Challenger Tunisi: Simone Bolelli vince due partite in poche ore e si aggiudica il titolo. Undicesimo successo in carriera nel circuito challenger
Simone Bolelli ha conquistato questo pomeriggio il torneo challenger di Tunisi ($125.000, terra).
Il tennista bolognese si è imposto in finale su Julian Reister, classe 1986, n.129 ATP, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 39 minuti di partita.
Da segnalare che Bolelli poche ore prima aveva battuto in semifinale Mate Delic in due facili set.
Per Simone si tratta dell’undicesimo titolo a livello challenger. I suoi precedenti successi erano stati vinti a Vercelli, Bergamo (2014), Recanati, Florianopolis (2012), Roma Garden (2011), Torino (2010), Bratislava e Tunisi (nel 2007) e Como e Biella (nel 2006).
Decima partita vinta consecutivamente e top 200 conquistata dalla prossima settimana (sarà intorno al n.161 ATP).
Primo set: Simone sotto per 0 a 2, piazzavva il controbreak nel terzo game dopo aver annullato due palle per il 3 a 0.
Sul 2 pari l’azzurro brekkava ai vantaggi Reister e poi sul 5 a 3, mancava quattro palle set, con il tedesco che teneva a fatica il servizio.
Sul 5 a 4 il tennista bolognese, dallo 0-15, piazzava quattro punti consecutivi, manteneva la battuta e vinceva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurro dopo aver annullato due palle break nel secondo game, sull’1 pari metteva a segno il break e poi si ripeteva anche nel settimo gioco (a 15).
Sul 5 a 2 Simone, sul 30-40, annullava una palla break e poi dopo aver piazzato anche un ace, vinceva set e match per 6 a 2.
La partita punto per punto
S. Bolelli – J. Reister
1 Aces 2
0 Double Faults 0
67% 1st Serve % 79%
25/40 (63%) 1st Serve Points Won 31/56 (55%)
14/20 (70%) 2nd Serve Points Won 7/15 (47%)
3/4 (75%) Break Points Saved 7/11 (64%)
9 Service Games Played 9
25/56 (45%) 1st Return Points Won 15/40 (38%)
8/15 (53%) 2nd Return Points Won 6/20 (30%)
4/11 (36%) Break Points Won 1/4 (25%)
9 Return Games Played 9
39/60 (65%) Total Service Points Won 38/71 (54%)
33/71 (46%) Total Return Points Won 21/60 (35%)
72/131 (55%) Total Points Won 59/131 (45%)
TAG: Challenger Tunisi, Challenger Tunisi 2014, Simone Bolelli
Penso che Bolelli a livello di braccio ha poco da invidiare mentre e’ stato sempre carente dal punto di vista fisico (lento) e psicologico
(partite gia’ vinte perse). Se ha trovato un allenatore che lo aiuta a risolvere questi 2 problemi ed evidenziare i difetti degli altri penso che potra’ prendersi ancora delle soddisfazioni importanti, del resto ha 27 anni e puo’ ancora reinserirsi bene
Grande Bole meritavi la wc a Roma
Parlando seriamente, con chi può perdere Simone? Soprattutto in questo momento!
Era ora…
Ricordo un’intervista di Federer del 2008 dove parlava di Simone dicendo che lo stimava tantissimo e che in poche parole aveva tutte le qualità secondo lui per stare nei primi 20-30 del mondo!
E comunque a volte io so che Simone si allena ancora con Roger, giusto per testimoniare la stima che è rimasta intatta nel corso degli anni,nonostante l’infortunio e la discesa nel ranking.
sconcertante che debba fare le prequalificazioni….
De Shepper che a Tunisi ha battuto al primo turno!Se sono vere le voci che danno Bolelli spesso come sparring di lusso di Federer si può capire un certo miglioramento generale nel gioco e nella tattica.
10 vittorie consecutive….complimenti!!!
direi che si sta già esprimendo sui livelli pre-infortunio e anche la classifica tra un po’ lo dimostrerà…più difficile è invece dire ora cosa potrà fare nei tornei ATP.
@ Campa (#1057590)
l entry list di wim esce tra pochi giorni e bolelli sara iscritto con il 160 atp circa,pero vincendo a maggio potra essere tds nelle quali
Giornata strana ma comunque positiva.
Hanno perso ( in modo stranamente simile, primo set dominato e poi crollo ) Fognini e Pennetta, che sono stati i protagonisti della prima parte della stagione.
Ma vedere Vinci, Schiavone e Bolelli tirarsi su – oltre alla Errani che continua a mantenere un buon rendimento – dà soddisfazione!
Commento poco i maschietti ma sono felice di fare i miei complimenti a Bolelli per questo bel successo. Al di là dei suoi limiti (veri o presunti) continuo a pensare che abbia pagato un prezzo troppo alto per essersi lasciato strumentalizzare dal suo allenatore Pistolesi anni fa.
Erano anni particolari; era ancora giovane ed in crescita. Fece anche un matrimonio fulmineo. Insomma la sua vita ne uscì sconvolta e dovette pure subire le “vendette” federali. Da cui non fu esentato nemmeno Seppi… Poi l’infortunio…
Insomma è in risalita! Bravo!! Credici. Tanti ti seguono e sono con Te! 😆
Bravissimo Simo ti vogliamo tra i primi 100 a breve Forza!!!!
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1057836)
Sempre che Simo passi le pre quali che (scandalosamente lo obbligano a giocare e, in caso affermativo, che non arrivi distrutto…
@ Tomoni (#1057853)
No, è un torneo che non esiste…
Scusate l off topic ma le pre qualificazioni se passate danno punti ATP?
Che dire? 2 challenger di fila vinti battendo giocatori ottimi come De Schepper, Reister, Cuevas e Arnaboldi!
Ho visto una tenuta atletica invidiabile per un tennista che, a detta di molti, non ha avuto mai voglia di applicarsi e di migliorarsi! Da quando è tornato ha collezionato 3 vittorie challenger, un quarto a Mersin, un secondo turno a Cherbourg perdendo in 3 set sul cemento da De Schepper che ha vinto poi il torneo e un primo turno a Montecarlo con Kohlschreiber!
Ora meritato riposo questa settimana dopo 10 partite vinte consecutivamente e sotto per Roma! Con un buon sorteggio secondo me, può superare qualche turno!
Peccato per Fogna, e molto bravo il Bole, sono entrambi ancora abbastanza giovani, di qui a qualche mese-anno potranno regalarci gioie!
Magari avesse solo vent’anni! Il buon Gaio è più anzianotto di così!
Bravissimo Simone
ora proverei un 250
cmq complimenti
Formidabile 😯
Hai ragione
1 future vinto + 3 finali
Avesse vinto fognini sarebbe stata una settimana eccezzionale.
@ Lelegenny (#1057680)
Ho controllato e rettifico
E’ 62 nella race e 161 in Atp
@ Koko (#1057631)
Ho visto recuperi difensivi ottimi e una tenuta atletica notevolissima
Davvero positivo
@ Campa (#1057626)
Per il livello di fognini attuale la sconfitta contro il furbacchione e’ stata una gigantesca delusione
Per il resto ottimo gaio nonostante la sconfitta
Non ha ancora vent anni e la top 100 non è ‘ un utopia
Bravo Bole. Bel torneo. Ora il salto negli ATP, provaci ancora.
Un giocatore ritrovato. Mi auguro per lui che quest’anno sia ricco di soddisfazioni, che riesca a giocare senza infortuni, credo che si meriti un po’ di tranquillità. Per continuità di risultati e giocatori sconfitti sta giocando comodamente da Top 100.
@ Simon Bolelli vamos (#1057604)
Nella race e’ intorno alla 67 posizione
In atp al 161
Grande Simone
Grande! ti voglio nei 100 entro un mese!
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1057619)
Anche Napolitano era in finale
Non ci avrei mai scommesso, due settimane fa. Bravo Bole e buona fortuna! Ha 28 anni e 1/2 mezzo e non è tardi per ambire a traguardi ambiziosi
Bravo Simone! Non è mai facile rimettersi in gioco e ricominciare dopo un anno di stop.
Bravissimo Bolelli……
Questo non è un semplice challenger: è un torneo pesantissimo e relativamente abbordabile. Ottimo per risalite rapide se vinto.Ora però se si qualifica per Roma ci sarà l’assaggio con il tennis di elite e li sono un pò meno ottimista. Comunque chi lo allena penso stia facendo un lavoro anche tattico e di furbizia tennistica nel trovare punti deboli altrui che era anni che non si vedeva in campo. Bolelli spesso sparava schematicamente a prescidere dei punti deboli altrui mentre oggi è più abile a trovare le debolezze del rivale sfruttandole. Oggi ad esempio era il rovescio impreciso e non insidioso di Reister.
direi molto positivo
Recap della settimana:
Vinto challenger con Bolelli e un future con Vanni
Finale ATP fognini e 2finali futures Rondoni e Gaio
Caruso passa le quali al Garden unico superstite della ns truppa.
Bravo Simone, dai che i 100 sono alla portata prestissimo
dai boleee!
Bravissimo Simone. Continua così e presto calcherai altri palcoscenici!!
@ StaraceN1 (#1057585)
Credo intorno la 58-60
mitico bole!
Finalmente posso dirlo!Ben tornato tra i primi 50 giocatori del mondo Bole!nella race e 51 ora come ora…Chi dice che non è una classifica veritiera perchè è fatta sui challenger tenga conto che,a parte Seppi e Fognini,tutti gli altri italiani giocano challenger…Simone con 8 tornei in un anno ha la classifica di Starace e Cecchinato che però hanno all’attivo 20 tornei in più!Mi sembra chiaro che Simone si era conquistato sul campo la WC per Roma,costringerlo a riconquistarsela e il solito ostacolo che Binaghi gli pone davanti 👿
Con la vittoria di Tunisi il Bole dove va a posizionarsi in classifica???
Ottimo Bolelli…con questo sono 3 tornei challenger vinti nel 2014, (Bergamo- Vercelli – Tunisi). Adesso speriamo faccia bene nelle qualifiche di Roma e del Roland Garros. In seguito potrebbe alternare dei tornei challenger a delle quali di atp 250. entro fine anno rivederlo almeno nei 50-70 non dovrebbe essere utopia.
Chi é il giocatore che ha vinto più challenger in carriera e quanti? Era forse il giapponese Suzuki?
In due settimane dal n. n. 322 al n. 161…grande Bolelli!
fuori categoria per i challenger, ma vincere non è mai facile, Bravo!!
Bergamo ( indoor ) , Vercelli e Tunisi ( terra ) , il Bolelli 2014 sembra avere il “vento in poppa”, in un battibaleno e’ 150 o giu’ di li…chi l’avrebbe detto? Ora bisogna battere il ferro … che non si raffreddi.
Io rimango del parere che il miglior Bolelli sia sull’ Erba.
Sono ottimista x Wimbledon dove ha gia’ fatto 3zo turno qualche anno fa’.
se continua cosi potrebbe entrare presto nei 100 ed evitare le quali a Wimbledon
Bolelli de fuego..nella race che posto è? 81 ?
Bravissimo Simone, stai tornando te stesso!