Challenger An Ning: Giuseppe Menga si ritira durante il tiebreak del secondo set
Amaro ritiro per Giuseppe Menga nel primo turno del torneo challenger di An Ning ($50.000 H, terra).
Il tennista italiano, proveniente dalle qualificazioni, è stato battuto da Konstantin Kravchuk, classe 1985, n.254 del mondo, con il risultato di 62 6-6 ritiro dell’azzurro per un problema fisico dopo 1 ora e 37 minuti di partita.
Giuseppe dopo aver perso il primo set per 6 a 2, nel tiebreak del secondo parziale, sotto per 3 a 5, recuperava il minibreak e poi si ritirava sul 5 pari per colpa di un problema fisico (al polpaccio).
La partita punto per punto
G. Menga – K. Kravchuk
5 Aces 11
5 Double Faults 2
52% 1st Serve % 66%
32/44 (73%) 1st Serve Points Won 35/45 (78%)
17/41 (41%) 2nd Serve Points Won 12/23 (52%)
7/10 (70%) Break Points Saved 2/3 (67%)
10 Service Games Played 10
10/45 (22%) 1st Return Points Won 12/44 (27%)
11/23 (48%) 2nd Return Points Won 24/41 (59%)
1/3 (33%) Break Points Won 3/10 (30%)
10 Return Games Played 10
49/85 (58%) Total Service Points Won 47/68 (69%)
21/68 (31%) Total Return Points Won 36/85 (42%)
70/153 (46%) Total Points Won 83/153 (54%)
TAG: Challenger An Ning, Challenger An Ning 2014, Giuseppe Menga, Menga
@ Sbandy Bolelliamo in Pentola ! (#1053612)
è da ieri che cerco di spiegarlo a qlc scommettitore ,ho visto l’incontro in diretta stream,e lo ripeto per l’ultima volta sul 5/5 del tie break il russo se la faceva sotto, beppe lo aveva passato un paio di volte di fila e sullo scambio prolungato aveva decisamente la meglio,che motivo aveva di ritirarsi ? lo aspetto all Sporting Cremona dove insegna ai ragazzini al suo rientro per fagli i meritati complimenti.
a) Beppe Menga non gioca per passione : da quello che ricordo io è il coach di Laurinas Grigelis, ed i due lavorano a Bergamo Cividino o Brusaporto, insomma da quelle parti.
b) infatti … non a caso in Cina, Laurino Grigelino è il n.7 del tabellone. Pensa che coincidenza ! Vuoi vedere che ci è andato insieme a Menga, e quindi che il nostro giocatore lombardo non è la in vacanza o per passione ?
http://www.atpworldtour.com/posting/2014/6572/mds.pdf
c) in classifica atp in singolare ( stiamo parlando di questo ) non è mai stato n.250, suo purtroppo, ma n.432. Tu guardando sul sito ATP non hai fatto caso che il n.262 come b.r. riguarda il doppio. In singolare il best ranking suo è di n.432.
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Me/G/Giuseppe-Menga.aspx
Detto questo, nonostante è comprensibile che tu non sappia chi sia il bravissimo, educatissimo e gran persona che è Beppe, perchè purtroppo per lui non ha avuto la fortuna di essere diventato un top 10, ma lo è in altri aspetti della vita, che contano anche di più del fattore agonistico, sono pienamente del tuo parere : qui proprio è fuori dal mondo pensare ad un ritiro pilotato !
Se andaste a vedere qualche future o challenger vicino a casa, avreste il piacere di conoscere di persona Beppe, sempre disponibile, gentilissimo con tutti. Un esempio da imitare.
Presente Edberg, Mantilla, Corretja, El Aynaoui, Santopadre, Furlan, etc. etc. ? Ecco … di questa categoria qui. Per questo per me è un top 10, in fatto di correttezza, sportività, educazione e disponibilità.
Quindi … se lo conosciamo, proprio c’è da escludere tutte queste ipotesi fantascommetistiche !
… sto leggendo dall’inizio … toh ? Indovinato !
Questo qui è il solito che scommette senza sapere una mazza di tennis, non sa nemmeno chi sia Beppe Menga, e quindi va a pensare a sotterfugi.
Ed evidentemente non ha mai praticato nessuno sport.
Io l’unica volta che mi sono ritirato, ad esempio, che sono N.C. ( non capace ) forever, mi sono ritirato sull’1-1 del tie break del terzo set.
Perchè ? Mai avuto crampi in vita mia … la mattina ho smesso il turno alle 7, ma ho dovuto fare su e giù 1mo 5nto piano per portare le carte al POS del ristorante, visto che quello della reception era fuori uso. Se no il mio collega no riusciva a sbrigarsela da solo !
Il pomeriggio ho giocato l’incontro categoria n.c. ( 76 06 06 … mal di gomito ma non mi sono ritirato ), la sera torneo di categoria C, ho avuto due match point sul 5-3 e 40-15 nel secondo set … tb del terzo … crampi dappertutto ! Dalle spalle, alla schiena, braccia, mani, gambe, cosce, polpacci.
Non stavo in piedi.
Come facevo a stare li a giocare 6 punti, se non riuscivo ad alzarmi da terra ? Me lo spiegate ?
Ah, già … avevo scommesso sul mio avversario … dimenticavo … ma va !
Si, oh, come no ?
Era strafavorito, ma ha pensato bene di mettere insieme l’unico modo per perdere, visto che aveva scommesso sul suo avversario con quota intorno ai 20.000 a 1, no ?
MA SMETTILA, VA … che sarebbe poi ora !
Grande Beppe !
Vecchia gloria della matricola Canottieri Bissolati Cremona, che giunse epicamente in semi nel campionato di Serie A a squadre ! Più di 10 anni fa …
se giochi per passione, come nel caso di Menga, dopo essere stato 250 in classifica atp come best ranking, certi ragionamenti dei due punti o dei 20 punti non li fai.
matthew, perdonami, è antisportivo chi si ritira sul 6-1 5-1 30/0, non chi si sta giocando il tie-break del 2° set….
Nasconditi, ti conviene. E ti dovresti anche vergognare, parecchio!
Farsi fare due punti?? E perchè mai? Mica si è ritirato sul 5-0 30-0… Chi ha visto la gara può tranquillamente dire che se la stava giocando per vincere, mostrando uno spirito sportivo che dovrebbe essere da esempio per tanti meglio classificati di lui e per tanti appassionati frequentatori di questo sito, me compreso. Onore a lui.
@ seth86 (#1053229)
Chi segue il tennis per scommesse dovrebbe scrivere su altri forum non qui, la delusione per una scommessa persa spesso porta ad accusare chi ha il solo torto di aver tradito le aspettative dello scommettitore.chi scommette non ama fino in fondo lo sport.
@ Matthew (#1053216)
poi dove c’è scritto che uno è antisportivo sul 6-6 nel tie break e si ritira .. a forse è piu bello che uno stia in campo sul 6-6 e nn tocchi la palla e l’altro faccia due punti… a quello è di una bellezza incredibile… ritirarsi o nn prendere la pallina nn cambia nulla , cambia solo per gente che sa solo parlare e scrivere ma che in campo nn ci va !!!!
per ritirarsi sul 5-5 è segno che s’è fatto proprio male da non poter mettere piede in terra
Antisportivo.. ormai si poteva far fare altri 2 punti per concludere la partita invece di ritirarsi
ma anche su questo polemizzate….su
che polemiche del Menga 🙂
@ Sinnet (#1053147)
non hai visto il mach,Menga si portato alla sedia trascinandosi ha atteso l’arrivo di medico e fisio e dopo qlc minuto di manipolazionisi è ritirato uscindo dal campo zoppicando vistosamente lasciando allo staff l’onore di raccogliere le sue cose.mi sembra che come spiegazione possa bastare.
@ Sinnet (#1053147)
Quindi spiegami, avrebbe dovuto finire il match per fare un favore agli scommmettitori?
Si ritira perché il polpaccio è suo e dei bookmakers non gliene può fregare di meno…..
Si ho capito ,ma perche ritirarsi ? stai fermo ..l’altro mette due palle in campo e stringi la mano all’avversario senza ritirarti.
Molti bookamaker (non tutti , dipende dal regolamento interno) non hanno pagato la scommessa vincente su kravchuk per due punti! Per quanto l’infortunio sia grave 10 secondi di piu in campo x perdere due punti non avrebbero cambiato nulla
Comunque grande Menga, gran torneo!! A 36 anni, da non professionista, arrivare in un challenger, passare brillantemente le quali e giocarsela con un top-250… Chapeau!! Dove può portare la passione!!
a volte basterebbe riuscire a pensare..
@ Sinnet (#1053116)
Ma io vorrei prorpio sapere chi sei per scrivere una cosa così!!!!
@ Sinnet (#1053116)
ho visto la diretta in streaming,Menga si è stirato il polpaccio nella risposta del 5 pari,krawchuk se la stava facendo sotto non aveva senso ritirarsi era il russo in evidente diffocolta’ psicologica non Beppe. se l’altro nel servizio successivo non avesse messo la prima non immagino come poteva finire.
peccato avrebbe vinto secondo me
@ Sinnet (#1053116)
Era sul 5 pari e si è fatto male al polpaccio il punto prima. Niente di strano.
Questa è proprio bella ,mai visto un ritiro sul punteggio 3-5 nel tiebreak. Poi dici che uno non deve pensare male ….