WTA Madrid: Il Tabellone di Qualificazione. Camila Giorgi testa di serie n.3
C’è Camila Giorgi nel tabellone di qualificazione del torneo WTA Premier di Madrid ($4,236,425, terra).
L’azzurra affronterà all’esordio la russa Alla Kudryavtseva, classe 1987, n.121 WTA.
Tabellone di Qualificazione
(1) Garcia, Caroline vs (WC) Sorribes Tormo, Sara
(WC) Pous-Tio, Laura vs (10) Radwanska, Urszula
(2) Cepelova, Jana vs Govortsova, Olga
(WC) Dulgheru, Alexandra vs (15) Niculescu, Monica
(3) Giorgi, Camila vs Kudryavtseva, Alla
Bencic, Belinda vs (11) Cadantu, Alexandra
(4) Puig, Monica vs Cetkovska, Petra
Barthel, Mona vs (9) Ormaechea, Paula
(5) King, Vania vs Goerges, Julia
Piter, Katarzyna vs (13) Tomljanovic, Ajla
(6) Pliskova, Karolina vs (WC) Saez Larra, Olga
Pereira, Teliana vs (16) Scheepers, Chanelle
(7) Shvedova, Yaroslava vs Duque-Marino, Mariana
Kleybanova, Alisa vs (14) Mayr-Achleitner, Patricia
(8) Vekic, Donna vs Van Uytvanck, Alison
Mladenovic, Kristina vs (12) Razzano, Virginie
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Madrid, WTA Madrid 2014
Mi piace moltissimo il gioco della Giorgi. La migliore italiana a livello di potenzialità peccato che le manchi un vero allenatore… Il papà farebbe bene a farla camminare da sola…
@ stealth (#1054739)
Innanzitutto mi scuso per averti dato dello… qualche giorno fa: non era riferito a te, ma al commento, in ogni caso non va bene.
Non avrei mai pensato di fare una discussione sulle “stese” come metro di giudizio per giudicare i giocatori di tennis, prima di ieri non conoscevo neppure questo termine, ma mi ci hai tirato in mezzo e quindi non mi sottraggo e parliamone senza polemiche.
Il 20 febbraio camila ha sconfitto petkovic 61 62 (non figura nella tua ricerca, oggi è 27 allora 36, ma credo che sia sempre la stessa giocatrice) e 15 giorni dopo 67 63 63. Come sai poco dopo petkovic ha vinto un torneo piuttosto importante. la prima partita non l’ha vista nessuno tranne un mio conoscente che era a dubai che mi ha raccontato il match, la seconda l’ho vista personalmente e spero anche tu.
A dubai mi hanno parlato, a dispetto del punteggio, di un primo set molto equilibrato e di livello tecnico eccelso con molti game terminati ai vantaggi tutti a favore della giorgi e di un secondo in cui l’altra ha avuto una crisi di nervi consegnando la partita a camila.
Mentre a indian wells un primo set pure giocato ottimamente da camila si è risolto a favore dell’altra. Reagire mentalmente ad una situazione di questo tipo ti assicuro e spero che tu lo sappia di tuo, è molto difficile specie contro una giocatrice in buona condizione.
Quest ultima vittoria ha secondo me molto più valore dell’altra.
Battere sharapova al terzo set dal 4 pari non è una cosa frequente (queste partite maria le vince quasi sempre) e denota una tenuta mentale che non ci sono “stese” che tengano, per esempio vale molto di più che battere keys a casa sua 61 62 ( era 37, nella tua ricerca non c’è neanche questa).
Quando i punteggi sono clamorosi è probabile che una delle due abbia una giornata no, personalmente do molta considerazione alle giocatrici che vincono spesso match tirati, ma ovviamente tu hai il diritto di considerare alcune vittoria più importanti di altre in base ai tuoi criteri di giudizio.
Rifacendomi al tuo post, considero piuttosto fuorviante per non dire volutamente scorretto, aver inserito alcuni match che avrebbero delle giustificazioni piuttosto evidenti sicuramente per me, ma credo anche per persone obiettive.
Per esempio mi tiri fuori la partita contro radwanska di ben due anni fa, allorquando una ragazzina di 20 anni giocò sei incontri partendo dalle quali vincendo 12 set a 0, non avendo prima di allora mai superato un solo turno di uno slam e messo insieme più di tre/quattro incontri in qualche itf. Fu una sconfitta netta contro la runner up del torneo, al termine di dieci giorni esaltanti ……….non si fa.
Stessa cosa fai per vinci/us open (lì pensa che rientrava da wimbledon, quindi due mesi senza giocare, non certo perché non le andava, come spero saprai, e anche lì era il settimo match del torneo) e per pennetta/ indian wells dopo meno di 24 ore dal match contro sharapova che l’aveva completamente prosciugata.
Ti do atto che per migliorare sensibilmente la classifica sarà necessario vincere anche la settima partita, ma un po’per volta ci potrà arrivare, non è così facile, altrimenti top ten lo sarebbe già.
Poi c’è serena di un anno fa, ma con quella furia le “stese” le prendono anche molte top ten; anche quella l’ho vista e mi sembrò una buona prestazione ed una difesa più onorevole di quella che ho visto opporre alla williams da tante giocatrici superiori a camila, come riconobbe la stessa serenona.
Anche peng è storia vecchia, allora per andare così lontano ti parlo io di un 36 36 con dushevina, di un 26 36 con larsson e perfino di un 26 36 contro foretz gacon. non lo hanno mai ammesso e mi sembra giusto che se giochi non devi accampare scuse, ma lo sappiamo tutti quale era il problema in quella fase, almeno tutti quelli che la conoscono un pochino, ma guardiamo per onestà il presente che è quello che conta.
Il presente dice che all’età di 22 anni e quattro mesi ha una classifica migliore di quella di pennetta alla stessa età (era 77), molto meglio di roberta vinci (non era ancora nelle 100) e leggermente inferiore a errani e schiavone (entrambe intorno alla 40).
Io non ho mai azzardato una previsione di ranking; lo ritengo solo lo strumento per determinare le iscrizioni ai tornei e le tds. Nel tennis quel conta è vincere i tornei, giocarsi delle finali o quasi, guadagnare soldi e far divertire il pubblico. Però se qualcuno pensa che possa arrivare vicino a quello che hanno fatto le altre, non mi sembra neanche un pazzo furioso fuori di testa, ci sta che i suoi tifosi la vedano in futuro vicino alla top ten; non sarà facile e ci sono tante variabili da considerare, ma come ci sono arrivate flavia, roberta, francesca e sara potrebbe andarci vicino, il percorso è simile per ora.
Non mi spiego come mai una ragazza che, ovunque giochi, trascina quasi naturalmente il pubblico dalla sua parte, che in campo ha un atteggiamento corretto, che non ho mai visto polemizzare o comportarsi in modo antisportivo, che, a detta di tutti, ha un gioco piuttosto spettacolare, possa starti così sul cazzo.
Ed evita, fammi un favore personale se non ti cambia la vita, di definirla con sottile ma evidente disprezzo “l’italoargentina”, dato che nessuno chiama la burnett “l’italononsocosa”, la wozniacki “la danesepolacca”, la bencic “la svizzeroslovacca”, la muguruza “la spagnovenenzuelana” e così via. Come ti hanno già fatto notare è fastidioso ed è un modo subdolo per sottolineare che non è italiana come le altre quale effettivamente invece è essendo nata in italia e non essendo mai stata in argentina, se non una volta in vacanza come ha dichiarato. Non che sia di per se stesso un insulto, ma è semplicemente sbagliato: il padre è orgogliosamente italoargentino, camila è orgogliosamente italiana.
Saluti!
in questo senso:
guardate come balla la kudryavtseva….
https://www.youtube.com/results?search_query=kudryavtseva+yana+2014+stuttgart
ci sono battute migliori, lo ammetto….e, per fortuna dell’umanità, anche persone più intelligenti…
La bencic è un ostacolo molto duro….
Speriamo, intanto, sia una delle ultime occasioni in cui la Giorgi debba fare le quali.
E’ arrivato il momento di non avere più questa zavorra, come lo è già per le varie Bouchard, Muguruza, Svitolina, Beck, Stephens, tutte più giovani e già in posizioni di classifica migliori.
Poi bisogna considerare la superficie, sulla quale Camila ha fatto pochissime partite a livello WTA e, comunque, è l’ultima delle sue superfici preferite e congeniali, sicuramente dietro a cemento o erba.
La Giorgi, checchè se ne dica, è ancora una giocatrice in costruzione, pur avendo già 22 anni e mezzo, però è giusto seguirla con questa attenzione e questo trasporto, intanto per le sue caratteristiche estetiche (e questo influisce molto e sfido chiunque a dire il contrario) e poi perchè ha davvero buone possibilità di arrivare in alto (anche se non sappiamo ancora quanto, potrebbe essere top 20 tranquillamente o top 10, se trova una continuità importante o exploit clamorosi).
Comunque è ormai un ‘fenomeno’ vero e proprio, tira molto la Giorgi e questo è positivo, anche se a volte si enfatizza e si esagera (anche molto, a dir la verità) ma questo fa parte del ‘gioco’, tutto sommato.
Tra Quinzi e Giorgi sono assicurati caterve di commenti e opinioni, sono ‘fenomeni di costume’ ormai, nel nostro sport, a livello italiano, sicuramente.
Spero possano diventare effettivamente ‘fenomeni da tennis’ e da trofei e da classifiche, perchè è questo che conta, alla fin fine.
Molto meglio questo, secondo me (anche se banale da dire) e per questo dobbiamo ancora aspettare, anche se abbiamo una voglia incontrollata di esprimerci e sentenziare che, per ora, è fondata ancora sul nulla, o quasi.
quando gioca Camìla
@ lupodimare (#1054781)
@ lupodimare (#1054781)
si parla di tennis e si fanno valutazioni sui sorteggi. non è difficile.
forse ti confondi con Yana, la campionessa di ginnastica ritmica? E in che senso biglebowsky le avrebbe confuse sul sito? In ogni caso non esiste una Yana Kudryavtseva ballerina classica.
la Sharapova l’hai battuta tu allora?
Ma come?? dite che Camila sia da Top Ten e,avete paura della Bencic?!
Rilassatevi se è una campionessa non avrà paura di nessuno,altrimenti non lo è!
Spero che Camila si sia potuta allenare un pò sulla terra la scorsa settimana,comunque al primo turno la vedo favorita. Attenzione non è così scontato che affronti la Bencic nell’eventuale secondo turno, una cosa è certa lo spot è bello tosto!
@ alberto (#1054770)
allora sara, come dici tu che evidentemente la conosci non ha battuto la suarez navarro a stoccarda visto che si è ritirata,sulla vittoria con sharapova,se non era in forma la russa come è arrivata al terzo turno? avrebbe dovuto perdere al primo
@marcellomangia1:
Ma quali partite!
marcellomangiaestaibravoahahah!
@stealth:
Hai ragione, la sopravvalutano troppo.
Adesso gli attribuiscono anche la vittoria contro Sara, che in realtà si ritiro’, la vittoria contro la Pennetta che aveva problema al polso e la vittoria contro Masha che non era in forma per niente.
Poi sul rosso è tutta un’ altra musica.
Per me oggi non passa tanto facilmente e andrà a finire che passano altri 15 giorni prima che ritorna a giocare ‘na partita.
@ biglebowsky:
sul sito della Giorgi hai confuso la tennista Alla con la ballerina classica Yana!
Ti fai tanto filosofo ma in realtà sei.. dilettante!
@ biglebowsky (#1054733)
Giusto! Dimenticavo la regola che se vinci in 3 set contro una top player, la WTA non ratifica la vittoria, ti dimezza i punti e devi pagare pure la penale. 🙂
dove si possono vedere le partite della giorgi..se qalcuno lo sa..x favore………grazie
Per natura sono utilitarista.
L’importante è passare il primo turno.
Poi, Bencic o non Bencic, una che è tds numero 3 ha altissime possibilità, anche se dovesse perdere, di entrare come LL.
Lo so che è brutale, ma è così.
Caro figlio (illeggittimo :razz:) devo informarti che la Errani ha proprio la caratteristica di rimetterla una volta di più per cui non sorprende che subisca vincenti un pò da chiunque compensati da errori per ottenerli con rischio che la fanno stare in partita! Tra l’altro in quel caso si trattava di terra verde più rapida e di una Errani B! Sempre per la precisione. Rispetto a Camila a livello di vincenti la Bencic ha la prudenza di una vecchietta!
ale giorgi ale
Il tennis di Camila e’ tutto da sistemare!
Altro che migliore di tutte le altre!
Ma dove vivi???
Nel 2014 no, è vero, anche se ha giocato poco finora. Vorrei vederla continuare così come negli ultimi 3 mesi, lasciando ai ricordi di gioventù certe sconfitte dei due anni passati (ho in mente quella con la Vinci agli US Open e la successiva con la Flipkens, tra quelle trasmesse in TV). Io sono comunque convinto che Camila Giorgi diventerà una tennista di primissimo livello, capace di vincere anche gli Slam quando finirà di maturare tecnicamente.
Quoto
Si io sono un provocatore ma tu sei il primo ad avere gli occhi
foderati di prosciutto!!!
Eccoti le stese della nostra futura top 10 contro delle top 30…
Radwanska 6-2 6-3
S.Williams 6-2 6-3
Peng 6-4 6-2
Vinci 6-4 6-2
Flipkens 6-2 6-1
Pennetta 6-2 6-1
Kvitova 6-4 6-2
Di contro ha steso la Schiavone 6-1 6-3 a Cincinnati nel 2012 ma era
una Schiavone in caduta libera infatti il giorno dopo la nostra ha
subito una sonora stesa dalla Stephens 6-2 6-1 e Sloane non era top 30…
l’altra stesa l’ha data alla Bartoli lo scorso anno a Strasburgo
6-3 6-2 ma era una Bartoli in un sovrappeso imbarazzante ed infatti
il giorno dopo la nostra e’ stata stesa sonoramente dalla Bouchard
6-3 6-0 ed era una Genie intorno alla 90° posizione !!!
Si lo so bene che ha battuto diverse top 30 ma eccetto i 2 casi
particolari descritti sopra non ne ha mai steso nessuna…
Un conto e’ vincere lasciando all’avversaria al max. 5-6 giochi e
un conto e’ vincere a testa o croce come nelle pur entusiasmanti partite contro le varie Masha,Woz.Cirstea,Navarro e qualche altra…
Io non ho niente contro la nostra giocatrice ma vorrei solo che ci
fosse + obbiettivita’ sulle sue prospettive che purtroppo non sono
da top 10 come anke molti espertoni prevedono….
Cmq quando stendera’ una top 30 saro’ il primo a comlimentarmi!!!
Sogno che Camila infiammi il Foro quest’anno e in cambio lascerei che perda dalla Bencic e che si infiammi Livetennis con commenti sui 6 anni di meno che ha la svizzera ahahah
molte di queste vittorie sono in tre set, non so se valgono…..
@ Michele (#1054727)
ma che il tennis di Camila sia superiore a quello della Bencic e di tutte le altre tenniste in circolazione,non è in dubbio. Il problema è capire la giornata della Giorgi.
Ma solo a me la Bencic (l’ho vista due volte) non sembra un’ira di dio?! É matura per la sua etá ma personalmente mi piace molto di più il tennis di Camila, che a Madrid dove la palla scorre potrebbe fare bene…
@ Koko (#1054649)
“Molto utilitaristica” Bencic contro Errani a Charleston.
Boh.
Le avrà tirato utilitaristicamente una cinquantina di vincenti. Col la povera Sara a remare da ogni lato.
Sono preoccupato. Fate qualcosa per il mio babbo, è stressatissimo.
@ stealth (#1054674)
Vittorie della Giorgi contro top 40, in carriera:
5
7
8
13
16
17 x2
20
22
23
27
32
36
37 x2
40
credo che volesse dire che non la ha stese 60 61.
siamo al delirio….il personaggio è un provocatore, sarebbe meglio lasciar perdere.
invece a koko vorrei dire che il test non è probante per nessuna delle due almeno per il significato che ha l’espressione test probante: una ha diciassette anni, l’altra avrà giocato 3 tornei sulla terra in tutta la sua carriera. quella che vince potrebbe fare una carriera modesta e quella che perde diventare numero 1, oppure potrebbero diventare entrambe top 5, oppure nessuna delle due.
ammesso che questo match si giochi è semplicemente un turno di un tabellone di quali nel quale una vincerà e l’altra perderà, senza condizionare più di tanto il futuro di camila e belinda che dipende da tante variabili tra le quali non mi pare che il possibile e ancora non sicuro incontro di dopodomani abbia tutta questa importanza.
@ Davide (#1054700)
non vedo alti e bassi VERTIGINOSI in giorgi quest’anno.
@ t.o. (#1054622)
sì, il ragionameto può essere capovolto. io tendo a parlare però dal punto di vista della nostra.
spero di assistere a bencic-giorgi.
E comunque, ammesso che passino il turno, la Bencic ha un gioco estremamente razionale e solido ed è davvero forte. La sua classifica dipende solo dalla giovane età, entro un anno sarà stabilmente tds negli Slam. La Giorgi per batterla deve giocare al meglio. Certo è che se entrambe giocano al meglio, oggi come oggi vince Giorgi in due set senza il minimo dubbio! Il problema, assai serio, è che mentre Camila ha ancora alti e bassi vertiginosi, cambiando rendimento da un giorno all’altro, Bencic ha una costanza di rendimento che è una garanzia, nonostante l’età verde. Ultima cosa: nonostante Camila sia più forte, in assoluto, e meno giovane, è quella con maggiori margini di miglioramento. Bencic non ne ha molti, per come è impostata, tranne che sul lato dell’esperienza e della forza mentale (ogni tanto sbrocca di brutto!), Camila è ancora al 60% del potenziale espresso….
@ stealth (#1054674)
Sharapova e Wozniacki (al momento del match agli US Open) sono top 10, forse è bene aggiornarsi….
Sarebbe interessantissimo vedere una sfida Giorgi-Bencic
divertiti…..
https://www.youtube.com/watch?v=F1xNsJPmWOI
Difficile spot con Kudryavtseva e Bencic…anche la Cadantu non ha cattivi colpi…La qualificazione è difficile(ma non impossibile..anzi). Vedremo se tirerà fuori gli attributi (le capacità ce le ha!). Forza Cami!!!
Guarda che fino ad oggi non ha ancora steso nessuna top 10 ma
nemmeno top 30 a parte lo scorso anno la Bartoli a Strasburgo in
sovrappeso imbarazzante e la nostra Francy un paio d’anni fa in
America gia’in caduta libera…viceversa finora ha preso 7-8 stese
da varie top 30…x stese io intendo lasciare all’avversaria al
max. 5-6 giochi…i risultati di questi 2 ultimi anni sono chiari!!!
@ Koko (#1054627)
ma se tre/quattro settimane fa la stessa ragazzina veniva apostrofata fenomeno da decine di utenti in quanto ha battuto una ex top 5 ora nr. 11 del mondo, adesso ovvio che se la giorgi perde invece ha perso con una ragazzina
@ giovanni (#1054662)
Hai ragione! Ma quando deve recuperare e spostarsi non tiene la palla in campo e spara fuori i colpi. Deve imparare a rallentare il gioco quando occorre……
@ zeus (#1054653)
questo non è proprio vero. Recupera eccome con la sua velocità di piedi.
@ Pinco Pallina (#1054624)
Non credo proprio.Basta anche un 75 64 e avanza.
@ Koko (#1054645)
Giusto anch’io temo di più Camila capace di vincere 6-0 6-0 con una top ten ma anche perdere altrettanto con la numero 200 del mondo!
La Giorgi deve ancora dimostrare di saper giocare su terra.Le qualificazioni di Madrid sono di buon livello, ma Camila e’ ancora imprevedibile nel bene e nel male. E’ sicuramente migliorata nel servizio, ma non recupera quando viene spostata e non sa gestire il palleggio. Madrid e Roma chiariranno lo stato attuale in attesa del grande risultato………
Ho visto quella partita e devo dire che la Bencic è molto utilitarista e matura per essere una teen. Ma la Giorgi le spara tutte e non si cura di questo. Dipende dalla fallosità su terra di Camila.
La bencic ha battuto la errani sulla terra, occhio a non sottovalutarla
Qui c’è da fare una considerazione di carattere storico-tennistico. La Bencic rispetto alle coetanee è una vera fenomena ma consideriamo che lontano è il tempo in cui le diciassettenni vincevano slam in carrozza!I tempi della Hinghis pigliatutto sono remoti ma anche quelli della Sharapova che si impone a Wimbledon.Oggi una teen fenomena al più se è proprio tosta è da top 40 o 30 WTA con punte sporadiche in cui fa la sorpresa. Ora se si pensa che Camila è da top 30 ne consegue che magari ci perderà se gioca male ma la 98 del mondo attuale non può costituire uno spauracchio terribile. Mi fa più paura la spericolatezza della Giorgi piuttosto che la Bencic come avversaria ingiocabile!
Prima di incontrarsi Giorgi e Bencic devono vincere all’ esordio. E non è scritto da nessuna parte che questo accada, anche se è auspicabile/probabile. Ma il tennis non è mai certo!
@ Koko (#1054627)
Ma chi ha stabilito a tavolino che Bencic batte Cadantu e che Camila Giorgi è già al turno decisivo? Il primo torneo sulla terra, per Giorgi, nasconde insidie e incognite; Bencic è già fortissima a dispetto dei 17 anni, ma può incappare in giornate no come accaduto di recente… Vediamo una partita dopo l’altra….
mi sa che in pochi hanno visto giocare la bencic….
@ Koko (#1054627)
ma infatti a mio avviso non c’è confronto. Il problema sono le diverse incognite esistenti: camila sul rosso(praticamente non l’abbiamo mai vista giocare),il suo stato nn vedendola giocare da parecchio.
Gia date al secondo turno la Bencic? Se non batte una ragazzetta pur validissima dove vuole andare? Eventualmente test probante per le ambizioni di entrambe.
ma Cadantu si e ritirata?
suvvia! Se ci sono ambizioni da top 10 non puo’ temere una bambina di 17 anni,se pur con un gran futuro.dovrebbe essere un 6-1 6-2 😉
Giorgi è la più temibile tra le teste di serie….non sarà semplice per Bencic…
durissima con la bencic
Io non sottovaluterei la Kudryavtseva.
Sorteggio sfortunato con la Bencic…se non è in giornata non passa! Speriamo in bene e sempre forza azzurri!
Ma le quali saranno visibili in streaming?
se passano, turno finale giorgi-bencic da urlo
Beh…poteva andare meglio… Secondo turno con bencic.
bencic la più temibile tra le non teste di serie. non sarà semplice per giorgi.