WTA Roma: Splendida Schiavone! L’azzurra approda agli ottavi di finale dopo aver battuto al tiebreak del terzo set Garbine Muguruza. Ora sfiderà Agnieszka Radwanska
Una grandissima Francesca Schiavone approda agli ottavi di finale del torneo WTA Premier di Roma ($2.440.070, terra).
La tennista italiana ha battuto al secondo turno la giovane tennista spagnola Garbine Muguruza, classe 1993 e n. 34 del mondo, con il punteggio finale di 36 61 76 (5) dopo una dura lotta di 2 ore e 40 minuti di gioco.
Agli ottavi di finale Francesca sfiderà la n.3 del mondo Agnieszka Radwanska.
Primo set: Francesca avanti per 2 a 0, subiva un duro parziale di cinque game consecutivi dall’iberica, che brekkava la Schiavone nel quarto ed al sesto gioco portandosi sul 5 a 2.
Da segnalare che l’azzurra sul 2 a 4, 30 a 0 con la spagnola alla battuta, è stata punta da un insetto al dito della mano destra ed è stata costretta alle cure del medico per alcuni minuti.
L’iberica sul 5 a 3 impegnata a servire per il set, dal 30 pari, piazzava due punti consecutivi e vinceva il parziale per 6 a 3, con la Schiavone che sulla palla set affossava in rete un rovescio lungolinea.
Secondo Set: Partiva bene la Schiavone che prendeva subito il largo portandosi sul 3-0 e break di vantaggio, conquistato nel secondo gioco (a 15).
Nel sesto game, sul punteggio di 4-1 per la milanese, ma al servizio c’era la Muguruza, l’azzurra alla terza palla break strappava la battuta alla sua avversaria (ai vantaggi), conducendo per 5-1.
Chiamata a servire per la seconda frazione, sul punteggio di 5-1, Francesca recuperava uno svantaggio di 15-30, tenendo la battuta a 30 e conquistando per 6-1 la seconda frazione.
Terzo Set: Le due giocatrici tenevano i loro turni di battuta, concedendo poco.
Solamente nel quinto gioco la Muguruza concedeva una palla break, che però veniva prontamente annullata all’azzurra.
Sotto 4-5 e servizio per la tennista milanese, l’azzurra dopo aver mancato due palle del 5-5 dal 40-15, teneva la battuta ai vantaggi (alla quarta palla game, grazie ad un bel passante lungolinea di dritto), impattando sul 5-5.
Da quel momento le due giocatrici tenevano a 30, i loro turni di battuta e così si andava al tie break.
Nel tie break, l’azzurra andava avanti 4-0 (e due minibreak), successivamente però, perdeva uno dei minibreak, ma sul 6-4 aveva due match point a disposizione, con il primo che veniva annullato (sul servizio dell’azzurra).
Alla fine però Franci chiudeva il tiebreak per 7 punti a 5, grazie al dritto affossato in rete della Muguruza aul match point, con Francesca che conquistava la terza frazione e il match.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Roma, WTA Roma 2014
magnifica…non ci sono parole…durante gli scambi era un continuo cambio di ritmo…speriamo che domani ritrovi un po la prima e poi a braccio sciolto
intanto se lei si deve ritirare, come auspicano in tanti, la bouchard e la muguruza non la devono iniziare proprio la carriera da tenniste
Avrei preferito che contro la Muguruza avesse vinto la Burnett. Purtroppo, il tennis italiano avrà pure tanti giovani promettenti, ma al momento soltanto la Giorgi (con molta discontinuità) sta riuscendo a sfondare. Questo vale sia a livello maschile che femminile. Lo stesso Quinzi sta stentando in questo 2014. Ormai tutti i nostri migliori giocatori si trovano nella seconda metà della carriera e quasi tutti hanno raggiunto o superato i 30 anni. Tra un po’ di anni se non arriva qualche giovane tra i top 100, l’Italia rischia di avere una bella débâcle.
ha vinto lei punto! era da tempo che non si divertiva in questo modo…. lei non è come le altre non ha un gioco continuo… lo sappiamo… ma quando è in questo stato di grazia… quando tutto le funziona bene come in quel storico 2010… e bene approfittiamone… stiamole vicino ancora di piu… supportiamola a piu non posso.. si merita di avere un gran tifo almeno in queste occasioni…. daje Schiavo si puo fare 😀 grandeeeeee!
Oggi ho letto un commento dopo la sconfitta di un’ altra nostra azzurra, che mi è piaciuto tantissimo.
Non ricordo chi l’ abbia scritto, comunque è davvero molto molto eloquente.
Piu’ o meno diceva: ” per lezioni di tennis, citofonare Schiavone”.
Meraviglioso come meravigliosa è la nostra Francesca!
che grande, nei primi punti del tie-break mi sono esaltato
Ma che vuol dire questo? L’esperienza e’ parte integrante della forza di un tennista, Francesca ha vinto perche’ ha giocato meglio i punti importanti anche (ma non solo) grazie alla maggior esperienza. Non significa che l’altra meritasse di vincere.
abbiamo visto una partita diversa, perche’ la Muguruza nel terzo set giocava davvero bene, gran pressione e profondita’ su tutti i colpi, brava Francesca a tenere fino in fondo ma non era mica facile, non sminuiamo la sua impresa, ha vinto grazie a classe ed esperienza. La Muguruza non e’ un’avversaria facile per nessuno.
Fosse successo a Fognini, avrebbe insultato l’insetto!
😆
Bravissima Francesca, sono molto contento.
E sono davvero curioso per il prossimo turno.
Ah vabbé… L’esperienza buttiamola nel wc allora.
Ottima Francy! Avanti tutta!!!
quoto
Ottimo, dai dati non sembra che sia stata una bella partita, ma oh, buttiamolo via un terzo turno a Roma a 33 anni 😛
La Schiavone, insieme a Federer, sono gli ultimi dei romantici. Tennis completo, vario, gran talento. Possono fare tutto con la racchetta. Il resto è solo noia.
Che bel tennis il suo, a confronto dei muri di gomma
E’ stata, é, e credo sarà la più grande di sempre!
Bravissima a vincere un altra partita, ma onestamente la spagnola 16 vincenti e 42 UE!!
Io la partita l’ho veduta, francesca aveva giocato molto meglio il primo turno. Basta vedere il suo ratios w/ue, nel primo match era ampiamente positivo, oggi ampiamente negativo. Il vento certo, ma fino ad un certo punto visto che sara ha fatto 20 w e 6 ue!! oggi ha tratto vantaggio dalla assoluta insipienza della spagnola che non sa tirare su una palla in back!! (brava la golarsa che a fine primo set le ha detto di insistere con il back perche “quando giochi il back lei è in difficoltà ed è l’unico frangente del gioco in cui non ti salta addosso”)
Un po di obiettività please!
Per carità viste la premesse non è il caso di fare gli schizzinosi due partite non le vinceva dal 2013 ma oggi sta “splendida schiavone” io non l’ho vista! Ma le avete viste le partite splendide di francesca?! Andate a vedere dubai 2008 contro la henin e poi vedete le partite splendide di francesca!!
Fosse successo a Fognini, avrebbe insultato l’insetto!
ora tutti sul carro dei vincitori, e da messi che leggo frase del tipo: ritirati, sei vecchia, hai fatto il tuo tempo.
una vera leonessa. imparino da lei i nostri maschietti. Poi finalmente un tennis suo diverso dalle solite altre femminucce tutte uguali (anche se arrivano da differenti latitudini)….brava Francesca
@ luca60 (#1067841)
ma per favore!!!!
la classe non e’ acqua!! per sempre forza schiavo un esempio x tutti!!! e la sua gioia alla vittoria mette i brividi!!! Daje Francesca!!!!
Complimenti a Francesca però…. l’avete vista la partita?
Per me meritava di vincere la sua avversaria. Ha solo mancato di un po’ di esperienza.
oggi non si sentono tutti quei grandi intenditori di tennis che fino a tre giorni fa ne invocavano il ritiro………
……se mi fa vedere tre o quattro di queste partite all’anno….spero che ne giochi per altri 5!!!!!!
Ragazzi secondo me domani la schiavone vince
Io l’ho guardata lo stesso! nel primo set è stata punta da qualche insetto, se succedeva a Fognini si ritirava 😆 lei invece ha recuperato un set e ha vinto
Complimentoni…….non si vince uno Slam per fortuna, bisogna essere
grandi giocatrici e la Schiavone è.
Super!.E’bello rivederti motivata! 🙂
Francesca….la leonessa….punto.
Che brava, davvero un bel risultato contro una giovincella molto promettente. Ora nulla da perdere contro la polacca. Daje Schiavo!!! 🙂
Grandissima Francesca che non muore mai, in senso sportivo ovviamente.
Brava Francesca quello che dovevi fare l’hai fatto. Ora ti aspetta un’ impresa titanica e la vedo molto dura
Una LEONESSA fantastica!!! dopo la lezione di tennis data alla
“mia” bella ultimamente montata con la testa…ecco un’altra
grande impresa contro questa spagnola che ha cmq un futuro da top 20…
E quelli di Supertennis hanno preferito farci vedere il gioco
del baseball al posto di questa grandissima partita !!! 🙁
Grande Francy!!!
L’ho scritto ieri…Francesca vince Roma ahhahah attenzione alla leonessa, quando si esalta può succedere di tutto…vediamo con radwandka cosa succede
Bravissima!
se la giocherà anche con la radwanska anzi è la polacca che la deve temere,quando francesca gioca cosi mette in difficoltà sulla terra tutte ed è immensa come il mare a 34 anni avrebbe fatto anche un altra partita,era la muguruza sulle gambe,lei no
Semplicemente Francesca!
Grande, mitica, immensa, inimitabile leonessa!!!!!
Con il senno di poi, io Corrado le avrei affidato due singolari nella semi di FED-CUP contro la Rep. Ceca, magari solo per riconoscimento alla carriera… Sempre che FS avesse accettato…
E’ un fatto che Francesca “la roccia” è ancora li…
è una giocatrice immensa! non muore mai… ora difficile con la radwanska,ma attenzione,se la mettono su un centrale infucato e lei incominci a giocare bene…puo succedere di tutto!
grande leonessa meritatissimo passaggio del turno !
Potrebbe prestare un pò dei sui attributi a Fognini?????
grande leonessa e grande tie break giocato
Tecnica,grinta,cuore questa è Francesca per il suo meraviglioso tennis…
STRAORDINARIA.TENNIS VERO.
Grande!!!
grande!