Dal Foro Italico: Parlano Fabio Fognini, Flavia Pennetta, Simone Bolelli e Francesca Schiavone
Queste le dichiarazioni di Fabio Fognini, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Simone Bolelli al Foro Italico.
Fabio Fognini: “Rosol ha messo tutto dentro. Ha giocato meglio di me, meriti a lui. Nel primo set ho preso un break stupido, poi quando uno come lui va in vantaggio è dura riprenderlo.
Nelle ultime tre sconitte ho trovato giocatori molto particolari, diversi nello stile. Gente come Klizan o Dolgopolov può giocare molto bene oppure molto male. Mi hanno sorpreso, ma giocatori come loro ce ne sono pochi.
La verità è che sono più deluso di loro, ma quest’anno credo di avere fatto molto per l’Italia, vincendo 5 match su 6 in Coppa Davis. E dopo quattro mesi sono ancora tra i top-10 nella Race. Però non posso cambiare la mentalità di tutti”.
Flavia Pennetta: “Sono abbastanza contenta di questa prestazione. Soltanto in avvio di secondo set ho rallentato, ma nel complesso non ho avuto grossi problemi. All’inizio c’era un po’ di tensione, poi mi sono sciolta.
Sapete che vi dico? Non credo che io stia facendo giocare peggio le mie avversarie. Certo, con le armi che ho, cerco di variare il gioco. Diciamo che provo a uscire dai problemi tattici con le mie armi”.
Francesca Schiavone: “Ho vinto una partita, eh. Effettivamente è da un po’ che non mi sentivo così bene in campo. Per me sentirmi così è vita, finalmente respiro.
Sono tornata a casa, finalmente, a prendere un po’ di coccole da mamma e papà. E poi Laura è la prima da un po’ di tempo che mi fa sedere ad un tavolo a parlare del mio tennis. E’ un nuovo inizio, per me”.
Simone Bolelli: “Era un derby molto sentito. Io ho iniziato piuttosto ma e, lo ammetto, mi ha sorpreso. Ho rincorso per tutta la partita, ma alla fine sono riuscito a vincere, facendolo giocare un po’ nei punti importanti. E’ una vittoria preziosa per il morale, ma anche per la classifica. Comunque lui ha giocato un gran match, mi ha sorpreso con alcune fiammate di rovescio.
In effetti lui ha avuto un po’ di fretta, per esempio sulla palla break che mi ha portato sul 5-5. Certo, ha anche tirato alcune fiammate di rovescio lungolinea che mi hanno sorpreso.
Domani spero di giocare un gran match contro Raonic”.
TAG: Fognini, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2014, Pennetta, Schiavone, Simone Bolelli, WTA Roma, WTA Roma 2014
sei un giocatore… ti trovi a Roma nel torneo della tua nazione… vieni fischiato dal tuo popolo e invece di porti delle domande? cosa fai… punti il dito contro il pubblico dicendo : che ci posso fare mica li puoi cambiare 😡 ah beh stai a vedere che adesso è colpa nostra se tu hai un comportamento scorretto ed anti-sportivo in campo… poi non capisco : parlando dell’Italia prima dice di sentirsi troppo sotto pressione e di avere gli sguardi di tutti addosso… ora invece se la prende perchè non viene piu omaggiato ma bensì criticato dicendo : ho fatto tutto per la mia gente.. ho vinto partite e tornei vari e non sono contenti? 😯 ma allora deciditi… vuoi essere calcolato oppure no? perchè se il tuo obiettivo è stare in top ten e normale che assieme agli elogi ogni tanto avrai anche qualche critica.. ora lui dice sono maturato però si riferisce al (gioco) e non come ci aspettiamo tutti : a livello caratteriale.. il che vuol dire che lui non ha intenzione di smettere di fare il matto.. e allora a sto punto preferisco non tifarlo e guardalo piu.. che si arrangi… ha voluto la bicicletta? beh ora pedala ma da solo! sulla Schiavone invece non posso che essere felice per le sue parole.. fanno sperare in chiave slam Parigino 😀 dai che è la volta buona ci riprendiamo tutto … forza Leonessa!
Io penso che Fognini possa sempre perdere da Rosol nel senso che oggi i valori sono molto livellati ed un 15 può benissimo perdere da un 50. Non c’è poi questa gran differenza. Certo, dispiace. Ma non mi pare una sconfitta così clamorosa.
..aggiungo che anche se perde con Raonic la sua stagione fino a qui è buona considerato che rinentra dopo un anno.. vamos Bole..
@ ROBBIE22 (#1066205)
si ma non e’ poi cosi facile far correre Bolelli sai?
e poi sara’ anche lento ma fisicamente e’ resistente tanto e’ vero che ha vinto vari match al terzo…anzi ha sempre vinto al terzo set quando ci si e’ trovato nel 2014. Energia ne ha.Se poi non e’ cosi rapido come i mingherlini, compensa con una pesantezza di palla che chi corre piu di lui non ha affatto. Non si puo avere tutto!! Ce ne sono pochi di tennisti che corrono come missili e tirano anche forte e servono bene ed hanno talento ecc ecc quanti sono? 2-3? Credimi, Bolelli non va affatto male e il match con Raonic che io non vedo affatto cosi chiuso (Raonic in risposta non so se brekkera’ facilmente Bolelli)…questo match dira’ molto sia sullo stato reale di Bolelli e di riflsso ci dira’ anche qualcosa indirettamente sulla forza di Travaglia che con Bolelli avrebbe potuto vincere.
ESATTO!!
Ho visto il match di Francesca, ha annichilito l’avversaria con il suo talento, le sue variazioni, le sue rotazioni, le sue voleè
Simone ha stentato però sono contento per lui, contro Raonic dice bene lui, dovrà fare un gran match…d’altra parte, è la superficie migliore per tentare di batterlo….
ma non esiste proprio dire che è la mentalità di tutti che deve cambiare perché viene fischiato quando non si impegna!!! perché tutti cambino occorre che per primo cambi lui!
Ma poi ripeto ci sta perdere da Rosol in giornata, ma devi combattere, è il torneo più importante dell’anno, quello di casa, ha fatto una figura di m….
io dico che nel caso di Fognini e´una propensione sbagliata quando gioca la risposta. Stare 4 metri dietro la linea di fondo sul servizio Rosol, lo può fare solo Nadal. Fognini dovrebbe cercare di risponder più´dentro il campo, per togliere tempo al battitore di impostare i colpi d´attacco. Stare così indietro significa spendere energie enormi nei recuperi per tornare dentro lo scambio.
Spesso si parla di giocatore che hanno solo la battuta. Il servizio fa parte del gioco e lo sanno tutti che e´il colpo più´importante nel tennis maschile. Nulla impedisce ai giocatori italiani di allenare di più´questo fondamentale. Abbiamo un filo di atleti italiani alti, ma non ricavano nulla dal servizio, cito Starace e anche Andreas.
Bolelli troppo giu’ fisicamente , con qualsiasi giocatore che lo faccia correre non ha possibilita’.
Non sono completamente d’accordo! E’ vero che i “bombardieri”, se in giornata, sono ostici per chiunque perchè difficili da breckare! Però sulla terra il problema si pone meno! Altrimenti i risultati su terra dei vari Rosol, Raonic, Isner & c. sarebbero molto migliori! Poi, tra l’altro tu citi Gulbis e Dolgo, e direi che costoro hanno un servizio tutt’altro che indifferente! Ottengono un sacco di punti diretti col servizio!
Io non pretendo da Fognini più di quello che può dare, ci mancherebbe! Ma ci sono giocatori che ottengono in proporzione a ciò che valgono o persino un po’ di più ed a costoro si deve paragonare Fognini! Prendi ad esempio Nishikori: non ha mezzi atletici e fisici superiori a Fognini (anzi…), non ha talento e tecnica superiore a Fognini (anzi), non ha un servizio da bombardiere (anzi)… Però è appena entrato nella Top ten, vince la maggior parte delle partite nelle quali è favorito e spesso porta a casa scalpi importanti (stava dominando Nadal sulla terra prima che la schiena cedesse). Inoltre fino all’anno scorso sulla terra il giapponesino era quasi nullo: con molta abnegazione e lavoro è diventato competitivo fino ad arrivare alla finale di un master 1000 e meritare una quasi-vittoria con Nadal… Fognini non ha avuto lo stesso miglioramento del giapponese, non ha la stessa cultura del lavoro, la propensione ad andare oltre ai propri limiti. Avete mai visto Nishikori sbarellare, mancare di rispetto a qualcuno, fare la star eccetera?
Io non sono un anti-Fognini, sto solo cercando di evidenziare qual è la strada che dovrebbe seguire ed in cosa sbaglia!
Rosol sulla terra nel torneo di casa va battuto se si vuole essere aspiranti Top-10! Altrimenti poche storie, continuiamo pure a dire che l’avversario di turno era in giornata di grazia e andiamo avanti così!
Quanto a Travaglia, ieri mi ha entusiasmato! Mi sembrava un “piccolo” Monaco! Ed avercene giocatori come Monaco! Bel servizio (non da classico italiano, bel dritto (un po’ più lavorato di quando lo vidi giocare dal vivo pre-incidente), molta propensione alla lotta. Se va avanti così arriverà in alto, per la mia gioia!
Se non sbaglio va a 385 punti, per cui dovrebbe restare fuori dai 150 per 2/3 posizioni…
Fabio comunque sente la pressione, e non c’ è niente di male. In Davis, forse attraverso Barazzutti, riesce a gestire molto bene la pressione. E poi in Davis si gioca un tennis “diverso”….
Io l’ ho visto a MC in occasione dei suoi monologhi sull’ amore paterno….
La pressione la paga lasciando giocare l’ avversario o lasciandosi andare alle personali isterie. Da quel che si è visto a MC sembrerebbe che ci siano dei conti da regolare con il padre, forse un pò padrone….e non sarebbe il primo caso.
Detto questo, osservo che è stato eliminato da Tsonga a MC(che bravo ieri sera contro Dolgo! Calma e gesso…servono) e Dolgo appunto, che soffre un poco, ma lo batterà.
Tsonga ieri ha vinto nello stesso modo con cui ha battuto FF a MC, aspettando l’ errore di troppo dell’ avversario….
Per cui, Giraldo a parte dove FF non stava bene, cosa si pretende?
Ma, e parlo ai critici preconcetti, li vedete questi lungagnoni che tirano bombe ma non sanno giocare un rovescio! Nel tennis moderno sono loro che comandano, a discapito della qualità del gioco che poi ci propinano….
E ce ne sono tanti tra i primi 30…
Se non ci fosse servizio Rosol Isner Raonic sarebbero ben dietro Gulbis FF Dolgopolov ecc. ma questo è il tennis e se un giorno vinci sei il campione, l’ altro perdi, ti fischiano….
Io penso che spesso l’ arroganza sia più del pubblico che dei giocatori(escluso Gulbis).
A chi predice che FF uscirà dai 30/40 entro fine anno dico che non capisce un belino, di sport in generale, tennis compreso.
Bravo Travaglia, bravo…il match l’ ha fatto solo lui, peccato.
Bolelli è ancora indietro di forma e di gioco. Vale la classifica.
Travaglia giocatore sfortunato, non vale la classifica ma è confortante vedere un giovane giocare così. Forza con le previsioni del ranking!!!
dovrebbe entrare nei 150
L’intervista di fabio dimostra che non ha capito nulla e mi fa arrabbiare. Perdere ci sta sempre, ma non così, non quell’atteggiamento. Spaccare una racchetta lo posso capire ma deve servire per spronarti. Non è accettabile perdere la testa così e dire che l’avversario è stato bravo.
In Davis ha sempre onorato la maglia, e questo gli fa onore… Ha giocato delle ottime partite ma non ingigantiamo le cose per favore, non si fa neanche il bene di Fognini a farlo sentire un fenomeno quando non lo è… La vittoria più prestigiosa in Davis è quella contro Murray che in questo momento è ancora l’ombra del Fab-4 che era! Tanto più sulla terra che gli è sempre stata indigesta. Infatti, per esempio, ha appena perso nettamente in 2 set da Giraldo che è un solido terraiolo ma non di certo un fenomeno! Una vittoria su un Murray a mezzo servizio, su terra, in Davis col tifo di casa è un bel successo, da lustro ma non la trovo particolarmente significativa o rivelatrice!
Diamo il giusto peso alle vittorie di Fogna, è quello che deve fare lui stesso dentro di sè se vuole trovare equilibrio! Non era un fenomeno qualche mese fa ma non può essere un brocco adesso! E’ un giocatore con ottimo talento ma che se non gioca con la testa e non si allena a dovere non ha i mezzi per vincere le partite come un Federer o un Nadal giocando al 70%!
ma bolelli con il secondo turno a che posto va?
Io sono d’accordo con Fabio…purtroppo il suo gioco si presta anche a delle discontinuità di prestazioni; da qui a fischiarlo ce ne passa.
Bisogna anche saper riconoscere i meriti altrui, a Rosol ieri entrava tutto!
Per quanto mi riguarda mi sento solo di ringraziarlo per ciò che ha prodotto in questi primi mesi dell’anno e per le sue prestazioni di livello in Coppa Davis.
Poi è chiaro che dovrebbe migliorasi nel saper gestire le pressioni e le aspettative;ma occorre vedere se questo è o meno nel suo dna…
Mah, Fognini o è proprio…. o vuole proprio farsi odiare, in Davis ha fatto il suo, se poi vuole perdere apposta faccia pure, tanto….
Crescere, deve solo crescere….Ma succederà mai???
Bellissima la dichiarazione della Schiavone, spero anche io che sia un nuovo inizio 🙂
Penna concreta e sincera, come Bolelli che ammette di aver giocato male e di aver sottovalutato l’avversario.