Impressioni dal Foro Italico (10 Maggio 2014): La palla di Tomic non viaggia più
Resoconto della giornata di ieri dal Foro Italico. Un Grazie a Matteo
TRAVAGLIA-MONTANES: Bellissima vittoria di Travaglia che approfitta di una giornata sottotono dello spagnolo e va a giocarsi l’accesso al tabellone principale. steto ha trovato un avversario che gli è simile nel gioco e quindi non ha avuto difficoltà ad entrare nel suo ritmo partita ideale. bella battaglia da fondocampo con scarsissime discese a rete (4/5 in totale in tutto il match) ed alla fine chi ha sbagliato prima ha pagato dazio all’altro, ma ciò non deve togliere meriti ad un travaglia veramente centrato ed in forma i cui colpi hanno funzionato benissimo (più che il rovescio da molti criticato, trovo superflue alcune smorzate a rete che vengono proposte in momenti non adatti e che spesso finiscono in rete… anche con caruso alle prequali ne aveva giocate svariate ed una buona parte non aveva trovato esito positivo; spezzare il ritmo ed uscire da scambi lunghi e pesanti è ovvio che ci sta ma servirebbe un pò più di raziocinio magari nella scelta del momento in cui effettuare la smorzata). il dritto oggi ha disegnato gran bei vincenti e steto ha assolutamente meritato la vittoria (è stato bravo a non deconcentrarsi troppo su episodi che in altri match lo fanno innervosire, ad es. chiamate dubbie o rumori del pubblico). ora rola che dopo 3 ore e 10 minuti ha sconfitto gimeno-traver. sia per travaglia che per rola domani occasione ghiottissima per entrare nel main draw, ma a mio parere rola è il favorito: l’ho visto dal vivo oggi per la prima volta dopo la fine del match di travaglia ed mi sorpreso positivamente. presenterà a travaglia un gioco decisamente opposto a quello di montanes: non scambi da fondo interminabili ma cambi di ritmo, smorzate efficaci, rovesci robusti e delle prime di servizio spesso all’incrocio delle righe (anche se oggi la prima di servizio almeno nella parte finale del match lo ha abbandonato).
CARUSO-QUERREY: L’americano non ha brillato nel gioco ma caruso non ne è venuto fuori. le prime di servizio e i dritti di querrey sapete già quanto siano potenti, ma l’impressione che ho avuto è che al siciliano manchi l’esplosività nei colpi. ciò penso si deduca anche dal fatto che querrey non ha giocato bene ma non ha patito troppo ed il punteggio lo dimostra. il sorteggio non è stato benevolo ed una sconfitta era preventivabile ma una maggiore aggressività dei colpi avrebbero reso la vita più complicata a querrey. comunque caruso ha grinta e voglia di migliorare: questo è già un buon punto di partenza.
DONATI-GONZALEZ: Il più abbordabile dei sorteggi per gli italiani era questo e la partita è stata bella lottata. Primo set intenso con bellissimi scambi e con un Donati che in quanto a servizio e dritto può già essere competitivo con giocatori molto al di sopra della sua classifica; i problemi emergono con un rovescio poco profondo e meno esplosivo rispetto al dritto e con dei movimenti in avanti verso la rete da velocizzare. gonzalez bel giocatore che non ha nè un colpo debole nè un colpo letale, fa tutto bene e si vede (progresso ranking da 16 mesi a questa parte rimarchevole). Rimane l’amaro in bocca per quel 4-1 di vantaggio nel secondo set, punteggio dal quale in campo è rimasto solo Gonzalez. il ragazzo crescerà… e non poco.
CIPOLLA-GIRALDO: Flavio ha cercato di fare il possibile per fermare l’ascesa del colombiano che non è sembrato troppo provato dal viaggio mattutino da madrid. il gioco espresso da cipolla è stato discreto ma giraldo fa viaggiare la palla ad un’altra velocità e ciò alla fine ha fatto la differenza (giraldo stabilmente con i piedi dentro al campo, cipolla fuori di un metro). degni di nota alcuni bellissimi rovesci di cipo.
Match femminili (seguiti tutti in maniera parziale):
BARBIERI-RAZZANO: Rimane l’amaro in bocca per la sconfitta odierna perchè la razzano è ampiamente alla portata della barbieri e perchè questa ragazza ha veramente dei bei colpi. ho visto il primo set che purtroppo è stato perso da un vantaggio di 5-3 ed il terzo in cui si era in vantaggio di 2-0. un’occasione buttata ma le speranze per un suo rapido ingresso nelle top 150 sono più vive che mai.
DENTONI-VOEGELE: Condivido pienamente ciò che è stato scritto prima da un altro utente: livello gioco = livello classifica.
GRYMALSKA-ORMAECHEA: Partita seguita veramente poco, la ormaechea sembrava però proprio di parecchie spanne superiore (poi sul finire la grymalska è quasi riuscita in un gran recupero nel punteggio).
SHAMAYKO-DELLACQUA: Parlo anche della shamayko perchè ha giocato benissimo e questa partita poteva anche vincerla; nel secondo set ha avuto 2 set point su servizio dellacqua ed il game dopo si è fatta breakare da 40-0 sopra. ha sciupato troppo ed è stata punita ma ha dimostrato di aver meritato la wc.
IMPRESSIONI VARIE DA ALTRI MATCH:
TOMIC: la palla non viaggia, sembra quasi gli dia fastidio giocare, si arrende subito alle difficoltà. Così proprio non ci siamo. Onore ad un ottimo estrella burgos.
BENCIC: ho visto il primo set con la hercog in cui è andata sotto 0-5 ed ha recuperato fino al 5-5, ma poi ha perso 7-6. alla fine ha vinto l’incontro in tre set. la ragazza c’è, il talento pure, la vittoria l’ha portata a casa ma vorrei rivederla in un’altra occasione perchè avendo visto solo il primo set non credo proprio di aver visto la bencic che ha battuto la giorgi domenica scorsa a madrid.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2014, WTA Roma, WTA Roma 2014
Si, ma la stagione sull’erba è difficile, l’ anno scorso al 100% non è riuscita a conquistare partite, ora sarà ancora più difficile. E poi arriva il cemento che aiuta di più sara… Speriamo che riesca a perdere poco e a guadagnare tanto!
Ho visto solo il terzo set… golubev ha imposto le sue bordate rovescio-dritto ed herbert è stato un po troppo falloso… alla fine stava quasi scoppiando in lacrime
Qualcuno ha visto giocare Pierre Hugues Herbert?
si ma ricordati che Sara dopo il RG ha praticamente il nulla da difendere
sulla tennista ho dei dubbi, ma come ragazza nessuno… quant’è figa la Camila?
Basta digitare wta ranking live, il primo sito vhe esce… Molto preciso, da le proiezioni di ogni giocatrice per ogni round… Sara al massimo scenderà 15esima, camila è al momento molto vicina alle top 50…
Bel commento!
Per oggi concordo che il favorito sia Rola purtroppo, ma Stefano ci deve provare, perchè lo sloveno, visto in streaming contro Giustino, secondo me non è così talentuoso da non lasciar scampo…contro giustino ha vinto perchè il nostro l’ha un pò sprecata…
@ Vaidanihantu (#1064072)
In che sito hai visto la classifica già aggiornata ?
mitico riccardo!
bravo matteo!
in 3 a dire travaglia perde pure sul 7-6 4-4..che malfidati per fortuna che ci pensa riccardo
Un piccolo off topic… Guardando le classifiche WTA in tempo reale si nota che sara all’inizio di roma sarà virtualmente 13, ed è quasi impossibile recuperare le giocatrici davanti a lei, mentre le giocatrici dietro potrebbero raggiungerla… Roberta parte al 18esimo posto,karin al 49esimo. Ho paura che sara possa fare brutti scivoloni in queste settimane, Parigi sarà davvero importantissimo. Qui a Roma pare chiusa per le semi, e i quarti non basterebbero a recuperare posizioni a meno di cadute di quelle che la precedono. Forza sara e tutte le azzurre!