WTA Madrid: Qualificazioni. Belinda Bencic supera in due set lottati Camila Giorgi
Camila Giorgi viene eliminata nell’ultimo turno di qualificazione del torneo Wta Premier di Madrid ($4.236.425,terra).
La tennista di Macerata è stata sconfitta in due set dalla giovane promessa svizzera Belinda Bencic, classe 1997 e n.98 del mondo, con il punteggio finale di 64 75 in 1 ora e 48 minuti di gioco.
Primo Set: Nel quinto gioco, sul 2-2, la tennista di Macerata era al servizio e dopo aver sprecato quattro palle game, cedeva la battuta alla Bencic alla quinta palla break (dopo aver commesso tre doppi falli nel game).
Nell’ottavo gioco Camila recuperava il break di svantaggio impattando sul 4-4. Nel nono game però, l’azzurra cedeva per la seconda volta nel set il servizio, con la giovane svizzera che andava a servire per il set sul 5-4.
Belinda non mancava l’occasione tenendo a 30 la battuta e aggiudicandosi per 6-4 la prima frazione, alla terza palla set a disposizione.
Secondo Set: La Bencic per ben due volte andava avanti di un break sul 2-1 e servizio e sul 3-2 e servizio, ma l’azzurra era brava a controbrekkarla immediatamente, tenendo la battuta nel settimo gioco portandosi in vantaggio sul 4-3.
Nel nono game dopo aver salvato due palle break alla tennista elvetica, l’italiana teneva la battuta ai vantaggi.
Sul 5-5, però, la giocatrice marchigiana cedeva la battuta (a 15) con un deleterio doppio fallo sulla palla break.
Sul 6-5 la giovane promessa svizzera serviva per il match e senza difficoltà teneva la battuta a 15, portando a casa la seconda frazione per 7-5 e il match.
La partita punto per punto
C. Giorgi – B. Bencic
6 Aces 4
6 Double Faults 5
51% 1st Serve % 50%
30/45 (67%) 1st Serve Points Won 26/34 (76%)
15/44 (34%) 2nd Serve Points Won 14/34 (41%)
7/12 (58%) Break Points Saved 3/6 (50%)
11 Service Games Played 11
8/34 (24%) 1st Return Points Won 15/45 (33%)
20/34 (59%) 2nd Return Points Won 29/44 (66%)
3/6 (50%) Break Points Won 5/12 (42%)
11 Return Games Played 11
45/89 (51%) Total Service Points Won 40/68 (59%)
28/68 (41%) Total Return Points Won 44/89 (49%)
73/157 (46%) Total Points Won 84/157 (54%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Madrid, WTA Madrid 2014
@ t.o. (#1056748)
Lo dicevo tempo fa…
Caro Vinci…..siamo usciti dalla prima pagina perciò possiamo usare questo spazio in modo un po più “riservato”….nel senso che forse non avremo “commenti” da utenti casuali che magari a Caldo confondono “ragione” e “religione”. E questo sia che siano pro o contro Camila. Non intervengo spesso nei siti che non siano quello di Camila e quando lo faccio cerco di non polemizzare con nessuno. Le poche volte che lo faccio, lo faccio con persone che reputo “non prevenute”. Tu sei sicuramente una voce molto “critica” ma non mi sento di considerarti prevenuto. Per questo non riesco a capire termini come “Incompetenza Dilagante”. Incompetenza su che? La programmazione? (e ripeto…) ma siamo seri!!!!
E tutto questo da parte di persone che si “dichiarano” Programmatori Professionisti? ….e insistono su Marrakech? Ma almeno non cadiamo nel ridicolo.
Programmare significa pianificare, e per pianificare bisogna sapere cosa bisogna pianificare.
Camila alle 3 del pomeriggio di domenica 20 Aprile non sa ancora se dovrà giocare un doppio di consolazione o un singolo molto impegnativo……
E’ di poche ore prima la notizia dell’ultima WC assegnata per Stoccarda……dopo la vittoria con Maria a IW e dopo la finale di Katowice anche a Stoccarda stanno ragionando di quanto “Vale” in termini mediatici dare una WC a Camila….se battesse Petra in casa la sua presenza varrebbe molto…..
Programmare significa anche tenere aperte le “Trattative”…..
Comunque sia solo alle 5 del pomeriggio di domenica e ancora prima di potersi fare la doccia “il Grande Programmatore” può cominciare a pensare ad un torneo di Sostituzione.
Salutare la delegazione Italiana, andare in albergo a prendere i bagagli, andare in aeroporto e prendere il primo volo per?……per marrakech da Ostrava alle 9 di sera della domenica di pasqua non hai molte scelte…via Praga…ti invito a cercare un tragitto…..puoi spendere tutti i soldi che vuoi, ….che ti permette di essere a Marrakech prima di 24 ore…..considera che ancora prima di sapere a che ora tu potrai partire, a Marrakech hanno già fatto il MD e pubblicato gli orari di gioco ……e se in fed fossimo andati sul 2-2 a che ora avremmo finito con il doppio? e che sarebbe successo se avessimo vinto?….andare al campo con le valige pronte e il biglietto per Marrakech già prenotato? Porta anche un po “Sfiga”
L’iscrizione per Stoccarda è stata fatta ad IW prima di vincere con Maria e di perdere con Flavia. e la programmazione non prevedeva Marrakech. Prevedeva Portogallo e Madrid….
Per i punti per il MD di Madrid c’erano ancora due tornei validi (IW e Miami)….se non si fosse raggiunto il punteggio sarebbe saltato il Portogallo, se non si fosse fatta la Fed si sarebbero fatte le quali di Stoccarda, se si fosse fatta la fed e non si fossero avuti punti sufficienti per il MD si sarebbe lavorato per la WC (e l’annuncio di koukalova a Stoccarda solo dopo la sconfitta di Camila con Petra te lo conferma….)
Ma comunque sia, Marrakech era totalmente IMPOSSIBILE. Se non giochi la Fed fai Stoccarda (quali o MD è indifferente) se giochi la Fed NON é POSSIBILE ESSERE IN MAROCCO IN ORARIO UTILE. E’ chiaro adesso….
Ma questo è solo un’esercizio di stile…..
La programmazione di Camila deve tenere conto anche di tante altre cose.
Che ne sai tu dei cicli di terapia per la spalla? La scelta di non operare comporta alcune sedute fisioterapiche e di laser che non possono essere dilatate più di tanto nella loro frequenza e che sono commisurate agli sforzi fatti. Solo Katowice ha significato 120 Game (alcuni molto tirati). Sono molti per tutto il “fisico”…..ma sono Moltissimi per 4 muscoli che devono proteggere la Borsa Subacromiale (in particolare il Muscolo sovraspinoso e il deltoide) .
Ma cosa più importante…la programmazione di Camila è stata fatta su alcune “Priorità”.
E tra questa “Priorità” il Ranking è solo una (speriamo) piacevole conseguenza.
Per evitare matematicamente le qualifiche (tolta Dubai) mancano ancora 6 o 7 posizioni.
E l’obiettivo ambiziosissimo fissato al momento del trasferimento di Camila a Tirrenia cioè rientrare nelle 30 entro Wimbledon è sicuramente a portata di mano
Se questo avverrà addirittura entro RG tanto meglio……
E accusare di dilettantismo qualcuno che per ben due volte ha risalito 75 posizioni in 4/6 mesi di tornei (145° wimbledon 2012/ 73°fine 2012 e 136° US open 2013 a oggi) è francamente ………dillo tu….
ciao t.o.
@ t.o. (#1056748)
certo che c’è un motivo
il motivo è l’incompetenza dilagante
a proposito…tu non avevi detto che chi criticava la programmazione, non aveva capito che tutto era finalizzato a fare un grande torneo a Madrid? 🙂
La Bencic intanto si è presa la Williams al primo turno 🙄
Esattamente
E’ un tecnico rispettabile che sta facendo un buon lavoro.
Tu chi sei che lo sminuisci?
Concordo.Complimenti per il concetto relativo all’introiezione delle linee 🙂
Sara che vince ha 32 commenti….Camila che perde ne ha 112…
ci sarà un motivo……
se ho ben capito:
quella che ha perso, ha perso perché non ha giocato a oeiras e marrakech, mentre quella che ha vinto, ha vinto nonostante non abbia giocato oeiras e marrakech……..quindi se camila avesse vinto, avrebbe vinto perchè belinda non ha giocato ad oeiras e marrakech.
dal momento che entrambe non hanno giocato ad oeiras e marrakech, chi sostiene che oeiras e marrakech vanno assolutamente giocati, avrebbe avuto ragione qualsiasi fosse stato il risultato di oggi.
Oscar Wilde aveva ragione: Mai discutere con un ..ota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza.
@ temmi (#1056720)
A fine stagione avrà giocato (conti alla mano), massimo 18/19 tornei.
Peggio di lei solo 16/17 tenniste fra le prime 100, fra cui molte causa infortuni.
Provare per credere.
Buonanotte.
@ Omar Camporese (#1056550)
Premesso che:
– sono un semplice appassionato di tennis da tanti anni, quindi non agonista o ex agonista, addetto ai lavori, etc. etc., e mi diverte seguire le “polemiche” che si sviluppano in questo bellissimo blog sui personaggi che hanno le caratteristiche adatte a suscitare il “dibbattito”, vedi Camila con relativo clan, Fognini, Quinzi
– mi piace seguire e tifare Camila, né più e né meno come è per la Errani, Fognini, la divina Pennetta, la Vinci, la Schiavone, Quinzi e tutti gli atleti(e) italiani(e) che hanno dimostrato di emergere dalla media in campo internazionale
Da “esterno” questa campagna che trovo palesemente ostile nei confronti del clan della Giorgi, la cui ultima manifestazione è il mantra riguardo alla programmazione, mi lascia molto perplesso, ovviamente non condividendola affatto.
Da quando la Giorgi ha rinunciato a fare le quali ad Oeiras, si è scatenata una polemica che mi dà le stesse sensazioni dei gossip, a partire da un commento con dignità di articolo riguardo alla notizia della rinuncia suddetta, contenente apprezzamenti come minimo opinabili, tutti (pre)tesi a dimostrare in maniera inequivocabile che la sua programmazione è assurda, non professionale, e che in altre mani la nostra oggi sarebbe chissà dove.
Da “esterno” le presunte opinioni “molto diffuse nell’ambiente professionistico” mi sembrano appunto opinioni, che lasciano il tempo che trovano, e trovo che farsi scudo di queste per tranciare giudizi del tipo “Dire da dilettanti è già essere di manica larga!” è insultante, ma più che altro per chi lo scrive.
Nonostante già sia stato fatto notare da più utenti come la quantità di tornei 2014 della Giorgi, considerando gli impegni in Fed Cup, sia del tutto normale, si continua a ribattere il chiodo su questa argomentazione stucchevole, e adesso viene fuori che per una degna preparazione su terra avrebbe dovuto fare il torneo di Rio (rinunciando a Dubai? Complimenti!), il torneo di Bogotà (la stessa settimana di Katowice, andato malissimo come è noto, tanto per allenarsi su terra, in culo al mondo – mi si perdoni il termine – per preparare il match di Fed Cup della settimana successiva in Europa su cemento indoor: di nuovo complimenti!), oltre al famigerato torneo di Oeiras (qualificazioni) e la new entry Marrakesh, da fare subito dopo la Fed senza alcun allenamento specifico, tanto per sollazzare i veri intenditori della materia.
Per me povero profano la Giorgi fa benissimo (riguardo alla programmazione) a fare come sta facendo, dopodiché a fine anno si tireranno le somme e vedrà lei e il suo staff/clan se l’anno prossimo sacrificare opportunità di denaro e punti WTA per dare più spazio alla stagione su terra con il relativo necessario training. La ragione se la facciano quelli che erano convinti che la Giorgi sarebbe rimasta nel limbo per colpa di quei cattivoni che la gestiscono così male.
Buonanotte.
A detta di Denis fino.. Avessi detto gilbert..
Quoto.
Saggia riflessione.
@ Omar Camporese (#1056550)
Ok mi hai convinto! Ora chesi fa? Si chiama Sergio? Si organizza un sit in a Tirrenia? Raccogliamo 50000 firme e le portiamo in Parlamento? O atrimenti possiamo continuare, ad ogni sconfitta, a scrivere che la programmazione è sbagliata e i Giorgi continueranno giustamete a fregarsene e faredi testa loro…
giustissimo, non una virgola fuori posto. è un vero peccato 😡 😡 😡
Cami andrà meglio a Roma, poi ancora meglio al RG, poi ancora meglio a Wimbledon. Vedrete.
Non ho visto il match, non posso commentare, ma mi sembra abbia ben lottato con una tennista già forte, dai colpi pesanti, con la sua stessa classifica nella race.
La programmazione di Camila mi sembra buona e soprattutto coerente: puntare sul cemento, e sui tornei maggiori. Camila non è una regolarista, vive e vivrà di exploit, che sono più pagati nei tornei maggiori.
Camila si trova oggi a 180 punti dalla posizione 45, che dà accesso ovunque senza quali. Purtroppo la inutilissima Fed Cup l’ha privata di qualche torneo tipo Stoccarda.
Quanto alla competenza di Sergio, vorrei vedere chi riesce a portare un cavallo matto fino a questa posizione.
Avanti così, passettino dopo passettino.
Ah, se non ve ne siete accorti, i sorteggi determinano il 50% almeno della classifica. A proposito, la Bencic ha pescato Serena: vendetta in vista ?!
Mi sembra di capire che, chi non entra direttamente nel Main Draw, per non prendere lo zero devi ritirarsi dal tabellone delle qualificazioni prima della scadenza, che ora non so dirti esattamente qual’è, immagino prima che le qualificazioni vengano rese pubbliche, per dare modo agli organizzatori d’inserire una sostituta.
Ora non so, se nel caso di Camila non avendo superato le qualificazioni se questi 20 punti possono essere sostituiti, propenderei per il si in quanto non ha beccato un bel pò di dollari e poi non è entrata appunto nel Main Draw.
e poi giorgi si è iscritta a starsburgo per compensare l’assenza forzata a stoccarda nel caso in cui madrid e roma andassero male. e poi giorgi vive e si allena da mesi in italia prediligendo i tornei europei anche per le finanze in questo periodo. e poi.. tempo scaduto. so già che non capirà intanto.
@ Omar Camporese (#1056550)
amen, omar camporese. o dovrei chiamarla padre eterno?
chiedersi se magari ci sono anche motivi economici che condizionano le scelte, no?
continuo a pensare che questo personaggio sia un tipo qualunque che un bel dì ha deciso di improvvisarsi intenditore di tennis.
non solo: vuole convincere TUTTI che è la programmazione il problema e lo scrive ovunque da tempo immemore. tristezza.