WTA Madrid: Francesca Schiavone dopo una battaglia di 3 ore elimina Elena Vesnina. Ora sfiderà Sara Errani
Francesca Schiavone si complica da sola il match, ma alla fine accede al secondo turno del torneo Wta Premier di Madrid ($4.236.425, terra).
La tennista milanese ha sconfitto dopo un’incredibile lotta la russa Elena Vesnina, classe 1986 n.33 del mondo, con il punteggio finale di 64 67 (3) 64 in 3 ore e 10 minuti di gioco.
Al secondo turno Francesca sfiderà in un derby tutto italiano, la n.1 azzurra, Sara Errani.
Primo Set: Francesca andava sotto 0-2, dopo il break subito a 30 nel primo gioco.
Nel sesto game la milanese recuperava il break di svantaggio (a 15) impattando sul 3-3 e nel gioco successivo salvava due palle break portandosi avanti sul 4-3.
Nell’ottavo game la Schiavone brekkava a zero la Vesnina, ma sul 5-3 chiamata a servire per la prima frazione cedeva la battuta a 30.
Sul 4-5 e servizio, la russa perdeva a 30 la battuta, con Francesca che conquistava così la prima frazione per 6-4.
Secondo Set: Dopo quattro break consecutivi nei primi quattro giochi, l’ex top ten teneva la battuta nel quinto game dopo aver salvato quattro palle break (di cui una grazie ad un ace) e conducendo per 3-2.
Nell’ottavo game sul 4-3 Schiavone, con al servizio la Vesnina, l’italiana realizzava il break (ai vantaggi alla terza palla utile) che le permetteva di andare sul 5-3 e possibilità di servire per il match.
Sul 5-3 e 30 pari, la leonessa commetteva due doppi falli consecutivi, mancando l’occasione di chiudere il match, così Elena si riportava sotto sul 4-5.
Nel dodicesimo gioco, sulla situazione di punteggio di 6-5 e 15-40 per l’azzurra, serviva la russa, Francesca mancava due match point, con Vesnina che si salvava tenendo il servizio ai vantaggi e così si andava al tie break.
Al tiebreak Francesca sotto 0-4, provava una timida rimonta sino al 3-5, ma da quel momento la Vesnina realizzava due punti consecutivi che le permettevano di conquistare la seconda frazione per 7 punti a 3 al tie break.
Terzo Set: La Schiavone andava sotto 0-3, ma con un solo break di svantaggio nei confronti della sua avversaria.
L’azzurra però da quel momento faceva registrare un parziale di cinque giochi a zero, che le permettevano di portarsi in vantaggio sul 5-3, grazie ai break nel quinto gioco alla quinta palla break a disposizione, e nel settimo game strappando a 15 la battuta ad Elena, per poi mantenere il proprio turno di battuta nell’ottavo gioco (a 30).
Sul 5-4 per la seconda volta nel match, la n.66 del mondo andava a servire per il match, ma stavolta senza difficoltà teneva la battuta a 0 portando a casa la terza frazione per 6-4 e l’incontro.
La partita punto per punto
F. Schiavone E. Vesnina
7 Aces 1
5 Double Faults 2
54% 1st Serve % 65%
36/61 (59%) 1st Serve Points Won 48/86 (56%)
27/52 (52%) 2nd Serve Points Won 21/47 (45%)
7/13 (54%) Break Points Saved 14/22 (64%)
16 Service Games Played 16
38/86 (44%) 1st Return Points Won 25/61 (41%)
26/47 (55%) 2nd Return Points Won 25/52 (48%)
8/22 (36%) Break Points Won 6/13 (46%)
16 Return Games Played 16
63/113 (56%) Total Service Points Won 69/133 (52%)
64/133 (48%) Total Return Points Won 50/113 (44%)
127/246 (52%) Total Points Won 119/246 (48%)
Luigi Calvo
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Madrid, WTA Madrid 2014
condivido il tuo pensiero … ti quoto appieno 😉 preferisco non aggiungere altro per non alterare il dibattito… tanto si sà che quello slam della Schiavone non ha valore … un’altro po e lo paragoniamo al pari del torneo di Palermo 👿 tra l’altro hai citato la Stosur la stessa giocatrice che poi sconfisse Serena agli U.S. Open u_u quindi Francesca in quel R.G. giocò con qualche tennista valida oltre che top ten… da tenere conto la Wozniaki e la Dementieva seppur acciaccata… ma non conta dal momento in cui è cmq scesa in campo a giocare… per domani io mi auguro vinca la Schiavone… così mettiamo a tacere : rosiconi – criticoni e tutti gli altri ! forza Leonessa daje 😉
Contentissimo per Francesca. Ma domani, forza Sara!
@ peppe78 (#1058067)
Come no… la Stosur di 4 anni fa che prese a mazzate Serrna Henin e Jankovic. Col servizio di Sarita sarebbe un buon allenamento per provare le risposte! Non capusco perché si debba rosicare anziché esser felici che un talento come Francesca ci abbia regalato uno slam.
Se a Sara dai una finale Slam con la Stosur la vince anche lei..ci vuole fortuna nella vita e nello sport!
io le stimo entrambe tantissimo per il passato e per il presente, Sara ha cominciato a vincere prima e sicuramente vincera’di piu’in carriera, ma non sono sicuro che riuscira’
a vincere uno Slam (RG) e superare il best ranking di Francesca…Sara ha piu’tenuta e ancor piu’ dopo le 3 ore di oggi di Francesca, sarei veramente sorpreso se perdesse
A soli 30 anni è morta la tennista Elena Baltacha.
http://news.sky.com/story/1255085/elena-baltacha-dies-of-liver-cancer
Penso che la Schiavo abbia giocato un buon match, in fin dei conti la Vesnina è in un buono stato di forma e Francesca, non fosse stato per il suo solito braccino nei momenti di chiudere il match, avrebbe potuto concludere in due set. Sara parte ovviamente da favorita, non c’è neanche da discuterne, però mi auguro di godere di un buon match tra due meravigliose lottatrici che insieme vantano uno slam, due finali e una semifinale sul più importante torneo del mondo su terra rossa. Sono la storia del nostro tennis femminile. A chi dice che la Schiavo batte peggio di Sara… beh, non ci sono parole. Francesca, da trentatreenne, al Rolando ha servito ad una media di 150KM orari (media fra prime e seconde). Al Rolando del 2010, da ventinovenne, serviva ad una media di 165 KM orari. Sara non ha mai raggiunto queste velocità. Non per fare polemica, ma non si possono neanche sparare affermazioni così tanto per dire.
Purtroppo io tifo per Sara…mi dispiace tantissimo per Francesca ma a Roma potrà andare più avanti…
ma avete in mente il gioco della Schiavone? pare di no 🙄 lasciando stare il momento negativo che nulla c’entra col suo gioco… quello rimane sempre… Sara è molto solida da fondo campo ama giocar un po alla Serena di potenza… cercando di verticalizzare coi lungo-linea… per poi far le smorzate o palle corte … Francesca invece ama far piu cose insieme … quindi cercherà di farla muovere il piu possibile mandandola fuori campo… nel gioco di rete io la reputo la regina… quindi non si farà scoraggiare da ogni palla corta che riceverà contro… stessa cosa è in grado di fare lei stessa… ricordatevi le sue volèe… e poi lei recupera tutto… potrei dire quasi il 70% di palle… rimanda tutto in campo… quindi a mio avviso chance di vincere ne ha eccome…. ha piu esperienza…. è piu grande delle due… la terra rossa è il suo nutrimento vitale 😆 ci sarà spero da divertirsi … ps, la Errani è avvista per quel giorno dovrà prevedere : partita interminabile con variante terzo set forza Schiavo!
Francesca deve vincere.
Bravissima francesca!!! Sono felice per ogni sua vittoria e spero tanto che domani vinca con l’errani.
Sara vince facile!!
Ma infatti non ho detto che Sara dovrebbe stare oltre la 200^ posizione. Però, oggettivamente, non si può dire che tiri e serva più forte di Francesca, non sta ne in cielo ne in terra.
Ora, questo non vuol dire che la Errani sia scarsa. Sara è piena di qualità che le permettono di stare nella top ten o a ridosso da ormai 2 anni. Semplicemente, chi dice che serve e tira più forte della Schiavone sbaglia
la schiavone non ha speranze contro sara comunque io ho espresso una mia personalissima opinione se a voi non sta bene mi metterò il cuore in pace
Giornata strana ma comunque positiva.
Hanno perso ( in modo stranamente simile, primo set dominato e poi crollo ) Fognini e Pennetta, che sono stati i protagonisti della prima parte della stagione.
Ma vedere Vinci, Schiavone e Bolelli tirarsi su – oltre alla Errani che continua a mantenere un buon rendimento – dà soddisfazione!
@ Angie (#1057840)
Non ho mai scritto che Francesca batterà Sara, ma semplicemente che mi spiace immensamente non poter tifare Sara in questa circostanza.
Le 2 italiane piu forti di tutti i tempi. Brlla sfida ma non credo Francesca possa recuperare per battere sara che vista anche uscuta di kerber ha una gram occasione con un tabellone finalmentr sulla carta favorevole
Quel precedente conta veramente poco…
Errani ancora non era esplosa e Francesca era in un momento della sua carriera incredibile… Infatti pochi giorni dopo fece finale al RG.
@ bilbo (#1057798)
Unico precedente è a favore di francesca.quindi la tua deduzione è davvero molto libera.peraltro i derby sono sempre incerti.la schiavo nei derby è in vantaggio sia con errani che pennetta .
Secondo questo ragionamento, Sara dovrebbe stare oltre la 200^ posizione.
Ma in realtà non è così… Un motivo ci sarà.
Ma infatti diamo i numeri.la errani non ha servizio.francesca col servizio e non solo ci ha fatto due finali a parigi.
@ Omar Camporese (#1057789)
Dici che “ti spiace immensamente per Sara” ….sei così sicuro che basti il tuo tifo per traghettare Francesca agli ottavi di finale? Non pensi che Sara da tempo non legge più questo blog e non può restare pietrificata dal tuo vaticinio?
Naturalmente sto scherzando! Fai pure il tuo sano tifo per Francesca…io la stimo tantissimo ed è la giocatrice che mi ha dato la più grande emozione tennisticamente parlando. 😆
Ma domani tiferò Sara perchè lei è il presente e Franci, purtroppo, è il passato. E io sono cinico.
@ bilbo (#1057798)
Non serve più forte di Sara? 😯 Non colpisce più forte di Sara??? 🙄
si deve ritirare… che continua a giocare non si regge piu’ in piedi… un po’ di amor propio racchetta al chiodo…
mi dispiace ma la errani con giocatrici come la schiavone ci va a nozze non penso che potrà avere grandi problemi a sbarazzarci di francesca, una delle poche giocatriciche non serve piu forte di sara e che non colpisce piu forte di sara cmq speriamo in una partita emozionante ed in ogni caso complimenti a tutte e due per aver portato a casa i loro matc di primo turno
Francesca è da molti anni la mia tennista preferita e non potevo mancare di complimentarmi con lei.
A questo punto per il prossimo incontro con Sara, con la morte nel cuore, continuero’ a tifare per la Leonessa.
Mi spiace immensamente per Sara che deve difendere tanti punti, ma per Francesca è fondamentale proseguire con una striscia decente di vittorie consecutive.
Va detto anche che questa prova molto convincente, rimette in discussione la sconfitta al primo turno in Marocco.
Come temevo allora, e come in parte confermato dal ritiro al successivo torneo in Portogallo, è possibile che in quel frangente avesse avuto problemi di salute, probabilmente di origine virale.
In bocca al lupo piccola grande Campionessa!
Sempre nel mio cuore!
Grande Francesca!!!! Campionessa con la C! L’ unica che in Italia e’ degna di esser definita tale!
Finalmente un sussulto d’orgoglio!!! adesso speriamo almeno x una volta in un sorteggio fortunato a Roma la prox. settimana.
Buon derby a entrambe anke se l’esito finale e’ scontato…
Perchè?Cosa sai tu che noi non sappiamo dato che la Errani attualmente è di due spanne superiore alla Leoness?
Obiettivamente, la Sara vista sulla terra in queste settimane è avanti anni luce rispetto alla Schiavo. Poi la terra di Madrid per lei è ancora meglio di quella di Stoccarda, è meno veloce e più adatta ai suoi top spin. Poi chi lo sa, Francesca ci ha vinto uno Slam su ‘sta terra, sia chiaro. Ma la Errani ora come ora ha molto di più sotto tutti i punti di vista.
Grande Francesca!!!!!!!!
Francesca poteva chiudere in due set visti i due match point falliti.ha perso un’ora per il solito problema psicologico.contro sara se gioca per vincere e non contro se stessa vince.
@ mats (#1057675)
ma secondo me invece francesca è favorita contro sara
il ruggito alla fine arrivò!
@ Gabriele (#1057648)
Una sorta di passato-presente 😆
non so se sia piu’ umoristico il tuo messaggio o il tuo nick
E scusate se e’ poco!
Qualcuno che dice di ritirarsi si fara’ vivo oggi?
Favolosa!!!!!!!!!!
tutto tornato alla normalita’di questi ultimi 2 anni….passano sempre solo sara e roberta e una sorpresa…..e stavolta la vera sorpresa è la regina!
Bravissima ti meriti questo ed altro!
Intanto anche Roberta Vinci ha domato la sua avversaria, 6-4 6-4…solo la Pennetta ha perso oggi (delle italiane)… 🙂
brava brava
Che bello sarà vedere l’attuale n. 1 italiana contro colei che n. 1 in Italia lo era 3 anni fa…
Eroica, semplicemente. Ora gli spagnoli mettano il derby in un campo coperto dalle telecamere, meglio un Errani- Schiavone di 2 che non sanno che vuol dire la parola ”tattica”.
Alla russa dico: chi di rimonta ferisce di rimonta perisce 😛
e ci scappa pure la vittoria contro sara domani 😉
La poetessa che sa essere una leonessa!
Brava Francescaaaa!
Molto contento per lei! 😀