WTA Madrid: Qualificazioni. Belinda Bencic supera in due set lottati Camila Giorgi
Camila Giorgi viene eliminata nell’ultimo turno di qualificazione del torneo Wta Premier di Madrid ($4.236.425,terra).
La tennista di Macerata è stata sconfitta in due set dalla giovane promessa svizzera Belinda Bencic, classe 1997 e n.98 del mondo, con il punteggio finale di 64 75 in 1 ora e 48 minuti di gioco.
Primo Set: Nel quinto gioco, sul 2-2, la tennista di Macerata era al servizio e dopo aver sprecato quattro palle game, cedeva la battuta alla Bencic alla quinta palla break (dopo aver commesso tre doppi falli nel game).
Nell’ottavo gioco Camila recuperava il break di svantaggio impattando sul 4-4. Nel nono game però, l’azzurra cedeva per la seconda volta nel set il servizio, con la giovane svizzera che andava a servire per il set sul 5-4.
Belinda non mancava l’occasione tenendo a 30 la battuta e aggiudicandosi per 6-4 la prima frazione, alla terza palla set a disposizione.
Secondo Set: La Bencic per ben due volte andava avanti di un break sul 2-1 e servizio e sul 3-2 e servizio, ma l’azzurra era brava a controbrekkarla immediatamente, tenendo la battuta nel settimo gioco portandosi in vantaggio sul 4-3.
Nel nono game dopo aver salvato due palle break alla tennista elvetica, l’italiana teneva la battuta ai vantaggi.
Sul 5-5, però, la giocatrice marchigiana cedeva la battuta (a 15) con un deleterio doppio fallo sulla palla break.
Sul 6-5 la giovane promessa svizzera serviva per il match e senza difficoltà teneva la battuta a 15, portando a casa la seconda frazione per 7-5 e il match.
La partita punto per punto
C. Giorgi – B. Bencic
6 Aces 4
6 Double Faults 5
51% 1st Serve % 50%
30/45 (67%) 1st Serve Points Won 26/34 (76%)
15/44 (34%) 2nd Serve Points Won 14/34 (41%)
7/12 (58%) Break Points Saved 3/6 (50%)
11 Service Games Played 11
8/34 (24%) 1st Return Points Won 15/45 (33%)
20/34 (59%) 2nd Return Points Won 29/44 (66%)
3/6 (50%) Break Points Won 5/12 (42%)
11 Return Games Played 11
45/89 (51%) Total Service Points Won 40/68 (59%)
28/68 (41%) Total Return Points Won 44/89 (49%)
73/157 (46%) Total Points Won 84/157 (54%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Madrid, WTA Madrid 2014
Forse, se si considera che su dieci mesi di tornei solo due sono su terra, fa bene così come sta facendo.
Comunque, è opinione molto diffusa nell’ ambiente professionistico, che le scelte dei Giorgi sono assolutamente a dir poco discutibili.
Dire da dilettanti è già essere di manica larga!
Forse oggi questa opinione, comincia ad uscire fuori da quell’ ambiente, arrivando finalmente a coinvolgere anche semplici appassionati e tifosi.
Non si arriva alle soglie di due importanti appuntamenti sul rosso, come Madrid e Roma, sperando solo nella buona sorte.
Lo stesso Denis Fino, che conosce molto bene i Giorgi mi disse che lui al posto di Sergio avrebbe fatto giocare qualche torneo minore come Rio, Bogotà, Marrakech o Oeiras, come forma di “investimento” per il suo futuro sul rosso.
E queste, anche se le condivido al 1000×1000, non sono parole mie ma di chi vive il tennis come una professione.
I piu’ accalorati tifosi di Camila, se ne devono fare una ragione:
Abbiamo in Italia un talento immenso, purtroppo mal gestito!
Per quello che sapevo (ma non è escluso possa essere cambiato nel frattempo), i Mandatory sono obbligatori solo per chi ha la classifica per accedere al MD.
E penso che se verifichi i 16 risultati di qualche tennista di seconda fascia per il 2013, trovi sicuramente conferma, non riscontrandoci uno zero la dove non vi abbiano preso parte.
@ Luca_nl (#1056529)
pag. 227 Except as specified below, any player who is originally accepted into the Main Draw of the automatic entry Tournaments listed in sub-Section i above, or becomes a direct acceptance and subsequently withdraws and therefore fails to play the Tournament, will automatically receive zero (0) points for the Tournament, and it will count on that player’s ranking as one (1) of her best 16 Tournament results. Notwithstanding the foregoing, a player who enters a Tournament listed in sub-Section i above by using her Special Ranking but does not qualify for Main Draw acceptance either under the Top 10 Player Rules or based on her ranking will not receive zero (0) points if she withdraws before the Qualifying Sign-In deadline.
Io capisco che lo 0 non è automatico per chi non entra nel main draw..ma chiedo alla REDAZIONE o a qualche esperto di ranking di chiarire la questione..sono curioso di sapere
Hai ragione 😮 cmq da pag. 222 e seguenti, in particolare pag. 227 intuisco che lo 0 si dia a chi non partecipa al premier mandatory se di diritto è entrato nel main draw..non è il caso di Camila. Sicuramente c’è un limite all’obbligatorietà altrimenti atlete dalle 200 in poi avrebbero solo 7 tornei che fanno punteggio (16-GS-Mandatory)
Comunque a pag 224 c’è scritto
.a All Players
The ranking system is a 52-week, cumulative system in which the
number of Tournament results comprising a player’s WTA Ranking
is capped at 16 Tournaments for singles and 11 Tournaments for
doubles.
The results used to determine a player’s WTA Ranking shall be
those yielding the highest ranking points during a rolling, 52-week
period, and must include a player’s ranking points from the Grand
Slams, Premier Mandatory Tournaments and the Premier WTA
Championships plus the best two (2) Premier 5 Tournament results
for Top 10 Players.
In addition, a Top 20 Player’s WTA Ranking must include her best
two (2) Premier 5 Tournament results, if any.
Mi sembra parli di tutti i giocatori,
più avanti dice anche che i tabelloni dei Mandatory, Grande Slam e “Master di fine anno” vengono compilati automaticamente in base alla classifica, ora mi sembra non specifichi se c’è differenza tra Main Draw e Qualificazioni, ma non credo faccia un’eccezione per le qualificazioni(ma potrei anche sbagliarmi).
E’ interesse della WTA che le migliori siano sempre presenti nei tornei maggiori, visto poi che gli Slam sono gestiti dall’ITF.
Camila ha perso con onore una partita contro una giovane fuoriclasse. Ci stà ragazzi, don’t worry!
Intanto la povera Knapp è stata asfaltata dalla jovanosky. Un classico esempio di chi,invece,non ha saputo sfruttare il privilegio del main draw. Camila deve superare sto pantano delle quali. Quanti tornei saltati per le quali
Per ora nessuna rinuncia. Aspettiamo fiduciosi!
da questa pagina http://www.wtatennis.com/all-about-rankings a me sembra che che i mandatory sono obbligatori anche per Camila.
Tu mi hai mollato un malloppo di 518 pagine, senza indicare la pagina da cui deduci il contrario 🙄
@ pazzodicamila (#1056444)
Go Belinda!!!
@ Paolo (#1056479)
Paolo, Camila è una tennista italiana. E le origini familiari, come il cognome suggerisce, sono italiane, anche per quanto riguarda il padre.
La Bencic pesca la Williams, povera ragazza XD Garcia contro la Kerber, potrebbe scapparci la sorpresa.
La Bencic è una giocatrice robotica e solida. ti rimanda tutto dall’altra parte,l suo gioco si adatta sulla terra e aveva gia giocato quest’anno su terra. Per Camila si tratta della seconda partita stagionale sulla terra rossa e tanta sfortuna
@ Paolo (#1056479)
Guarda che i tifosi simili li ha anche Sara eh… Non solo la bella “argentina”. Che il post sia ridicolo concordo, come sono ridicoli i post simili degli erranisti
@ tommaso (#1056436)
che tristezza di commento
ma dove sei? Allo stadio?
🙂
giorgi riduce sempre più gli alti e bassi e cresce in modo costante ma non tutti se ne rendono conto. troppo concentrati sulla programmazione.
@ Luca_nl (#1056456)
Da quel che ho capito i Premier sono mandatory per le top 10, se Top 20 concorrono obbligatoriamente a far punteggi anche i due miglior risultati nei Premier 5. Ergo Madrid non è mandatory per Camila
http://www.wtatennis.com/SEWTATour-Archive/Archive/AboutTheTour/rules2013.pdf
Ecco la pochezza morale del tipico fanatico della “bella” Argentina.
Ma non vi fate…. quando vi svegliate la mattina e vi guardate allo specchio ?
Lasciate Sara fuori dai vostri beceri tifi da stadio, grazie!
Se la redazione vuole bannarmi che faccia pure, ma mi son scocciato di dover condividere questo spazio con… personaggi del genere.
Sta storia che non vuole giocare gli International non corrisponde alla realtà.
Nel 2012 ha giocato 11 ITF e 4 Intenational.
Nel 2013 su 14 tornei 5 sono International.
Nel 2014 su 7 tornei solo 1 è International ma è arrivata in finale.
Nei precedenti nove, purtroppo, era arrivata massimo al secondo turno.
Quest’anno solo un International a causa di una serie coincidenze.
Poi qua a Madrid era testa di serie n.3, se beccava le n.300 e passa come è capitato a Garcia passava in carrozza, purtroppo ha beccato due forti una l’ha battuta ieri, con l’altra non c’è l’ha fatta.
Si porta a casa 20 punti e 2.790 euro e pazienza.
E se con una classifica migliore, ma non da testa di serie becchi una forte ed esci al primo turno? Ti porti a casa solo 10 punti, in euro magari 7.500 in più, forse meglio 10 punti in più 🙄
Ci poteva stare la sconfitta, ora rientra in Italia e lavora sodo per Roma
@ Luca_nl (#1056422)
Non é una top player, non é obbligata ad inserire i punteggi dei mandatory, non si sarebbe portata dietro nessuno 0… comunque si scrive: “non ce l’ha fatta”…
Troppa solida la svizzera. Camila non riesce a tenere il suo livello di gioco, molto discontinuo. Troppi doppi falli!!! Su terra le sue accelerazioni corrono meno e quindi occorrebbe gestire piu’ a lungo il palleggio. E lei non ha ancora questa capacita’. Necessita di piu’ tranquillita’ psicologica per fare il famoso salto. Ancora non ci siamo, Succedera’ ….., ma non ora. Dovrebbe giocare piu’ tornei per collaudare certi meccanismi mentali che si imparano solamente durante sul campo di battaglia. E se poi cambiasse allenatore ??????
@ gbuttit (#1056397)
Infatti non son paragonabili, era solo per far due esempi di come la gente straparla, negli ultimi 12 mesi si è pronosticato in sto sito che alcune tenniste xx sarebbero diventate presto top ten (ad es. la Miguruza o la Vekic o la Keys, per non parlare delle due inglesine Robson e Watson), dove son finite ora?? Vale lo stesso discorso per la Bencic, non ha ancor afatto niente, è una buona promessa ma niente più per ora!! Ed io, a differenza di tanta gente che straparla senza saper di che cosa sta parlando, le partite le guardo, anche quando non sono italiane. La Bencic l’ho vista più volte e non mi sembra affatto questo gran talento di cui si parla.
@ Luca_nl (#1056456)
Appunto, per Camila non è un premier obbligatorio
Ma è mai possibile che si possano tranciare giudizi definitivi senza
aver visto l’incontro ? Fosse stata la Bencic quasi ingiocabile come
avvenuto con la Errani, il fatto di averle tenuto testa, almeno in termini numerici, lo troverei estremamente positivo.
Ti sbagli, per le Top20 sono obbligatori anche due Premier5 oltre i 4 Mandatory.
La Bencic l’avevo detto ieri, è più forte in prospettiva e ha un gioco più da terra, nonostante i 5 anni di differenza per non è una catastrove la sconfitta, non dico che me l’aspettavo ma quasi…. Camila per me soffrirà il rosso, ma i cataclismi li farei per sconfitte così sul veloce o sull’erba. La terra è un altro tennis
@ gbuttit (#1056406)
Tu continui a non curarti del problema della spalla di Camila ma lei purtroppo ci ha dovuto fare i conti, se nel 2013 e passata dai 24 tornei del 2012 a soli 14 tornei la spalla ha avuto la sua influenza eccome se l’ha avuta.
Leggo certi discorsi come se Camila fosse presuntuosa e non voglia giocare gli International, tutto ciò non corrisponde al vero, nel 2012 nonostante avesse già fatto Ottavi ad Wimbledon poi è andata anche a giocare i 50.000 ed i 75.000 dollari a fine stagione.
@ io (#1056425)
ma il confronto certo che è improponibile, bisogna poi vedere dove tutte e due saranno fra 1,2,3 anni ecc… l’elenco di 17 enni di grande avvenire poi finite male è lunghissimo, comunque se cerchi giovani italiane su gooogle, ti escono un sacco di articoli sulla giorgi di quando aveva 16 anni e gia allora tutti i migliori esperti(quelli veri non quelli qui tipo rino tommasi)la pronosticavano come una delle migliori tenniste mondiali del futuro
La Bencic ha preso Serena! Poverina….
@ Luca (#1056432)
magari passando un turno a roma o a roland garros, o magari ai due tornei dopo sull’erba che sono international, quelli che tutti invocate
@ Luca_nl (#1056422)
è mandatory per le top player, non credo che sia obbligatorio per chi è n. 54 (ma mi potrei sbagliare, non so il regolamento in questione)
Camila ha perso e gioca poco, ma almeno non ha preso un 6-0 come la ex top10 che gioca sempre, anche in doppio!
@ Luca_nl (#1056422)
Oggi si giocava la finale comunque…a questo punto dovrebbe migliorare per evitare queste quali molto faticose..ma se non gioca gli International come fa?
Quoto tutto.
Aggiungo che la Bencic non giocava un torneo WTA/ITF su terra da luglio dell’anno scorso, se si esclude la pseudo terra di Charleston, salvo avere la “fortuna” di giocare i playoff di Fed Cup su terra in Brasile in aprile, mentre la nostra ha disputato i due incontri di Fed 2014 sul veloce, mica è colpa sua. Semplicemente, il tipo di gioco della Bencic è adattissimo alla terra rossa, almeno per ora, visto che le consente di mascherare i naturali (per via dell’età) deficit che ha in termini di potenza e mobilità, all’opposto della Giorgi che per carenza (attuale) di schemi vede sminuiti l’efficacia dei suoi colpi e il gap favorevole che ha quasi con tutte sul veloce in termini di rapidità e reattività, finendo preda di tenniste più forti nella fase difensiva e molto continue, quale è la Bencic. Penso che abbia tutto il tempo per maturare negli aspetti in cui è più indietro; bisogna considerare che in generale rispetto al 2013 ha già fatto passi da gigante, per cui ritengo che l’atteggiamento da “tutto e subito” di chi pensa che bastino un po’ di partite sul rosso per ottenere una sua improvvisa evoluzione tecnica riguardo alle oggettive carenze che la contraddistinguono è sbagliato e la polemica sulla programmazione francamente stucchevole. In qualsiasi campo, l’eccellenza è frutto di anni e anni di lavoro durissimo e abnegazione, e a mio avviso questa eccellenza la Giorgi l’ha già raggiunta in alcune componenti del gioco, le auguro di proseguire in questa strada per colmare almeno parzialmente le sue lacune attuali, col che rischia di diventare veramente una top. Diamole tempo.
Caro _Carlo, ‘pondera bene’ sul fatto che BB ha 17 anni, 6 in meno della Giorgi… e tra 6 anni BB gli mangia in testa alla Giorgi! (Dov’era la Giorgi a 17 anni? A sparare palle fuori dalle recinzioni? Ci ha nesso sei anni per trovare il campo e introiettare il concetto di ‘linee’…).
Caro _Carlo, il confronto tra le due non regge: nel senso che è a favore, in maniera schiacciante, di BB. Che piaccia o no ai ‘tifosi’ come te.
Oeiras si sta ancora giocando oggi ci sono le semifinali, ieri i quarti mi dici come faceva a fare due tornei assieme?
Madrid è un Mandatory, quindi obbligatorio, non si poteva saltare.
Comunque non è andata malissimo va a casa con 2.790 euro e 20 punti.
Ha battuto ieri una 120 ma in realtà vale la top60, oggi ha trovato una ragazza in ascesa, ci ha lottato ma non c’è l’ha fatta.
Fosse andata ad Oeiras, mettiamo uscendo al secondo turno per spostarsi poi a Madrid chi dice che ieri avrebbe vinto? Si sarebbe portata tutta l’anno zero in uno dei 16 tornei utili, almeno così mette 20 punti, chiaro son pochi ma chi esce al Main Draw direttamente al primo turno mette solo 10 punti.
###
Gabriele (Guest) 03-05-2014 16:46
Scusate, quando si sa se qualcuna del main draw rinuncia?
###
Sherlock Holmes risponderebbe così:”Elementare Gabriele.Lo sapremo quando qualcuna,già inserita nel main draw,comunicherà ufficialmente il proprio ritiro”.
Sarebbe bello 🙄
Ma dove hai letto che la Bencic ha vinto un International?
Sinora ha partecipato a due International nel 2013 ed è stata buttata fuori nel primo al primo turno e nel secondo al secondo turno.
Nel 2014 ha partecipato a due International Pattaya buttata fuori nelle qualificazioni dalla russa che ieri ha perso con Camila. Ed Acapulco eliminata nelle qualificazioni dalla Duval n.157 del mondo.
Tutte queste fantasie non so proprio dove le leggete, c’è un solo sito ufficiale http://www.wtatennis.com/players/player/18911/title/belinda-bencic consulta questo e non altri blog e forum fantasiosi.
😎
c’è differenza tra andare e fare presenza, come fa la giorgi, ed andare e dare il meglio di se, come invece fa la Bencic.
Camila ora come ora merita la classifica che ha, altro che top 20 top 30.@ io (#1056269)
Mi sembra una grandissima cavolata andare a giocare le qualificazioni di madrid come prima partita su terra della stagione. E poi cosa, andare a roma e prendere sicuramente un’altra bella lezioncina.
tra la fed cup e madrid un torneo sul rosso se lo sarebbe potuto anche andare a fare, invece perché non c’è andata?? problemi di polso pure lei come la pennetta??
Questa Bencic(che ho visto giocare un 3-4 volte, può migliorare ancora di un bel 20 %) avrà sicuramente un futuro migliore di Camila, però da una che batte sharapova non vedo perché non ci si possa aspettare che batta belinda 🙄 🙄 🙄
Scandaloso allora che non abbiano dato una wild-card alla Kudryvatseva.ha battuto la Bencic! (anche la Watson, n.134, la Duval n. 157 hanno battuto la Bencic. Fortissime anche loro!)
@ Luca_nl (#1056398)
Allora dovresti imparare a scrivere in italiano… se scrivi nel 2012 la Giorgi aveva fatto 3 tornei più della Bencic in italiano significa quello che pensavo io… solo ora si é capito che intendevi che nel 2012 la Giorgi aveva fatto 3 tornei in più di quelli che la Bencic ha fatto quest’anno.
E comunque nel 2012 la Giorgi non aveva 17 anni per cui il paragone resta infondato…
P.S. siamo dopo pranzo, ma io non ho bevuto, tu forse si…
Ma quando si saprà se qualcuna rinuncia o no?
Io continuo a pensare che la programmazione è sbagliata…Dal sito la programmazione citava Stoccarda e poi Oeiras…Stoccarda va bene, stava giocando in Fed Cup e non ha potuto fare le quali ma Oeiras perché no? L’allenamento su terra è diverso da una partita ufficiale…aveva già rischiato ieri e oggi con una giocatrice forte e in ascesa non ce stata storia…Questa è la pura e semplice verità
Ma ci sei o ci fai?
E chi ha considerato la Bencic nel 2012!!!!
Ma sei fuori, vabbhè che siamo dopo pranzo.
Il 2012 è l’anno in cui Camila non aveva il problema alla spalla, ed è Camila che nel 2012 ha fatto 9 tornei a questa data, cosa c’entra la Bencic nel 2012?
Il paragone con la Bencic è chiaramente rispetto a quest’anno, non mi sembra nel 2012 fosse considerata un fenomeno.
Ma scrivete tanto per scrivere 🙄
forse non sarebbe male pensare un pò prima di scrivere.
@ Lino (#1056348)
La differenza é che la Bencic sta progredendo, ha già vinto un international, é già nelle 100, si possono fare delle previsioni (non certezze), Quinzi non sembra stia progredendo, non vince neanche futures, ecc… non mi sembta siano paragonabili
mah….qualche perplessità sulla programmazione di Camila ce l’ho anche io….però forse Madrid è stata scelta perchè è in terra battuta ma i campi sono (almeno lo scorso anno erano) veloci e c’è anche l’altitudine di Madrid favorevole a chi tira forte. Avesse passato le Quali portava a casa più di 12.000 euro col 1° turno del Main Draw. Più di quanto si guadagna con una SF d’un torneo International.
Quindi una programmazione sensata per una ragazza reduce da una Finale.
Comunque perdere così con la Bencic non mi sembra grave. Mi pare conti di più la sudatissima vittoria di ieri che dice che la ragazza non si arrende facilmente e non “scioglie” quando si fa dura.
Ridi, ridi, la fortissima di ieri tre mesi fa a Pattaya ha buttato fuori dal torneo proprio la Bencic.
Continua pure a 😆
@ Luca_nl (#1056374)
Dimentichi che la Bencic ha 17 anni… quindi é normale non esagerare nella programmazione, a 22/23 anni no.
poi mi prendi addirittura il 2012 in cui la Bencic aveva 15 anni…
Camila non gioca mai la Bencic gioca e gioca pure i torneini dicono:
Belinda Bencic nel 2014 ha giocato:
1)AUS Open – Slam
2)Pattaya – International
3)Acapulco – International
4)Indian Wells – Mandatory
5)Charleston – Premiere
6)Madrid – Mandatory
7)n.1 Fed Cup
************
Camila ha giocato 7 tornei WTA quindi uno in più ed ha fatto due turni di Fed Cup, complessivamente nel 2014 Camila ha giocato 2 tornei in più della Bencic, ma per tanti Bencic gioca e Camila si gratta, valli a capire 🙄 .
**************
Nel 2012 Camila a questa data aveva fatto ben 3 tornei in più della Bencic.
*****************
Sinceramente continuo a non capire tutta sta polemica inutile, sterile e pretestuosa.
Ci sarà qualcosa da migliorare certamente che c’è ed anche più di qualcosa, ma non certo in modalità scellerata e continuando a riportare un sacco di cose inesatte e non corrispondenti alla realtà.
E comuqnue chi ripone aspettative spropositate su Camila mi sembra che ora sono più i suoi “accusatori attuali” che i fas fanatici precedenti, i quali mi sembra si siano resi conto che andare in top20 sarebbe già una grande cosa, mentre per i polemisti attuali mi sembra che siano certi che Camila se gestita da qualche “santo” diventerebbe sicuramente una topfive permanente.
A me sembra che le si sta mettendo troppa pressione addosso, lasciamola un pò in pace, la fretta non è mai una buona consigliera.
😎
Scusate, quando si sa se qualcuna del main draw rinuncia?
@ papuffo volante (#1056241)
veramente ha giocato due partite mi sembra, ma che devono far fare alla nr 50 del mondo i futures? continuate a criticare la rinuncia a oeiras, chi vi dice che sarebbe andata molto avanti, che ha fatto la knapp
Perché fate i paragoni Bencic-Giorgi? A che serve effettivamente?
Guarda che poi, detto tra noi, non è facile stabilire le cose in modo soggettivo.
Il tennis resta pur sempre uno sport di risultati, di trofei vinti e poi di classifiche e questo viene stabilito sempre e solo sul campo.
E questo vale per chiunque, chiaramente.
@ pinkfloyd (#1056329)
Appunto, dici bene: Difficile scrivere qualcosa senza vedere le partite!!
Io son tifosissimo di Camila e apprezzo il tuo voler dialogare con calma esprimendo le proprie opinioni, purtroppo c’è troppa gente che parla sempre a sproposito, e non mi riferisco solo alla Giorgi, ma in generale. Ad es. come si fa a dire in modo perentorio (perchè purtroppo è il Leit Motiv di molti commenti) che la Bencic sarà sicuramente tra le top 10 in pochi anni??? Poi glielo auguro, è lo stesso discorso che si faceva per Quinzi! Siccome i due giovani han vinto dei tornei importanti da junior automaticamente son destinati a diventar dei top players… ma quando mai??? Ci vuol molto più calma e ponderazione nel fare affermazioni del genere, e ce ne son a decine e decine di queste perle. Certo, vale lo stesso discorso per la Giorgi, io non dico che sarà presto top qui o Top là, ma semplicemente, come altri tifosi di Camila, che ha un gran talento e un potenziale da top 10, poi non è detto che ci arrivi.
Ciò che scrivi non corrisponde alla realtà.
Camila nel 2012 ha giocato 24 tornei non 20, 11 ITF e 4 International, ossia ben 15 torneini.
Quest’anno ha giocato 7 tornei con questo più 2 Fed Cup, in linea con quanto fatto nel 2012.
Nel 2013 ha giocato solo 14 tornei causa seri problemi alla spalla. 😎
Il problema è un altro: se non fa e vince il torneino medio ci saranno sempre di mezzo queste sfiancanti e imprevedibili quali che non sono adatte alla mentalità da colpaccio e non da compitino tipica dei Giorgi. Loro godono come ricci nel battere i calibri da 90 mentre sono meno motivati con chi al contrario non ha ancora un gran nome e che a sua volta vede la Giorgi come un possibile colpaccio! Quindi se i Giorgi sono cacciatori di selvaggina importante e attempata li vedo ultra-motivati mentre se sono loro ad essere cacciati da una giovanissima in cerca di gloria passano a dover essere prede a vanno in confusione! 😎
la programmazione di questa ragazza e’ da rivedere…….
non puo’ giocare la prima partita su terra rossa in un torneo 1000
che e’ molto importante…………………………………….
a questa ragazza manca un vero team compreso allenatore…
settimana scorsa poteva benissimo giocare a marakesh un 250…….
invece ha riposato…………. perche’
Ahhhh, mi sembrava strano infatti. Mi sono perso il “ieri” 😀
@ papuffo volante (#1056241)
Secondo me ha più possibilità di entrare come lucky loser. Su 64 giocatrici al MD ci potrebbero essere un paio di ritiri.
@ _Carlo (#1056321)
Ma sei fuori??
Allora siete in due che non capite niente di tennis!
Due categorie di differenza???
Ponderate bene le parole e le frasi prima di scrivere, La Bencic promette bene ma io l’ho vista giocare 4 volte e deve ancora crescer e tanto!!! Camila pure deve migliorare ancora diverse cose nel suo gioco ma già ha grandi potenzialità.
Diamole più o meno alla pari sulla terra e la Giorgi è sicuramente superiore sui campi velici!
Difficile scrivere qualcosa senza vedere le partite.
Si può dire, in generale, che lei non vada molto d’accordo con la superficie rossa. Penso si possa dire tranquillamente, senza che appaia una giustificazione.
Però si può vincere sul rosso pur non essendo specialisti, anche perchè – di ‘specialisti’ veri e propri – ne sono rimasti ben pochi.
Ieri s’è salvata in extremis con la russa, oggi, la piccola Bencic che cresce (bene) ha sfruttato – lei – l’occasione di entrare in un main draw di un Premier Mandatory a 17 anni e penso sia un risultato rimarchevole (da aggiungere alla partecipazione al tabellone principale degli AO).
Andiamo a Roma, dai.
Camila, personaggio sicuramente da amare e da seguire, dovrà andare per gradi pure lei. Niente le è dovuto automaticamente e lei è uguale a tutte le tenniste del mondo, anche se per molti è già qualcosa/molto/moltissimo di più.
Andiamo avanti. I risultati arriveranno, anche prestigiosi magari, ma adesso siamo ancora in una fase interlocutoria.
Senza fretta.
Infine mi farebbe piacere conoscere i pareri dei “tifosissimi” di Camila.
Perché è bello discutere (tranquillamente e da signori) sia quando si vince che quando si perde.
In generale, dico, penso sia giusto così.
La vedi troppo nera.
Fognini può farcela benissimo a stare in top10: se vincesse domani Monaco tornerebbe 8° nella Race.
Per Donati sono d’accordo, già la top100 sarebbe importante; Quinzi penso che tra 1 o 2 anni ci starà senza problemi.
La Giorgi vale almeno top20-30, quindi quei livelli li raggiungerà.
Tra i giovani, Cecchinato e Barbieri li vedo in top100 dal prossimo anno.
Arnaboldi ne ha 27, ma può farcela, inoltre c’è il ritorno di Bolelli che si assesterà intorno ai 50.
@ Luca_nl (#1056286)
O magari la fortuna ci vede benissimo ed in qualche modo premia chi fa una programmazione più sensata…
Comunque la Bencic é un fenomeno perchè fa questo a 17 anni, se non ha infortuni sicuramente sarà top 10, forse sarà anche numero 1, ma non é che già oggi valga le prime 20.
Per cui se consideriamo la Giorgi per quello che é, cioè una n. 54 del mondo, promettente, giovane (ma non più una ragazzina, oggi aveva 5/6 anni più della sua avversaria…) allora la sconfitta ci sta assolutamente e non é preoccupante.
Chi invece la considera un fenomeno, già una top 10 ecc… allora farebbe bene a preoccuparsi o meglio a uscire dal mondo delle fiabe e rendersi conto finalmente della realtà
Contro la Bencic si può perdere, Giorgi non è una top10 e perderci non è un dramma, dunque il problema è la programmazione, non una sconfitta che ci può benissimo stare.
Brava lo stesso, partita molto combattuta che vede vincitrice il talentino svizzero.
Deve digerire ancora la terra battuta e son convinto che per Roma sarà già molto avanti sotto questo aspetto.
Appunto, sostituisce una che era nel main draw, ergo, come dicevo, accoppiamento più semplice.
Finalmente un commento di qualcuno che ne capisce davvero di tennis, bravo !! 😉
Intendeva la fortissima avversaria di ieri
Qui scinderei le cose: e’ troppo semplicistico dare sempre la colpa alla programmazione per Camila, oggi era qui, e’ scesa in campo e ha perso (oltretutto con questa avversaria ci sta di perdere). Però se si trovano sempre alibi non si mette il focus sui miglioramenti che deve ancora fare Camila (che sono molti, non lasciamoci ingannare dai buoni risultati ottenuti). Questo indipendentemente dalla programmazione che appare anche a me difficile da comprendere
Giorgi deve solo trovare regolarità. Una sconfitta con Bencic ci sta, dato il talento di questa futura campionessa. Camilla non gli è da meno.
La Giorgi non ha ancora vinto un torneo WTA…
la penso come te
lucky lòoser non è qualificata, lucky loser prende il posto di chi si ritira quindi non prenderà di sicuro il posto dell’avversaria di serena o halep
Troppe aspettative sulla Giorgi….
contro Serena e Halep sono le qualificate…quindi meglio LL
@ Vince (#1056253)
Anche se capitasse con Serena e perdesse netto, sarebbe comunque sempre esperienza.
Caroline Garcia ha beccato ieri la n.337, ed oggi la n.348.
Quando si dice la fortuna è cieca.
Camila un fenomeno oggi ed una best ranking 56 che ha già vinto un titolo WTA e fatto anche un’altra finale WTA, oltre ad aver battuto anche Sharapova ad Wimbledon ieri
La Bencic che ho visto a Charleston non e’ ancora assolutamente
nemmeno da top 20…certo ha 17 anni e fara’ sicuramente ancora
molti progressi ma la difficolta’ che ha negli spostamenti laterali
sono molto evidenti e quindi adesso voglio vederla contro una vera
giocatrice in grado di difendersi oltre che di attaccare…ne riparleremo!!!
Sulla nostra l’avevo detto che al max. avvrebbe fatto bene un
solo torneo…speriamo sia Roma…
E se il livello di tutti i ns. giovani virgulti uomini e donne fosse questo? Mi spiego: leggo su questo ottimo sito, a seguito di qualche buona vittoria, previsioni ottimistiche ma lunari sulle possibilità dei ns. rappresentanti. Per quanto ne posso dedurre personalmente queste sono i miei pensieri:
FOGNINI: ottimo ma non potrà mai essere un top per via della testa. Temo che questo raggiunto sia il suo massimo.
QUINZI: temo che sarà ottimo entrare nei 100
DONATI: temo sarà ottimo entrare nei 100
GIORGI: entrare nelle 50 sarà il massimo.
FABBIANO, CECCHINATO, ARNABOLDI, BURNETT, TRAVAGLIA,BARBIERI, credo che oscilleranno tra i 100 e 200 come massimo.
Adesso per favore non insultatemi troppo, ho solo voluto esprimere un parere attraverso le mie conoscenze tennistiche e vorrei tanto essere smentito dai fatti, ma temo che non sarà così.
Invece no… Se sei Lucky Loser al 90% ti capita un accoppiamento più semplice.
Maddai… BB è di due livelli sopra la Giorgi, è un talento pazzesco perchè è già una tennista fatta e finita alla sua età, e non ci sono storie. (Non voglio dire che non deve migliorare ancora, ma che è una tennista completa, che sa imbastire una palla corta per dire, mica come la Giorgi che, servizio e manganellata a parte, non sa fare altro).
Dopodichè sono anche io contento se la Giorgi vince, ma finiamola di fare i ‘tifosi’ nascondendosi i veri valori in campo. La Giorgi vincerà solo dove le bastano quei due fondamentali in croce che ha, ammesso (e non sempre concesso), che sia in giornata che le girino bene.
Se giocassero su cemento o su erba il risultato finale sarebbe stato una vittoria agevole di Camila. Comunque cambiare allenatore servirebbe per diventare top ten in tempi brevi. Con il babbo potrebbe diventare top venti ma penso non di più.
Purtroppo devo darti torto. La supererà perché è superiore. Ha più di 5 anni in meno, non dimentichiamocelo. E quest’anno ha giocato solo due “torneini”, Acapulco e Pattaya, che sono comunque dei 250’000.
ma è meglio che non venga ripescata…tanto i punti non li prende comunque e rischia di andarsi a prendere una stesa contro una Serena o una Halep, che le farebbe solo del male.
è meglio che il danno di questa programmazione scellerata, appaia in tutta la sua evidenza…solo così si può sperare in un cambio di rotta.
almeno la partita con la bencic c’è stata, visto che tutti la davano per scontata, e dopo il turno precedente mi aspettavo andasse pure peggio.
programmazione a dir poco incomprensibile e avversione alla superficie, per me sulla terra non vedremo granchè.
concordo alla perfezione, gioca meno di 20 tornei all’anno, come se fosse una campionessa. Davvero inconcepibile la sua programmazione. Non sto parlando della sconfitta che ci sta contro una Bencic che presto la supererà. La supera non perché le è superiore, ma perché va a lottare nei torneini, non solo nei premier 👿 👿 👿
sconfitta ampiamente prevista.c’è ancora tanta strada da fare per Camila per essere almeno una top 30
anche meno…..ha perso pure la cepelova tds nr 2
E non dimentichiamo che il prossimo torneo che giocherà è Roma… che è tutto dire…
Giorgi direi deludente e inaffidabile.niente a che vedere con le azzurre più forti di sempre
La Bencic e’ una grandissima giocatrice, destinata a vincere tanto, soprattutto su terra. Abbiamo lottato e abbiamo perso. Si volta pagina e pronti per una nuova sfida! Il tennis e’ cosi’
Peccato, ma questa Bencic ha già mostrato di saper giocare sulla terra, già mi aveva stupito un sacco a Charleston contro la Errani, l’incontro di oggi era veramente difficile. Ora sotto con gli allenamenti per onorare la wc a Roma 😀
Non ho mai visto giocare questa Bencic. Speriamo sia un vero fenomeno!
5% forse meno
@ flachigoal (#1056219)
Tutto vero.Possibilità di entrare come LL?
Gestione di Camila dilettantesca, va a giocare i premier così nelle qualificazioni ci sta che trovi future campionesse (a 17 anni questa è da considerare tale) che ti buttano fuori e altra settimana che passa senza giocare, quando invece lei avrebbe bisogno di giocare, giocare, giocare!
Camila Giorgi top 10 che cammina…