ATP Monaco di Baviera: Fabio Fognini supera l’ostacolo Brown ed approda ai quarti
Buona partenza per Fabio Fognini che accede ai quarti di finale del torneo Atp 250 di Monaco di Baviera (e485.760,terra).
Il tennista azzurro ha sconfitto al secondo turno, dopo il bye dell’esordio, il tedesco Dustin Brown, classe 1984 e n.86 del mondo, con il punteggio finale di 76 (5) 62 in 1 ora e 5 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Fabio, testa di serie n.1, se la vedrà con Thomaz Bellucci, classe 1987, n.122 ATP.
Primo Set: Fabio avanti 3-0, grazie al break realizzato a 15 nel secondo gioco, perdeva il break di vantaggio nel quinto game, con Brown che dopo aver salvato due palle break nel sesto gioco impattava sul 3-3 completando la rimonta.
Da quel momento i due giocatori tenevano agilmente i loro turni di battuta, senza rischiare più nulla e così si andava al tie break.
Nel tie break l’azzurro avanti 4-1 veniva rimontato sul 4-4, prima di aggiudicarsi la prima frazione per 7 punti a 4, con Brown che sul 4 a 5 sbagliava un clamoroso smash e poi sulla palla set il n.1 italiano piazzava un bel passante di rovescio vincendo in questo modo la frazione.
Secondo Set: Fognini avanti 1-0 e servizio, perdeva immediatamente la battuta (a 30).
Nel terzo gioco però arrivava il terzo break consecutivo del set in favore di Fabio che conduceva per 2-1 e battuta a disposizione.
Nel settimo gioco arrivava un nuovo break per Fognini, che metteva a segno sulla palla break uno splendido passante in risposta di rovescio, con il tennista di Arma di Taggia che brekkava ai vantaggi Brown, andando sul 5-2 e possibilità di servire per il match.
Possibilità che il tennista ligure non mancava tenendo a zero la battuta e portando a casa per 6-2 la seconda frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
F. Fognini – D. Brown
2 Aces 4
1 Double Faults 3
69% 1st Serve % 67%
27/37 (73%) 1st Serve Points Won 31/48 (65%)
11/17 (65%) 2nd Serve Points Won 9/24 (38%)
1/3 (33%) Break Points Saved 3/7 (43%)
10 Service Games Played 10
17/48 (35%) 1st Return Points Won 10/37 (27%)
15/24 (63%) 2nd Return Points Won 6/17 (35%)
4/7 (57%) Break Points Won 2/3 (67%)
10 Return Games Played 10
38/54 (70%) Total Service Points Won 40/72 (56%)
32/72 (44%) Total Return Points Won 16/54 (30%)
70/126 (56%) Total Points Won 56/126 (44%)
Luigi Calvo
TAG: ATP Monaco di Baviera, ATP Monaco di Baviera 2014, Fabio Fognini, Fognini
Ce l’ha messa la faccia?
Andreas il fenomeno e´molto amato a Monaco, perché´da´interviste in tedesco e manca dall´torneo dal 2008. Gli e´stato chiesto come mai mancava da tanto? e´stato evasivo, ha detto che ha giocato abbastanza male fino al 2008, e spera di fare meglio quest´anno. All´uscita di campo gli ho stretto la mano, mi ha detto Hoila vie geat´s. Kimm morgen des Training unschaugen, dann zoagsch mor dein Sohn.
Purtroppo oggi non posso andare al torneo. Ma per la finale di Andreas e la semifinale ci sono.
fogna oggi vince tranquillo! forza bole!
Comunque si vede che è la testa numero 1 in questo torneo a fine match un tifo e a gridare Fabio !! Nn pensavo potesse succedere in Germania
Le pennette all’arrabbiata fanno ingrassare!
@ Hoila Seppi (#1054631)
Mi sembra strano che abbia attacchi di vomito da nervosismo per un normalissimo 250 (e poi durante gli allenamenti e non durante l’incontro). certo li aveva avuti durante la Davis ma il carico mentale era assolutamente maggiore
Quoto! E c’erano quelli che dicevano che non aveva voglia e che perdeva con tutti!
Comunque Bolelli è in enorme ripresa. Negli ultimi 2 Challenger ha battuto consecutivamente tanti avversari da livello top100 circa:
Balleret, Cuevas, Edmund, Arnaboldi, Delic, De Schepper e Fabbiano!
Se Fogna gioca come sa vince però Bellucci è un brutto cliente!
Si vabbè…
Bellucci è un buon tennista ma di una categoria intera, come minimo, inferiore a Fognini.
Non vi preoccupate, con gli avversari meno forti ha sempre quest’atteggiamento non da 100%, ma se ci sta di testa le porta a casa sempre.
Ha perso dopo mesi e mesi per la prima volta contro un Giraldo in gran forma, e solo per colpa sua.
Thomaz se comincia a giocare bene sono dolori per tutti! Grande partita si prospetta.
Già questo è il torneo di casa per Hoila i cui resoconti non potranno non essere estremamente realistici! A parte quelli su Seppi che condivido solo parzialmente.Può far benissimo ma senza folle che gremiscono gli spalti! Gli preferiscono Hewitt e giocatori Ucraini più vicini all’area germanica verso est e geopoliticamente più rilevanti rispetto all’ AA dato per scontato.
Oggi mi ha convinto poco. Ha bisogno di trovare fiducia. Mi pare con un po di pancia in piu’,e un po lento negli spostamwnti. Bellucci e’ in ripresa e Fogna dovra’usare molte accelerazioni…….Resta favorito per la vittoria finale……
Da manuale 😉
Io l’avevo considerato già al turno successivo perchè tra Bellucci e Delbonis la differenza era minima.
caro Hoila, non so cosa preferire tra la tua grammatica o i concetti che esprimi!!!!! 😆
oggi commento dal vivo dal club de issipus.
Sul centrale un Andreas impressionante per solidita´e precisione. Ha voluto ovviamnete prolungare un po´il match per i tanti spettatori venuti dall´alto adige. Il fenomeno ha giocato palle corti stupendi e ha divertito uno stadio stracolmo. Gli organizzatori lo hanno messo apposta alle 11, primo incontro per attirare subito la grande massa, che ha consumato grazie ad Andreas il pranzo di mezzogiorno al Käfer. Ora il fenomeno lo piazzano sempre come attrazione di ogni torneo ad orari strategici, addiritura piu´del benamino Haas.
Il secondo incontro a visto di fronte Haas, ceh ha avuto vita facile contro un Fallo molto falloso e poco mobile.
Poi sono entrati in campo un Fognini dimesso contro un Brown che da sempre spettacolo. Impssibile prendere l´iniziativa conto Brown che spara fucilate introno ai 210 sul servizio e tira ogni colpo. Fognini ha aspettato gli errori di Brawn, che tira dei colpi pazzesci ma subito dopo commette sue errori banali. Fognini e´seguito da un gruppo italico, che ha noleggiato un lodge in tribuna.
Prima dell ´incontro si e´allenato con il suo staff, ho parlato con il vice di Perlas, ha detto in spagnolo che il ragazzo e´in gran forma ma deve ricaricarsi. Durante l´allenamento ha avuto un piccolo attacco di vomito alla Messi? senza difendere il ragazzo forse, soffre la tensione.
Il torneo, ragazzi da quel che ho visto io lo vincera´il fenomeno.
Ma vergognati….
Siete voi a sottovalutare Bellucci dandolo già per sconfitto :S. O a sopravvalutare Delbonis.
State sottovalutando delbonis ..è un buonissimo giocatore che può mettere in difficoltà fabio
meglio Dustin, piu’ simpatico e corretto, peccato
Ma non capisco perché si dice sempre che non sta giocando bene. Lui gioca così di solito; poi ogni tanto gioca meglio, ogni tanto peggio, come tutti.
una teoria alla hoila seppi 😀
@ Koko (#1054555)
Bella questa tua teoria! 😉
io sono convinto che la partita più dura per Fabio sia domani. Vinta quella avrebbe quasi vinto il torneo. Certo che se il buon Andreas domani ci fa un regalo … Sarebbe fantastico assistere a una finale tutta italiana
E bravo Fabio vai che si riparte 😆
In Germania Fognini pare un altro. L’ambiente austero lo rende serissimo e sul pezzo e non si scompone nemmeno quando fa errori grossolani. Il giocare in paesi neo-latini europei troppo familiari invece scatena i demoni che covano sotto! In fondo a Roma è sempre andata buca per uno che è così forte su rosso.
A mio avviso sara’ molto dura domani , con Del Bonis aveva quasi perso ad Amburgo la scorsa estate x cui massima concentrazione ad ogni turno prima di pensare ad Haas che speriamo esca domani con la Seppia.
L’unico avversario di spessore è Haas, perchè, nonostante di ritorno da un invortunio, sarà supportato dal pubblico di casa.
Stesso discorso per il giovane Struff, che dovrà essere affrontato con massima attenzione.
Vittoria che ci voleva dopo quei 4 set deleteri tra Tsonga e Giraldo 😀
vittoria che fa morale ha giocato un buon 2 set
Bravo Fabio, era importante ripartire con una vittoria piuttosto netta. Il gioco non è ancora eccelso, ma sufficiente per vincere questo torneo.
fabio fognini genio incompreso 😀
Finalmente