioco, dopo che nel game precedente aveva annullato due palle per il doppio break.
Si andava al tiebreak e qui Roger sul 6 a 5, con match point sul proprio servizio, subiva uno strepitoso passante di diritto da Chardy, che poi sul 7 a 6, approfittava di una risposta lunga di Roger e vinceva la partita per 8 punti a 6.
Fatali i 43 errori gratuiti di Federer nel corso del match.
La partita punto per punto
J. Chardy – R. Federer
2 Aces 9
5 Double Faults 1
57% 1st Serve % 68%
42/52 (81%) 1st Serve Points Won 47/69 (68%)
18/40 (45%) 2nd Serve Points Won 16/32 (50%)
4/7 (57%) Break Points Saved 9/11 (82%)
14 Service Games Played 14
22/69 (32%) 1st Return Points Won 10/52 (19%)
16/32 (50%) 2nd Return Points Won 22/40 (55%)
2/11 (18%) Break Points Won 3/7 (43%)
14 Return Games Played 14
60/92 (65%) Total Service Points Won 63/101 (62%)
38/101 (38%) Total Return Points Won 32/92 (35%)
98/193 (51%) Total Points Won 95/193 (49%)
TAG: Chardy, Federer, Jeremy Chardy, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2014, Roger Federer
@ Ktulu (#1068171)
Io c’ero.. E sinceramente credo che sia valsa la pena spendere soldi per il biglietto.. Federer è un grande campione e non credo che debba vincere per mostrare rispetto ai suoi spettatori
ha vinto solo dubai xchè djokovic era appena tornato dopo un mese a riposo, come l’anno scorso ha vinto solo halle, vuoi scommettere che al di fuori di halle e basilea non vincera’ altri tornei
Off topic, ma neanche tanto, stamani Stefano Travaglia si e’ allenato per circa un’ora con Roger Federer palleggiando sul Campo Centrale. Sarebbe stato scelto da Roger come sparring partner anche nell’allenamento di domani, se non avesse perso! Direi che e’ una bellissima notizia per Stefano e per chi lo sostiene. Non solo noi, ma anche gli addetti ai lavori lo ritengono un giovane di buone prospettive! Un saluto!!
si perché ancora quest’anno non ha combinato niente ! Si, si..
purtroppo federer al RG se arriva agli ottavi è grasso che cola
Poteva stare a casa e allenarsi per il rolando
Eh sì, infatti sul match point a favore ha chiaramente regalato il punto al francese per non rischiare di andare avanti 🙄
Ennesima volta?
Stiamo parlando di federer?
In una partita di tennis è previsto anche di perdere, qualche volta.
Manco avesse preso 6-0 6-0 in 45 minuti… 🙄
federer non ha voglia?che RESTI A CASA ALLORA,inutile venire e dare vita x l’ennesima volta ad uno spettacolo sconcertante come ha fatto oggi.La gente paga i biglietti e si fa viaggi anche di centinaia dikm x vedere federer il grande campione,non un signore idolente che si stufa di giocare e questa gente va rispettata.Anche se avesse vinto sarebbe stato lo stesso,e non ha saputo neanche approfittare di 1 m.p piovuto dal cielo x un doppio fallo del francese.IMBARAZZANTE
Alcuni commenti fanno veramente schifo…
Mi sembra sia la prima quest’anno. Ha fatto tutte semifinali e finali… 🙄
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1068069)
Per me è uscito perchè non aveva troppa voglia di sprecarsi a giocare questo torneo. Lo si capiva già da ieri e dalle varie interviste e conferenze stampa che aveva rilasciato.
Ora tornerà dalla famiglia, si allenerà per il Rolando e poi sarà pronto per il mesetto sull’erba e per l’appuntamento più importante che lo attende quest’anno ossia vincere Wimbledon!
E poi non parliamo di Fognini e di tabellone spalancato dopo l’uscita di Roger, per favore. Fogna in questo momento, purtroppo, non è presentabile e si è visto Rosol cos’ha combinato dopo averlo battuto!
Fognini, per come ha giocato ieri, avrebbe perso contro QUALSIASI top100.
Fognini ha perso una grande occasione. In questo momento non vale nemmeno i 15.
federer solo sull’erba puo’ vincere qualcosa e forse indoor a fine stagione
Sono rientrato ora e ho visto che ha perso Federer? Vamosssss
Non ha fatto una grande partita pero la sfiga lo segue ovunque su quel match point il francese ha fatto il più bel vincente della sua partita.
No re no
@ CassiusClay (#1067978)
A tutti i fuoriclasse scrivani qui dentro. Rileggetevi quello che è stato scritto su di lui il giorno della rinuncia a Madrid senza sapere ancora la motivazione e con la paura vedi rimborsi biglietti e quant’altro se avesse rinunciato a Roma. Ora viene, gioca male e con la testa altrove e cosa succede? ancora problemi su di lui perché sarebbe dovuto stare a casa. Mettetevi un po’ d’accordo e non scrivete a vanvera. Qualcuno giustamente ha scritto che ci sono anche altri obblighi da onorare.
Sei un hater, un troll o un indovino?
Se d’ora in poi esce sempre al primo turno, sei un indovino.
Secondo me sei un hater/troll perché se ti scomodi a vedere i risultati di federer negli ultimi 8 mesi, sono tutte finali o semifinali. L’unica volta da ottobre in poi che è uscito prima, sono stati i quarti di Miami, battuto da nishikori che è in grande ascesa mentre lui era reduce dalla finale di indian Wells.
Le uscite premature risalgono all’estate scorsa quando aveva grossi problemi alla schiena.
@ CassiusClay (#1067978)
credo anch’io che federer sia andato a roma per gratificare il suo ego e il suo portafoglio. del torneo non gli interessa una cippa, tanto più in questo momento! ma lo sappiamo tutti quanto narciso sia federer, no?
@ Hoila Seppi (#1067924)
questo é vero, ma diciamo pure che Roger é sempre stato un bel piacione.
oltre che per gli sponsor credo non gli dispiacesse affatto l’idea di farsi una bella gita romana col pubblico italiano ai suoi piedi prono ad adorarlo-com’è da dieci anni a questa parte
ripeto: gente come Sampras o Agassi(ma anche Nadal se vogliamo), sapendo di non essere mentalmente pronti per competere non si sarebbero mai presentati.
neppure per tutto l’oro del mondo
Non illudetevi che la causa della sconfitta, sia solo la poca voglia e altri pensieri per la testa.
Gli anni aumentano per tutti… E le uscite ai primi turni pure.
Il problema è l’avversario non regolare che non scambia ma spara. Fognini ormai è abituato a fare il regolare sulla terra a ritmi blandi e questo è deleterio con gente che per miracolo la tiene in campo ed è fiduciosa per la propensione mentale cedevole del nostro. Con uno solido di testa nemmeno ci credono, con Fognini sparano fiduciosi!
Comunque alcuni tennisti teste di serie in tabellone hanno avuto i primi due turni ridicoli nemmeno giustificati dalla loro classifica. Robert? Golubev? Granollers?Karlovic?Bolelli? Sijsling? Per Fognini invece sarebbe bastato uno Spagnolo regolarista e meno aggressivo qualsiasi che non sia Nadal o Ferrer nei primi turni per passare in carrozza e invece ha sempre trovato tennisti specializzati in colpacci effimeri ma eclatanti che soffre parecchio.
il fognini attuale non è per nulla competitivo… basta vedere che fine ha fatto rosol
un edizione veramente sfortunata quella di quest anno al maschile…
Secondo me se Roger non avesse avuto voglia di andare a Roma non ci sarebbe andato e basta! La verità è che oggi,a partire della metà del secondo set, si è giocato in condizioni meteo al limite della regolarità… Lui, che ha un tennis più rischioso, in queste condizioni è sfavorito… se l’avesse portata a casa, avrebbe fatto un miracolo…
C’ha provato ma ovviamente la testa è altrove.
Probabilmente non voleva arrivare a Parigi senza giocare per quasi un mese e per questo non ha dato forfait. Speriamo sia più “centrato” per Wimbledon da dedicare ai suoi nuovi pupilli.
Un campione come Roger deve sottostare anche lui al carosello del ciurcuito, contratti pubblicitari, i media, impegni. E´difficile annullare un impegno, pochi avrebbero capito.
Per far contenti tutti ha giocato, ma con le molle, ha perso ma non ha perso apposta, (sul match point Chardy ha fatto un miracolo).
Ne sa qualcosa anche il fenomeno che gioca spesso anche con la febbre, per dovere e per sportività´. PECCATO DOPO IL FENOMENO E USCITO ANCHE IL RE. Ora il torneo maschile ha poco senso.
Quel match point non sa nemmeno Chardy come lo ha annullato.
@ QuinziDonaticlub (#1067913)
assolutamente.
si capiva dall’intervista di ieri quanta voglia avesse di giocare in questo momento: zero
comprensibile visto quel che é successo in settimana ma non giustificabile. un campione come lui dovrebbe rinunciare a qualcosa quanto non se la sente.
Sampras in questo era perfetto
credo un altro grande record di federer sia quello delle partite perse con match point
era meglio che rinunciava presentarsi con la testa a casa non ha senso! rientrava a parigi!
Fognini si starà mangiando di tutto
Nel vedere la situazione nella parte di tabellone che aveva Fognini il buon Fabio dovrebbe spararsi per l’occasione buttata ne….( arrivare tranquillo nei quarti e probabilmente in semifinale). Peccato per Re Roger.