Masters 1000 – Roma: Buona prova di Simone Bolelli che però viene eliminato da Milos Raonic. Edizione nera per il torneo maschile. Fuori tutti gli azzurri in singolare
Simone Bolelli fuori al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Roma (e2.884.675, terra).
L’azzurro si è arreso a Milos Raonic, 23 anni, n.10 del mondo, con il risultato di 63 76 (5) dopo 1 ora e 40 minuti di partita.
Primo set: Simone nel quarto gioco cedeva il turno di battuta a 15, commettendo ben tre gratuiti nel game.
Raonic, invece, era spaventoso al servizio (ben 7 gli ace nel corso del set) e senza concedere nulla alla battuta, vinceva il primo set per 6 a 3, mettendo a segno sulla palla set una deliziosa demivolèe di diritto.
Secondo set: Non accadeva nulla fino al 6 a 5 in favore di Bolelli e servizio Raonic.
Qui il canadese, sotto per 15-40, annullava due set point.
Il primo con un servizio vincente ed il secondo, invece, facendo serve e volley con la seconda di servizio.
Nel tiebreak l’azzurro si portava sul 5 a 3, ma proprio da quel momento il canadese metteva a segno un parziale di quattro punti consecutivi, vincendo set e match per 7 punti a 5, con il Bole che sulla palla set sotterava in rete il diritto.
La partita punto per punto
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2014, raonic, Simone Bolelli
Certo che riuscire a dare lo stesso voto a Volandri, Seppi e Lorenzi bisogna fare i salti mortali per quello che si è visto in campo
Ennesima dimostrazione di come buttare le partite. Purtroppo questa e’ una prerogative psicologica di Bolelli e sara’ difficile cambiarla
Travaglia 7,5
Bolelli 7
Volandri 4
Seppi 5
Lorenzi 4,5
Cecchinato 6,5
Fognini 4
Esatto..
Travaglia 9
Bolelli 7-
Cecchinato 6-
Volandri Seppi Lorenzi 4
Fognini 2
non sono d’accordo…..chi dice che in italia c’è un buon movimento tennistico lo dice perche non tutti hanno 2 buoni tennisti come fognini e seppi e ora direi anche bolelli…..molte nazioni hanno solo un grande campione come gran bretagna,canada,serbia,giappone…..
ma a quel pupazzone di raonic nessuno gli dice che in quel modo potrebbe giocare a baseball?
fognini 3
lorenzi 3
volandri 5
cecchinato 5
seppi 5
travaglia 8
bolelli 8+
Fognini 3
Volandri,Lorenzi 4
Seppi 4,5
Cecchinato 6-
Bolelli 7
Travaglia 8-
@ Psyco Fogna (#1067219)
Travaglia 9
Bolelli 7
Cecchinato 6-
Volandri seppi Lorenzi 4
Fognini 1
Se diamo 1 a Fognini che ha perso contro un grande Rosol, dobbiamo dare queste pagelle:
Travaglia 8
Bolelli 6.5
Cecchinato 6
Volandri 2 (perso contro un pessimo Simon)
Lorenzi 2 (perdere con Riba non ci sta)
Seppi 2 (0 carattere. Haas è al capolinea)
i tuoi commenti sono da -10 invece….
Credo che sia molto difficile che trovi quel qualcosa di diversoche sat cercando, oggi ha dato una ri-prova che non ha niente di che escluso il servizio, e poi è lentissimo, che se incontra un giocatore che riesce a rispondere bene anche a belle bordate e lo fa muovere, il canadese non fa un punto. Per fare un esempio Isner è molto, ma molto più valido come giocatore, sia tecnicamente, sia per quanto riguarda la mobilità.
All’inizio volevo dire raonic
Ciò qui leggo che tao ci è una tristezza di giocatore…fatemi capire…date dei pallettari a Andalusia nole e murray che giocano un tennis noioso, ora date del triste a raonic xke sa solo battere….ma se uno come raonic sapesse solo servire come avrebbe fatto a vincere oggi contro bilelli che colpisce la palla benissimo? Ma fate i seri favore…basta scrivere cretinate…apne avessimo di gente come raonic….abbiamo Fabio, seppi e il nulla!!!! Avessimo uno come raonic da tifare, che è già migliorato da quando l’hanno preso piatti e ljubo!!!!
@ Hoila Seppi (#1067229)
Il problema è che Bolelli risponde mediamente male. Paradossalmente ha sbagliato banalmente e stancamente proprio quando Raonic ha servito meno bene per far capire quanto sia debole nell’adattare il fondamentale della risposta. Magari di istinto imbrocca un gran colpo ma mediamente fa proprio pena.
Il vero valore di un movimento si vede dai risultati nei master 1000 e negli slam. Chi dice che il movimento tennistico in italia è di alto livello perché siamo in semifinale di Davis vuol dire che è in malafede o non capisce niente di tennis.
Sono stato tutto il giorno al foro e lo sarò anche domani e ho visto la partita di Simone! Secondo me ha giocato un ottimo match anche se ha peccato nei momenti decisivi come la risposta al tie-breal non forzata di rovescio su 5-3, su di una seconda normale di Raonic e poi il passante affossato in rete sul 5 pari che probabilmente ha fatto la girare la partita sempre tie-break.
Detto questo, Simone sta tornando ad esprimersi a buonissimi livelli come dimostra la partita di stasera e penso che nel giro di poco lo rivedremo nei 100. Nei 50 ci può stare benissimo dato che nella race è numero 57, però non voglio fare previsioni affrettate.
Di certo, insieme a Travaglia, è stato il miglior italiano di questi Internazionali a differenza di un Seppi che perde contro un Haas che in un periodo come questo perde con chiunque o di un Lorenzi che ha Pere Riba al primo turno di un Master 1000 ed esce.
nel live race è 57, non così lontano.
Si proprio un bel torneo dei nostri maskietti… 🙁
i top 50???
sì, è in un buon periodo ed è stato uno dei pochi a salvarsi ma non esageriamo dai
Si ma l’attuale Haas sta perdendo un po’ con tutti.
Bolelli sta giocando bene. Sicuramente vale i top 50, come ha dimostrato nel 2009. Ottimo secondo turno. Degli altri SEppi aveva l’avversario piu’forte. L’unico top 20, ci ha perso al terzo per un pelo. Ci sta. Fognini delusione.
Partiamo dal presuposto che Bolleli ama questo tipo di giocatore, cioe´quel picchiatore che non prolunga lo scambio. Con un eccellente tecnica ribatte e non cede nel duello sui fondamentali. E´ovvio che un incontro giocato alla pari con Raonic si decide al tie breack.
Qui la differenza si vede. Raonic non deve fare nula di eccezionale, cioe´gioca il suo standard, gran servizio e colpi profondi. Per starli dietro Bolleli deve giocare il match della vita, cioe´rovesci in controbalzo che sono siluri e diritti a tutto braccio incrociati.
Quando Bolleli e´tornato sui suoi livelli normali ha sbagliato due risposte (giocandola 4 metri dietro il campo) sul 5-4 nel tie breack.
Ora non sono gli italiani che non concrettizano le occasioni, semplicemente il giocatore piu´forte di solito vince anche i punti importanti (vedi Haas o Raonic contro i nostri oggi)
Per essere spietati e´stata un ottima partita del giocatore di casa sfavorito contro uno molto piu´forte, che ha vinto. Da qui a dire che Bolleli tornera´nei top 50 cé nel vuole. Anche perche´Bolleli soffre i terraioli che palleggiano e recuperano tutto, un Berloq, Del bonis o Bellucci di turno.
Da che punteggio parti per dare 4,5 a Fognini?
Esiste anche 0 e 1.
4,5 è solo perchè non si è ritirato??
A scuola se facevi scena muta era 2 e se non ti presentavi era 1.
Be Fognini a Roma non si è presentato e considerato che lo stiamo giudicando per questo torneo da uno che ci aspettiamo che arrivi almeno agli ottavi contro Federer sulla terra e in casa credo che il voto che si debba dare a Fognini sia proprio 1
Travaglia 7.5
Bolelli 7
Cecchinato 6.5
Volandri 5
Seppi 4.5
Lorenzi 4
Fognini 2
Fognini 3
Volandri 0, non scherziamo per favore
@ quinzidonaticlub (#1067133)
direi che l’italiano più positivo nel torneo è stato Stefano Travaglia
è quello che rispetto alle aspettative ha fatto meglio.
Bolelli comunque si conferma in ripresa… ora deve qualificarsi per il MD di Parigi.
In verità anche Raonic è in cerca di qualcosa di diverso, visto che ultimamente va a lezioni da Riccardo Piatti . Curiosità: avete notato come è diventato veloce il campo centrale? La palla viaggia più degli anni scorsi, i rimbalzi sembrano quelli da terra verde di Charleston.
@ Marco Mazzoni (#1067206)
Sono il ragazzo che ti ha chiesto aiuto per MyMag, grazie ancora :D.
@ pio_procida (#1067181)
Hehe, temo che anche la Torcida quest’anno sarebbe servita a poco…
Ero sul centrale x Bole, domani forse ne scrivo più diffusamente. Raonic ha preso un ritmo enorme al servzio, seconde palle a 189 kmh con curve estreme in kick e slice, che hanno messo ancor più a nudo la lentezza atavica di Simo nella risposta.
Però a metà del 2°set l’ha agganciato perché Milos ha un min. calato il ritmo al servizio, e quando s’è scambiato ha tirato alcuni rovesci da cineteca, giocati di puro controbalzo, sia cross che downtheline. Va detto che Bolelli ama giocare contro gente che scambia poco e tira forte, così può mettere in mostra le sue doti naturali di colpitore.
L’unica cosa che gli si può rimproverare sono 2 colpi, purtroppo nel TB: una risposta totalmente non forzata di rovescio su 5-3, su di una seconda tutto sommato gestibile; e poi il passante affossato in rete sul 5 pari, ok tirare addosso ma fagli giocare la volee… Peccato, era un Bolelli molto molto molto più reattivo e centrato di quello visto a Montecarlo.
La carrellata italiana non è stata del tutto negativa:
POSITIVI
Travaglia, Bolelli e Cecchinato= Hanno sprecato l’occasione di fare qualcosa in più ma i 2 giovani hanno avuto un ottimo impatto con il circuito ATP, candidandosi come futuri top100, e per Bolelli è il ritorno al circuito maggiore.
NEGATIVI
Fognini= la testa non va: quando gioca così, non vale nemmeno la top50. Attenzione per chi dice “grande Rosol”: il ceco potrebbe addirittura uscire contro il modesto Dodig.
Seppi= Ancora problemi di personalità: un approccio troppo blando nel 1° ne compromette il match, perchè al primo errore nel terzo viene punito perdendo la partita
Lorenzi e Volandri= Se non vincono contro Riba-Madrid e questo Simon, evidentemente il livello ATP non è più per loro. Spero di essere smentito.
I miei voti sono :
8 al bolelli nazionale, l’unico al secondo turno e il solo ad essere uscito senza rimpianti e a testa alta, in ripresa !
7 a travaglia, sorpresa essere li, peccato abbia trovato il bolelli, se no si poteva fare qualca riflessione, tipo se aveva il sorteggio di lorenzi.
6 meno a cecchinato, avversario modesto, si poteva fare un salto ma invece…
5,5 a volandri…tutto sommato si sapeva che perdeva, ma almeno da un simon che vale sempre qualcosa.
5 a lorenzi, come al solito troppo passivo, sembra già sconfitto ancor prima, dai paolo, potevi farcela!
4 a seppi, perdere ci sta ma senza saluto no…non sono gli arbitri che fanno perdere, se uno è forte vince cmq, per cui salva la faccia!
2 a fognini……poco da dire molto da fare, balotelli con la racchetta!
Nel complesso 5…non ricordo un torneo in cui nemmeno un secondo ho creduto in un exploit…nostalgia di pescosolido, pozzi, caratti, nargiso, pistolesi, camporese, furlan e…galeazzi…forse non c’erano speranze ma si sentiva la voglia, cosa che è mancata specie da chi davvero aveva la forza di vincerli per davvero!
Stavo facendo la stessa riflessione, diversi italiani in questa edizione del foro italico hanno perso grandi occasioni,cecchinato avanti 5 3 nel primo ,Lorenzi ha perso il primo dopo che ha servito per il set,seppi ha sprecato 2 occasioni di break nel terzo set poi perso , manca il killer instint .
@ Pugacioff13 (#1067113)
Diciamo che il pubblico non è stato di grande aiuto con gli italiani
Buonissimo secondo set, giocato meglio del numero 10 del mondo….. Ripartire da qui, che si può solo migliorarte
Io mi soffermerei su un particolare, seguo il tennis da 3-4 anni assiduamente, sicuramente qualcuno più esperto di me può rispondermi adeguatamente.
Ho notato che i giocatori italiani soffrono tantissimo nei momenti decisivi, per esempio sprecano palle break a gogò e poi alla prima palla break concessa da loro la perdono. Questo fatto accade spessissimo nei tennisti italiani.
Ora, è vero che il tennis è anche e soprattutto uno sport di cervello, però non si potrebbe soffermare di più su questo particolare?
Ottima prova…partita giocata alla pari con un top10…lui e Travaglia uniche note positive!
Bella partita di Simone, peccato per la fine del seconso set che poteva portare a casa, ma vedere Raonic è una tristezza infinita….Sapere che è quasi top10 fa proprio piangere….Senza servizio sarebbe ampiamente fuori dai 50…..
Pagelle italiani:
Travaglia 8 (passa le pre-quali, passa le quali e quasi il primo turno)
Bolelli 6.5
Cecchinato 6
Volandri 5
Lorenzi 5
Seppi 5
Fognini 4.5
Quotissimo!!!!
La palla a Bolelli comunque esce dalle corde come pochi altri . Oggi bene anche col rovescio , si può solo recriminare sul 5-4 e 5-5 nel tiebreak 2 risposte sbagliate di poco . Ottimo match , si sarebbe potuti andare tranquillamente al terzo , da antologia oltre a bordate paurose ( una vincente di dritto a 159 Km/h ) anche alcuni passanti di rovescio fulminei . A livello di prestazione mi azzardo a dire che è stato superiore a tutti quanti i nostri tennisti ( tranne forse a Seppi ) e che se continuerà su questa strada non è impossibile un ritorno nei top 50 . Noi ce lo auguriamo 😉
bravo bole unico italiano positivo!
Che peccato simone…ma edizione disastrosa degli italiani. ..
Gran bella partita del Bole…peccato solo per quei due set point sul 6-5 ma lì poteva fare poco e quelle due risposte sbagliate malamente sul 5-4 del tie break
prima del torneo mi sbilanciai dicendo che rischiavamo di avere solo un giocatore al secondo turno(indipendentemente dalle WC)….abbiamo rischiato di averne ZERO se non fosse stato per il derby al primo 👿 👿
qualcuno mi spieghi che giustizia è questa? Raonis praticamente si è limitato a fare ace e tentativi ridicoli di serve&volley (niente a che vedere con quelli del miglior Roger) la maggior parte per fortuna andati a male e ha vinto l’incontro.
Ora dico nel 2014 è mai possibile che in questo sport si verifichi una cosa del genere? Il gioco di questo canadese rappresenta la MORTE del tennis…
Se non avesse questo servizio non sarebbe adatto nemmeno per i challenger…come fa a essere in top10?
Per fortuna se ne vedono pochi di tennisti così…perfino Isner ormai è migliorato tantissimo e scambia da vero professionista!
Che pena, meno male che si giocava in casa…