Masters 1000 – Roma: Andreas Seppi dopo due settimane riperde da Tommy Haas (Video con Andreas che non stringe la mano all’arbitro)
Andreas Seppi viene eliminato all’esordio nel torneo Masters 1000 di Roma (e2.884.675, terra).
Il tennista di Caldaro è stato battuto da Tommy Haas, classe 1978, n.19 ATP, con il punteggio di 61 46 63 dopo 1 ora e 48 minuti di gioco.
Primo set: Andreas dall’1 pari cedeva ben cinque game consecutivi (i break di Haas nel quarto ed al sesto gioco, sempre a 30), con il tedesco che chiudeva senza patemi la prima frazione per 6 a 1, non concedendo alcuna palla break all’avversario.
Secondo set: Seppi sotto per 0 a 2, recuperava il break nel quarto gioco, dopo che Haas aveva avuto sul 40-30 una palla per il 3 a 1.
Sul 5 a 4 l’azzurro strappava a 0 il turno di battuta al tedesco, che dallo 0-30, commetteva due errori gratuiti di diritto, con Andreas che in questo modo portava a casa il set per 6 a 4.
Terzo set: Sul 2 a 1 per Seppi, 15-40, mancava due palle break (la prima annullata con una ace da Haas), ma sulla seconda l’azzurro commetteva un banale errore gratuito di rovescio.
Sul 3 pari la svolta della partita, sul 30-40 con il tennista di Caldaro alla battuta, veniva chiamato dall’arbitro il time violation per la seconda volta, con Seppi costretto a servire con la seconda di servizio.
Haas piazzava il break mettendo a segno una bella accelerazione di diritto, con Andreas che subito dopo scaraventava a terra la racchetta.
La partita finiva praticamente in quel momento, perchè il tedesco piazzava un parziale di 8 punti a 1, vincendo la partita per 6 a 3.
Alla fine dell’incontro Seppi non stringerà la mano all’arbitro.
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2014, Seppi
@ matteo (#1067264)
ok 😀
che tipo strano sto brosio. la moglie bona l’ha lasciato e si è convertito praticamente da quel momento. ma va là va
Vatti a leggere la storia uscita oggi su una sua finta candidatura alle prossime elezioni comunali non ricordo però di quale comune (forse orvieto) 😆
mio il primo post, mi sembra giusto che sia io a chiuderlo
@ Hoila Seppi (#1066739)
Non ti si può proprio leggere! 🙄 😡 🙁 👿
.
Anche io la penso così 😎 😎
quotone
Quoto.
Domanda di geometria teoretica:cosa accade se si quota all’infinito? Se dovessi fare una ipotesi per me le lettere spariscono e rimane solo una riga verticale! 😎 Il teorema headlinear-Talaaa! 😮
Do il mio contributo
Un quote eterno direi si ahah
@ matteo (#1066829)
Paolo brosio post mejuquellacosalì ha ha. calza a pennello il paragone, a parte il fatto che brosio da quando ha avuto l’illuminazione è di un’antipatia celestiale.
dai continuiamo col quote e viene fuori un bel frattale!
Stavolta la partita l’ ho vista di persona, pur stando a pochi metri non si è capito il perché della chiamata.
Seppi ha reagito, ma che poteva fare?
Ha ripreso una partita che Haas poteva uccidere nel secondo set (ci sono 2 categorie fra il nostro e il tedesco), ma era già In difficoltà prima della chiamata dello scemo.
Avrebbe perso con ogni probabilità…
Resta una partita falsata.
I primi quattro italiani in classifica out al primo turno..e s’ ha a anda’ benino…
@ Beps (#1066822)
Solo all’80%. Che Seppi a Monaco abbia lasciato vincere Haas è semplicemente ridicolo (oltre che offensivo)
se ci scriviamo in privato facciamo prima 🙂
certo che se le merita,ma ormai alla prima cavolata che fa tutti ad insultarlo…facciamo finta che oggi c’era Fognini al posto di Seppi il suo gesto sarebbe stato corretto?io non credo,dico solo quello tutto li
Dio, ogni tanto le critiche Fognini le merita. Opinioni personali
Queste le parole di a Seppi sul momento della palla break: “Non mi sono mai lamentato per un arbitro ma qui davvero l’ha fatta veramente grossa – dice Seppi visibilmente contrariato in conferenza stampa – Non ho preso un time violation in vita mia e mi ha dato il 2° sul 3 pari 30-40: ero pronto a servire, ero lì ad aspettare, il pubblico faceva un po’ di casino e lui mi dà il time violation. Non c’entrava niente, ha fatto una cosa scandalosa, la partita era tranquillissima” fonte: sito internazionali d’Italia.
ma infatti…non pensare che quando Fabio gioca come ieri,o quando sbrocca io mi diverto anzi tutt’altro,ma non vengo qui a criticarlo o a dirgliene di tutti i colori(sto parlando in generale
Dai ragazzi, seppi è più puro di paolo brosio post-medjogorje. Un pò di nervosismo ogni tanto ci sta
stavolta mi tocca essere in accordo al 100% con Hoilà
Di Fognini amo la difesa e il gioco frizzante, ma deve avere voglia di giocare, negli altri casi il suo atteggiamento indolente è odioso, per me è lo specchio di sto paese di banane.
Detto ciò credo che il non stringere la mano di Seppi possa non essere corretto ma abbia, in questo caso, delle fortissime motivazioni che non mi permettono di criticare il gesto di Andreas.
Le nostre opinioni poi non divergono di molto oltre al gesto in sè mi pare
davvero
e ieri alla Fogna diverse volte quasi di seguito fallo di piede (che magari c’era pure, però…)
Io credo di conservarlo, perché Seppi in 10 anni di carriera non ha stretto una volta la mano all’arbitro, per me in questo caso corretto per voi no ma poco importa, è successo una volta su circa 500 partite da professionista. Fognini manca di rispetto a se stesso, all’avversario, al pubblico pagante (la cosa più grave per me) e quindi lo critico, anche perché le sue motivazioni a sbroccare, sebbene simili a quelle di Seppi (errori arbitrali, vedi Montecarlo), portano a reazioni all’opposto. Poi insomma Fognini in 7-8 anni di professionismo non credo fosse al primo episodio a Montecarlo.
mi sembra che il buon Fabio ti stia un po antipatico,detto ciò io non ho mai detto che Fognini sia più corretto di Seppi,non ho mai detto che il suo comportamento è giusto e da imitare….adesso ti vengo incontro dicendo che anche i ciechi come dici tu sanno che Andreas è sempre stato corretto in campo,ma quello che dico io è che per una volta che ha sbagliato nessuno dice niente,poi se per te non ha sbagliato a sto punto abbiamo due diverse vedute e ci può stare anche quello.
@ Talaaa (#1066810)
Caro talaaa lascia perdere stiamo parlando con un invasato come il suo giocatore preferito fognini stiamo parlando a vuoto continuerà a reputare uguali gli atteggiamente di seppi e fognini
Te pareva…….
Io insegnerei ad insultare il pubblico, più corretto hai ragione.
Se sei così cieco da non vedere il torto che ha subito Seppi oggi, allora magari pensi pure che Berlusconi sia perseguitato dalla magistratura.
Io credo che il rispetto in campo sia la cosa da insegnare, e se qualcuno non mi rispetta, come in questo caso, non gli stringo la mano.
Se non ci fosse stato un torto così palese Andreas avrebbe sbagliato.
ah ok adesso il gesto che ha fatto,di non stringere la mano all’arbitro,è diventato pure corretto?A sto punto lo insegnerei ai ragazzini….
@ headlinear (#1066795)
Basta confrontare i comportamenti di fognini e seppi il primo e’ un maleducato di prima categoria ha fatto versi su versi nel passato, ha minacciato un arbitro e molto altro non stringere una mano ad un arbitro per lui ormai e’ normalità. Seppi per una volta che se vogliamo ha anche ragione a non stringere la mano all’arbitro deve essere paragonato a fognini ma stiamo scherzando????
Non ho visto la partita ma a prescindere dall’episodio della penalizzazione mi sembra che uno dei vecchi problemi di Andreas, ovvero le dormite che si fa nei primi set, continui a tartassarlo. Di rado si sveglia nei primi quaranta minuti di gioco (oggi era sotto 1-8 dopo 35 minuti!) e forse in termini di preparazione della partita l’allenatore potrebbe migliorare qualcosa. Se parti sistematicamente un set sotto purtroppo non hai più margini di errore e anche un episodio come oggi può toglierti dal tabellone. Dommage!
Comunque a livello di gioco mi sembra che Andreas stia lentamente tornando, dai … sotto con Parigi (sperando che resti nei 33/34)!
Ce la prendiamo sempre con l arbitro…invece di vincere partite alla nostra portata gasa 36 anni…la partita la vinta al terzo set.. ecco…
Sinceramente ad un arbitro che mi fa un tiro mancino così non la stringo la mano. Lo stringere la mano è un gesto di correttezza e di rispetto, e non vedo per quale motivo Seppi debba rispettare una persona che va a determinare con una decisione assurda (certo non è Seppi quello che perde tempo in campo) una partita equilibrata.
Il fatto di chiamare in causa Fognini e i suoi comportamenti qui dove si discute del gesto corretto di Andreas mi pare un paragone.
la tua risposta non fa altro che confermare la mia tesi. Deve essere riservato lo stesso trattamento (in questo caso da parte dei tifosi) per chiunque. Ma la moda di dar contro a fognini (che sbaglia molto, ma molto più di seppi, ci mancherebbe) ormai è diventato sport nazionale
giusto molto strano sarà mica un “gomplotto” contro di lui 😀
A distanza di un game dall’altro. Tra l’altro la prima chiamata è arrivata dopo una rincorsa a rete di Seppi e un raccattapalle un po’ imbranato nel dare le palline.
Ma sinceramente più che delle manie di protagonismo dell’arbitro fatico a vedere altro.
dov’è che abbiamo paragonato la professionalità di Seppi con la viziataggine di Fognini?oggi ha sbagliato a non dare la mano all’arbitro come ovviamente lui ha sbagliato sul time violation.
Certo però è strano che uno mai richiamato per ritardi alla battuta venga preso di mira per due volte nel torneo di casa.
Io cosa c’entro scusa?
Se vogliamo trovare una cosa nella quale Seppi non ha limiti è la concentrazione che mette sul campo. Non si fa distrarre da nulla. Quindi se oggi, dopo 10 anni di professionismo, è successo ciò, allora evidentemente è successo un episodio che ha condizionato irreparabilmente il match
@ Talaaa (#1066773)
@ Hoila Seppi (#1066767)
Narducci oggi avrebbe legnato Bolelli volandri Lorenzi
Fergus Murphy
Fergus Murphy (IRL)
Si vede che Seppi è LA correttezza su un campo da tennis.
Fognini di sicuro no. Quindi se Seppi si permette di non stringere la mano all’arbitro, senza dare dei “cornuti” a tutti quanti, un motivo c’è.
Siete un soggetto peggio dell’altro voi due, in quale mondo vi permettete di paragonare Seppi e la sua professionalità a Fognini e la sua viziataggine?
Va beh dai ma nn si può paragonare Narducci a Crugnola
Avrebbe avuto ragione per una sacrosanta volta. Solo che se fanno una cosa così a Fognini lui fa arrivare Napolitano in campo sennò non gioca più
piccole soddisfazioni, bravino, onorevole, ma state parlando di Narduccci o Crugnola???
@ headlinear (#1066762)
E’ normale tutto ciò perchè Andreas è sempre stato uno corretto in campo a differenza di Fabio…quindi per non aver stretto la mano all’arbitro per la prima volta in carriera ci sarà qualche motivo serio…
appunto…invece è stato Seppi,si vede che lui puo farlo 🙂
si certo fuori dai 100 e piccolissime soddisfazioni..come le vittorie su Nadal, i quarti epici a Roma, ottavi in tutti gli slam, 2 semi nei 1000, 3 titoli atp…se lui ne ha date piccolissime, gli altri non sono mai esistiti
Chi l’ha detto che è indecente? Mica è un obbligo! Alcuni fanno solo il segno di saluto con la racchetta. Invece pronunciare frasi irripetibili verso tutto e tutti è leggermente più grave. Se c’è un motivo scatenante siamo nella comprensibilità di un gesto di protesta, se uno va via di testa e sparla senza motivo apparente e prendendo spunto dal nulla è un pò più serio il problema. Vi ricordo che ieri Fognini su un vantaggio con lui alla battuta si è innervosito da solo e ha sparato una pallina sui tabelloni per un attacco suo personale d’ira.
@ A-ROD X SEMPRE (#1066746)
non ho detto quello,ma per ora tutti a consolare andreas cmq come ho letto in altri post anche in questo caso si usano 2 pesi e 2 misure
non è che sei proprio obbiettivo; che il gioco di seppi sia un po’ noioso non si discute, che lui non sia cuor di leone anche.
Ma la sua carriera l’ha fatta e buona anche, con una grande annata nel 2011 dove ha battuto gente come isner wawrinka verdasco davydenko e portato al 5° nole. Quali sono i grandi campioni che abbiamo avuto dopo il 1980? io che il tennis lo seguo dal 1980 non me li ricordo proprio, e anche panatta a parte il 76 non è stato tutto sto esempio di abnegazione…
scandaloso. non stringere la mano è il minimo…
Ma l’albitro chi era?
@ MarcoVE (#1066727)
Parziali…forse non ti ricordi il punto non dato a Djokovic contro Nadal (se non ricordo male) per invasione. Da lì Il match è girato. I punti non sono tutti uguali. Quindi si, credo che quel punto (al di là che lo avrebbe potuto perdere anche senza quella chiamata) abbia condizionato pesantemente l’andamento della partita.
Tra l’altro ha fatto uscire Seppi dalla partita. Haas deve ringraziare il buon Seppi (ancora incapace di sfruttare le occasioni) e l’arbitro di sedia.
Peccato per Andreas. Inutile sottolineare però, che se era fognini, sarebbe stato messo alla gogna per poca professionalità, e maleducazione nei confronti dell’arbitro, dell’avversario e magari del pubblico.
Ma solo a me sembra che il rovescio di Seppi non “cammini” più? Che esca vuoto ed arrivi nel campo avversario non pesante come una volta?
@ headlinear (#1066741)
basta sempre a citare fognini, fosse solo una stretta di mano non data quello che ha fatto di sbagliato forse avresti ragione ma non dare la mano all’arbitro e’ niente rispetto a versi che fa fognini. comunque lasciamo perdere fognini qua si parla di un professionista serio come Andreas
@ headlinear (#1066741)
voglio vedere se il tuo idolo Fabio Fognini dopo un match del genere si fosse fermato per firmare autografi…
Ma questo è un limite di Seppi. Un giocatore, come ogni atleta di qualunque altro sport, deve mettere in conto che l’arbitro è una delle componenti del gioco e dunque adattarsi. Ammesso, e non concesso, che l’arbtro gli abbia rubato un punto, gli altri 79 vinti da Haas non valgono nulla? Il tennis è in assoluto uno degli sport dove il peso arbitrale è più basso, pertanto finché leggerò commenti o peggio articoli (non è questo il caso) che imputano all’arbitro le cause della sconfitta, non esiterò a pensare di ritrovarmi a leggere le parole di una persona lontana anni luce dal senso dello sport.
ma se fosse stato fognini a non stringere la mano all’arbitro?quanti a dire comportamento indecente?
Oggi si tratta veramente di una di quelle sconfitte che ti fanno salire i nervi per numerosi motivi,quali:
1-Seppi come sempre ha queste partenze a rilento che con giocatori come Haas si pagano…
2-Una volta che Seppi ha recuperato lo svantaggio vincendo un gran secondo set..purtroppo dobbiamo registrare l’intervento per ben due volte dell’arbitro…che ha sfavorito il nostro portacolori che è stato costretto a salvare una palla break con la seconda di servizio…Da li in avanti non c’è stato più match anche perchè ho visto un Andreas per la prima volta indignato…
Io mi chiedo perchè il warning non viene chiamato al Sig.Rafael Nadal che tra un punto e l’altro perde molto di più di 25 secondi…
Purtroppo nella vita ad essere buoni si vince solo il premio bontà´.
1. Andreas lascia vincere il giocatore di casa (Haas a Monaco) per onorarne la carriera e lui non ricambia.
2. Andreas e´gentile con gli arbitri e questi lo penalizzano con decisione sbagliate e penalty point ridicoli
3. Andreas finisce le partite anche quando e´moribondo (influenza a Madrid9 e non si ritira mai.
4. Andreas onora gli impegni con i fan e gli sponsor e sempre di buon umore con tutti.
5. Andreas gioca la coppa davis senza i soliti commenti (e´un sacrificio, lo faccio per la patria, ci metto la faccia)
e gli arbitri lo ringraziano e lo tolgono dal torneo. Se il mondo non fosse così´vile, Andreas avrebbe già´vinto Parigi. Onore al fenomeno.
Dopo Roma torno il numero uno italiano virtuale per abnegazione e impegno. Il re di Roma e´lui.
peccato per la sconfitta… ma NON si può chiamare il secondo warning in quel momento caspita! NON si può le cose devono cambiare! sarebbe stata una prima quella che doveva giocare andreas e secondo me l’esito sarebbe stato diverse se quell’incompetente non avesse chiamato quel warning
che mezzo giocatore rachitico
Ottima analisi. D’altronde lo sanno tutti che è solo Seppi quello che perde tempo! Tutti gli altri invece rispettano in maniera codina la regola… Sono amareggiato. Magari il time violation warning poteva starci, non lo so, ma ciò che indigna è proprio la totale mancanza di omogeneità nell’irrogazione delle sanzioni.
a te non ti hanno mai insegnato che a tennis i punti non sono tutti uguali vero?
@ MarcoVE (#1066727)
No, però purtroppo Seppi da quel momento ha perso la testa e non ha proprio più giocato.
La chiamata sinceramente è stata decisiva per la stabilità di Andreas, non del risultato finale che molto probabilmente sarebbe stato lo stesso.
Un abbraccio.
Pensate davvero che una partita di 148 punti sia dipesa da una chiamata per time violation? Più parziali degli ultras del calcio…
Ma che brutto condizionare un punto così importante con quella chiamata…peccato perché nel terzo Seppi stava giocando meglio, poi manca sempre la zampata per conquistare le occasioni che si crea…però ripeto, il break pesantemente condizionato da questo arbitro. Vorrei vederlo dare un Time Violation su palla break e set decisivo a uno di quei 4 lassù…
nooooooo andreas noooo 😥
Vengono in Italia a fare i fenomeni sti giudici di sedia…se c’era Fognini in campo gli metteva le mani addosso oggi quasi sicuramente 👿
Posso capire che Fognini possa perdere x un errore dell’ arbitro perché ha un carattere strano, ma Seppi con la sua freddezza deve essere superiore a queste cose. Seppi ha perso perché è un perdente, punto e basta.
Concordo in pieno, dispiace perché oggi si poteva vincere e con un secondo turno agevole si sarebbe conquistato probabilmente una bella sfida con Wawrinka. Comunque Andreas e’ un bravo ragazzo sembra molle e forse un po’ lo e’ pero’ non e’ uno di quelli che molla finché può in campo ci mette l’anima a volte non basta
Non sono d’ accordo. Un tennista che ha vinto 3 titoli atp non puo’ ridursi a non vincere piu’ una partita. A mio avviso dovrebbe cambiare l’ allenatore
Redazione vi sbagliate.
Due settimane fa Seppi ha perso con rammarico da Haas.
Oggi Seppi ha pareggiato 16 64 con Haas e perso un set secco con Murphy 36.
Correggete il titolo
be che dire, il fenomeno e´stato bersagliato e´punito da un arbitro vile. Forse l´arbitro ha confuso Andreas con Fognini punendo il giocatore sbagliato.
Come quegli arbitri nel calcio che danno il cartellino rosso al giocatore sbagliato.
Forse non si voleva far vincere il torneo al fenomeno, nell´albo d´oro vogliono aver Nole o Nadal e non Andreas. Io credo senza esagerare che la tattica panteriana stava dando effetto, non avevamo calcolato il resto. Peccato ma meglio così´, siamo più´freschi a Parigi.
non ci si può arrabbiare con Seppi, lui è lì, porta a casa la sua milionata all’anno, ogni tanto vince qualche partita, si sa benissimo che non entrerà mai nei primi 15 e che entro due anni uscirà dai 100, ma in fin dei conti è corretto, ci ha dato qualche piccolissima soddisfazione e non ha mai dato fastidio a nessuno..