WTA Roma: Camila Giorgi Splende! Battuta Dominika Cibulkova n.10 del mondo e vola al secondo turno
Camila Giorgi firma una importante vittoria nel primo turno del torneo WTA Premier di Roma ($2.440.070, terra).
La tennista di Macerata ha sconfitto all’esordio Dominika Cibulkova 25 anni, n.10 del mondo, con il risultato di 64 76 (2) in 1 ora e 58 minuti di partita.
Al secondo turno affronterà Christina Mchale, classe 1992, n.63 WTA e proveniente dalle qualificazioni.
Primo set: Camila avanti per 3 a 1 (break al quarto gioco con due doppi della Cibulkova), perdeva il servizio nel quinto game (dal 40-30 con due doppi falli consecutivi dal 40 pari).
Sul 4 pari l’azzurra, dal 15 pari, commetteva altri due doppi falli consecutivi, ma riusciva ad annullare due palle break con dei colpi vincenti e teneva il turno di battuta.
Sul 5 a 4 la tennista di Macerata, strappava a 0 il servizio a Dominika (giocando un game di risposta perfetto), vincendo in questo modo il parziale per 6 a 4.
Secondo set: La Giorgi avanti per 5 a 2, grazie ad un break nel sesto game (a 30 con due doppi falli della slovacca nel game), sul 5 a 3 Camila, dal 30 a 0, perdeva il turno di battuta a 30, commettendo dal 30-15 tre errori gratuiti (di cui un doppio fallo sul break point), con Dominika che impattava sul 5 pari.
Sul 5 pari l’azzurra pur commettendo tre doppi falli nel gioco ed annullato una palla break teneva il servizio.
Nel gioco successivo la tennista di Macerata mancava una palla match, ma qui la Cibulkova piazzava un buona prima di servizio al corpo conquistando il punto.
Si andava al tiebreak e la Giorgi in un attimo si portava sul 4 a 1, prima di chiudere la partita per 7 punti a 2, con Dominika che sulla palla match commetteva un gratuito di diritto.
La partita punto per punto
TAG: Camila Giorgi, Cibulkova, Giorgi, WTA Roma, WTA Roma 2014
Grande Camila e un talento unico!!!!
Direi che ha incontrato una giocatrice di certo non molto in palla e ha lottato troppo nel secondo set quando da fondo era molto più forte. Bene ma non benissimo al di la della classifica della Slovacca. Ma era un pò il fantasma di quella vista in Australia e dunque chi si esalta eccessivamente per me esagera. Ricordiamo che settimana scorsa Camila aveva perso netto contro una ragazzina come la Bencic poi umiliata in carrozza da Serena senza nemmeno tanto impegno. Direi che tende a fare e a disfare tutto Camila come già sappiamo.
Bravo Alex questa storia dell’italianità non si può davvero sentire!!!
Se ha battuto la Sharapova non vedo perché non potrebbe battere la Kvitova ma tanto Petra esce
Brava Cami.continua la scalata e la raccolta di scalpi eccellenti. FORZA…….
Grande Camila le sta battendo tutte le più quotate. Mi piacerebbe vedere Bencic-Giorgi
@ Koko (#1066546)
Scusa non ho capito, ma la Giorgi ha vinto o ha perso? 😯
@ Alex (#1066949)
Si hanno rotto con questa storia che è italoargentina 👿 si allena in Italia? SI ha il passaporto italiani? SI gioca in Fed Cup? SI…e adesso basta con questa storia e attenetevi soltanto a commentare il suo TENNIS!
petra ha appena perso il primo set al tie break contro la zhang ed era avanti 4-0 con due break di vantaggio…non succede, ma se esce…
Davvero una bella partita con la nostra, che migliora, partita dopo partita cominciando anche ad avere più visione di gioco e meno fretta nel chiudere gli scambi. Credo che con la McHale, se mantiene la concentrazione e pazienta senza chiudere per forza subito lo scambio, vince facile.
Unico appunto: Non capisco se se la tira come una dannata o se è semplicemente timida, alla fine del match, era più fredda della Siberia…Speriamo migliori anche in questo!
@Stealth
ah dimenticavo, Camila non è mai stata in Argentina, adesso puoi appigliarti su altri argomenti per parlarne male, anche se faccio finta che mi sfugga il motivo di questo rimarcamento continuo sull’Argentina
bravissima cami…niente da dire, una partita bellissima, bellissima come te! ma ora testa al secondo turno, alla mchale, non c’è tempo per festeggiare!
ora mi raccomando giornalai e tifosi da strapazzo, cominciate a incensarla per poi smontarla completamente alla prossima sconfitta!! (il commento non è rivolto ai giornalisti di livetennis che sono molto competenti, e nemmeno alla maggior parte degli utenti di questo ottimo sito!)
Condivido pienamente!! Meglio una sconfitta sua che tanti tristi spettacoli.. e poi la mitica Francesca!!
@ Stealth
La madre di Camila è di Macerata ITALIA, il padre è nato in Argentina da genitori ENTRAMBI ITALIANI DI PERUGIA. Quindi anche sul discorso del DNA è ITALIANA al 100%.
quotissimo 🙂
@ fede (#1066504)
è un mistero perchè tu non ti faccia gli affari tuoi e sia così maleducato verso sergio giorgi!
@ Morotep (#1066474)
Ma quale fatica? ha dominato la n. 10 del mondo in 2 soli set!!
Non andiamo mò a far le pulci a qualche errore di camila durante la partita, guardiamo le decine di vincenti e l’altissimo livello di gioco.
Non ho visto il match ma dal ridottissimo numero di vincenti che ha concesso alla Cibulkova immagino che abbia condotto alla grande le danze!!! Ora sotto con la mchale! Speriamo rimanga concentrata e commetta meno UNFORCED possibili, l’americana è un’osso duro sulla terra. Brava Camila!!!
lascia perdere tommaso, che c’hanno le unghie rovinate a forza di arrampicarsi sugli specchi……
pensa che ieri uno diceva che non capiva come mai non trasmettessero errani-scheepers anziché cibulkova-giorgi; con tutto il rispetto per sara, che sono un paio di anni che se non ci fosse il 90% dei tornei finirebbero il mercoledì per l’italia tennistica, questo scienziato razzista con cui dibatti gli ha risposto:
“Quelli di Supertennis hanno calcolato che la Cibu risolvera’ la
pratica velocemente tipo la Ivanovic contro la Knapp…quindi x
le 12 e 10 possono andare tranquillamente sul centrale x seguire
Saretta…piuttosto non capisco come mai hanno messo il match
della Nasty contro la Muguruza su un campo non coperto ???”
tutti hanno il tennis, solo NOI abbiamo camila.
Se Camila capisce che su questa superficie giocare con un po’ di top spin mette in difficoltà le avversarie più che tirare piatto e rischioso come fa di solito, diventa veramente formidabile. Ha una velocità di braccio per cui se gioca in top, la sua palla schizza molto pur viaggiando comunque veloce. Oggi ha dominato molti scambi, e giocando in top diminuiscono anche gli errori. Deve sforzarsi di evitare di cercare i vincenti in risposta. Se inizia lo scambio con profondità, poi diventa quasi imbattibile. Piano piano ci sta arrivando… Sono convinto che le top ten, quando vedono Camila dalla loro parte di tabellone iniziano a sbuffare….
@ pazzodicamila (#1066535)
Sul centrale non si stava giocando perché Sara aveva chiamato un MTO.
Nel 2014 sta seguendo un ritmo da top 10.non e’ piu avanti nella race solo per il minor numero di partite giocate.
http://www.livetennis.it/post/175377 commento 1
@ stealth (#1066598)
Top 10, vorrai dire… certo, la Cibulkova è ANCHE una top30, ma a questo punto diciamo che ha faticato contro una top 152 pur di non darle credto di una vittoria pazzesca!
la stessa cosa che è venuta in mente a me 😆
Per quanto non sia assolutamente un estimatore del gioco della Errani e del suo modo “scomposto” e “sgraziato” di stare in campo etc, Il tuo pensiero mi pare un tantino esagerato…
Sullo scorso anno io ho una teoria, la scrissi allora e la confermo oggi. Ovvero che, dall’interno della squadra nazionale, si tendesse a cercare di evitare di dare credito alla Giorgi.
Il motivo è presto detto. La ragazza è un talento e, dal punto di vista del pubblico ed dei potenziali sponsor ” tira “.
L’anno scorso le chichis, e la Errani soprattutto, erano nello stato di grazia. Il che vuol dire anche attenzioni e soldini.
Per di più l’anno scorso di questi tempi la Pennetta era purtroppo infortunata o appena al rientro e la Schiavone un po’ indietro,
La possiblità che la Giorgi esplodesse, magari proprio a Roma, avrebbe tolto loro un po’ di visibilità.
Basta vedere gli interventi di questo forum.
Vittoria della Errani, 17 commenti,
Vittoria della Giorgi, siamo quasi a 80.
Ora,le cose sono cambiate, soprattutto con l”accordo Fit-Giorgi e la messa in squadra di Fedcup.
E tra una Errani ( e spero una Vinci ) sempre solida, una Schiavone che sembra in stato di grazia, una Penna sempre bella e brava, se non tormentata dagli infortuni, ed questa Camila, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane ci sarà da divertirsi.
classifica live:
11 Flavia Pennetta = 3359 +1
13 Sara Errani = 3105 -2
18 Roberta Vinci = 2510 +1
50 Camila Giorgi = 1090 +4
52 Karin Knapp = 1060 -1
55 Francesca Schiavone = 1000 +6
150 Nastassja Burnett = 413 -14
192 Alberta Brianti = 312 +1
Sono d’accordo con chi dice che dovrebbe andare a rete quando può….tirando quei proiettili da fondo, le voleè non dovrebbero essere impossibili, specie sul rapido 🙄
La superficie conta poco. Se si hanno quei colpi,è difficile che una Dominguez lino(per citarne una) possa fare qualcosa,quand’anche ci si trovi sul pantano. Il problema è sempre lei. Sono poche che riescono a contenerla: kvitova(pesantezza di palla di un uomo). Oggi ha ridotto Cibulkova a poco. Il problema è domani: mchale ha un buon servizio e si difende. Oggi Camila ha giocato punti pazzeschi: volee bellissime,dritti,rovesci.quel rovescio contestato che ha fatto scendere in campo il padre…ahahaha che risate. E il post match: Camila accompagnata come una Venere nel firmare autografi. La FIT sa di avere nelle mani un cristallo.
Beh, vorrei vedere. Non e’ che il centrale stesse offrendo chissa’ cosa. Anzi, mi meraviglio di come mai ci fosse gente (poca, suppongo)
Può anche tirare fuori dalle righe ma la giorgi è sempre la giorgi, preferisco una sua sconfitta a qualsiasi altra partita di altre italiane, l’unica oltre a lei ad avermi emozionato è stata la leonessa nelle due fantastiche di parigi.
@ darios80 (#1066467)
come bellezza e fascino è la numero 1
eh si, ma l’importante è metterla tra le righe del singolo
Ora speriamo che dopo l’ennesimo grande scalpo, non esca per mano di una poco quotata come spesso le succede
Nessuno si appalesa… Si vede che sono tutti impegnati a farsi fare l’autografo dalla Brianti…
Camila è già ora una stella del tennis mondiale. Il suo gioco non ce l’ha nessun altra. Le emozioni che dà lei non le dà nessun altra.
E’prima di tutto un fenomeno mediatico,bastava vedere quelli che avevano pagato il biglietto del centrale e si affacciavano per vedere dall’alto Camila,o quanti volevano l’autografo da lei a fine match.
Lei e il padre sono unici,fuori da qualsiasi schema.In un mondo di robot stereotipizzati loro spiccano in una maniera che lascia sbalorditi.
Quoto tutto, in particolare:
“comincio a pensare invece che questa sulla terra possa veramente far male alle più forti perchè qui riesce a preparare i colpi e lei è un cecchino in quel caso”
classifica live:
50 giorgi
52 knapp
wrommmmm sorpasso, cmq mi spiace x karin che sta attraversando una crisi pazzesca, ma è sempre una professionista con la P maiuscola
Bravissima Camila!…ieri l’ho ammirata in allenamento…la palla esce dalla racchetta ad una velocità pazzesca!…quando migliorerà nella regolarità. ..saranno dolori per tutte…
talento colossale.
io la Giorgi la vedo notevolmente migliorata rispetto a quest estate…innanzitutto lavora il dritto e sbaglia molto meno…ha messo su un servizio che per quanto possa commettere doppi falli a lei da sicuramente tantissimi vantaggi se entra(e cmq la seconda è più lavorata rispetto a prima..)..e se si considera la velocità a cui tira prima e seconda ha una percentuale alta di palle in campo…a me sembra che a Tirrenia dove sta lavorando da qualche tempo la stiano valorizzando e sicuramente è cresciuta come livello di tennis…è molto più completa…io la ritenevo una non da terra ma dopo aver visto questo match con alcuni accorgimenti comincio a pensare invece che questa sulla terra possa veramente far male alle più forti perchè qui riesce a preparare i colpi e lei è un cecchino in quel caso…
impressionante, ho visto ora la registrazione del match della giorgi, e adesso sto vedendo kerber cetkovska, si nota un’incredibile diversità di velocità di palla, sembrano 2 sport diversi….
Dove sono quelli che l’anno scorso appoggiavano la scellerata scelta della federazione di assegnare la wild-card alla Brianti invece che alla Giorgi? Si palesino per favore…
Questa ragazza ha potenzialità che, forse, neanche lei immagina a pieno….con una guida adeguata al suo talento può dominare il tennis femminile dei prossimi anni…
ormai sono un paio di anni che gioca il circuito e gli infortuni purtroppo fanno parte del gioco.
di classifica parliamo a fine anno.bisogna tenere la pressione le avversarie ti conoscono meglio devi difendere i punti che hai preso anno prima ecc….
io spero che diventi n.1 al mondo e vinca 5 slam ma non si può che ogni volta che una arriva si denigrino le altre.
e poi dire vale le prime 5 cosa significa?anche io ignobile terza categoria mi sento dire dai giochi bene in dei momenti sembri un seconda ma non ci sono quindi non lo valgo.quando ci arriverà vuol dire che li vale.e se qualcuno sta 2 anni nelle 10 forse tanto scarsa non è.e non che a tennis ti danno punti doppi se fai vincenti puoi anche vincere sbagliando meno
intanto la Cibulkova è stata finalista slam in Australia nel 2014,e non stiamo parlando di una top 30 ma di una top 10,e nonostante qualche passaggio a vuoto ha chiuso in 2 set dominando il tie break!! cosa deve fare per farti felice,vincere sempre 60 60!? 👿
basta con sta storia dell’italo-argentina…..ormai ha mostrato tutta la sua italianita’ giocando in fed cup con la maglia dell’italia come non mai!….la sua emozione di giocare a roma e al pietrangeli era tangibile….il tifo del pubblico è stato pazzesco…..e lei lo ha sentito!…..senza contare che ha un fratello che gioca a calcio nella pistoiese e non con le pelotas
piuttosto è strano un italiano che tifa per una canadese con tutte le grandi campionesse che ci sono nell’italtennis!
La partita difficile sarà la prossima! Forza Camila!
non avevano ranking da 10 in poi.
Ho messo quelle che nel momento del Match avevano raking da 1 a 10
tra ( ) il ranking.
@ Almeno UNO (#1066612)
Possibile non si abbia un pò di misura, per certi ha mille difetti per te e tra le prime 5.
Su un pò di moderatezza, si va avanti per obbiettivi da stabilire cammin facendo, ora è n. 54, il prossimo obbiettivo è entrare stabilmente tra le prime 45, poi si vedrà, passo, passo. La fretta è sempre cattiva consigliera.
Mettici anche Flavia Pennetta Wimbledon e Petrova quando era abbastanza forte. Come scalpi ci siamo!
Ci vuole il tempo di fare 52 settimane dopo il problema alla spalla.
Risultati Camila nel 2014 ha già battuto 2 top player su 3.
Vedi tu se la costanza c’è o meno, ha scalato 40 posizioni in classifica in 3 mesi.
Ha salvato la nazionale da fare gli spareggi per non finire in serie B.
La mancanza che sarebbe che non vince tutte i match, che ha perso con la Bencic? La Bencic oggi ha steso la n.25, non mi sembra vinca solo con Camila.
Ribadisco il mio ottimismo!!!
Camila ha la possibilità di diventare una delle prime 5 al mondo e soprattutto di determinare l’esito di tutte le partite che gioca.
Ergo di diventare la più forte tennista italiana di tutti i tempi.
Difficile che ciò avvenga ma non impossibile.
E già solo questo è esaltante per chi ama questo sport ed i colori italiani.
E poi dopo aver visto lo spettacolo penoso che offre spesso il nostro n. 1, vedere questa splendida ragazza che non protesta mai, ha un coraggio da leone e ci mostra la faccia più bella e più pulita dello sport, ci riconcilia e ci giustifica per aver perso qualche nottata per seguirla in streaming in sperduti palcoscenici nordamericani quando ne avevamo intravisto le grandi potenzialità.
Si incomincia a intravedere qualcosa di concreto.il 2014 fino ad ora e’ positivo.Impossibile sbilanciarsi definitivamente,rischio ricadute immediate,ma certamente ora sta marciando su una buona frequenza.
Il prossimo turno sara’ la prova del 9,la mc hale non ha il nome e la classifica della cibulkova ma in questo momento penso sia migliore almeno sulla terra della tennista slovacca.Chiedere a masha per informazioni che prima di dominare a madrid e’ stata 1-4 al terzo con l’americana.Partita insidiosissima.
Ok però la ragionevolezza è una componente importante di una tennista di elite! Non basta mica solo sparare tutto sperando che rimanga in campo! Alla fine anche la Sharapova su terra è abbastanza ragionevole e non troppo estrema. Con una Cibulkova non proprio centratissima magari ti va bene ma se poi con una con peggior classifica il buttare via punti facili per risposte estreme e inutili ti costa il match? Come pensate che abbia perso se non per questo contro la Bencic?
ci vuole costanza di risultati e se lei la considerate gia ora una campionessa la errani tanto criticato cosa è?
E’ rivincita anche con McHale visto che ci ha già perso, e non vincerà affatto facile, anche se vincerà, la MacHale potenzialmente vale più di quanto dice la sua classifica.
Ohh finalmente vedo che la chiami anke tu cosi’ 😆 …d’altronde
quando la senti parlare come Belen nelle interviste… 🙄
Tornando alla partita cercate di stare con i piedi sulla terra
xche’ vi ricordo che la Cibu qualche giorno fa ha preso un 6-0
dalla Stosur che non e’ certo Serenona…
Cmq confermo il mio pronostico di una decina di giorni fa che
prevedeva che sarebbe arrivata ad un 3°turno di un torneo tra
Madrid,Roma e Parigi…meglio naturalmente al Foro…
Purtroppo anke in questa partita dominata x larghi tratti ha
dimostrato di non essere capace di “stendere” nel punteggio una
top 30…e questo si fara’ sentire nel prosieguo del torneo…
Oggi cmq complimenti x la buona partita.
@ Psyco Fogna (#1066487)
Sisi hai pienamente ragione. Non volevo dare l’impressione di pretendere o aspettarmi questa vittoria, al contrario mi accontentavo gia’ che se la fosse giocata alla pari. Ma per come erano andate le cose, avrebbe avuto tutte le possibilita’ di riuscire a chiudere il match prima.
Se, come molti sperano, punta in alto allora deve saper sfruttare tutto cio’ di buono che ha costruito nel match e soprattutto sfruttare i regali quando arrivano.
Comunque grande vittoria.
Giorgi farà il doppio con la Knapp, se supereranno il turno incontreranno le cichis 🙂
CAVOLO…..MI TOCCA CAMBIARE IDEA SULLA GIORGI!……
HA IMPARATO A GIOCARE A TENNIS…..VEDERE LA CIBULKOVA FARE IL TERGICRISTALLO è STATO QUASI ORGASMICO!….HA IMPARATO A NON SPARACCHIARE LE SECONDE DI SERVIZIO…..DEVO DIRE ENTUSIASMANTE VEDERLA !
E ROMA CI HA TOLTO OGNI DUBBIO SULLA SUA ITALIANITA’!….LA SUA EMOZIONE SUL PIETRANGELI ERA TANGIBILE!
MOMENTI DI CALO?…..CHI NON LI HA?….MA LA CAPACITA’ DI VENIRNE FUORI CON UN TB DI ALTO LIVELLO è SOLO DA CAMPIONI.
ORA SPERIAMO CI SIA ANCHE UN PO’ DI CONTINUITA’ ED IL GIOCO è FATTO!
é chiaramente una campionessa predestinata….
TOP PLAYER INCONTRATE IN CARRIERA DA CAMILA:
*****
Sconfitte:
Agnieszka Radwanska (3) 6-2; 6-3 WIMBLEDON 2012
Serena Williams (1) 6-2; 6-3 Charleston 2013
Petra Kvitova (6) 6-4; 6-2 Fed Cup sem. 2014
******
Vittorie:
Sara Errani (7) 5-4; RET Pechino 2012
Caroline Wozniacki (8) 4-6 6-4 6-3 US Open 2013
Maria Sharapova (5) 6-3; 4-6; 7-5 Indian Wells 2014
Dominika Cibulkova (10) 6-4; 7-6(2) Roma 2014
Il totale sembra più che positivo.
Poi ok, ci sono quelli che vorrebbero solo vittorie, se ne faranno una ragione.
Camila sei stata divina! Hai dominato la n.10 al mondo e n.4 della race sulla superficie a te più ostica ( il campo era lentissimo e pesante ). E volevo ricordare la frase del caro nostro amico stealth ‘cibulkova chiudera la pratica prima della partita di Sara’
Brava ragazza, solida prestazione e risultato importante comunque vada questo torneo.
grande vittoria prima pero’ di esaltarsi stiamo concentrati sulla prossima avversaria che dal punto di vista mentale puo’ essere piu’ difficile.
Per la redazione: Battuto Dominika Cibulkova?
Complimenti vivissimi a Camila che ha battuto addirittura un uomo 🙂
Scherzi a parte peccato che non abbia ancora trovato la continuità perchè nell’ultimo anno ha già battuto alcune top ten quindi se trova la continuità avremo presto un’altra top 20
Effettivamente. Questi commenti evidenziano il talento ed il potenziale enorme di Camila.
Uno spettacolo vederla giocare, direi único nel tennis femminile.
La cosa più significativa del match di Camila è l’evoluzione tecnica: ha aggiunto in modo stabile il servizio in top da ambo i lati e qualche volta anche lo slice esterno da destra; il dritto in palleggio finalmente lo lavora, quando serve, soprattutto quello incrociato ma incredibilmente (conoscendola fin qua) anche lungolinea; a rete è sempre stata brava, ma è sempre più sicura e forse dovrebbe andarci più spesso. Resta ancora fragile psicologicamente in vantaggio di punteggio, ma è in netto miglioramento anche qui. Se riesce a contenersi e a non strafare, con McHale vincerà facile nonostante il buon momento dell’americana: troppa differenza di peso nel palleggio. E a queste condizioni si prende la rivincita anche con Kvitova. Poi, dopo, dipende da come sta Queen Kong…..
dimentichi che giocava contro la testa di serie numero 9 e top ten della classifica ….
Che fai metti limiti alla provvidenza?
Lasciala giocare, e fai calmare il padre stava quasi per invadere il campo su uno degli ultimi punti del match 🙄
Na Li ogni tanto caccia via il marito, visto che non riesce a stare calmo, forse bisogna applicare tale sistema anche a Sergio
Il fatto che qualcuno si lamenti che la numero 54 del mondo abbia sbagliato qualcosa contro la numero 9 e vinto solo al tiebreak del secondo set… la dice lunga!
Una partita che poteva agevolmente essere portata a casa sullo scambio puro in cui Camila era superiore nettamente ma che si è complicata troppo a causa di unforced evitabilissimi della Giorgi quando maggior controllo sulla risposta avrebbe abbreviato il match. Una di solito aggressiva come la Cibulkova ha chiuso pochissimi vincenti soggiogata dalle geometrie della maceratese. Direi che è bene perseguire risposte aggressive ma il gioco deve valere la candela. Vedendo che Giorgi stava in effetti regalando punti facili forse era il caso di esercitare maggior controllo sui colpi in risposta. Diverso sarebbe stato invece contro una bombardiera come la Kvitova o la Williams in cui una tattica troppo attendista è inutile perchè cercano di chiudere rapidamente per cui la risposta deve far male anche rischiandola. Con la Slovacca un semplice palleggio ben impostato avrebbe fruttato il punto senza bisogno di rischiare eccessivamente nel rispondere troppo profondo.
Bravissima…ci sta abituando a scalpi sempre più importanti…adesso con la McHale sarà molto dura perché è un’ottima terraiola ma c’è la puoi fare!
Grandiosa l’ ITALOARGENTINA. Ha vinto su una superficie a lei (a detta di tanti) non congeniale e lo ha fatto a suon di vincenti! Toccante vedere il pubblico del centrale girato sugli spalti a seguire questo match!
grande camila!!!fantastica, meravigliosa, fortissima..annientata la cibulkova,10del mondo ma ancor di più 4a nella race che è più attendibile!!daie camila facci sognare
la nostra miglior giocatrice. è questione di poco tempo ormai e poi anche i fatti lo diranno.
Da quando IL FIGOLOGO si era presentato come esperto di Cibulkova attendevo un articolo su Dominika,nessun commento…delusione…
Ma una pinta di bromuro a Giorgi padre prima delle partite di sua figlia non gliela dà nessuno? Va bene che ci sarà abituata, ma come fa la poveretta a sopportare la visione di uno che a ogni punto si strappa la faccia è un mistero
E troppo forte Camila, mostruosa!!
brava camila a vincere contro un avversaria ostica e top ten
anche se mi fa parecchio arrabbiare veder sparare rispostaccie su palle di servizio morbide oggi le è andata bene mettendo a segno anche dei bei vincenti ora mchale a mio avviso non così semplice ma dovrebbe farcela
Ecco l’italia del tennis che vogliamo..gente che combatte come la Schiavone,Pennetta,Giorgi ed Errani mica come i maschietti ed in primis il pessimo Fogna 😉
Sto guardando adesso, la partita della kerber sul pietrangeli… E mi rendo conto di quanto viaggiasse la palla della giorgi.
In confronto, queste due, sembrano palleggiare.
P.S.: per caratteristiche penso che la Giorgi soffra molto di più una McHale che ha una gran fase difensiva e le ributta tutto indietro per poi contrattaccare, piuttosto che la classica spara-palle che è la Kvitova… Camila ha già dimostrato di saper affrontare bene questo tipo di giocatrici, il confronto con Masha docet…
Se batte la McHale sono fiducioso per il proseguo…
Grande Camila, vittoria meritatissima contro una top 10 e numero 3 della race, che a parte la finale in Australia aveva come migliori risultati slam una semifinale nel 2009 ed un quarto 2012 al Roland Garros battendo nettamente avversarie come Azarenka e Sharapova. Intanto per il momento è n.4 d’Italia superando Karin Knapp.
Bravissima! La sua compostezza dovrebbe essere di esempio a molti altri Italiani… E quando è bella… E che portamento! 😉
Commenti extra-tennistici a parte, partita molto ben giocata, con qualche piccolo passaggio a vuoto che per fortuna non ha compromesso una prestazione maiuscola! Si sta adattando sempre meglio alla sua superficie “tabù” che è sempre stata la terra… Se inizia a raccogliere
risultati con costanza anche su terra salirà e crescerà sempre di più, anche perchè dovrà abituarsi sempre di più allo scambio e non solo a chiudere i punti sull’1-2.
Non mi lascio andare a trionfalismi perchè finora Camila ci ha abituato a grandi prestazioni anche con le big ed a cadute non pronosticabili contro giocatrici alla sua portata. L’impressione è che dipenda quasi solo da lei e non dalle avversarie (nella maggioranza dei casi). E la McHale è una cliente ostica e rognosa da affrontare. Me la ricordo anche lo scorso anno con la Errani…
Eccezionale Camila, avesse messo più prime non ci sarebbe stata nemmeno partita
Ha vinto contro la finalista degli Australian Open, è già un risultato di primo livello.
Esatto… Purtroppo, se battesse questa McHale in super-forma, agli ottavi contro la Kvitova non più del 15% di possibilità…
è vero,come ha detto meneschincheri,un movimento velocissimo da ginnasta!
partita quasi perfetta. Ma si sapeva di già che quando le entra tutto può battere anche le giocatrici con una certa classifica.
Cibulkova ha subito per tutto il match.
Brava camila
Partita sostanzialmente dominata dalla Giorgi, la Cibulkova non ha mai dato l’impressione di poter vincere il match, se non per un calo della Giorgi.
Il colpo del match un incredibile dritto lungo linea della Giorgi praticamente in ginocchio nel tie-break del secondo set.
Si’ ma che fatica… vada per il passaggio a vuoto dal 5-2 al 5-5, ma quando la Cibulkova le ha letteralmente regalato il match point con un doppio fallo e Camila l’ha buttato via con una delle tante risposte sparacchiate mi e’ venuto un nervoso che ormai spaccavo qualcosa.
Alla fine e’ andata bene, meno male!
Bravissima, poco altro da dire, ha tremato ma non ha ceduto. Dai che otttavi e 50 del mondo si possono fare
Che giocatrice fantastica! Vittoria eccezionale
la giorgi x me è gia top ten come bellezza tra le tenniste ma se continua cosi lo diventera’ presto anche in classifica wta
grande camila! questa ragazza è davvero forte,ha ancora molto da migliorare,ma gia oggi ho visto progressi.comunque brave le ragazze:flavia ieri ottima,cami oggi ha vinto un grande partita,sara lotta e vince,la schiavo è rinata,aspettando roby! andiamo!