Challenger Ostrava: Lorenzo Giustino elimina Dzumhur e vola ai quarti
Questo il risultato con il Livescore dettagliato dell’incontro di Lorenzo Giustino impegnato nel secondo turno del torneo challenger di Ostrava (e85.000 H, terra).
Ottima vittoria di Lorenzo Giustino che accede ai quarti di finale.
Il tennista italiano ha eliminato al secondo turno Damir Dzumhur, 21 anni, n.131 ATP, con il punteggio finale di 64 61 in 1 ora e 33 minuti di partita.
Ai quarti di finale se la vedrà con Rola (4) o Fucsovics.
Da segnalare che Giustino nel primo parziale avanti per 5 a 3, ha subito il controbreak nel nono game.
Sul 5 a 4 l’azzurro, dal 40-15, ha tolto il turno di battuta all’avversario ai vantaggi ed alla prima palla a disposizione set ha chiuso la frazione per 6 a 4.
Chall. Ostrava – Terra
2T Giustino – Dzumhur (1-0)
7 Aces 1
4 Double Faults 4
53% 1st Serve % 42%
28/40 (70%) 1st Serve Points Won 21/30 (70%)
15/36 (42%) 2nd Serve Points Won 13/42 (31%)
7/9 (78%) Break Points Saved 10/15 (67%)
9 Service Games Played 8
9/30 (30%) 1st Return Points Won 12/40 (30%)
29/42 (69%) 2nd Return Points Won 21/36 (58%)
5/15 (33%) Break Points Won 2/9 (22%)
8 Return Games Played 9
43/76 (57%) Total Service Points Won 34/72 (47%)
38/72 (53%) Total Return Points Won 33/76 (43%)
81/148 (55%) Total Points Won 67/148 (45%)
TAG: Challenger Ostrava, Challenger Ostrava 2014, Giustino, Lorenzo Giustino
Bel duello tra due promesse questo pomeriggio a Ostrava, tra lo sloveno Blaz Rola (del 90) e il nostro (91). C’è tanto in paglio: per il primo una vittoria dovrebbe bastare per entrare per la prima volta nei 100, per il secondo come premio ci sarebbero i 200 dietro l’angolo. A vedere i dati, lo sloveno sembra nettamente favorito (quest’anno ha vinto già un challenger e ha fatto due finali, in più ha superato un turno agli Open d’Australia), ma mai dire mai, Lorenzo, provaci!
In effetti hai ragione…
Ma mi dà fastidio che qualche utente voglia trovare problemi anche quando non ci sono.
Solitamente evito proprio di leggere, ma dare contro a Lorenzo la trovo quanto meno una cosa ingiusta, dato che è uno dei nostri migliori giovani ed ha veramente un servizio di tutto rispetto.
se vince domani ha diritto ad un SE settimana prossima, giusto??
Bravo Giustino, forza! lui e Cecchinato sono il nuovo che avanza in attesa di Quinzi e Donati!
Queste discussioni fanno capire l’indecifrabilità del gioco di Giustino. C’è chi addirittura gli addebita un servizio insufficiente mentre è forse il migliore in Italia se abbastanza preciso in questo fondamentale. Tira botte impressionanti ma indubbiamente è un servizio che ha dovuto migliorare e che non si porta da casa per cui si impone di forzarlo ma non gli è naturalissimo. L’idea che mi sono fatto è che Giustino sia un regolarista che ad un certo punto si è imposto di essere molto aggressivo stufo magari di perdere per eccessivo attendismo/pallettarismo. Lo definirei il Garcia Lopez italico pur avendo il rovescio bimane. Lo Spagnolo lo puoi sottovalutare come banale regolarista ma se imbrocca la settimana di forma riesce ad aggredire molto bene e esce dallo stereotipo di pallettaro ispanico per assumere una dimensione aggressiva e di dominio nel gioco.
ha fatto 7 ace contro 1…gli stessi doppi falli dell’avvesario..una percentuale di prime non stratosferica ma migliore dell’avversario..e qui cosa si critica? il servizio.
Trovatemi un altro italiano oltre lorenzi che riesce a fare 7 ace su terra…
Lorenzo oggi ha dimostrato che sta innalzando il livello tecnico..è in continua ascesa e la vittoria di oggi contro il bosniaco,gia abituato aalla soglia atp,ne è la prova..poi non condivido assolutamentie i commenti di alcuni pseudo-tenici,che mi hanno preceduto..come si fa sostenere che Giustino difetta al servizio..vuol dire parlare senza sapere..ho avuto modo di vedere piu volte Lorenzo dal vivo e vi posso assicurare che serve con punte di 200km orari,con percentuali piu che discrete,e comunque con una seconda palla abbastanza competitiva..quindi sono state scitte anche delle cose non precisamente vere..
Io non volevo parlare del servizio di Giustino, o del match, che non ho visto, semplicemente volevo dire che si può criticare il colpo di un giocatore anche quando vince.
Il giudizio di mirko è stato avventato perchè espresso dopo pochissimo dall’inizio dell’incontro ma non è del tutto infondato, nè è privo di riferimento al reale.
Mirko dice “servizi che sarebbero buoni,se entrassero” e tu stesso dici che è “un problema” (lo dici tu) “la percentuale di prime in campo che come da lui ammesso lo rende vulnerabile”.
Ecco mi pare ci sia compatibilità.
Peraltro se Mirko utilizza, magari impropriamente , qualche difetto del servizio di Giustino, per sottolineare come i ragazzi italiani difettino in particolare di questo colpo , ebbene anche questo appare abbastanza condivisibile.
Detto questo preciso che non voglio fare l’avvocato difensore di Mirko,solo vorrei farvi capire che spesso non ha senso litigare.
El la colpa è tua che gli rispondi..sai come si risponde al “nulla cosmico”?stando zitti.. 😐 stiamo parlando di uno che ha battuto in 2 set dzuhmur che ha fatto 3 turno in australia..dai.
Ovvio che no, lui non e’ un Federal man…non fa niente, la chanche se la sapra’ regalare da solo
Sbagli però a dire che Lorenzo non ha una battuta potente.
La sua prima è una delle migliori tra tutti i tennisti italiani, esclusi forse Vanni e Bolelli.
L’unico suo problema su questo colpo è la percentuale di prime in campo, che come da lui ammesso tempo fa lo rende vulnerabile, difatti ci lavora molto.
E una cosa… qui non ha senso parlare di tecnici federali, dato che Giustino si allena in Spagna e ha davvero poco a che fare con la Fit, da quanto ne so.
P.s.
Ha perso 2 volte il servizio con un giocatore in ascesa, che sta davanti a lui di 90 posizioni nel ranking e per lo più su terra.
Davvero lo trovi così grave da costruirci su una delle tue solite polemiche?
Sarà 😐
bella vittoria
@ mirko.delm (#1054399)
Seguo Giustino da tempo e secondo me il suo problema non sono i colpi. E’ la testa. Dall’inizio dell’anno ha perso almeno 7-8 partite stando in vantaggio di un break o almeno comandando in ogni set (con Carballes, Kuznetsov, Haider-maurer, Ram ecc.). Tecnicamente è completo, sa fare tutto e la palla è pesante, ma ogni volta che sta in vantaggio o deve chiudere automaticamente o sbaglia troppo o gioca troppo conservatore. E’ segno di scarsa fiducia personale o comunque di non avere l’istinto killer che invece i giocatori top hanno.
Il successivo suo salto di qualità lo darà quando finalmente imparerà a fare questo… altrimenti rimarrà nel limbo perchè un giocatore top 50 regalando i punti importanti o i game chiave non lo batti mai!
ma giustino farà le pre quali a Roma??
Ti ringrazio di avermi capito Figologo 😉 ,speravo che non ci fosse il bisogno di farmi capire,come ad esempio da altri utenti come seth86,che ha messo la ‘faccina’ stupita,però è indubitabile,molto spesso,come molti nostri tennisti,ogni volta che si ritrovano a servire essendo in vantaggio,come è successo a Giustino che ha servito una prima volta per il primo set,ecco che invece si fanno puntualmente breakkare,cosa che non accadrebbe,se avessero una battuta potente e che entri spesso,che consentirebbe loro di ottenere tanti punti direttamente con il servizio,o sbaglio?.
In realtà il servizio di Giustino è un buonissimo colpo (uno dei migliori tra gli italiai), questo non significa che non possa subire qualche break. Sulla terra è cosa normalissima, si gioca molto sullo scambio: anche in partite di livello ben più alto i break sono molto frequenti.
Il servizio di Giustino è ottimo con la prima è in grado di fare aces a 210km/h ma gli scappa qualche doppio di troppo perché il suo è un colpo costruito,si vede che ci ha lavorato tanto ma a volte lo perde e ha qualche problema con le percentuali
Però quanto detto da mirko non è sbagliato.
Si può dare un giudizio negativo sul servizio di Giustino anche se Giustino gioca bene, nel complesso.
Complimenti!!!
Battere così nettamente uno che ti precede di 90 posizioni è certamente significativo…vuol dire che hai parecchio margine di miglioramento davanti.
@ mirko.delm (#1054334)
ma sul serio 😯 😯 questa mi mancava …
Bella vittoria…avevo prestito una sconfitta ma felice di essere smentito!
E bravo Lorenzo Giustino 222 atp, ecco le proiezioni
in uscita 10 punti
QF:215 SF:205 F:192 W:175
Non pensavo vincesse
Davvero felice di essermi sbagliato 😀
prova superata alla grande direi 😆 bravissimo
BRAVO!!!!!
Venti punti dei quarti di finale dove probabilmente incontrerà Rola.
Non so quante possibilità abbia, ma il cammina appare sbarrato da Stepanek.
Che bravo Lorenzo…tra poco nei 100 se tiene questo livello
Ottimo incontro fin’ora di Giustino!
Insomma, Giustino è un altro che si fa breakkare che è un piacere.Quand’è che i tecnici federali,rigorosamente certificati FIT(non sia mai! 😆 ) 🙄 😯 😕 si decideranno ad insegnare ai loro ragazzi tutti i segreti di una battuta come si deve,invece delle solite rimesse,o di quei servizi che sarebbero buoni,se solo entrassero?
Bravo loryyy. .avanti cosi!!
Grande Lore!!
bel passante e primo set a casa! bene
Perso il servizio da 40 a 0…
Primo game già combattutissimo
prova del 9 per giustino oggi si potra’ vedere se ha ambizioni di entrare nei 100 😆 forza lorenzooooooo
Il live video è qui: http://new.livestream.com/ATP/Ostrava2014Court1
Streaming per Giustino..
off topic redazione ma un articolo sul grande sergei bubka che sta giocando dopo l’infortunio? vivissimi auguri a lui sembrava dovesse rimanere paralitico invece ole’ una buona news no? 😆