ATP Monaco di Baviera: Con esperienza Tommy Haas supera Andreas Seppi. L’azzurro perde in tre set
Andreas Seppi viene estromesso nei quarti di finale del torneo Atp 250 di Monaco di Baviera (e485.760,terra).
Il tennista di Caldaro è stato sconfitto dall’esperto giocatore tedesco, Tommy Haas, classe 1978 e n.16 del mondo, con il punteggio finale di 63 36 63 in 1 ora e 50 minuti di gioco.
Primo set: Andreas sul 3 a 4, 30-15, cedeva tre punti consecutivi al servizio e perdeva in questo modo la battuta, con Haas, che senza concedere nulla sui propri turni di servizio, portava a casa la prima frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game della frazione.
Secondo Set: Andreas annullava un’insidiosa palla break nel primo game del set e teneva la battuta ai vantaggi. Da quel momento i due tennisti tenevano senza difficoltà i loro servizi fino all’ottavo game.
Infatti l’ottavo gioco risultava ancora una volta decisivo ai fini dell’economia del set, sul 4-3 Seppi e servizio per il tedesco, l’azzurro dopo aver annullato una palla del 4-4, alla quarta palla break, strappava la battuta a Haas piazzando sul break point una splendida risposta vincente di rovescio e portandosi sul 5-3.
Sul 5-3 e battuta, l’altoatesino recuperava uno svantaggio di 0-30, conquistando così la seconda frazione alla prima palla set per 6-3 e vincendo l’ultimo punto del parziale spingendo con il diritto e con Haas che metteva in rete il dritto.
Terzo Set: Andy sotto 2-4 e servizio Haas, controbrekkava immediatamente il suo avversario a 30 nel settimo gioco.
Nell’ottavo game però, l’azzurro sprecava otto palle game e cedeva il servizio alla quarta palla break per il tedesco, dopo un game durato ventotto punti, con l’azzurro che affossava in rete il diritto sul break point.
Sul 5-3 il tedesco serviva per il match, dopo essere stato sotto 15-30, teneva a 30 la battuta e al primo match point utile chiudeva la partita con un rovescio lungolinea vincente, aggiudicandosi la terza frazione per 6-3 e il match.
La partita punto per punto
A. Seppi – T. Haas
8 Aces 3
2 Double Faults 0
56% 1st Serve % 65%
38/55 (69%) 1st Serve Points Won 38/55 (69%)
23/43 (53%) 2nd Serve Points Won 17/29 (59%)
4/7 (57%) Break Points Saved 3/5 (60%)
13 Service Games Played 14
17/55 (31%) 1st Return Points Won 17/55 (31%)
12/29 (41%) 2nd Return Points Won 20/43 (47%)
2/5 (40%) Break Points Won 3/7 (43%)
14 Return Games Played 13
61/98 (62%) Total Service Points Won 55/84 (65%)
29/84 (35%) Total Return Points Won 37/98 (38%)
90/182 (49%) Total Points Won 92/182 (51%)
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, ATP Monaco di Baviera, ATP Monaco di Baviera 2014, Haas, Seppi
RAGAZZI ALLORA SCRIVO LE SOLITE COSE CHE NOI INTENDITORI DI TENNIS SAPPIAMO TIPO:
Andreas ha giocato un buon match, ma ha perso in virtu´ di una seconda palla di servizio molto morbida, che Tommy ha attacato mettendo sotto pressione l´italiano. Sono stato importanti i breack subiti sul 3 pari nel secondo e terzo set. Andreas non riesce a dominare dal punto di vista mentale quelli piu´avanti in classifica, perdendo i punti e quindi i game fondamentali. Vittoria di Haas secondo pronostico, perche´e´il giocatore piu´forte dotato di maggior classe, motivato dall´essere il beneamino di casa nonche´detentore del titolo.
Andreas e´comunque in ripresa, questo ci fa ben sperare per un buon resto della stagione.
Vi piace di piu´? Un sito e un blog e´anche interessante per teorie strampalate. Sai che noia se tutti scrivono le cose che tutti sappiamo. Che Andreas non e´un fenomeno lo so anch´io credetemi, cerco di trovare appigli per le sconfitte, certo alcune poco veritiere.
Per il resto potete anche togliermi dal sito, sapete cosa me ne importa, meno di nulla. Grazie e buona notte.
Ho visto la seconda parte del terzo set e devo dire che Seppi mi è sembrato in un buono stato di forma che fa ben sperare per i mesi a venire. L’ottavo game è stato da psicodramma: poca incisività nel servizio, errori da ambo le parti, smorzate e pallonetti incredibili di Haas…
@ Grace (#1055629)
In generale hai ragione, perché i commenti d’impeto e di disprezzo gratuito danno fastidio anche a me e lo sanno tutti.
Ma non ho scritto quello che ho scritto per cattiveria.
Però lui scrive sempre le stesse cose, ormai prevedibili e inutili, alla fin fine, e che fanno ‘ridere’ poco, a lungo andare (e non penso il suo intento sia quello di far ‘ridere’).
E’ bella la simpatia estemporanea, ma quella costruita e ripetuta all’infinito e puntualmente “trolleggiante”, alla lunga, può dar fastidio.
Comunque niente, il mio “oscurare” era accompagnato anche da faccine 😆 😆 quindi non me ne può fregà de meno, figurati.
Intanto siamo ancora qua a parlare di lui e di Seppi e della partita hanno scritto in pochi.
@ Grace (#1055629)
Io non lo trovo affatto simpatico e penso che anche a Seppi girerebbero velocemente i “cabbasisi” a leggere le scemenze di Hoilà. Non è un problema di decenza, certo….è un problema di intelligenza e sensibilità.
Mi spiace di passare per razzista ma dovete convenire che lo “spirito” di Hoilà è proprio “greve”…., uno spirito alla “tedesca”….e io non lo sopporto! Non ci trovo niente di comico. E’ offensivo verso il suo beniamino che è una persona civilissima e aliena da qualunque ostentazione.
non capisco che problemi abbiate con Hoila Seppi. Può non piacere ma se va oscurato lui allora bisogna oscurare mezzo forum e tutti gli utenti cafoni e maleducati e converrete che ce ne sono tanti… Insulti vari a giocatori a cui viene dato degli uomini di m****a (mi autocensuro), dei senza p****e, vergognati di qua, vergognati di là, per non parlare di quello che è stato detto a quinzi, che probabilmente ha la stessa età dei figli di parecchi utenti. E poi insulti gratuiti ad altri utenti… Questi non vanno oscurati? Io questo lo trovo sgradevole e bel oltre il limite della sopportazione. Non di certo un seguace di un nostro tennista che ha deciso di buttare sul ridere il fatto che il suo idolo non ha di certo i risultati che vorrebbe. Altrimenti che facciamo? Non mi piace Nadal e mi danno fastidio i suoi tifosi invasati, propongo di oscurare i tifosi invasati?
Dai su, ora dare addosso ad uno che tifa Seppi in maniera simpatica su un sito che parla di tennis italiano! Se non vi piace passate oltre i suoi commenti!
Mitico Hoila. Continua così!!!
magari avrebbe perso ugualmente però una di quelle 8 palle del 4 pari doveva concretizzarla.Ciò detto Andreas deve far bene in questi 2 master 1000 su terra e con un buon sorteggio potrebbe guadagnare dei punti
E appoggio anche io la richiesta di Pink. Siamo oltre il limite della sopportazione. E’ francamente sgradevole.
Contro un giocatore solido e intelligente come Haas, Andreas doveva giocare il suo miglior tennis, ma è dallo scorso Wimbledon che il livello del suo gioco è sceso. Infatti è sceso anche in classifica. Comunque può ancora riprendersi.
se pietrangeli leggesse questo commento potrebbe chiedere una wc per roma
Sono perfettamente d’accordo con te.
ahahahahahhahahahhahaah ti amooooo
Prestazione accettabile di Seppi, soprattutto quando entrava la prima (otto aces!), ma ha tuttavia sprecato una bella occasione con un giocatore chiaramente non ancora al meglio. Andreas non è ancora entrato in rodaggio sulla terra quest’anno: troppi errori gratuiti quando conta (ultimi due game per esempio) e poche prime quando servono. In risposta rimangono i limiti di sempre: troppo passivo e pochi vincenti. Sarebbe interessante la statistica dei gratuiti e dei vincenti.
Haas, seppur al rientro dopo due mesi, rimane un signor giocatore con un rovescio da sogno, un’ormai rara variabilità di gioco e un gran tocco (i suoi lob finivano sulle righe e le sue smorzate regolarmente in rete, ma dalla parte di Seppi!). Poi, da giocatore di classe, gioca alla grande quando conto. Chapeau, Tommy!
Ricordiamoci che è sempre un ottimo top 30. Quando gioca con i pari livello a volte perde e a volte vince. Su questo furum a volte vedo commenti entusiasti su giocatori che in un atp 250 non ci entrano neppure. Seppi arriva a i quarti, perde con un top 20 e viene trattato “maluccio”. Non è giusto. non c’è equità.
Chiamasi più semplicemente vassallaggio seppiano che solo per un attimo si è interrotto in Australia contro il troppo decrepito Hewitt! Ci fu a Wimbledon anche con Agassi e Safin! E’ rispetto per gli anziani altro che il video sulla metro di Londra in cui un giovane reagisce e manda ko un anziano che aveva attaccato per primo!
oggi Seppi ha ampiamente dimostrato che su terra può ancora dare noie ai migliori..il problema rimane sempre lo stesso…lo ha avuto da sempre..quando deve chiudere non lo fa mai..oggi credo abbia buttato un ottima occasione per essere di nuovo in una sf..e visto il tabellone in Finale ci poteva arrivare in carrozza…peccato..però purtroppo è una costante di Seppi questa…
Ma te sai chi è Tommy Haas? Hai visto che pattita ha fatto quedt’anno contro Federer? Sai che l’anno scorso le ha suonate ben bene a Djokovic?
PENOSO SEPPI
Oscurate il fenomeno Hoila Seppi, please! 😆 😆
E basta, dai. C’è un limite a tutto.
La libertà di espressione che sfocia nel patetico/ridicolo è digeribile fino ad un certo punto 😆
E poi si finisce per distogliere l’attenzione dalle partite e dai giocatori e riversarla tutta su di lui, che la usa come tattica (questa si) per mandare il tutto a p…… e far ‘parlare’ solo di se stesso.
non e´per cercare scuse ma il rispetto verso l´uomo e la carriera sono importanti. Non si gioca solo per il vile denaro. Esiste una vita anche dopo la carriera.
Aver rovinato il torneo all´idolo di casa in uno dei suoi ultimi tornei, non lascia dormire tranquillo.
@ Hoila Seppi (#1055092)
Io non commento Seppi, nemmeno lo guardo, ma entro nei suoi post, solo per leggerti IDOLO indiscusso, sicuro più fenomeno del fenomeno 😆
Ma fammi capire, l’ottimo Seppi (non lo dico per prenderlo in giro, ma lo penso veramente) perde:
– quando gioca negli Stati Uniti perchè sbaglia alimentazione;
– quando gioca con un terraiolo sul cemento, perchè pensa di giocare sulla terra;
– a Bucarest perchè si deve concentrare sui tornei più importanti, meglio se tedeschi;
– nei tornei tedeschi (ma non era qui che doveva dare il meglio?) con le vecchie glorie, per rispetto al loro passato glorioso.
Sicuramente mi sono dimenticato qualche altra spiegazione convincente 🙄
Non sarà che è un ottimo giocatore (come sicuramente è), ma non un fuoriclasse. Io propendo per quest’ultima definizione.
@ Rivoglio il tennis degli anni 90 (#1055144)
E’ vero che l’ anno scorso Seppi prese una stesa a Madrid, ma era un altro Haas e un Seppi impresentabile su terra; in questo periodo Seppi sembrava in netta ripresa ed Haas era al rientro. Peccato, altra occasione sprecata.
Hoila seppi sei lo scandalo degli scandali ma la tua mania paranoide mi diverte
Hai assunto il tono giustificativo di Conte: eravamo più forti ma abbiamo perso per sfortuna e va avanti il più debole! 😉
@ Hoila Seppi (#1055127)
@ Hoila Seppi (#1055127)
Allora se ha perso x il fari play e’ un grande.
@ mauro (#1055114)
Seppi ha giocato un discreto match, mancando nei momenti cruciali(come spesso gli accade): 8 palle game non sfruttate dopo ver recuperato il break nel terzo set, dicono tutto. E pensa che lo scorso anno, Haas gli diede 61 62 a Madrid. A proposito dell’anziano Haas, se riesci, guardati il pallonetto al volo di rovescio nell’ottavo game del terzo set…
” nell ottavo game l’azzurro sprecava 8 palle game…e cedeva il servizio al tedesco”
Premesso che Haas e’ piu’ forte di Seppi anche a 40anni o quasi , la riga sopra e’ piu’ che esaustiva, e’ un compendio in cui c’e’ Seppi nella sua totalita’.
Andreas, il fenomeno, oggi ha perso solo per fair play in rispetto di uno dei giocatori più´forti di tutti i tempi. Le carriere vanno onorate, per questo Federer vince ancora tanto, i giocatori lo rispettano e lo lasciano vincere, stessa cosa ha fatto il fenomeno con Haas.
Peccato che Fognini non abbia fatto la stesso cosa la scorsa estate.
Premetto che non ho visto il match e non dovrei commentare, però trovo piuttosto vergognoso che Seppi perda da un anziano su terra.
Uff andy… Se nn vinci queste partite quando riuscirai a superare il tuo b.r…..!!!!
Grande spettacolo all´issupusso.
Andreas il fenomeno ha incontrato uno dei giocatori piu´forti di tutti i tempi, favorito dal pubblico e dalla superficie molto lenta e dal tempo tedesco.
Non per fare il Conte (Trainer Juve) della situazione, oggi l´incontro e´stato perso per oggetiva sfortuna. Ha perso il giocatore piu´solido e piu´forte. Haas ha tirato fuori delle risposta al servizio sulle seconde molto liftate di Andreas fortunate. Mi sembrava di sentire delle stecchate incredibili dal live stream.
Il trucco della spalla infortunata di Haas ha funzionato, per non incidere troppo sulla salute del tedesco, Andreas ha giocato piano la risposta, facendo credere a Haas di tirare delle bordate incredibili. Il fenomeno ha voluto vincere pulito, onora il fair play, talvolta specialmente a Monaco di Baviera conviene far vincere il giocatore di casa, per rispetto dell´invito del pubblico. Altra differnenza colossole e l´allenatore. Weiss era in contatto quasi consueto con Haas, mentre Sartori sportivamente ha dato le direttive tattiche all´inizio partita, senza intervenire.
Pantera all´inizio, secondo set vinto con il tempo buono e terzo set, seconde di servizio molli, per far sbagliare Haas in risposta.
Che fair play lasciar vincere Haas alla fine, non sara´il campione del torneo, ma torna a casa come campione del cuore, che vale molto di piu´. Avanti cosi, che i top 20 sono vicini.
Si conferma numero uno italico per abnegazione e bonta´.