ATP Monaco di Baviera: Fabio Fognini domina Thomaz Bellucci ed è in semifinale. Ora sfiderà Struff
Fabio Fognini accede alle semifinali del torneo Atp 250 di Monaco di Baviera (e485.760, terra).
Il tennista di Arma di Taggia ha sconfitto nei quarti di finale il brasiliano Thomaz Bellucci, classe 1987 e n.122 del mondo ma con un passato da top 30, con lo score finale di 62 62 in 1 ora e 8 minuti di gioco.
In semifinale Fabio sfiderà Jan Lennard Struff, classe 1990, n.96 ATP.
Primo Set: Fognini avanti 1-0 e servizio, veniva immediatamente controbrekkato dal brasiliano. Nel terzo gioco però l’azzurro piazzava il terzo break consecutivo (ai vantaggi) del set, con Fabio che andava avanti 2-1 e battuta.
Nel settimo game Bellucci, sotto 2-4, subiva il terzo break del set, con Fognini che si portava sul 5-2 e servizio.
Chiamato a servire per il set, il tennista ligure teneva a zero la battuta (grazie pure ad un ace) e al primo set point utile, su un errore di dritto di Thomas, conquistava per 6-2 la prima frazione.
Da segnalare che Bellucci ha accusato un problema fisico all’addome nel corso del set.
Secondo Set: I primi cinque game erano caratterizzati da cinque break consecutivi, ma il primo a tenere la battuta era Fabio nel sesto gioco, che gli permetteva di portarsi sul 4-2.
Nel settimo game il n.15 del mondo, strappava per la quinta volta consecutiva il servizio a Bellucci, permettendogli di andare a servire per il match sul 5-2.
Il tennista italiano non sprecava l’occasione, recuperava uno svantaggio di 0-30, chiudendo al primo match point utile (grazie ad un rovescio affossato in rete da Bellucci), conquistando in questo modo la seconda frazione per 6-2 e le semifinali.
La partita punto per punto
F. Fognini – T. Bellucci
2 Aces 5
0 Double Faults 3
73% 1st Serve % 73%
18/32 (56%) 1st Serve Points Won 19/41 (46%)
7/12 (58%) 2nd Serve Points Won 3/15 (20%)
1/4 (25%) Break Points Saved 2/9 (22%)
8 Service Games Played 8
22/41 (54%) 1st Return Points Won 14/32 (44%)
12/15 (80%) 2nd Return Points Won 5/12 (42%)
7/9 (78%) Break Points Won 3/4 (75%)
8 Return Games Played 8
25/44 (57%) Total Service Points Won 22/56 (39%)
34/56 (61%) Total Return Points Won 19/44 (43%)
59/100 (59%) Total Points Won 41/100 (41%)
Luigi Calvo
TAG: ATP Monaco di Baviera, ATP Monaco di Baviera 2014, Fabio Fognini, Fognini
Certo! Perchè mi vuoi dire che quello era un 250? Anderson, Monfils poi ritirato, Paire, Granollers, Sousa, Del Bonis, Haase e G. Lopez erano le prime otto teste di serie. Per farti capire il livello del torneo 😉
Se poi pensi che Monaco e soprattutto Casablanca siano veri e propri 250 con un entry list tale da poter misurare il vero e proprio valore di un giocatore, allora hai capito tutto 😀
Abbastanza in palla, direi. Il tedeschino non è male, ma la strada per la finale potrebbe essere tracciata. Haas Fognini, se fosse dunque la finale, vedrebbe un 50/50 di possibilità di vittoria.
Ma se Fabio vincesse sarebbe il 3zo torneo Atp. Presunto challenger o meno….Dai Fabio!
ho visto struff dal vivo Mercoledì, gioca Bene futuro top 50 ma se fognini gioca come sa lo batte in due set
è un 250, in mezzo a 500 e 1000, chi pensi di trovare, nadal e federer???
Iniziamo a vincerlo, che è tutto di guadagnato, poi si pensa al resto. è ovvio che non sono questi i tornei in cui deve far bene per entrare in top 10, ma se arrivasse una vittoria sarebbe comunque ottimo, visto che mi sembra che, soprattutto in campo maschile ,non è che i nostri tennisti vincano chissà che cosa.
E soprattutto spero faccia dimenticare a noi stessi(italiani) e un po a tutti, gli atteggiamenti vergognosi di Montecarlo che non devono più ripetersi; questo prima di qualsiasi altra vittoria di qualsiasi torneo 😉 😉 😉
E allora il torneo vinto da Garcia-Lopez era atp250 mascherato da Future? 😛
Giusto, infatti ha battuto Murray. Contro Nadal si vedeva che non stava bene, contro Murray ha giocato sul dolore. E’ diverso :S…
Buona Fabio…vediamo Madrid
@ Psyco Fogna (#1055509)
lo stesso valeva per fogna con il suo dolore al fianco però..giusto???? 🙄 cmq forza fabiooooo bella reazione alle critiche
La vediamo diversamente, per me Bellucci oggi era a mezzo servizio perchè stava bene non prendeva 6-2 6-2 in un’ora e 8 minuti e via.
E poi nessuno lo sta sminuendo, la mia era una riflessione basata sul fatto che SECONDO ME questo è Atp 250 MASCHERATO da Challenger di alto livello perchè in questi tornei trovi in serie Brown, Bellucci e Struff mentre il prossimo torneo trova Dolgopolov, poi Gulbis e per finire Nole. Quindi il mio era un invito a non esaltarsi troppo in caso di vittoria (molto probabile) di questo torneo ma neanche di dargli contro se non facesse strada a Madrid o se addirittura uscisse subito.
Comprì?
Bellucci era a pieno servizio, aveva solo un dolore che non ne inficiava la prestazione…
Ora non continuiamo a sminuirlo insensatamente.
Uno che sta male non gioca come ha fatto Bellucci oggi, che è stato un avversario di valore più di quanto dica il 6-2 6-2.
Blablabla cosa? Sei uno di quelli che si esalta perchè vince un 250 mascherato da Challenger? Contento tu!
Poi vediamo se sulle ali dell’entusiasmo batte Dolgopolov, Gulbis e Djokovic a Madrid uno dietro l’altro ahahaha
blablabla intanto portalo a casa questo,poi se ne riparla…e non è detto che sulle ali dell entusiasmo possa fare una striscia come quella dell anno scorso dove batte uno dietro l’altro gente come hass koli monfils ect ect
Partita che non si può valutare dato che Bellucci era a mezzo servizio per un problema fisico. Probabilmente Fogna vincerà questo torneo e ne sono felice ma faccio due considerazioni che potranno non essere condivise:
1- questo torneo, tolti lo stesso Fognini e Haas, per come si è sviluppato assomiglia più ad un Challenger da 125.000 con un entry list parecchio alta.
2- i tornei dove valutare Fabio non sono questi ma gli ATP 500 e i Master 1000.
Bellucci chiaramente condizionato da un problema fisico e dal dead man walking tipico del qualificato contro la testa di serie con bye che offre un vantaggio enorme in freschezza a chi è avanti in classifica. Ma di positivo c’è che Fognini solo in un caso ha messo le basi per un accenno di sbroccamento con accenno richiesta di sostituzione giudice di linea.Effetto Germania con relativa maggiore seriosità!Per fortuna l’incontro non presentava un avversario al top e la cosa è stata ininfluente ed è andata in tre game (troppo) a riassorbirsi. Chiaro che contro un top player in palla da li sarebbe cominciata una picchiata e dunque è bene non dare troppo peso a tali episodi in futuro.
Fabio ha vinto piuttosto nettamente due incontri con avversari che per quanto non eccelsi potevano risultare ostici. Io credo proprio che Fognini vincerà il torneo senza particolari problemi e inoltre sono certo senza ne se e ne ma chè è il miglior giocatore italiano e tenete presente che io tifo per tutti i giocatori e le giocatrici italiane senza preferenza alcuna (tranne un debole di natura estetica per la Pennetta)per cui il mio giudizio è in perfetta buona fede
l’importante era vincere anche se il 56% di punti vinti con la prima sono un pò pochini,il servizio va un attimo rimesso apposto,cmq avanti cosi Fabio!!! 😉
Bravo Fabio dai che si va in finale a Roma!
Correggimi se sbaglio l’anno scorso aveva fatto primo turno a Madrid secondo a Roma e terzo a Parigi, in virtù dell’aver acquisito una buona tds potrebbe migliorarsi comodamente in tutti e tre i tornei 😆
Bellucci 58 della Race, classifica costruita tutta su terra.
Fabio sta recuperando sicurezza e sta uscendo dalla piccola crisi piu forte di prima
Fabietto bello per fortuna che ci sei tu…. Nel tennis azzurro! Sta tornando il nostro campione…Attenti prevedo grandi tornei a Madrid Roma e Parigi!!! Grande Fabio sei il nostro numero PER SEMPRE 🙂
Dai recuperi effettuati oggi si intravede un Fogna in gran recupero di condizione. Se dovesse vincere questo torneo, significa quattro vittorie in meno di dieci mesi; non saranno masters 1000, ma comunque quattro tornei atp sono parecchi.
Discreta vittoria contro un top 150, ma comunque ex top 30: adesso la SF è ancora più semplice a livello di classifiche, pertanto buona fortuna!
Comunque non sta giocando bene in questi giorni. Non intendo il fatto che cerca pochi vincenti, ma che i suoi colpi sono spesso degli inviti per l’avversario a cercare vincenti (sta giocando generalmente corto e centrale)
Speriamo in una finale HAAS FABIO e che vinca il migliore, secondo me ora e sulla terra: FOGNINI!
ottimo ci voleva una vittoria “facile” facendo tutti gli scongiuri di questo mondo x me questo torneo lo vince a mani basse
Dove sono quelli che ritenevano Raonic superiore a Fognini?…
Una volta che gli ho dato fiducia mi ha fatto perdere la schedina T-T
Forza Fabio, avanti così.